Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

ANTROPOLOGIA DELLE SOCIETA' COMPLESSE

Oggetto:

ANTHROPOLOGY OF COMPLEX SOCIETIES

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
CPS0292
Docente
Javier Gonzalez Diez (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea triennale in Comunicazione interculturale (Classe L-20)
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-DEA/01 - discipline demoetnoantropologiche
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

L'insegnamento potrà essere seguito più facilmente se si possiedono già conoscenze etno-antropologiche di base. Questo non costituisce tuttavia un prerequisito assoluto, dal momento che il modulo è essenzialmente autonomo e autosufficiente.

The course will be easier to follow for students who have acquired some previous knowledge of socio-cultural anthropology from introductory courses. However, this is no absolute requirement, as this module is designed to be essentially self-contained.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

  • L'insegnamento si propone di fornire conoscenze teoriche e metodologiche piuttosto avanzate connesse agli sviluppi più recenti dell'antropologia socio-culturale, in particolare gli studi di antropologia urbana, sulle migrazioni contemporanee e sulla globalizzazione.
  • Più specificamente, gli obiettivi dell'insegnamento sono:
     a) seguire l'evoluzione dello studio antropologico della complessità sociale, dalle origini fino alle tendenze più recenti;
     b) mettere in rilievo le specificità degli approcci antropologici rispetto a quelli di altre discipline che si occupano di complessità sociale;
     c) individuare i metodi e gli strumenti concettuali distintivi dello studio antropologico delle società complesse tramite l'analisi di monografie etnografiche.

  • The purpose of the course is to provide fairly advanced theoretical and methodological knowledge related to the most recent developments in socio-cultural anthropology and necessary to tackle from an anthropological vantage point a wide range of highly topical issues, from contemporary migrations to neoliberalism.
  • More specifically, the aims of the course are:
    a) to follow the evolution of the anthropological study of social complexity from its origins up to its most recent developments;
    b) to single out the specificity of anthropological approaches vis-à-vis those of other disciplines that engage in the study ofsocial complexity;
    c) to identify the distinctive methods and conceptual tools of the anthropological study of social complexity through the analysis of ethnographic monographs.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

  • Soprattutto attraverso l'analisi di monografie etnografiche e di studi di caso, l'insegnamento fornisce conoscenze e competenze teorico-metodologiche supplementari nello studio delle società urbane, delle migrazioni e della globalizzazione, e prepara allo studio della complessità sociale.
  • L'insegnamento consente anche di ampliare l'orizzonte delle proprie conoscenze etnologiche concentrandosi su aree quali l'America Latina, l'India e l'Africa, dando forte rilievo agli studi in contesti urbani e migratori.

  • Mainly through the analysis of ethnographic monographs and case-studies, this course provides students with theoretical tools and methodological skills in the study of urban societies, migrations and globalization, thus increasing their proficiency in the study of cultural complexity.
  • The course also enables students to broaden their ethnological horizons by focusing on such areas as Latin America, India and Africa, and paying special attention to urban and migratory contexts.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

La modalità principale di erogazione dell'insegnamento è costituita dalla lezione frontale e incontri seminariali a partire da letture proposte in anticipo dal docente. Le lezioni si svogeranno in modalità presenziale. Non sono previste la trasmissione in diretta streaming o la registrazione delle lezioni.

Mainly whole class (face-to-face) teaching and seminars starting from readings proposed in advance. Lectures will be in presence and they will not be recorded or broadcast via streaming.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame sarà orale e mirerà a verificare non solo il grado di apprendimento delle conoscenze teorico-metodologiche e etnologiche fornite dall’insegnamento, ma anche a valutare le capacità critiche con cui è stata affrontata la lettura dei testi suggeriti per l'esame e il grado di maturazione della sensibilità antropologica richiesta nell'analisi della complessità sociale.

The exam will be oral: in addition to assessing the extent to which knowledge - ethnological as well as theoretical and methodological - has been successfully acquired, it will also serve to evaluate the student's critical ability in reading the texts suggested for the exam and gauge the mastery of the anthropological skills required for the analysis of social complexity.

