Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

PRODUZIONE di SCENARI: METODI E STRATEGIE

Oggetto:

SCENARIOS PRODUCTION: METHODS AND STRATEGIES

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
CPS0241
Docente
Dario Padovan (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea magistrale in Comunicazione, ICT e media (Classe LM-59)
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
3
SSD dell'attività didattica
NN/00 - nessun settore scientifico
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Prova pratica
Prerequisiti

Buona conoscenza dell'inglese


Good english language

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 Il Laboratorio introduce gli studenti alla metodologia di costruzione degli scenari futuri focalizzandosi sul metodo denominato Participative Backcasting Approach. Fornisce inoltre strumenti per generare scenari su differenti problematiche quali cambiamento climatico, energia, cibo, economia circolare, metabolismo urbano, rifiuti.

The Laboratory intriduces students to the metodology of future scenarios building, focusig on the method called Participative Backasting Approach. It also provides tools to generate scenarios on different issues such as climate change, energy, food, circular economy, urban metabolism, waste.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Il Laboratorio si aspetta che gli studenti che vi hanno partecipato comprendano l'importanza di guidare e inflenzare il futuro sviluppo di organizzazioni, sistemi, agenti, processi verso la sostenibilità ambientale. Che siano inoltre in grado di condurre focus group e brainstorming collettivi per cercare soluzioni collettive a problemi comuni come il cambiamento climatico, la vivibilità delle città, la riduzione della produzione di rifiuti, la sicurezza energetica. Che siano infine consapevoli della necessità di utilizzare strumenti per la valutazione di impatto ambientale e sociale delle attività sociali.

 The laboratory expects that students who participated in it understand the need to drive and influence the future development of organizations, systems, agents, processes toward environmental sustainability. It expects that they are also able to conduct focus groups and collective brainstorming to find collective solutions to common problems such as climate change, the livability of cities, the reduction of waste production, energy security. Finally, it expects that students get an early idea on tools to assess the enviornmental and social impact of social activities.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Seminari, workshops, letture, incontri con esperti.

 Seminars, workshops, lectures, meetings with experts.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova pratica di generazione di scenari futuri orientati alla sostenibilità

 Practical test of future scenarios generation towards sustainability

Oggetto:

Programma

Introduzione al metodo di generazione di scenari denominato Participative Bakcasting Approach.

Scenari di Economia Circolare

Scenari di agroecologia

Scenari di transizione energetica

Scenari di regolazione del metabolismo urbano e socio-materiale.

L'uso della Social Life Cycle Analysis per generare scenari

Gli incontri si avvarranno della presenza di esperti e testimoni

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 I testi sarrano consigliati nel corso del laboratorio

 Some readings will be recommended during the Laboratory



Oggetto:

Orario lezioni

Nota: Orario ed aula ancora da definire.

Oggetto:

Note

 Il Laboratorio durerà sei incontri e si svolgerà il Giovedì dalle 14.00 alle 17.00 a partire da Giovedì 10 novembre

The workshop will last six meetings and will take place on Thursday from 14.00 to 17.00 from Thursday, November 10

 

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 13/05/2021 08:35
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!