Vai al contenuto pricipale

Settimana del Lavoro:Traiettorie tecnologiche, organizzazione e lavoro.

Pubblicato: Lunedì 14 maggio 2018

L'ISMEL (Istituto per la Memoria e la Cultura del Lavoro, dell'Impresa e dei Diritti Sociali) di Torino promuove tra il 21 e il 25 maggio 2018 un ciclo di lezioni, seminari, visite ad imprese e spettacoli, denominato la Settimana del Lavoro per discutere il tema Traiettorie tecnologiche, organizzazione e lavoro.

L'intelaiatura della Settimana del Lavoro (di cui ti allego il link   http://www.ismel.it/news/234-il-programma-di-lavoro-innovazione.html) è  la seguente:

-       apertura, lunedì 21, con un convegno di una giornata prevalentemente orientato ad analizzare e mettere a confronto le policies, proposte sia dagli attori istituzionali che dalle parti sociali, sul nesso tra tecnologia e lavoro.

-       una serie di incontri pomeridiani di mezza giornata, da martedì 22 a venerdì 25, articolato in due momenti: una "lezione" introduttiva ad uno specifico tema e un successivo seminario di approfondimento. Ciascun appuntamento intende affrontare una questione di grande rilevanza politica e culturale, di attualità. Il ciclo degli incontri è aperto.

Parallelamente al programma seminariale, la Settimana del Lavoro prevede altri due filoni di iniziative: le visite a imprese del territorio, particolarmente significative sotto il profilo dell'innovatività tecnologica ed organizzativa e gli eventi culturali, quali proiezione cinematografiche, spettacoli teatrali, concerti. 

La Settimana del Lavoro è dedicato a Luciano Gallino, maestro riconosciuto per gli studi di sociologia del lavoro che, anche a partire dall'esperienza maturata a fianco di Adriano Olivetti, ci ricorda come il lavoro non possa essere considerato una merce soggetta a speculazioni di mercato, ma costituisca una delle componenti fondamentali per la dignità di un Paese e dei suoi cittadini.

L'iniziativa è a libero accesso ed è rivolta al ampio pubblico, non solo agli specialisti. Vuole essere un'occasione di diffusione di conoscenze e strumenti di analisi, di dialogo tra esperti e cittadini, tra i soggetti della generazione dell'economia industriale fordista e i soggetti della new economy.

Per le visite aziendali è necessaria la prenotazione sul sito di ISMEL (www.ismel.it).

La Settimana del Lavoro è progettata e curata da un Comitato di Coordinamento, nominato da ISMEL, formato da Gian Carlo Cerruti, Aldo Enrietti, Mauro Zangola. Il Comitato è affiancato da una Segreteria Organizzativa e ha il supporto del Presidente dell'Istituto, Giovanni Ferrero, e del Vice Presidente, Mario Corfiati.

Ultimo aggiornamento: 14/05/2018 14:59
Non cliccare qui!