Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

SOCIOLOGIA (M-Z)

Oggetto:

SOCIOLOGY M-Z

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
SCP0390
Docenti
Marina D'Agati (Titolare dell'insegnamento)
Prof. Loredana Sciolla (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea triennale in Scienze internazionali, dello sviluppo e della cooperazione (Classe L-36)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
SPS/07 - sociologia generale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti

L’insegnamento è riservato agli studenti il cui cognome inizia con le lettere dalla M alla Z.


The course is restricted to the students whose last name begins with the letters M to Z.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento concorre alla realizzazione del progetto formativo del corso di laurea caratterizzato dalla prospettiva internazionalistica, fornendo agli studenti i principali strumenti che la Sociologia offre per interpretare i fenomeni e i cambiamenti socio-culturali delle società complesse contemporanee. A tale scopo nella prima parte sono introdotti i concetti fondamentali della disciplina. Sono affrontati temi che riguardano sia la dimensione macro dei fenomeni sociali sia la dimensione micro, e i loro reciproci rapporti. Gli ambiti più importanti (cultura, politica, economia, territorio) vengono presentati come insiemi di istituzioni e come reti di relazioni sociali.

Nella seconda parte, coerentemente con l'impostazione internazionalista del corso, è prestata particolare attenzione alla dinamica dei fenomeni analizzati, sia attraverso la comparazione temporale dell'Italia con altri paesi europei, sia mostrando come i processi globali intervengono a modificare la vita quotidiana. Gli studenti acquisiranno la capacità di analizzare criticamente dati e informazioni inerenti i temi oggetti del corso (globalizzazione, multiculturalismo e cittadinanza, pluralismo religioso, lavoro, rapporto tra le generazioni, immigrazione, ecc).

The course contributes to the realization of the formative project of the degree that is characterized by the internationalist perspective by providing students with the main tools that sociology offers to interpret the social phenomena and socio-cultural changes of complex contemporary societies. To this end, the first part introduces the fundamental concepts of discipline. The course covers issues that concern both the macro dimension and the micro dimension of social phenomena, and their mutual relationships. The most important areas (culture, politics, economy, territory) are presented as sets of institutions and as networks of social relations.

In the second part, consistent with the internationalist approach of the degree, particular attention will be paid to the dynamics of the phenomena analyzed, both by temporal comparison of Italy with other European countries, and by demonstrating how global processes change everyday life. Students will acquire the ability to critically analyze data and information related to the subjects of the course (globalization, multiculturalism and citizenship, religious pluralism, work, relationship between generations, immigration, etc.).

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento, lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di:

- padroneggiare i  concetti fondamentali e le principali teorie della sociologia;

-  utilizzare tali concetti e teorie per lo studio dei fenomeni sociali nei principali  campi di studio trattati durante il corso;

- utilizzare consapevolmente gli strumenti acquisiti in tema di analisi dei processi di trasformazione e mutamento delle società moderne in un'ottica comparativa (dalla globalizzazione al pluralismo religioso, dai processi di immigrazione ai cambiamenti nei rapporti tra le generazioni, ecc.).

At the end of the course, students should be able to:

- master the fundamental concepts and main theories of sociology;

- use these concepts and theories to the study of social phenomena in the main fields  covered during the course;

- use appropriate theoretical tools and analytical methodologies to analyze transformation processes in modern societies, both in Italy and in EU (from globalization to religious pluralism, from immigration processes to relationship between generations, etc.).

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento consiste in 72 ore di lezioni frontali.

Si consiglia la frequenza del corso per fruire delle slides, approfondimenti e spiegazioni fornite a lezione.

The course consists in 72 hours of frontal lessons.

Regular class attendance is recommended in order to benefit presentations, slides and explanations given in class.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento verrà effettuata mediante una prova scritta. La prova consiste in un questionario  composto da sei domande a risposta aperta. Ad ogni domanda verrà attribuito un punteggio da 0 a 5/30, tenendo conto di tre criteri principali: chiarezza espositiva; completezza della risposta; correttezza del linguaggio usato.

Le modalità di verifica dell'apprendimento sono le stesse per studenti frequentanti e non frequentanti.

