Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

COMITATO UNICEF PIEMONTE - UNITO

Oggetto:

COMMITEE UNICEF PIEDMONT - UNITO

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
INT1390
Docente
Roberta Bosisio (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea magistrale in Politiche e servizi sociali (Classe LM-87)
Anno
1° anno 2° anno 3° anno
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
3
SSD dell'attività didattica
NN/00 - nessun settore scientifico
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Prova pratica
Prerequisiti
Conoscenza e capacità di riflessione sull'attualità socio-giuridica.

Knowledge and capacity for reflection on current socio-legal issues.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso intende:
- fornire conoscenze di base sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza alla luce dell’Agenda 2030 e degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile
- sviluppare competenze trasversali multidisciplinari, anche valorizzando i diversi percorsi accademici degli studenti,
- favorire l’acquisizione e il rinforzo di soft skills quali le capacità comunicative e lavoro di gruppo.

The course intends:
- to provide basic knowledge on children’s rights in the light of the 2030 Agenda and the Sustainable Development Goals
- to develop transversal multidisciplinary skills, enhancing students’ different university backgrounds,
- to favor the acquisition and reinforcement of soft skills such as communication skills and teamwork.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento si dovrà dimostrare di aver acquisito conoscenze di base sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza alla luce dell’Agenda 2030 e degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e dimostrare, al termine del percorso, di saperle comunicare e pensarne l’utilizzo in situazioni concrete.

Students are expected to acquire basic knowledge about children’s rights in the light of the 2030 Agenda and the Sustainable Development Goals and to demonstrate, at the end of the course, to know how to communicate them and to figure out how to use them in concrete situations.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il corso si articola in 9 incontri di due ore ciascuno, organizzati nel secondo semestre con cadenza settimanale e tenuti da docenti universitari, professionisti dei servizi per l’infanzia ed esponenti del privato sociale. A essi si aggiunge un workshop finale multidisciplinare che vedrà i partecipanti assumere un ruolo attivo

The course will consist of 9 lessons of two hours each, organized in the second semester on a weekly basis. Lessons will be held by academics, childcare professionals and members of the private social sector. In addition to this, a final multidisciplinary workshop will be organised and will give participants an active role.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'apprendimento di conoscenze e competenze sarà verificato attraverso le discussioni in aula e le presentazioni durante il workshop finale.

Learning knowledge and skills will be verified through classroom discussions and presentations during the final workshop.

Oggetto:

Programma

Il corso sarà articolato in tre moduli. Il primo ricostruirà il percorso culturale e legale di affermazione dei diritti delle persone di età minore, evidenziandone punti di forza e criticità. Il secondo modulo sarà invece specificamente dedicato ai minori migranti, mappandone i diritti e individuando alcuni strumenti di inclusione sociale, anche alla luce delle esperienze del territorio. Infine, il terzo modulo affronterà il ruolo di bambini e ragazzi e l’impatto sulla condizione minorile dell’Agenda 2030 e degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.

The course will be divided into three units. The first will reconstruct the cultural and legal history of recognition of children’s rights, highlighting strengths and weaknesses of the present legal framework. The second unit will be specifically dedicated to migrant children, mapping their rights and identifying some tools of social inclusion, with reference to local best practices and experiences. Finally, the third unit will address the role of children and young people and the impact on the child condition of the 2030 Agenda and the Sustainable Development Goals.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Si dovranno leggere con attenzione i seguenti documenti:

a) La Convenzione O. N. U. sui diritti dell’infanzia
b) Gli Obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS/SDGs)

Students are invited to read the following documents carefully:
- United Nations Convention on the Rights of the Child
- United Nations Sustainable Development Goals



Oggetto:

Note

Il corso è a numero chiuso e il numero massimo di partecipanti è di 30 studenti, al fine di poter permettere una didattica partecipativa di tipo seminariale. Le iscrizioni si apriranno all'inizio del primo semestre dell'a.a. 2019.2020, saranno accettate in ordine cronologico e si chiuderanno comunque la prima settimana di dicembre. In questo modo gli studenti che risulteranno iscritti potranno inserire l’insegnamento nel loro piano carriera entro la scadenza amministrativa di fine gennaio 2020.

The maximum number of participants is 30 students, in order to allow a participatory seminar type teaching. Registrations will open at the beginning of the first semester of the academic year 2019.2020, will be accepted in chronological order and will close the first week of December. Thus, students will be able to count the course in the degree program before the administrative deadline of the end of January 2020.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 08/03/2020 19:10
Non cliccare qui!