- Oggetto:
- Oggetto:
INNOVAZIONE SOCIALE
- Oggetto:
SOCIAL INNOVATION
- Oggetto:
Anno accademico 2022/2023
- Codice dell'attività didattica
- CPS0089
- Docenti
- Filippo Barbera (Titolare dell'insegnamento)
Valentina Goglio (Titolare dell'insegnamento) - Corso di studi
- Corso di laurea magistrale in Comunicazione, ICT e media (Classe LM-59)
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- SPS/09 - sociologia dei processi economici e del lavoro
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
-
Sono richieste basi di sociologia generale in merito alle nozioni e concetti fondamentali della disciplina
Basic general sociology - Propedeutico a
- corsi a scelta del secondo anno
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Conoscenza delle teorie dell'innovazione, con particolare riferimento all'innovazione sociale. Competenze e capacità di riconoscere e analizzare processi innovativi e loro conseguenze, anche in termini di "studi di futuro".
Knowledge of innovation theories, with particular reference to social innovation. Skills and ability to recognize and analyze innovative processes and their consequences, also with reference to "future studies".
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento studenti e studentesse dovranno essere in gradi di conoscere le principali teorie e forme della innovazione sociale ed economica, essere in grado di riconoscere e analizzare casi di innovazioni sociali, maturare capacità di raccogliere e sistematizzare documentazione e dati relativi a livello nazionale e locale sul tema, impostare una ricerca applicata basata su "studio dei futuri"
The student at the end of this course is expected to know the basic theories and types of economic and social innovation, to hold the capacity to understand and analyzes social innovation, the ability to collect and organize documents and data on innovation at the national and regional level, to design the frame for a future-studies based applied research.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali con presentazione di teorie e analisi di casi (54 ore). Come da regolamento dell'Università di Torino, le lezioni si terranno in presenza.
Academic lectures on theories and analysis of cases (54 hours). Following University of Turin's regulation, classes will be held in presence.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per i frequentanti l'esame orale è suddiviso in due parti: (i) la preparazione di una presentazione in Power Point o Prezi come lavoro individuale o di gruppo da discutere in forma orale e (ii) contestualmente la risposta alle domande del Docente. Le modalità di preparazione del lavoro verranno comunicate in classe all'inizio del corso.
I non frequentanti sosterranno l'esame orale con la bibliografia indicata. Per la preparazione dell'orale, dovranno scrivere una relazione di 15.000 battute spazi inclusi su uno a scelta tra i testi elencati. La relazione deve essere divisa in 4 parti: 1) sintesi; 2) analisi dei punti di forza e dei punti di debolezza (commento critico) e 3) implicazioni applicative (commento critico). Per ulteriori informazioni, contattare via email filippo.barbera@unito.it
For attending students, the oral exam is divided into two parts: (i) the preparation of a Power Point or Prezi presentation as an individual or teamwork to be discussed orally and (ii) at the same time the answer to the Professor's questions. The methods for preparing the work will be communicated in class at the beginning of the course.
Non attending students will do an oral exam on the textbooks indicated. A written essay is required. For further informations, contact the instructor at filippo.barbera@unito.it
- Oggetto:
Attività di supporto
Tutoraggio individuale per la tesina
individual tutorship for the paper
- Oggetto:
Programma
Le lezioni affronteranno i seguenti temi, sia dal punto di vista analitico che in una prospettiva empirica:
(i) Le teoria dell'innovazione;
(ii) il concetto di innovazione sociale;
(iii) l'innovazione economica e tecnologica;
(iv) i nuovi modelli di regolazione sociale e tipi di sviluppo, imprese collaborative, welfare e sviluppo;
(v) la dimensione sociale delle tecnologie ICT. Modelli organizzativi e impiego delle ICT;
(vi) il governo delle biforcazioni tecnologiche: ICT, ricchezza e giustizia sociale.
The lessons will deal with the following topics:
(i) The theory of innovation;
(ii) The concept of social innovation.
(iii) Economic and technological innovation.
(iv) New models of social regulation and types of development, collaborative enterprises, welfare and development.
(v) The social dimension of ICT technologies. Organization and ICT.
(vi) The social implications of the use of technologies: ICT, wealth, and social justice.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- A prova di futuro
- Anno pubblicazione:
- 2021
- Editore:
- Sossella
- Autore:
- F. Barbera et al.
- Note testo:
- Testo per non frequentanti.
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Percorsi di sociologia economica
- Anno pubblicazione:
- 2020
- Editore:
- Egea
- Autore:
- F. Barbera e I. Pais, (a cura di)
- Note testo:
- Testo per non frequentanti.
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Innovatori sociali
- Anno pubblicazione:
- 2019
- Editore:
- il Mulino
- Autore:
- F. Barbera e T. Parisi
- Note testo:
- Testo per frequentanti e non frequentanti
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Tecnologia e democrazia
- Anno pubblicazione:
- 2009
- Editore:
- Einaudi
- Autore:
- L. Gallino
- ISBN
- Capitoli:
- 2-3
- Note testo:
- Testo per non frequentanti.
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Le reti organizzative
- Anno pubblicazione:
- 2021
- Editore:
- Laterza
- Autore:
- V. Pacetti e A. Pichierri,
- ISBN
- Capitoli:
- 1-2
- Note testo:
- Testo per non frequentanti.
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
Letture di supporto per studenti frequentanti e testi obbligatori per studenti non frequentanti:
- F. Barbera e altri, Torino 2030. A prova di futuro, Sossella, 2021
- F. Barbera e I. Pais, (a cura di), Percorsi di sociologia economica, Egea, 2020
- F. Barbera e T. Parisi, Innovatori sociali, Il Mulino, 2019
- L.Gallino, Tecnologia e democrazia, Einaudi, 2007 (cap. 2-3)
- V. Pacetti e A. Pichierri, Le reti organizzative, Laterza, 2021 (cap. 1-2)
Supplementary readings for attending students and textbooks for non attending students
a) Ramella, Sociology of economic innovation, Routledge
b) F.Moulaert, D.MacCallun, Advanced introduction to social innovation, Elgar
c) M.Castells, The rise of the network society, Blackwell;
d) Airoldi M. (2021) "Machine Habitus" Polity Press
- Oggetto:
Note
L'insegnamento da 9 cfu sarà svolto congiuntamente nel primo semestre dai due docenti, prof. Barbera i primi 6 cfu e di seguito prof.ssa Goglio i restanti 3 cfu.
Orari delle lezioni: Lunedì, Martedì e Mercoledì ore 14.00-16.00
The 9 credits course will be carried out jointly in the first semester by the two instructors, Prof. Barbera the first 6 credits and then Prof. Goglio the remaining 3 credits.Course timetable: Monday, Tuesday and Wednesday ore 14.00-16.00- Oggetto: