Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LINGUA INGLESE M-Z

Oggetto:

ENGLISH LANGUAGE M-Z

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
SCP0135
Docente
Monica Olivero (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea triennale in Scienze politiche e sociali (Classe L-36)
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
L-LIN/12 - lingua e traduzione - lingua inglese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Inglese
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

Per sostenere questo esame si deve aver superato la prova scritta di lettorato, livello intermedio.
La frequenza dell'insegnamento istituzionale richiede un livello di conoscenza intermedio della lingua inglese. Possono quindi frequentare l'insegnamento gli studenti che abbiano già superato la prova finale di lettorato, livello 3, o gli studenti che stiano frequentando tale livello.
In alternativa, gli studenti in possesso di una certificazione internazionale di Livello B2 del Common European Framework of Reference for Languages, ottenuto da non più di tre anni, possono, dopo previa vidimazione del certificato da parte del docente del corso di Lingua Inglese, accedere direttamente all'Insegnamento Istituzionale. Si consiglia di consultare le pagine dei lettorati con regolarità.
Si informa inoltre che è attivo un servizio di tutoraggio personalizzato rivolto agli studenti certificati con disturbi specifici di apprendimento (DSA) di cui è responsabile la Prof.ssa Elana Ochse.

In order to take this exam students are required to have passed the written grammar test (lettorato) at the intermediate level.
To attend the monographic course an intermediate knowledge of English is required. Thus, students who have already passed lettorato level 3 or those who are currently attending it can follow this course.
Alternatively, students who in the past three years have obtained a B2 Common European Framework international certification can present their certificate to the teacher of the course LINGUA INGLESE and attend the course without taking the lettorato 3 test. It is recommended that students regularly check the lettorato pages.
Please note that an additional service of personalized tutoring has been activated for certified students with specific learning disabilities (SLD). The person in charge is Prof. Elana Ochse.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento istituzionale mira, all'interno del Corso di Laurea, a permettere allo/la studente/ssa di acquisire gli strumenti tipici della Linguistica Inglese che gli permetteranno di accedere alle fonti delle varie discipline che afferiscono al dipartimento in Lingua Inglese in modo critico e personale essendo poi in grado di elaborare contenuti propri. Per raggiungere questi obiettivi lo/la studentessa, al termine del percorso formativo, deve essere in grado di avere:


1) Competenza linguistica a livello intermedio (sia scritta, sia parlata);
2) Capacità di leggere un testo scientifico in lingua inglese;
3) Capacità di prendere appunti;
4) Capacità di ricostruire un testo scientifico oralmente con una competenza ragionevole della lingua parlata (almeno di livello intermedio, ovvero equivalente al livello B2 del Common European Framework of Reference for Languages)
5) Capacità di presentare un argomento scientifico in modo coerente e razionale per mezzo della lingua parlata dimostrando di saper argomentare criticamente e con una discreta scioltezza e spontaneità nella produzione orale.

Gli/le studenti/sse dovranno quindi essere in grado di comprendere, attraverso gli strumenti analitici e sintetici della linguistica, le idee principali di testi complessi su argomenti, sia concreti sia astratti, comprese le discussioni tecniche sul suo campo di specializzazione.

Acquisiranno inoltre i mezzi comunicativi, linguistici e paralinguistici specifici  per interagire con una certa scioltezza e spontaneità tali da rendere possibile uno scambio d'informazioni con i parlanti nativi in modo fluente e articolato.

Saranno inoltre in possesso delle competenze necessarie alla produzione di testi scritti e parlati, chiari e dettagliati su una gamma di argomenti rilevanti al suo corso di studio, segnatamente discorsi economici, politici e sociali.

Saranno anche in grado di individuare nei testi le loro problematiche e le possibili soluzioni, anche per considerare il loro interagire e le eventuali ricadute sul piano delle relazioni interpersonali al fine di contribuire positivamente ad attività professionali in diversi contesti istituzionali, pubblici e privati, nazionali e internazionali, anche per la gestione di conflittualità politiche e sociali.


The monographic course objective is to let the student have a good command of the tools that are specific to the field of English Linguistics. These will allow him/her to access the sources in English Language of the disciplines that are taught in the Department. This will be carried out in a critical and personal way, so that student will be able to generate personal content. To reach these goals the student, at the end of his/her monographic course, will: 

1) Have achieved intermediate level competence in English (both written and spoken);
2) Be able to read a scientific text in English;
3) Be able to take notes in English;
4) Be able to report and explain a scientific text orally in reasonably proficient spoken English (at least level B2 of the Common European Framework of Reference for Languages);
5) Be able to make a critical and convincing scientific presentation in reasonably proficient spoken English.

Students will be able to understand, using the tools of applied linguistics analysis, the key ideas and theories of seminal texts, as well as the technical discourse of their chosen fields of study.

They will become proficient in both linguistic and paralinguistic communication so as to be able to interact and exchange ideas confidently and fluently with native speakers. They will acquire the ability to produce clear and well-argued written and oral texts on a wide range of topics.

Students will also achieve the necessary language skills to understand economic, social and political discourse, as well as the inherent issues and possible solutions, in order to be able to assess their significance and possible international relations impact.

