- Oggetto:
- Oggetto:
MICROECONOMIA (A-L)
- Oggetto:
MICROECONOMICS (A-L)
- Oggetto:
Anno accademico 2020/2021
- Codice dell'attività didattica
- CPS0149
- Docente
- Silvia Barbara Pasqua (Titolare dell'insegnamento)
- Corso di studi
- Corso di laurea triennale in Scienze internazionali, dello sviluppo e della cooperazione (Classe L-36)
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- SECS-P/01 - economia politica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
-
Nessuno
None - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento concorre alla realizzazione del progetto formativo del corso di studi fornendo le conoscenze di base della teoria microeconomica utili a comprendere i principali fatti e fenomeni economici che caratterizzano il contesto nazionale e internazionale, nonché a preparare gli/le student* ai successivi insegnamenti di ambito economico tematicamente più dedicati.
The course contributes to the curriculum's aims by providing base knowledge of the microeconomic theory in order to allow the student to understand the main economic phenomena shaping the national and international situation and to introduce them to more dedicated economic courses during the following years.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
L* student* saprà inquadrare i problemi principali della situazione economica attuale relativamente ai funzionamenti dei mercati dei beni e dei servizi. Avrà inoltre assimilato le conoscenze di base da utilizzare per la comprensione dell'andamento dei mercati nazionali e internazionali. L* student* avrà inoltre sviluppato competenze per comprendere e valutare il ruolo dell'intervento dello Stato nell'economia.
Students will be able to understand and analyse the functioning of national and international markets (goods and services). They will also have the right tools to understand and evaluate the role of the State in the economy.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Il corso comprende (in condizioni di normale svolgimento delle lezioni) 36 ore di insegnamelo frontale con la presenza del docente e 12 ore di esercitazioni in aula con un esercitatore. La frequenza, ancorché non obbligatoria, è fortemente consigliata.
Per l’a.a. 2020/21, in considerazione dell’emergenza sanitaria, tutte le lezioni saranno rese disponibili sulla piattaforma Moodle. Tali lezioni, se sarà possibile, saranno svolte in aula e registrate. Se ciò non sarà possibile verranno caricate su Moodle delle lezioni registrate dalla docente a cui si affiancheranno momenti di ripasso e esercitazioni svolte on line o in presenza per piccoli gruppi di student*. Si consiglia agli/alle student* di registrarsi al corso per rimanere sempre aggiornati sulle modalità di svolgimento del corso.
Normally the course includes 36 hours of face-to-face lectures and 12 hours of classes given by a teaching assistant. Attendance, although not mandatory, is strongly recommended.
For the academic year 2020/21, in consideration of the Covid-19 emergency, all lessons will be made available through the Moodle platform. These lessons, if possible, will take place at the campus and recorded. If this will not be possible, the lessons recorded will be uploaded to Moodle, and there will be meetings (either on line and/or with small groups of students) to review and to do exercises. Students are encouraged to register for the course in order to stay up to date on the teaching methods.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Normalmente l’esame finale scritto è costituito da alcune domande a risposta aperta che prevedono la padronanza dei modelli discussi. Le risposte alle domande d'esame prevedono anche l'utilizzo di formule e grafici. È particolarmente valutata la capacità di collegare temi diversi, la chiarezza espositiva e la linearità del ragionamento.
Gli student* Erasmus possono studiare sulla versione inglese del libro di testo e sostenere l’esame in lingua inglese.
Per la sessione estiva dell’a.a. 2020-21 l’esame sarà ancora un quiz composto da 22 domande a scelta multipla che gli/le student* sosterranno nei laboratori informatici del CLE. Gli studenti fuori regione o con particolari fragilità dovranno certificare il loro status secondo le modalità previste dall’Ateneo (che verranno presto rese note) e potranno sostenere l’esame online. Quest* student* si dovranno iscrivere agli appelli in presenza e segnalare la loro situazione sempre secondo modalità che verranno indicate. Nella sessione estiva gli/le student* Erasmus dovranno necessariamente sostenere l’esame orale.
CONSULTARE IL FILE CON LE MODALITA' D'ESAME NEI MATERIALI DIDATTICI DEL CORSO. LE INFORMAZIONI LI' CONTENUTE SARNNO DATE PER NOTE IL GIORNO DELL'ESAME
Normally the exam is written with open-ended questions to assess the ability to discuss and connect different topics and models. Answers include the use of formulas and graphs. The ability to connect different themes, clarity of presentation and linearity of reasoning is particularly valued.
Erasmus students can study the English version of the textbook and take the exam in English.
For the summer session of the academic year 2020-21 the exam will still be a quiz consisting of 22 multiple choice questions that the students and it will be taken in the CLE computer labs. Students living outside Piedmont or students with particular fragilities will have to certify their status according to the procedures established by the University (which will soon be announced) and they will be able to take the exam online. These students will have to register for ordinary face-to-face exams and report their situation always according to the modalities that will be indicated. During the summer session, Erasmus students must necessarily take the oral exam