- Oggetto:
- Oggetto:
FUNDRAISING PER LA SOCIETÀ E LE ISTITUZIONI
- Oggetto:
FUNDRAISING FOR SOCIETY AND INSTITUTIONS
- Oggetto:
Anno accademico 2022/2023
- Codice dell'attività didattica
- CPS0848
- Docente
- Daniela Romée Piccio (Titolare dell'insegnamento)
- Corso di studi
- Corso di laurea magistrale in Comunicazione pubblica e politica (Classe LM-59)
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Altre attività
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD dell'attività didattica
- NN/00 - nessun settore scientifico
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Prova pratica
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
In linea con l'obiettivo formativo del Corso di Laurea magistrale in Comunicazione Pubblica e Politica, il laboratorio intende favorire l'acquisizione di concetti e fornire metodologie e strumenti utili per la comprensione e la progettazione del fundraising nell’ambito di organizzazioni no profit, amministrazioni pubbliche e istituzioni culturali, politiche ed educative.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
L'insegnamento si propone di fornire le competenze teoriche necessarie per discutere approfonditamente e consapevolmente il tema del fundraising e l’acquisizione degli elementi di base necessari alla creazione e sviluppo di un fundraising plan.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Il laboratorio prevede una struttura integrata tra didattica frontale, presentazioni di casi di studio, lavoro di gruppo e confronto diretto con il docente ed alcuni testimonial.
Il corso sarà erogato in presenza (senza streaming audio/video). Lezioni a distanza potranno essere organizzate solo per ragioni specifiche - es. recupero di una lezione - e comunque non potranno superare il 20% del totale delle ore erogate.- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Alle studentesse e agli studenti iscritti al laboratorio sarà richiesto di sviluppare un progetto di fundraising o di analizzare in modo critico e approfondito un caso reale esistente.
- Oggetto:
Programma
Il laboratorio è suddiviso in tre parti principali.
La prima parte sarà dedicata ai fondamenti e ai principi del fundraising (in particolare: definizione di fundraising; fonti di finanziamento; strategie e strumenti di un fundraising efficace; codici etici e regole di trasparenza, privacy e sicurezza).
La seconda parte si concentrerà in particolare sul fundraising alla politica (in particolare: Movimento 5 Stelle, Podemos, Ti candido; il 2x 1000 ai partiti politici; l’online fundraising).
La terza parte prevede uno spazio all’interno dei quali studentesse e studenti potranno mettere a frutto le conoscenze acquisite lavorando per sviluppare un progetto di fundraising applicandolo su un ente o istituzione esistenti.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: