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SOCIAL MEDIA MANAGEMENT (SOCIAL MEDIA)

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SOCIAL MEDIA MANAGEMENT (SOCIAL MEDIA)

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Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
CPS0243
Docente
Dott. Agnese Vellar (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea magistrale in Comunicazione, ICT e media (Classe LM-59)
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

Agli studenti sono richieste competenze di base di:
- sociologia della comunicazione;
- metodologia della ricerca sociale;

L’insegnamento è pensato in continuità con:
- management della comunicazione e gestione della crisi
- social media analysis e big data
Tali insegnamenti non sono tuttavia un prerequisito obbligatorio.

Students should have basic skills of:
- communication sociology
- social research methodology

It is suggested (but not demanded) to attend the course after:
- management della comunicazione e gestione della crisi
- social media analysis e big data

Propedeutico a

Tirocinio o tesi in azienda


Internships or thesis in company
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L’insegnamento si propone di fornire le basi teorico-metodologiche e gli strumenti operativi fondamentali per lo sviluppo di campagne di comunicazione online. 

The aim of the course is acquire knowledge and skills to analyze social media and develop communication campaign online.  

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Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente dovrà:

- conoscere la molteplicità delle figure professionali nel mondo della comunicazione digitale e delle relative competenze e strumenti utili allo svolgimento della specifica professione;

-  acquisire competenze di:

-  sviluppo di strategie di comunicazione online;

-  creazione di contenuti digitali (testuali e visuali);

- analisi dei risultati delle campagne.

By the end of this course, you should be able to:

- know the many different communication professions and their tools

- develop a strategy for an online campaign;

- create textual and visual content for online campaign.

- analyze the results.

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Modalità di insegnamento

-  Lezioni frontali con supporto di slide durante le quali si auspica una buona interazione con gli studenti

-  Project work realizzato in gruppo e finalizzato allo sviluppo di un piano di comunicazione 

Lectures

Project  work

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Modalità di verifica dell'apprendimento

PER FREQUENTANTI

Agli studenti sarà richiesto di sviluppare un piano di comunicazione per una campagna online di un brand o di un’istituzione e presentarlo attraverso le seguenti modalità:

A)     Presentazione orale di gruppo del piano di comunicazione comprensivo di:

  1. Identificazione del segmento di mercato di riferimento
  2. Identificazione dei canali
  3. Calendario editoriale corredato da alcuni esempi di contenuti testuali e visuali adatti per i canali scelti

B)      Blog post individuale (da consegnare 7 giorni prima l’esame orale): articolo di 500/800 parole sviluppato come parte del piano di comunicazione e corredato da contenuti visuali.

C)      Esame orale individuale: verifica della conoscenza dei contenuti presenti nella bibliografia del corso, della competenza di applicazione degli strumenti teorici e metodologici presenti in bibliografia all'analisi dei fenomeni online attuali e discussione critica del piano di comunicazione prodotto (comprensiva di problematicità da affrontare).

 

PER NON FREQUENTANTI

Esame orale: verifica della conoscenza dei contenuti presenti nella bibliografia del corso e della competenza di applicazione degli strumenti teorici e metodologici presenti in bibliografia all'analisi dei fenomeni online attuali e all’implementazione di una strategia di comunicazione.

 ATTENDING STUDENTS

Student should develope a online communication plan that will be presented in 3 steps:

A) team presentation that shows:

- market

- channels

- content calendar

B) blog post written individually (due 7 days prior the oral exam): 500/800 words and visual content

C) Oral examination: examination of knowledge of the contents found in the bibliography of the course, the expertise of application of theoretical and methodological analysis of the phenomena present in the bibliography.

 

NON-ATTENDING STUDENTS

Oral examination: examination of knowledge of the contents found in the bibliography of the course, the expertise of application of theoretical and methodological analysis of the phenomena present in the bibliography.

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Programma

I social media sono strumenti di comunicazione utilizzati sia dagli utenti della rete come canale di interazione sociale sia dalle istituzioni pubbliche e private come strumenti di comunicazione e promozione.

Durante il corso saranno presentate le specificità di questi ambienti digitali al fine di studiare le strategie adatte a realizzare attività di ricerca e comunicazione online.

In particolare verranno trattati i seguenti temi:

- Le campagne di comunicazione online: dal marketing tradizionale al marketing non convenzionale

- La strategia di comunicazione e il piano editoriale

- Blogging e SEO copywriting

- Email marketing

- Social media e community building

Social media are communication channel adopted by the users as a channel for social interaction and by public and private institutions to communicate and promote themselves.

The course will present the specific features of these digital environments in order to study the strategies suitable to carry out research and online communication.

In particular, we will cover the following topics:

- Non conventional marketing

- Strategy and communication plan

- Blogging and SEO copywriting

- Email marketing

- Social media e community building

Testi consigliati e bibliografia

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PER FREQUENTANTI

- Vellar Agnese [2015] “Le industrie culturali e i pubblici partecipativi: dalle comunità di fan ai social media”, Roma, Aracne.

- Slide presentate a lezione: Communication management for startups (http://www.slideshare.net/agnesevellar/communication-management-for-startups)

Un testo a scelta tra:

- Margherita Francesco [2015] Manuale di SEO Gardening, Flaccovio Dario Editore.

- Farabegoli Alessandra [2016] Email marketing con MailChimp, Amazon.

- Esposito Riccardo [2016] Etno Blogging per tribù digitali - Trasforma il tuo pubblico in una community, Flaccovio Dario editore.

PER NON FREQUENTANTI

-  Vellar Agnese [2015] “Le industrie culturali e i pubblici partecipativi: dalle comunità di fan ai social media”, Roma, Aracne.

- Xhaet Giulio; Fidora Ginevra [2015] “Le nuove professioni digitali. Risorse, opportunità e competenze per la tua carriera online”

Un testo a scelta tra:

- Margherita Francesco [2015] Manuale di SEO Gardening, Flaccovio Dario Editore.

- Farabegoli Alessandra [2016] Email marketing con MailChimp, Amazon.

- Esposito Riccardo [2016] Etno Blogging per tribù digitali - Trasforma il tuo pubblico in una community, Flaccovio Dario editore.

Vellar, A. (2009) “Shaping the Pop: US Tv Series and Italian Networked Publics”, in Journal of Sociocybernetics, 7(2), pp. 144-160, http://www.unizar.es/sociocybernetics/Journal/JoS7-2-2009.pdf

Vellar, A. (2011) “‘Lost’ (and found) in Transculturation. The Italian Networked Collectivism of US TV Series and the Fansubbing Performances”. In Colombo, F., Fortunati, L. (eds) “Broadband Society and Generational Changes”, Peter Lang, pp. 187-200. ISBN: 9783631604199.

Vellar, A. (2012) “Spreading the cult body on YouTube: a case study on Telephone derivative videos”. In Francesca Coppa and Julie Levin Russo (eds.)”Fan/Remix Video”, special issue, Transformative Works and Cultures, 9. doi:10.3983/twc.2012.0313. http://journal.transformativeworks.org/index.php/twc/article/view/313.

Vellar, A. (2012) “The recording industry and grassroots marketing: from street teams to flash mobs”. In “Participations. Journal of Audience and Reception Studies”, vol. 9, n.1, May 2012. http://www.participations.org/Volume%209/Issue%201/Vellar%20templated.pdf

Bayer, J. B., Ellison, N., Schoenebeck, S. Y., & Falk, E. B. (2015). Sharing the Small Moments: Ephemeral Social Interaction on Snapchat. Information, Communication & Society. 

Nathan Jurgenson When Atoms Meet Bits: Social Media, the Mobile Web and Augmented Revolution Future Internet 2012, 4(1), 83-91.

Communication management for startups (http://www.slideshare.net/agnesevellar/communication-management-for-startups)

 



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Orario lezioni

GiorniOreAula
Giovedì9:00 - 12:00Laboratorio Linguistica 4 Campus Luigi Einaudi - CLE
Venerdì9:00 - 12:00Laboratorio Linguistica 4 Campus Luigi Einaudi - CLE

Lezioni: dal 20/04/2017 al 26/05/2017

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Note

Il corso prevede una bibliografia in inglese per gli studenti non madrelingua italiana.

L'esame orale può essere svolto in inglese.

 

The course includes a bibliography in English for non Italian speakers.

The oral exam can be conducted in English.

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Ultimo aggiornamento: 10/10/2016 15:57
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