Oggetto:

Attività di supporto

nessuna

none

Oggetto:

Programma

L’insegnamento si concentrerà sullo studio antropologico della complessità sociale, concentrandosi sulle città e le transizioni urbane, le migrazioni e la globalizzazione. I temi  specifici sviluppati durante le lezioni saranno i seguenti:

  • La complessità sociale; i concetti di “scala” e “rete” e i livelli di analisi dell’antropologia sociale.
  • Principali correnti, temi e autori in antropologia urbana. Lo studio di situazioni e reti nella prospettiva etnografica e micro-sociale; l’idea del “luogo”.
  • La transizione urbana; la marginalità urbana e i processi di urbanizzazione subalterna in America Latina, Africa e India; l’interconnessione fra gli ambiti rurale e urbano; l’informalità urbana; indigeni urbani, processi di etno-genesi e riletture della città.
  • Processi migratori, reti e trasformazioni sociali; prospettive sulle migrazioni fra contesti di arrivo e contesti di partenza.
  • I processi di interconnessione globale in chiave antropologica; dialettica fra scala globale e locale; il neoliberalismo; prospettive sull’(in)sicurezza.

Topics:

  • Social complexity: scales, networks, levels of analysis
  • Main perspectives, topics and authors in urban anthropology. Networks and situations in micro-social and ethnographical perspective; the idea of “place”.
  • Urban transition; urban marginality and subaltern urbanization in Latin America, Africa and India; interconnections between rural and urban spaces; urban informality; urban indigenous, ethno-genesis and new perspectives on the city.
  • Migrations, networks and social transformations.
  • Global networks; local-global dialectics; anthropology of neo-liberalism; perspectives on (in)security.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Esplorare la città. Antropologia della vita urbana
Anno pubblicazione:  
2001
Editore:  
il Mulino
Autore:  
Ulf Hannerz
ISBN  
Capitoli:  
tutti
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Per l’esame le studentesse e studenti che avranno seguito le lezioni dovranno dimostrare conoscenza e comprensione:

1. dei temi esposti e discussi a lezione;

2. del volume:

  • Ulf Hannerz, Esplorare la citta. Antropologia della vita urbana. Bologna, il Mulino, 2002.

3. di un volume a scelta tra i seguenti:

  • Stefano Allovio (a cura di), Antropologi in città, Milano, Edizioni Unicopli, 2011.
  • Marco Buttino, Samarcanda. Storie in una città dal 1945 a oggi, Roma, Viella, 2015.
  • Carlo Capello, Ai margini del lavoro. Un'antropologia della disoccupazione a Torino, Verona, Ombre corte, 2020.
  • Javier González Díez, Stefano Pratesi, Ana Cristina Vargas (a cura di), (In)Sicurezze. Sguardi sul mondo neoliberale, Roma, Novalogos, 2014.
  • Sara Roncaglia, Canti urbani. Trasformazioni del lavoro e degli spazi di vita a Mumbai. Milano, Raffaello Cortina, 2019.
  • Paola Sacchi, Pier Paolo Viazzo (a cura di), Più di un Sud. Studi antropologici sull'immigrazione a Torino, Milano, Angeli, 2003.
  • Silvia Stefani, Favelas e asfalto. Disuguaglianze e lotte a Rio de Janeiro. Torino, Rosenberg & Sellier, 2021
  • Luigi Urru, Il fantasma tra i ciliegi. Topografie di primavera a Tokyo, Napoli, Liguori, 2007.

Gli studenti e studentesse che non saranno stati in grado di seguire le lezioni (o avranno scelto di non farlo) dovranno portare all'esame, in sostituzione degli appunti del corso (punto 1), un volume a scelta fra i seguenti:

  • Alberto M. Sobrero, Antropologia della cittá, Roma, Carocci, 2000.
  • Carlo Capello, Pietro Cingolani, Francesco Vietti, Etnografia delle migrazioni, Roma, Carocci, 2000

 

For the exam those students who have attended the lectures will have to demonstrate knowledge and understanding of:

1. The course content (as presented, explicated and discussed in the lectures).

2. The following volume:

  • Ulf Hannerz, Esplorare la citta. Antropologia della vita urbana. Bologna, il Mulino, 2002.

3. One volume selected among the following:

  • Stefano Allovio (a cura di), Antropologi in città, Milano, Edizioni Unicopli, 2011.
  • Marco Buttino, Samarcanda. Storie in una città dal 1945 a oggi, Roma, Viella, 2015.
  • Carlo Capello, Ai margini del lavoro. Un'antropologia della disoccupazione a Torino, Verona, Ombre corte, 2020.
  • Javier González Díez, Stefano Pratesi, Ana Cristina Vargas (a cura di), (In)Sicurezze. Sguardi sul mondo neoliberale, Roma, Novalogos, 2014.
  • Sara Roncaglia, Canti urbani. Trasformazioni del lavoro e degli spazi di vita a Mumbai. Milano, Raffaello Cortina, 2019.
  • Paola Sacchi, Pier Paolo Viazzo (a cura di), Più di un Sud. Studi antropologici sull'immigrazione a Torino, Milano, Angeli, 2003.
  • Silvia Stefani, Favelas e asfalto. Disuguaglianze e lotte a Rio de Janeiro. Torino, Rosenberg & Sellier, 2021
  • Luigi Urru, Il fantasma tra i ciliegi. Topografie di primavera a Tokyo, Napoli, Liguori, 2007.

It will be possible to partly or totally replace these books with texts (mostly journal articles) on specific topics that will be analysed in the lectures and made available online. More detailed indications will be provided during the lectures.

Those students who have been unable to attend the lectures (or have preferred not to do so) will be expected to study, instead of the notes from the lectures (point 1), another volume selected among those listed below:

  • Alberto M. Sobrero, Antropologia della cittá, Roma, Carocci, 2000.
  • Carlo Capello, Pietro Cingolani, Francesco Vietti, Etnografia delle migrazioni, Roma, Carocci, 2000

 



Oggetto:

Note

Le lezioni di Antropologia delle società complesse si terranno nella prima metà del primo semestre. Le lezioni inizieranno lunedì 19 settembre 2022.

Giorni e orari: lunedì-martedì-mercoledì, ore 10-12.

Le lezioni si svogeranno in modalità presenziale nell'aula A2 del CLE. Non sono previste la trasmissione in diretta streaming o la registrazione delle lezioni.

Le studentesse e gli studenti (soprattutto, ma non soltanto, coloro che intendono seguire le lezioni) sono pregate/i di registrarsi quanto prima sia su Campusnetsia su Moodle.

La registrazione è particolarmente importante perché è attraverso Campusnet e Moodle che verranno fornite indicazioni su date e modalità di esame, aggiornamenti sul calendario delle lezioni ecc. ed è attraverso Moodle che si avrà accesso ai materiali didattici.

AVVISO IMPORTANTE SUL PROGRAMMA DI ESAME

Vista la parziale irreperibilità presso l’editore di uno dei testi di esame (Ulf Hannerz, Esplorare la città. Antropologia della vita urbana), il programma di esame subirà le seguenti variazioni:

STUDENTI FREQUENTANTI: Gli studenti/studentesse frequentanti che non riescano a procurarsi una copia del libro di Hannerz, potranno sostituirlo con il libro di Alberto Sobrero, Antropologia della città, Roma, Carocci, 1992.

L’editore Carocci, contattato dal docente, ha garantito che il libro è attualmente disponibile nella modalità “print on demand”, viene cioè stampato sulla base delle richieste delle librerie. Visto che non tutti i librai potrebbero essere pratici con questo tipo di ordine, l’editore segnala due librerie su Torino che sono in grado di fare l’ordine: Libropoli e Universitas. In ogni caso, si tratta solo di suggerimenti, gli studenti/studentesse sono ovviamente liberi/e di acquistarlo dove desiderano.

STUDENTI NON FREQUENTANTI: Anche gli studenti/studentesse non frequentanti che non riescano a procurarsi una copia del libro di Hannerz, potranno sostituirlo con il libro di Alberto Sobrero. In questo caso, però, dovranno studiare necessariamente come terzo libro, il volume di C. Capello, P. Cingolani, F. Vietti, Etnografia delle migrazioni.

Per qualunque dubbio, si può contattare il docente via mail.

The course will take place in the second part of the second semester. Lectures will start on Monday 19/09/2022.

They will take place each week on Monday, Tuesday, Wednesday (10.00-12.00).

Students (especially, but non only, those who intend to attend the lectures) are strongly advised to register both in CampusNet and in Moodle.

This is all-important because it is through Campusnet and Moodle that you will receive information about dates and modes of exams, variations in the lecture timetable etc., and it is through Moodle that you will be able to access learning materials.

 

Oggetto:

Altre informazioni

https://www.didattica-cps.unito.it/do/corsi.pl/Edit?_id=nii7
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 20/10/2022 15:46
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!