The exam will be written. It will include 6 open-ended questions. To each one it will be assigned a score from 0 to 5/30 according to three principal criteria: the accuracy of the response; the completeness of the response; the correctness of the language used.

The assessment  methods are the same for attending and non-attending students

Oggetto:

Programma

L'insegnamento sarà strutturato in due parti.

La prima parte (36h, 6 CFU), tenuta dalla prof.ssa L. Sciolla, introduce  ai concetti base della sociologia e li applica all'analisi delle società moderne. In particolare, affronta:

 - lo studio scientifico della società

- individuo e società

- cultura e società

- economia, lavoro e società

- politica e società

- territori e società

- sociologia e mutamento sociale

La seconda parte dell'insegnamento (36h, 6 CFU), tenuta dalla prof.ssa D'Agati, si concentra su alcuni rilevanti processi sociali della società contemporanea, con particolare attenzione al contesto europeo. Nello specifico, si prenderanno in esame i seguenti temi:

- globalizzazione e sue principali dimensioni (economica, politica, culturale ed ecologica)

- occupazione, lavoro e diseguaglianze sociali nella società dei servizi

- ascesa e declino del modello sociale europeo

- migrazioni e nuove eterogeneità etniche

- multiculturalismo e cittadinanza

- trasformazioni della gioventù e dei rapporti tra le generazioni

- secolarizzazione e pluralismo religioso.

The course will be divided in two parts. The first part (36h, 6 credits, prof.ssa L. Sciolla) introduces to the basic concepts of sociology and applies them to the analysis of modern societies. In particular, it deals with:

- the scientific study of society
- individual and society
- culture and society
- economy, employment and society
- politics and society
- territories and society
- sociology and social change

 The second part (36h, 6 credits, prof.ssa M. D'Agati) of the course will concentrate on some key social processes of contemporary society, focusing on the European context. Specifically it focus on the following topics:

- globalization and its dimensions

- employment, labour and social inequalities

- rise and decline of the European social model

- new migration and ethnic diversity

- multiculturalism and citizenship

- the transformation of youth and relations between the generations

- secularism and religious pluralism.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

1) Ambrosini, M. e Sciolla, L., Sociologia, Milano, Mondadori, 2015

2) Sciolla, L. (a cura di), Processi e trasformazioni sociali. La società europea dagli anni Sessanta ai giorni nostri, Roma-Bari, Laterza, 2009.

Capitoli da studiare: introduzione ( Sciolla) + capp.: 1 (Reyneri); 2 (Regini); 8 (Sciortino); 9 (Ambrosini); 10 (Cicchelli e Galland); 13 (Pace).

3) Steger, M.B., La globalizzazione, Bologna, il Mulino, 2016

4) Martell, L., La storia della globalizzazione: premoderna, moderna o postmoderna?, in Martell, L., Sociologia della globalizzazione, Torino, Einaudi, pp. 33-62 (studiare capitolo 2).

 

1) Ambrosini, M. e Sciolla, L., Sociologia, Milano, Mondadori, 2015

2) Sciolla, L. (a cura di), Processi e trasformazioni sociali. La società europea dagli anni Sessanta ai giorni nostri, Roma-Bari, Laterza, 2009.

only: introduction ( Sciolla) + chapters: 1 (Reyneri); 2 (Regini); 8 (Sciortino); 9 (Ambrosini); 10 (Cicchelli e Galland); 13 (Pace).

3) Steger, M.B, La globalizzazione, Bologna, il Mulino, 2016

4) Martell, L., La storia della globalizzazione: premoderna, moderna o postmoderna?, in Martell, L., Sociologia della globalizzazione, Torino, Einaudi, pp. 33-62 (chapter 2).

 



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì8:00 - 10:00Aula 6 Palazzina Einaudi
Martedì8:00 - 10:00Aula 6 Palazzina Einaudi
Mercoledì8:00 - 10:00Aula 6 Palazzina Einaudi

Lezioni: dal 25/09/2017 al 20/12/2017

Oggetto:

Note

L'esame  deve essere sostenuto in un unico scritto, comprensivo del modulo 1 e del modulo 2.

 The written examination of module 1 of Sociology must be given together with module 2 of Sociology.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 25/09/2017 09:27
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!