These competences will provide students with the necessary tools to participate and make a useful contribution in a variety of institutional contexts, public and private, national and international, including the management of political and social conflict.


Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi


Lo/la studentessa dovrà dimostrare di possedere e saper utilizzare criticamente le conoscenze linguistiche acquisite, anche nelle aree affini alla Linguistica inglese, ovvero le aree tematiche politologiche, geografiche filosofiche e sociali. Lo/la studentessa dovrà dimostrare di poter svolgere successive ed articolate discussioni critiche degli argomenti trattati a lezione ed oggetto d'esame. In particolare sarà in grado di utilizzare i contenuti disciplinari e metodologici utili all'analisi del contesto linguistico ad ogni livello. Alla fine del percorso formativo lo/la studentessa saprà applicare i metodi e contenuti della Linguistica inglese per realizzare strategie comunicative complesse e consapevoli a livello pubblico e privato nel mondo delle imprese e delle organizzazioni nazionali ed internazionali. .
La valutazione dei risultati avverrà in due fasi. La prima, formativa, durante lo svolgimento del corso, in forma di un progetto a gruppi, strutturato. La seconda, l'esame finale vero e proprio, di tipo sommativo, sarà una prova orale non strutturata in cui si verificheranno le capacità e le competenze del candidato in termini di conoscenza, di abilità specifica al campo oggetto di studio e di competenza, linguistica e di elaborazione autonoma dei contenuti in campi contigui parte delle conoscenze tipiche del corso di studio.

Learning outcomes

The student will be able to demonstrate that s/he possesses and can critically use the language skills acquired, also in knowledge fields related to English Linguistics such as the political, geographical, philosophical and social thematic areas. S/he should be able to carry out meaningful, articulated critical discussions about the topics dealt with during lectures as materials for examination. In particular s/he will be able to use the disciplinary and methodological tools necessary for analysing linguistic discourse at all levels. At the end of the course the student will be able to apply the methods and tools of English Linguistics in order to be able to communicate successfully in public and private, national and international, institutional, business and work settings.

After initial diagnostic evaluation at the beginning of the course, outcomes will be assessed in two phases. The first assessment will be carried out during the course as a structured project. The second assessment, the actual examination, will be a non-structured oral test in which the candidate's capacities and competences will be judged in terms of knowledge, language, specific abilities in the field of study and competence, including the autonomous elaboration of texts in fields congruous to the degree course.


Oggetto:

Modalità di insegnamento

Tutte le lezioni sono tenute in lingua inglese.

Insegnamento di 54 ore di lezione strutturate in diversi metodi di insegnamento:

  • Lezione frontale.
  • Lezione interattiva sincrona in remoto con la presenza di strumenti digitali.
  • Lezione cooperativa lavorando in gruppo strutturati o casuali.
  • Lezione “copovolta” questo tipo di lezione consente di utilizzare contemporaneamente più metodi di insegnamento/apprendimento, trasferendo la responsabilità dell’apprendimento dal docente agli studenti.

L'insegnamento fa ampio uso di materiali multimediali il cui scopo è quello d'incoraggiare i frequentanti ad esercitare le quattro abilità linguistiche fondamentali.

NOTA BENE: la frequenza alle lezioni è fortemente consigliata.

 


All the lessons will be held in English.

54 hours' course structured in different teaching methods:

  • Face to face lesson.
  • Interactive live streaming remote lessons with the presence of digital devices.
  • Cooperative lesson working in structured or free small groups.
  • Flipped” class that allows the simultaneous use of various methods by transferring the learning responsibility from the teacher to the students.

During the course a variety of multemedia materials are used to encourage attendants to exercise the four fundamental language skills.

PLEASE NOTE: attendance of the course is advised.


Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame finale, orale e in lingua inglese, verterà sui contenuti discussi nell'insegnamento e avrà lo scopo di verificare il raggiungimento degli obiettivi da parte dello/la studente/ssa.

Misure straordinarie per lo svolgimento di esami con modalità a distanza mediante strumenti di videocomunicazione a seguito dell’emergenza sanitaria da COVID-19

Modalità svolgimento esami a distanza

Per tutto il periodo di vigenza delle misure di contrasto e di contenimento sull’intero territorio nazionale riguardanti il diffondersi del virus COVID-19, è disposto lo svolgimento delle sedute degli esami a distanza attraverso l’utilizzo di strumenti di videocomunicazione.

Lo strumento di videocomunicazione utilizzato per lo svolgimento degli esami, la PIATTAFORMA CISCO WEBEX dovrà garantire il contatto audiovisivo (è pertanto obbligatorio l’uso della telecamera) tra il candidato e il docente/la commissione, in modo continuativo per l’intera durata dell’esame. L’accertamento dell’identità dello studente verrà effettuato dal docente/dalla commissione attraverso l’esibizione a video di un valido documento di identità.

Criteri per lo svolgimento delle prove

Le prove d’esame si svolgeranno nel rispetto dei principi generali deontologici.

