Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

STORIA CONTEMPORANEA

Oggetto:

CONTEMPORARY HISTORY

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
SCP0132
Docente
Marco Buttino (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea triennale in Comunicazione interculturale (Classe L-20)
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
M-STO/04 - storia contemporanea
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti

nessuno

none
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento fornisce un approccio di storia sociale e ne mette in evidenza la specificità, e anche la complementarietà, rispetto ai diversi approcci disciplinari delle scienze sociali. Un obiettivo del corso è dunque introdurre alla metodologia della ricerca.

Lo sviluppo della capacità di lettura critica delle fonti è un altro obiettivo dell’insegnamento.

Le lezioni considerano il mondo contemporaneo nel quadro di trasformazioni complesse di medio e lungo periodo, sottolineano le interconnessioni tra le storie di paesi diversi, problematizzano il concetto di frontiera. Obiettivo dell’insegnamento è quindi anche stimolare l’attenzione degli studenti verso i processi di inclusione ed esclusione sociale e verso l’analisi dei diritti e delle pratiche di cittadinanza.

Gli studenti ne trarranno giovamento anche in prospettiva, se svolgeranno lavori sociali o amministrativi che implichino capacità di ragionamento complesso sui temi quali il cambiamento sociale, le politiche di inclusione o esclusione, i diritti di cittadinanza.

 

The course adopts a social history approach highlighting the specificity of this approach and also how it complements other disciplinary approaches in the social sciences. One of the objectives of the course is therefore to introduce students to research methodology.

The development of the ability to read sources critically is another aim of the course.

Lectures will consider aspects of the contemporary world in the context of medium or long-term complex transformations, they highlight the interconnections between the histories of different countries and question the notion of frontier. One the objectives of the course is to stimulate a reflection upon the processes of social inclusion or exclusion and the analysis of citizenship rights and practices.

Students will benefit from taking this course also in the long run, especially if they will be employed in the social or public sector and will be expected to engage in tasks which require an awareness of social change, policies of inclusion and exclusion and citizenship rights. 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Allo studente verrà richiesto di padroneggiare gli argomenti trattati nel corso, di dimostrare capacità di lettura critica degli studi e delle fonti, di essere in grado di svolgere i primi passi in direzione della ricerca. 

Students taking this course will be expected to master the topics examined in the course, to demonstrate a critical approach to the secondary literature and primary sources and to be able to engage with limited research tasks.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il corso consiste di 72 ore di lezioni frontali e di lavoro di gruppo. Per gli studenti frequentanti é necessario frequentare almeno due terzi dell’ammontare totale delle ore. 

The course consist of 72 hours of frontal lesson and and working groups. The attending students should attend at leats two third of the total hours. 

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La preparazione degli studenti frequentanti sarà oggetto di una verifica scritta riguardante i contenuti delle lezioni e di un esame orale da preparare attraverso la lettura attenta di due testi scelti nella bibliografia riportata più sotto. In alternativa all'esame sui testi, gli studenti possono preparare una relazione individuale scritta, concordata e impostata assieme al docente.

La preparazione degli studenti non frequentanti sarà oggetto di un esame scritto. La preparazione consiste nella lettura attenta di quattro testi scelti nella bibliografia riportata più sotto. Gli studenti sono tenuti a consultare il docente per la scelta dei testi.

 Tali prove verranno valutate sulla base dei seguenti criteri: a) acquisizione delle competenze di base; b) capacità di ragionamento critico sulle tematiche proposte.

Gli studenti Erasmus e gli altri studenti stranieri possono sostenere gli esami in russo, francese o inglese.

Attending students will be assessed through a number of written questions about the lectures' contents and a oral exam. For the exam they will have to read closely two texts among those listed below. Alternatively to the exam, students may prepare a written piece of work on a theme agreed in consultation with the tutor and in accordance with the guidelines given by him.

Non attending students will be assessed through a written exam. For the exam they will have to read closely four texts among those listed below. Students are expected to consult with the tutor for the choice of such texts.

These exams will be assessed according to the following criteria: a) the acquisition of the basic expertise; b) the ability to critically reasoning on the subjects of the course.

Erasmus students and other foreign students may choose to be examined in Russian, French or English. 

Oggetto:

Attività di supporto

Gli studenti sono invitati a seguire anche un laboratorio su migrazioni e diritti di cittadinanza.

Students are also invited to attend a laboratory on migrations and citizenship rights.

Oggetto:

Programma

Tema del corso è la storia connessa dell'Europa e dei paesi che hanno attraversato un periodo di dipendenza coloniale. L'attenzione è rivolta soprattutto alla Russia e all'Asia centrale nel quadro di un approccio comparativo. Il periodo in esame consiste negli ultimi due secoli, ma l'attenzione privilegia gli ultimi decenni.

The subject of this course is the connected history of Europe and of countries which have been subject to a period of colonial rule. We will consider in particular the case of Russia and Central Asia in a comparative perspective. We are concerned with the 20th and 21st century, with a focus on the last decades.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

M. Buttino, La rivoluzione capovolta: L'Asia centrale tra il crollo dell'Impero zarista e la formazione dell'URSS, Napoli, l'ancora del mediterraneo, 2003

M. Buttino, Samarcanda, storie in una città dal 1945 ad oggi, Roma, Viella, 2015

M. Buttino, L'URSS a pezzi, Nazionalismi e conflitto etnico nel crollo del regime sovietico, Torino, Paravia. 1997

S. Kotkin, A un passo dall’apocalisse, Il collasso sovietico, 1970-2000, Roma, Viella, 2008

L. Novikova, La "controrivoluzione" in provincia. Movimento bianco e Guerra civile nella Russia del Nord, 1917-1920, Roma, Viella, 2015

W. Reinhard, Storia del colonialismo, Torino, Einaudi, 2002

N. Werth, Storia della Russia nel Novecento, Bologna, il Mulino, 2000



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì14:00 - 16:00Aula B3 - Massimo Roccella Campus Luigi Einaudi - CLE
Martedì14:00 - 16:00Aula B3 - Massimo Roccella Campus Luigi Einaudi - CLE
Mercoledì14:00 - 16:00Aula B3 - Massimo Roccella Campus Luigi Einaudi - CLE

Lezioni: dal 19/09/2016 al 14/12/2016

Oggetto:

Note

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 10/10/2016 14:55
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!