Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

FUNDRAISING PER LA SOCIETÀ E LE ISTITUZIONI

Oggetto:

FUNDRAISING FOR SOCIETY AND INSTITUTIONS

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
CPS0848
Docente
Daniela Romée Piccio (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea magistrale in Comunicazione pubblica e politica (Classe LM-59)
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
3
SSD dell'attività didattica
NN/00 - nessun settore scientifico
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Prova pratica
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

In linea con l'obiettivo formativo del Corso di Laurea magistrale in Comunicazione Pubblica e Politica, il laboratorio intende favorire l'acquisizione di concetti e fornire metodologie e strumenti utili per la comprensione e la progettazione del fundraising nell’ambito di organizzazioni no profit, amministrazioni pubbliche e istituzioni culturali, politiche ed educative.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

L'insegnamento si propone di fornire le competenze teoriche necessarie per discutere approfonditamente e consapevolmente il tema del fundraising e l’acquisizione degli elementi di base necessari alla creazione e sviluppo di un fundraising plan.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il laboratorio prevede una struttura integrata tra didattica frontale, presentazioni di casi di studio, lavoro di gruppo e confronto diretto con il docente ed alcuni testimonial.

Il corso sarà erogato in presenza (senza streaming audio/video). Lezioni a distanza potranno essere organizzate solo per ragioni specifiche - es. recupero di una lezione - e comunque non potranno superare il 20% del totale delle ore erogate.
 

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Alle studentesse e agli studenti iscritti al laboratorio sarà richiesto di sviluppare un progetto di fundraising o di analizzare in modo critico e approfondito un caso reale esistente.

 

Oggetto:

Programma

Il laboratorio è suddiviso in tre parti principali.

La prima parte sarà dedicata ai fondamenti e ai principi del fundraising (in particolare: definizione di fundraising; fonti di finanziamento; strategie e strumenti di un fundraising efficace; codici etici e regole di trasparenza, privacy e sicurezza).

La seconda parte si concentrerà in particolare sul fundraising alla politica (in particolare: Movimento 5 Stelle, Podemos, Ti candido; il 2x 1000 ai partiti politici; l’online fundraising).

La terza parte prevede uno spazio all’interno dei quali studentesse e studenti potranno mettere a frutto le conoscenze acquisite lavorando per sviluppare un progetto di fundraising applicandolo su un ente o istituzione esistenti.

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 02/03/2023 13:25
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!