Durante l’esame è vietato l’uso di ulteriore strumentazione elettronica e/o informatica oltre a quella essenziale per lo svolgimento della seduta d’esame e non vi saranno altre persone presenti nella stanza, pena l’interruzione della stessa e il rinvio ad altra data.

Il contatto audiovisivo tra il candidato e il docente/la commissione deve essere assicurato in modo continuativo per l’intera durata dell’esame.


The final exam, an oral in English, will focus on the contents discussed during the course and will verify if the students has reached the objectives set for this course.

Extraordinary measures due to the health emergency COVID-19

Modality of distance examinations

During all the period of contrast and containment measures due to COVID-19 examination sessions will be performed at a distance using video communication tools.

The video communication tool used for oral and written communication is the PLATFORM CISCO WEBEX which will grant the audio-visual contact  (the webcam is compulsory) between the student and the teacher/examination committees during the entire duration of the examination. The Identity verification will be carried out by the teacher/examination committees showing a valid identity document.

Criteria for carrying out the tests:

The exam will be carried out in compliance with the ethical principles.

During the test no other electronic and/or computer instrumentation will be allowed apart from the essential one for the performance of the exam session and there will be no other people in the room, disrespect will be penalized through the interruption of the session and postponement to another date.

The audio-visual contact between the student and the teacher/examination committees must be granted for the entire duration of the exam.


Oggetto:

Attività di supporto

Supporto agli studenti con DSA per sostenere gli esami

In cosa consiste

Per gli studenti con DSA è possibile adattare le modalità di studio e valutazione, in base a quanto previsto dalla legge 170/2010 e dalle Linee Guida allegate al D.M. 5669/2011, mantenendo inalterati gli obiettivi di apprendimento. La richiesta deve essere inviata via mail al docente dopo aver contattato l’ufficio preposto. Nello specifico dell'emergenza COVID-19, tutti gli esami verranno effettuati in remoto.

Per quanto riguarda l’ambito universitario, sono previste:

misure dispensative

  • privilegiare verifiche orali piuttosto che scritte, tenendo conto anche del profilo individuale di abilità prevedendo mappe concettuali che devono essere condivise con il docente durante l’esame attraverso screensharing, dovranno inoltre essere inviate precedentemente via mail almeno 10 giorni prima dell’esame, per essere approvate;
  • prevedere nelle prove scritte tempo supplementare fino a un massimo del 30% in più.

Si informa inoltre che è attivo un servizio di tutoraggio personalizzato rivolto agli studenti certificati con disturbi specifici di apprendimento (DSA) di cui è responsabile la Professoressa Elana Ochse.



(DSA/SLD) Students with Specific Learning Disabilities
SUPPORT IN TAKING EXAMS

At this time of emergency, during which all exams are currently held remotely, it’s possible to arrange for special examination procedures. Students must submit their request sending an e-mail to the professor of the course with the specific proven certification (this request must be shared beforehand with the office in charge). 

Considering the subject of study and the certified difficulties of the students the compensatory tools and dispensatory measures accepted are grammar tables that have to be sent to the teacher.

Following, the two proposals and suggested measures: 

  • Oral examinations will be preferred to written tests. Conceptual (grammar) maps/forms, processing must be in digital format and can be consulted with the professor by screen sharing. They shall also be sent by e-mail at least 10 days before exam and then approved by teachers. 
  • Written examinations: Additional time (up to 30%).

Please note that an additional  service of personilized tutoring has been activated for certified students with specific learning disabilities (SLD) the person in charge is Prof. Elana Ochse.

Oggetto:

Programma

TITOLO DELL'INSEGNAMENTO MONOGRAFICO

The English Language, Interculturalism, Stereotypes and Humour in modern age.
I meccanismi linguistici e paralinguistici che sottendono alla creazione del consenso e alla formazione dei ruoli comunicativi nell'ambito della comunicazione internazionale in una prospettiva multimodale. Interculturalismo e stereotipi nell'era moderna, anche in chiave ironica.

TITLE OF THE MONOGRAPHIC COURSE

The English Language, Interculturalism, Sterotypes and Humor in modern age.
The linguistic and paralinguistic mechanisms at the base of the consensual processes and of the establishment of communicative roles within the international arena: a multimodal perspective. Interculturalism and stereotypes in modern age also in ironic version.


Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

All'inizio del corso gli studenti frequentanti riceveranno la bibliografia di riferimento. E' previsto l'uso di materiali ad hoc fornito dal docente.

Gli studenti non-frequentanti sono pregati di contattare il docente per concordare il programma durante il ricevimento studenti.


The teacher will list specific reading materials and reference bibliography. 

Non-attending students are requested to contact the teacher during office hours to agree on the working programme.




Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì10:00 - 12:00
Martedì10:00 - 12:00
Mercoledì10:00 - 12:00

Lezioni: dal 22/02/2021 al 05/05/2021

Oggetto:

Note


ATTENZIONE: il docente non risponde a e-mail non firmate e a quelle che richiedano informazioni reperibili attraverso il sito e le altre pubblicazioni ufficiali di Facoltà. .

IMPORTANT NOTICE: e-mails without signatures and e-mails asking for information that can easily be found online will not receive a reply.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 10/03/2021 11:52
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!