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METODI DIGITALI PER LA RICERCA SOCIALE

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DIGITAL METHODS FOR SOCIAL RESEARCH

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Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
CPS0666
Docente
Giuseppe Tipaldo (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea magistrale in Comunicazione pubblica e politica (Classe LM-59)
Corso di laurea magistrale in Comunicazione, ICT e media (Classe LM-59)
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante Affine/Integrativa
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Prova pratica
Prerequisiti

Il corso è innanzitutto rivolto a chi ha svolto il seguente laboratorio base:
https://www.didattica-cps.unito.it/do/offerta.pl/Show?_id=mzpm


Class is first and foremost intended as a living lab for those students who have already participated to this basic laboratory:

https://www.didattica-cps.unito.it/do/offerta.pl/Show?_id=mzpm

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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L'obiettivo portante dell'insegnamento è offrire una panoramica dettagliata benché giocoforza non esaustiva dei metodi della ricerca sociale nell'era digitale dei Big Data e dei mixed methods. Con "metodi" si intendono le procedure empiriche con le quali vengono formulate risposte plausibili a domande interessanti sui fenomeni sociali.

L'insegnamento si propone di offrire elementi teorici, metodologici, statistici e operativi utili a riconoscere le ragioni d’interesse di una domanda di ricerca e a valutare i percorsi più adeguati per arrivare a produrre risposte plausibili ed empiricamente corroborate. 

Più in generale, l'insegnamento amplia e approfondisce la preparazione metodologica fornita dal laboratorio propedeutico - facoltativo ma caldamente consigliato - a esso collegato (Laboratorio Metodi Digitali CPS 0681) e irrobustisce le competenze di analisi sociologica dei fenomeni sociali connessi alle soluzioni ICT affrontate nel corso di laurea.

 

The main objective of the course is to offer a detailed, though admittedly not exhaustive, overview of social research methods in the digital age of Big Data and mixed methods. By 'methods' is meant the empirical procedures with which plausible answers to interesting questions about social phenomena are formulated.

The course aims to offer theoretical, methodological, statistical and operational elements that are useful for recognising the reasons of interest of a research question and for assessing the most appropriate paths for arriving at plausible and empirically corroborated answers.

More generally, the course broadens and deepens the methodological preparation provided by the preparatory laboratory - optional but strongly recommended - linked to it (Digital Methods Laboratory CPS 0681) and strengthens the skills of sociological analysis of social phenomena related to ICT solutions addressed in the degree course.

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Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE

Alla fine di questo insegnamento, si conosceranno:

  • i concetti della ricerca sociale applicata all'analisi di dati semantici digitali
  • le fasi in cui è suddiviso il disegno della ricerca nell'analisi di dati semantici digitali
  • le nozioni algebriche e statistiche minime necessarie ad orientarsi nell'analisi di dati semantici digitali
  • le competenze qualitative necessarie per interpretare sociologicamente dati semantici digitali e rendere conto di tale processo in un report di ricerca

 

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Alla fine di questo insegnamento, si sarà in grado di:

  • identificare le fasi distinte relative al recupero di dati semantici digitali da fonti pubbliche online
  • importare dati semantici digitali in software che ne consentano l'analisi, previa la costruzione di un corpus di testi
  • pulire e normalizzare il corpus così ottenuto
  • processare un corpus testuale applicando in maniera almeno introduttiva alcune delle più diffuse tecniche di analisi quantitativa dei testi digitali 

 

AUTONOMIA DI GIUDIZIO

Al termine dell’insegnamento, si sarà in grado di formulare un giudizio su questi aspetti:

  • etica dei Big Data, in generale, e dei dati semantici digitali, in particolare
  • limiti e opportunità della ricerca sociale con grandi quantità di dati semantici digitali

 

ABILITÀ COMUNICATIVE

Alla fine dell’insegnamento, si padroneggeranno:

  • un vocabolario specialistico desunto dalla ricerca sociale applicata a dati semantici
  • un insieme di strategie narrative di interpretazione dei dati semantici digitali

 

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO

Alla fine di questo insegnamento si avranno le capacità di studio autonomo e di valutazione critica delle diverse modalità di progettare e realizzare una ricerca sociale basata su dati semantici di tipo digitale.

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

By the end of this course, you will know

the basic concepts of social research applied to the analysis of digital semantic data
the phases into which research design is divided in the analysis of digital semantic data
the minimum algebraic and statistical notions necessary to orient oneself in the analysis of digital semantic data
the qualitative skills required to sociologically interpret digital semantic data and to account for this process in a research report

ABILITY TO APPLY KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

By the end of this course, you will be able to

identify the distinct steps involved in retrieving digital semantic data from public online sources
import digital semantic data into software that allows its analysis, following the construction of a text corpus
cleaning and normalising the corpus thus obtained
process a text corpus by applying, at least in an introductory manner, some of the most common techniques for the quantitative analysis of digital semantic data

AUTONOMY OF JUDGEMENT

At the end of the course, you will be able to formulate a judgement on these aspects:

ethics of Big Data, in general, and of digital semantic data, in particular
limits and opportunities of social research with large amounts of digital semantic data

COMMUNICATION SKILLS

At the end of the course, you will master:

a pro vocabulary derived from social research applied to semantic data
a set of narrative strategies for interpreting digital semantic data

LEARNING SKILLS

By the end of this course, you will have the ability to study independently and critically evaluate the different ways of designing and carrying out social research based on digital semantic data.


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Modalità di insegnamento

Ogni lezione - rigorosamente in presenza - è articolata sul modello misto del learning-by-doing. Si procederà di volta in volta a suddividere il tempo standard di lezione (3 ore) in:
- parti teorica e metodologica riferite alla content analysis dei media;
- esercitazioni per acquisire dimestichezza con alcune piattaforme gratuite di analytics (con il supporto di un esercitatore presente in aula insieme al docente)
- lavori di gruppo, finalizzati ad acquisire le competenze per l'esame.

L'interazione e il coinvolgimento attivo docente-student* e tra student* saranno sempre altamente incentivati.


Each lesson - strictly in-presence - is structured on the mixed model of learning-by-doing. The standard lesson time (3 hours) will be divided into:
- theoretical and methodological parts referring to media content analysis;
- exercises to become familiar with some free analytics platforms (with the support of a tutor present in the classroom together with the lecturer)
- group work, aimed at acquiring skills for the exam.

 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

 

* FREQUENTANTI

LIVELLO 1. costanza e qualità dell'interazione a lezione  

LIVELLO 2. Progetto ed esercizi in team: serietà, affidabilità e qualità del proprio lavoro all'interno del gruppo assegnato (punteggio massimo raggiungibile pari a 27/30emi). Gli esercizi sono piccoli compiti che riprendono le nozioni spiegate a lezione e si suddividono in obbligatori e facoltativi (come da programma consegnato a lezione). Il progetto è un lavoro di analisi di dati digitali che applica gli esercizi su un caso di studio. Il termine per la consegna per il progetto è almeno 1 settimana prima dell'appello cui ci si intende presentare (e comunque entro la sessione estiva 2023). 

LIVELLO 3. Test a tempo su piattaforma Moodle (crocette, spazi da completare): sulle parti dei libri di testo indicate a lezione. Offrirà da -4 a +4 punti rispetto al voto conseguito al livello 2, secondo la seguente progressività:

30 e 30L +4

[27-29] +3

[23-26] +2

[18-22] +1

——————

[17] -2

[16] -3

[15] -4

<15 rifare il test a un prossimo appello a scelta entro la fine della sessione estiva (settembre 2023)

 

***NON-FREQUENTANTI

Test a tempo su piattaforma Moodle (crocette, spazi da completare): sui 2 libri completi indicati nel programma

NOTE:

1. è possibile sostenere l'esame come frequentante esclusivamente entro la sessione immediatamente successiva al termine delle lezioni, cioè quella estiva. Trascorso settembre, il programma d'esame sarà per tutti quello da NON-FREQUENTANTI. 

2. lo scritto è di sbarramento: assenti e insufficienti hanno la possibilità di rifare il test entro settembre 2023, altrimenti passano allo status di non-frequentante (il programma d'esame cambia di conseguenza). 

 

CARATTERISTICHE DELLA PROVA D’ESAME

Il/la candidato/a ha 45 minuti esatti di tempo per completare un quiz a domande chiuse o con uno spazio da completare.

SISTEMA DI VALUTAZIONE

Risposta corretta = 1 punto; risposta errata = -0,25; non risposta = 0.

