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LINGUISTICA GENERALE C (LAUREA TRIENNALE)

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GENERAL LINGUISTICS C

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Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
LET0280
Docente
Cecilia Maria Andorno (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di studio triennale in Comunicazione interculturale (Classe L-20)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
L-LIN/01 - glottologia e linguistica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Buona conoscenza della lingua italiana e conoscenza scolastica di un'altra lingua. Conoscenza della grammatica di base.
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

MODULO 1

Il corso mira a mettere gli studenti in grado di:

- comprendere la natura complessa del linguaggio verbale;

- possedere e sapersi servire dei concetti di base per l'analisi delle lingue naturali a livello fonetico, morfologico, sintattico, semantico e pragmatico.

 

MODULO 2

Il corso mira a mettere gli studenti in grado di:

- conoscere le relazioni che intercorrono fra lingue e comunità linguistiche;

- conoscere la diversità delle lingue naturali;

- possedere e sapersi servire dei concetti di base per l'analisi della variazione linguistica.

MODULO 1

The course aims to enable students:

- to understand the complex nature of human language and the variety of languages in the world;

- to know and use the basic categories of linguistic analysys at the phonetic, morphosyntactic, semantic and pragmatic levels.

 

MODULO 2

 The course aims to enable students:

- to be aware of the relations existing among languages and language communities;

- to be aware of the variety of natural languages;

- to know and use the basic categories of the analysys of linguistic variation.

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Risultati dell'apprendimento attesi

L'esame scritto preliminare consente di verificare l'acquisita capacità di analisi di dati di lingue verbali ai diversi livelli di analisi (fonetica, morfosintattica, semantica, lessicale). L'esame orale consente di verificare l'acquisizione dei concetti teorici della disciplina e di fondamentali conoscenze delle proprietà delle lingue del mondo.

The written test measures the competence in the analysis of linguistic data, with special reference to typological and sociolinguistic variation. The oral test measures the mastery of the main theoretical constructs of Linguistics and basic knowledge of the properties and features of the languages in the world.

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Attività di supporto

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Programma

 Il corso presenta e discute le nozioni fondamentali riguardanti lo studio della variazione tipologica e sociolinguistica fra le lingue del mondo, nonché le fondamentali conoscenze relative alle genealogie linguistiche e alle relazioni intercorrenti fra lingue e comunità linguistiche.

Basic notions of General Linguistics concerning the typological and sociolinguistic variation; an overview over the main language families and types; basic notions concerning the relation between languages and language communities.

Testi consigliati e bibliografia

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MODULO 1

Il manuale di riferimento è: G.Berruto, M.Cerruti, La Linguistica. Un corso introduttivo, De Agostini, Novara 2011 (capp.1-5).

Ulteriori materiali usati a lezione saranno resi disponibili al termine del corso sul sito web del corso.

 

MODULO 2

G.Berruto, M.Cerruti, La Linguistica. Un corso introduttivo, De Agostini, Novara 2011 (capp.6-7).

G. Berruto, Prima lezione di sociolinguistica, Laterza, Bari, 2004.

N.Grandi, Pidgin e creoli, in E. Banfi, N. Grandi (a cura di), Le lingue extraeuropee: Americhe, Australia e lingue in contatto, il Mulino, Bologna, 2008, pp. 273-318.

Ulteriori materiali usati a lezione saranno resi disponibili al termine del corso sul sito web del corso.

MODULO 1

Reference book: G.Berruto, M.Cerruti, La linguistica. Un corso introduttivo, De Agostini, Novara 2011 (chapters 1-5 included).

Further lecture notes used during the lessons will be available on the course web site.

 

MODULO 2

G.Berruto, M.Cerruti, La Linguistica. Un corso introduttivo, De Agostini, Novara 2011 (capp.6-7).

G. Berruto, Prima lezione di sociolinguistica, Laterza, Bari, 2004.

N.Grandi, Pidgin e creoli, in E. Banfi, N. Grandi (a cura di), Le lingue extraeuropee: Americhe, Australia e lingue in contatto, il Mulino, Bologna, 2008, pp. 273-318.

Further lecture notes used during the lessons will be available on the course web site.
 



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Note

Il modulo fa parte del corso aggregato da 12 CFU  "Linguistica Generale C", composto da due moduli da 6 CFU ciascuno. Gli studenti del corso di laurea in Comunicazione Interculturale sono tenuti a caricare il corso da 12 CFU unitariamente, nell'apposita regola del piano carriera, nel primo anno di corso, e a dare unitariamente il relativo esame. Gli studenti di altri corsi di laurea possono anche caricare uno dei due moduli, secondo le esigenze del corso di appartenenza, utilizzando il codice da 6 cfu.

L'esame orale sarà preceduto da una prova scritta obbligatoria.

The course consitutes the first part of the full course (12 CFU) "Linguistica Generale C". Students enrolled in Intercultural Communication Studies must take the full course (12 CFU) in their first year. Students have to pass a written test before taking the oral examination.

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Ultimo aggiornamento: 10/06/2014 11:16
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