Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

INNOVAZIONE SOCIALE

Oggetto:

SOCIAL INNOVATION

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
CPS0089
Docenti
Filippo Barbera (Titolare dell'insegnamento)
Valentina Goglio (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea magistrale in Comunicazione, ICT e media (Classe LM-59)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SPS/09 - sociologia dei processi economici e del lavoro
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

Sono richieste basi di sociologia generale in merito alle nozioni e concetti fondamentali della disciplina


Basic general sociology

Propedeutico a
corsi a scelta del secondo anno
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Conoscenza delle teorie dell'innovazione, con particolare riferimento all'innovazione sociale. Competenze e capacità di riconoscere e analizzare processi innovativi e loro conseguenze, anche in termini di "studi di futuro".

Knowledge of innovation theories, with particular reference to social innovation. Skills and ability to recognize and analyze innovative processes and their consequences, also with reference to "future studies".

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento studenti e studentesse dovranno essere in gradi di conoscere le principali teorie e forme della innovazione sociale ed economica, essere in grado di riconoscere e analizzare casi di innovazioni sociali, maturare capacità di raccogliere e sistematizzare documentazione e dati relativi a livello nazionale e locale sul tema, impostare una ricerca applicata basata su "studio dei futuri"

 

The student at the end of this course is expected to know the basic theories and types of economic and social innovation, to hold the capacity to understand and analyzes social innovation, the ability to collect and organize documents and data on innovation at the national and regional level, to design the frame for a future-studies based applied research.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali con presentazione di teorie e analisi di casi (54 ore). Come da regolamento dell'Università di Torino, le lezioni si terranno in presenza.

Academic lectures on theories and analysis of cases (54 hours). Following University of Turin's regulation, classes will be held in presence.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per i frequentanti l'esame orale è suddiviso in due parti: (i) la preparazione di una presentazione in Power Point o Prezi come lavoro individuale o di gruppo da discutere in forma orale e (ii) contestualmente la risposta alle domande del Docente. Le modalità di preparazione del lavoro verranno comunicate in classe all'inizio del corso.

I non frequentanti sosterranno l'esame orale con la bibliografia indicata. Per la preparazione dell'orale, dovranno scrivere una relazione di 15.000 battute spazi inclusi su uno a scelta tra i  testi elencati. La relazione deve essere divisa in 4 parti: 1) sintesi; 2) analisi dei punti di forza e dei punti di debolezza (commento critico) e 3) implicazioni applicative (commento critico). Per ulteriori informazioni, contattare via email filippo.barbera@unito.it

For attending students, the oral exam is divided into two parts: (i) the preparation of a Power Point or Prezi presentation as an individual or teamwork to be discussed orally and (ii) at the same time the answer to the Professor's questions. The methods for preparing the work will be communicated in class at the beginning of the course.

Non attending students will do an oral exam on the textbooks indicated. A written essay is required. For further informations, contact the instructor at filippo.barbera@unito.it

Oggetto:

Attività di supporto

Tutoraggio individuale per la tesina

 

individual tutorship for the paper

Oggetto:

Programma

Le lezioni affronteranno i seguenti temi, sia dal punto di vista analitico che in una prospettiva empirica:

(i) Le teoria dell'innovazione;

(ii) il concetto di innovazione sociale;

(iii) l'innovazione economica e tecnologica;

(iv) i nuovi modelli di regolazione sociale e tipi di sviluppo, imprese collaborative, welfare e sviluppo;

(v) la dimensione sociale delle tecnologie ICT. Modelli organizzativi e impiego delle ICT;

(vi) il governo delle biforcazioni tecnologiche: ICT, ricchezza e giustizia sociale.

 

The lessons will deal with the following topics: 

(i) The theory of innovation;

(ii) The concept of social innovation.

(iii) Economic and technological innovation.

(iv) New models of social regulation and types of development, collaborative enterprises, welfare and development.

(v) The social dimension of ICT technologies. Organization and ICT.

(vi) The social implications of the use of technologies: ICT, wealth, and social justice.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
A prova di futuro
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
Sossella
Autore:  
F. Barbera et al.
Note testo:  
Testo per non frequentanti.
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Percorsi di sociologia economica
Anno pubblicazione:  
2020
Editore:  
Egea
Autore:  
F. Barbera e I. Pais, (a cura di)
Note testo:  
Testo per non frequentanti.
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Innovatori sociali
Anno pubblicazione:  
2019
Editore:  
il Mulino
Autore:  
F. Barbera e T. Parisi
Note testo:  
Testo per frequentanti e non frequentanti
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Tecnologia e democrazia
Anno pubblicazione:  
2009
Editore:  
Einaudi
Autore:  
L. Gallino
ISBN  
Capitoli:  
2-3
Note testo:  
Testo per non frequentanti.
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Le reti organizzative
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
Laterza
Autore:  
V. Pacetti e A. Pichierri,
ISBN  
Capitoli:  
1-2
Note testo:  
Testo per non frequentanti.
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Letture di supporto per studenti frequentanti e testi obbligatori per studenti non frequentanti:

  1. F. Barbera e altri, Torino 2030. A prova di futuro, Sossella, 2021
  2. F. Barbera e I. Pais, (a cura di), Percorsi di sociologia economica, Egea, 2020
  3. F. Barbera e T. Parisi, Innovatori sociali, Il Mulino, 2019
  4. L.Gallino, Tecnologia e democrazia, Einaudi, 2007 (cap. 2-3)
  5. V. Pacetti e A. Pichierri, Le reti organizzative, Laterza, 2021 (cap. 1-2)

 

Supplementary readings for attending students and textbooks for non attending students

a) Ramella, Sociology of economic innovation, Routledge

b) F.Moulaert, D.MacCallun,  Advanced introduction to social innovation, Elgar  

c) M.Castells, The rise of the network society, Blackwell;

d)  Airoldi M. (2021) "Machine Habitus" Polity Press

 



Oggetto:

Note

L'insegnamento da 9 cfu sarà svolto congiuntamente nel primo semestre dai due docenti, prof. Barbera i primi 6 cfu e di seguito prof.ssa Goglio i restanti 3 cfu.

Orari delle lezioni: Lunedì, Martedì e Mercoledì ore 14.00-16.00

 
The 9 credits course will be carried out jointly in the first semester by the two instructors, Prof. Barbera the first 6 credits and then Prof. Goglio the remaining 3 credits.
Course timetable: Monday, Tuesday and Wednesday ore 14.00-16.00
 
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/09/2022 12:22
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!