REGOLE

  • il test è temporizzato, allo scadere del tempo verrà inviato in automatico anche incompleto
  • chi intende ritirarsi lo scrive per mail al docente
  • le risposte date non sono più modificabili
  • non è ammesso tornare indietro a consultare le domande precedenti
  • non è possibile ricominciare o mettere in pausa il test
  • non cliccare ripetutamente su “avanti” in caso di connessione rallentata, perché le domande saltate non sono recuperabili a posteriori


 

* ATTENDING STUDENTS
 
LEVEL 1. consistency and quality of interaction in lessons  
 
LEVEL 2. Project and team exercises: seriousness, reliability and quality of one's work within the assigned group (maximum achievable score of 27/30ths). The exercises are small assignments that take up the notions explained in class and are divided into compulsory and optional (see the programme given in class). The project is a digital data analysis task that applies the exercises to a case study. The deadline for the project is at least 1 week before the call to which you intend to submit it (and in any case by the summer session 2023). 
 
LEVEL 3. Timed test on the Moodle platform (crosses, spaces to be completed): on the parts of the textbooks indicated in class. It will offer -4 to +4 points compared to the grade obtained at level 2, according to the following progressivity:
 
30 and 30L +4
 
[27-29] +3
 
[23-26] +2
 
[18-22] +1
 
------
 
[17] -2
 
[16] -3
 
[15] -4
 
<15 retake the test at the next call of your choice before the end of the summer session (September 2023)
 
 
 
***NON-ATTENDING STUDENTS
 
Timed test on Moodle platform (crosses, spaces to be completed): on the 2 complete books indicated in the programme
 
NOTES:
 
1. it is possible to take the exam as an attending student only within the session immediately following the end of the lessons, i.e. the summer session. After September, the examination syllabus will be the same as for NON-ATTENDING students. 
 
2. the written test is a barrier: absentees and failures have the opportunity to retake the test by September 2023, otherwise they will be transferred to non-frequent status (the examination programme will change accordingly). 
 

CHARACTERISTICS OF THE EXAMINATION TEST

The candidate has exactly 45 minutes to complete a quiz with closed questions or with a space to complete.

EVALUATION SYSTEM

Correct answer = 1 point; wrong answer = -0.25; no answer = 0.

RULES

you need to register on the Moodle page of the course to take the test


the test is timed, at the end of the time it will be sent automatically, even incomplete
those who intend to withdraw write it by email to the teacher
the answers given are no longer editable
it is not allowed to go back to consult the previous questions
the test cannot be restarted or paused
do not click repeatedly on "forward" in case of slow connection, because the skipped questions cannot be recovered afterwards

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Attività di supporto

È previsto il supporto di un esercitatore per le parti pratiche e i lavori a gruppo.

Support from a trainer is provided for the practical parts and group work.

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Programma

NB: l'esercizio, la pratica e i lavori di gruppo cominceranno dalla prima lezione e saranno trasversali ai seguenti argomenti:

  • allineamento minimo di metodologia della ricerca sociale
  • dai concetti agli indici: la social media analytics
  • analisi quantitativa di dati semantici digitali:
    • la semantica quantitativa "classica"
    • l'analisi delle co-occorrenze lessicali
    • l'analisi delle corrispondenze lessicali
    • tecniche di riduzione della dimensionalità dei dati digitali

NB: the exercise, practice and group work will start from the first lesson and will be across the following topics:

minimum alignment of social research methodology
from concepts to indices: social media analytics
quantitative analysis of digital semantic data:
the "classical" quantitative semantics
   lexical co-occurrence analysis
   lexical correspondence analysis
   dimensionality reduction techniques of digital semantic data

Testi consigliati e bibliografia

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Salganik M.J., 2020 Bit By Bit. La ricerca sociale nell’era digitale, Bologna, il Mulino

Tipaldo, G., 2014 L'analisi del contenuto e i mass media, Bologna, Il Mulino


Salganik M.J., Bit by Bit: Social Research in the Digital Age, Princeton Univ. Press

Tipaldo, G., 2014 L'analisi del contenuto e i mass media, Bologna, Il Mulino.



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Note

II semestre II per 

gio (thu)-ven(fri) 14:00-17:00 from March 23rd 

aula (room) LAB. L I 1 (Campus Einaudi)

 

Come specificato a lezione, pur nella parziale diversità di compiti richiesti per la preparazione finale, in termini di carico i programmi frequentanti e non frequentanti sono equivalenti.

Resto a disposizione di tutte e tutti voi per chiarimenti, supporto alla preparazione, ricevimenti. Saluti,

prof. G. Tipaldo

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Ultimo aggiornamento: 06/04/2023 15:34
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