- Oggetto:
- Oggetto:
STORIA MODERNA - M-Z
- Oggetto:
EARLY MODERN HISTORY - M-Z
- Oggetto:
Anno accademico 2020/2021
- Codice dell'attività didattica
- SCP0192
- Docente
- Alessandro Tuccillo (Titolare dell'insegnamento)
- Corso di studi
- Corso di laurea triennale in Scienze politiche e sociali (Classe L-36)
Corso di laurea triennale in Scienze internazionali, dello sviluppo e della cooperazione (Classe L-36) - Anno
- 1° anno 3° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 9 SPS / 6 SISCO
- SSD dell'attività didattica
- M-STO/02 - storia moderna
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
- Non sono richiesti particolari prerequisiti.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
In linea con il progetto formativo del corso di laurea, che prevede il possesso di un'adeguata padronanza dei metodi di ricerca nelle diverse aree disciplinari, gli obiettivi dell'insegnamento sono:
- fornire la consapevolezza delle modalità del lavoro storico, focalizzando l'attenzione sul lessico disciplinare, sull'uso delle fonti e sui problemi generali dell'interpretazione storiografica;
- sviluppare un approccio critico allo studio della disciplina, attento ai nessi causali, agli intrecci fra storia e politica e alle relazioni di lungo periodo tra passato e presente.
The course aims to provide students with an understanding of the historical method focusing on the use of sources and the general problems of historiographical interpretation.
The course aims also to help students to develop a critical approach to the study of history, attentive to the relationships between history and politics and between past and present.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Occorrerà dimostrare una buona conoscenza dei principali processi dell'età moderna e, in linea con il progetto formativo del corso di laurea, la capacità di utilizzare gli strumenti critici acquisiti applicandoli alla lettura di fonti e testi storici. Si dovrà inoltre dimostrare di avere compreso l'utilità della prospettiva storica per l'analisi dei fenomeni sociali e politici e di avere acquisito autonomia di giudizio e capacità di comunicare utilizzando il lessico disciplinare.
Students will be requested to show their knowledge of the topics and their ability in comprehending historical sources and texts. They will be expected to understand the importance of historical perspective to analyse social and political phenomena.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L’insegnamento è strutturato in 54 ore, suddivise in lezioni da 2 ore in base al calendario accademico. Le lezioni sono svolte con utilizzo di fonti e testi storici (disponibili sulla pagina moodle dell'insegnamento).
Le lezioni saranno tenute a distanza su webex in modalità sincrona negli stessi orari del corso. Le studentesse e gli studenti dovranno quindi collegarsi al seguente indirizzo webex:
Sala riunioni personale di Alessandro Tuccillo
https://unito.webex.com/meet/alessandro.tuccillo
La frequenza è facoltativa, ma consigliata.
The course consists of two hour-lectures (54 hours in total) with the use of historical sources and texts following the academic timetable (see moodle page). Lectures will take place on the webex platform: https://unito.webex.com/meet/alessandro.tuccillo- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La valutazione finale, espressa in trentesimi, con registrazione del voto avviene per le studentesse e gli studenti, frequentanti e non frequentanti, attraverso un test scritto, che si svolgerà a distanza su moodle in collegamento webex.
Il test scritto, della durata di circa quaranta minuti, mira a valutare la comprensione dei problemi affrontati e la capacità di elaborare risposte articolate e coerenti attraverso l’uso di un lessico appropriato.
Esame da 9 cfu
Il test scritto, che si svolgerà a distanza su moodle in collegamento webex, è articolato in 24 domande a risposta chiusa (una risposta corretta equivale a 1 punto) relative al manuale di C. Capra e alle lezioni (chi non frequenta deve sostituire le lezioni con il libro di G.P. Romagnani) e in due domande a risposta aperta, una delle quali dedicata al libro a scelta (ogni risposta può valere da 0 a 3 punti).
Esame da 6 cfu
Il test scritto, che si svolgerà a distanza su moodle in collegamento webex, è articolato in 26 domande a risposta chiusa (una risposta corretta equivale a 1 punto) relative al manuale di C. Capra e una domanda a risposta aperta relativa alle lezioni oppure al libro a scelta (la risposta può valere vale da 0 a 4 punti)
La lode sarà assegnata tenendo conto della capacità argomentative espresse nella/nelle risposta/e aperta/e.I frequentanti avranno la possibilità di autovalutare progressivamente il loro apprendimento attraverso domande di controllo in aula e discussioni guidate. Per questi motivi, come già evidenziato, la frequenza è facoltativa, ma consigliata.
Written exam- Oggetto:
Attività di supporto
Per lo studio del manuale di Carlo Capra è previsto il tutorato disciplinare di Storia moderna tenuto dalla dott.ssa Valentina Altopiedi. Il calendario è disponibile "Materiale didattico" e nella pagina moodle dell'insegnamento.
For the study of Carlo Capra’s handbook a disciplinary tutorship is provided (phd Valentina Altopiedi, see "Materiale didattico" and moodle.- Oggetto:
Programma
Dopo un'introduzione metodologica allo studio della disciplina, il corso mira a offrire un quadro dei principali nodi problematici relativi all'età moderna focalizzando l'attenzione con taglio comparativo sui fenomeni politici, sociali, culturali ed economici che hanno segnato la storia dei principali paesi del mondo occidentale tra la seconda metà del Quattrocento e l'inizio dell'Ottocento. Si affronteranno, in particolare, le seguenti questioni:
- Storia, storiografia, metodo storico, uso delle fonti e problemi di periodizzazione.
- Europa e nuovi mondi: colonialismo, economia-mondo e prima globalizzazione.
- Demografia e strutture familiari.
- L'economia in una società preindustriale.
- I poteri politici: Stati e imperi in età moderna.
- Strutture sociali e rappresentanza politica.
- Politica e religioni in Occidente.
- Crisi dell'Antico Regime e processo di secolarizzazione nell'età dell'Illuminismo.
- La rivoluzione industriale e il problema della grande divergenza.
- Schiavitù atlantica, schiavitù mediterranea, emancipazioni.
- L'età delle rivoluzioni tra Europa e Americhe.
After a methodological introduction to the study of the discipline, the course deals with the key issues in Early Modern Age paying particular attention to political, social, cultural and economical phenomena characterizing the Western World. The course deals with the following topics:
- History, historiography, historical method, use of sources, problems of periodisation.
- Europe and the new world: colonialism, world economy and the first globalization.
- Demography and family structures.
- Pre-industrial economy.
- Political powers: States and Empires in early modern age
- and evolution of Modern State.
- Social structures and political representation in the Old Regime.
- Politics and religion in the West.
- The crisis of the Old Regime and the process of secularisation in the Age of Enlightenment.
- Industrial revolution and the Great Divergence.
- Atlantic slavery, mediterranean slavery, emancipation.
- The age of revolutions between Europe and the Americas.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
9 cfu - Corso di studio triennale in Scienze politiche e sociali
1. C. Capra, Storia moderna (1492-1848), Milano, Mondadori, 2016 (terza edizione), fino al capitolo sull'età della Restaurazione (compreso).
2. Appunti del corso e materiale fornito dal docente (per coloro che frequentano) OPPURE G.P. Romagnani, La società di Antico Regime (XVI-XVIII secolo). Temi e problemi storiografici, Roma, Carocci, 2010 (per coloro che non frequentano).
3. Uno a scelta fra i seguenti testi
- G.J. Ames, L'età delle scoperte geografiche 1500-1700, Bologna, Il Mulino, 2011.
- A. Bellavitis, Il lavoro delle donne nelle città dell'Europa moderna, Roma, Viella, 2016.
- S.A. Conca Messina, Profitti del potere. Stato ed economia nell'Europa moderna, Roma-Bari, Laterza, 2016,
- P. Delpiano, La schiavitù in età moderna, Roma-Bari, Laterza, 2009 e sgg.
- E.L. Eisenstein, Le rivoluzioni del libro, Bologna, Il Mulino, 1995.
- S. Evangelisti, Storia delle monache, 1450-1700, Bologna, Il Mulino, 2012.
- M. Fusaro, Reti commerciali e traffici globali in età moderna, Roma-Bari, Laterza, 2008.
- M. Infelise, I libri proibiti da Gutenberg all'Encyclopédie, Roma-Bari, Laterza, 1999 e sgg.
- M. Livi Bacci, Conquista. La distruzione degli indios americani, Bologna, Il Mulino, 2009.
- D. Lombardi, Storia del matrimonio. Dal Medioevo a oggi, Bologna, Il Mulino, 2008.
- D. Outram, L'Illuminismo, Bologna, Il Mulino, 2014 (terza edizione e sgg.).
- R. Sarti, Vita di casa. Abitare, mangiare, vestire nell'Europa moderna, Roma, Bari, Laterza, 2006 e sgg.
- M. Vovelle, La Rivoluzione francese, 1789-1799, Milano, Guerini, 2016.
Si consiglia l'uso di un Atlante storico.
6 cfu - Corso di studio triennale in Scienze internazionali, dello sviluppo e della cooperazione
1. C. Capra, Storia moderna (1492-1848), Milano, Mondadori, 2016 (terza edizione), fino al capitolo sull'età della Restaurazione (compreso).
2. Appunti del corso e materiale fornito dal docente (per coloro che frequentano) OPPURE uno tra i seguenti testi (per coloro che non frequentano):
- P. Delpiano, La schiavitù in età moderna, Roma-Bari, Laterza, 2009 e sgg.
- M. Fusaro, Reti commerciali e traffici globali in età moderna, Roma-Bari, Laterza, 2008.
9 cfu - Corso di studio triennale in Scienze politiche e sociali
- C. Capra, Storia moderna (1492-1848), Milano, Mondadori, 2016 (terza edizione), pp. 1-410.
- Lectures notes OR G.P. Romagnani, La società di Antico Regime (XVI-XVIII secolo). Temi e problemi storiografici, Roma, Carocci, 2010.
- One among these texts:
- G.J. Ames, L'età delle scoperte geografiche 1500-1700, Bologna, Il Mulino, 2011
- A. Bellavitis, Il lavoro delle donne nelle città dell'Europa moderna, Roma, Viella, 2016.
- S.A. Conca Messina, Profitti del potere. Stato ed economia nell'Europa moderna, Roma-Bari, Laterza, 2016,
- P. Delpiano, La schiavitù in età moderna, Roma-Bari, Laterza, 2009 e sgg.
- E.L. Eisenstein, Le rivoluzioni del libro, Bologna, Il Mulino, 1995.
- S. Evangelisti, Storia delle monache, 1450-1700, Bologna, Il Mulino, 2012.
- M. Fusaro, Reti commerciali e traffici globali in età moderna, Roma-Bari, Laterza, 2008.
- M. Infelise, I libri proibiti da Gutenberg all'Encyclopédie, Roma-Bari, Laterza, 1999 e sgg.
- M. Livi Bacci, Conquista. La distruzione degli indios americani, Bologna, Il Mulino, 2009.
- D. Lombardi, Storia del matrimonio. Dal Medioevo a oggi, Bologna, Il Mulino, 2008.
- D. Outram, L'Illuminismo, Bologna, Il Mulino, 2014 (terza edizione e sgg.).
- R. Sarti, Vita di casa. Abitare, mangiare, vestire nell'Europa moderna, Roma, Bari, Laterza, 2006 e sgg.
- M. Vovelle, La Rivoluzione francese, 1789-1799, Milano, Guerini, 2016.
Historical Atlas.
6 cfu - Corso di studio triennale in Scienze internazionali, dello sviluppo e della cooperazione
- C. Capra, Storia moderna (1492-1848), Milano, Mondadori, 2016 (terza edizione), pp. 1-410.
- Lectures notes or one of the following texts:
-
- P. Delpiano, La schiavitù in età moderna, Roma-Bari, Laterza, 2009 e sgg.
- M. Fusaro, Reti commerciali e traffici globali in età moderna, Roma-Bari, Laterza, 2008.
- Oggetto:
Note
Coloro che devono sostenere l'esame da 12 cfu studierano il programma seguente:
1. C. Capra, Storia moderna (1492-1848), Milano, Mondadori, 2016 (terza edizione), fino al capitolo sull'età della Restaurazione (compreso).
2. Appunti del corso e materiale fornito dal docente (per coloro che frequentano) OPPURE G.P. Romagnani, La società di Antico Regime (XVI-XVIII secolo). Temi e problemi storiografici, Roma, Carocci, 2010 (per coloro che non frequentano).
3. Due testi a scelta fra:
- G.J. Ames, L'età delle scoperte geografiche 1500-1700, Bologna, Il Mulino, 2011.
- A. Bellavitis, Il lavoro delle donne nelle città dell'Europa moderna, Roma, Viella, 2016.
- S.A. Conca Messina, Profitti del potere. Stato ed economia nell'Europa moderna, Roma-Bari, Laterza, 2016,
- P. Delpiano, La schiavitù in età moderna, Roma-Bari, Laterza, 2009 e sgg.
- E.L. Eisenstein, Le rivoluzioni del libro, Bologna, Il Mulino, 1995.
- S. Evangelisti, Storia delle monache, 1450-1700, Bologna, Il Mulino, 2012.
- M. Fusaro, Reti commerciali e traffici globali in età moderna, Roma-Bari, Laterza, 2008.
- M. Infelise, I libri proibiti da Gutenberg all'Encyclopédie, Roma-Bari, Laterza, 1999 e sgg.
- M. Livi Bacci, Conquista. La distruzione degli indios americani, Bologna, Il Mulino, 2009.
- D. Lombardi, Storia del matrimonio. Dal Medioevo a oggi, Bologna, Il Mulino, 2008.
- D. Outram, L'Illuminismo, Bologna, Il Mulino, 2014 (terza edizione e sgg.).
- R. Sarti, Vita di casa. Abitare, mangiare, vestire nell'Europa moderna, Roma-Bari, Laterza, 2006 e sgg.
- M. Vovelle, La Rivoluzione francese, 1789-1799, Milano, Guerini, 2016.
Si consiglia l'uso di un Atlante storico.
NOTA BENE
OCCORRE registrarsi al corso ("Registrati al corso" al fondo di questa pagina).
Per quanto riguarda il riassunto del manuale di Carlo Capra disponibile on line, esso è DEL TUTTO INSUFFICIENTE per la preparazione della parte istituzionale dell’esame.
Le lezioni di terranno nel secondo quadrimestre: lunedì martedì, mercoledi dalle ore 10 alle ore 12. Il corso avrà inizio lunedì 22 febbraio. Per il calendario completo vedere il file caricato in "Materiale didattico" e in moodle.
- Oggetto: