Vai al contenuto principale

Premio di laurea IAI - Dipartimento CPS (2023/2024) | Vincitori della seconda edizione (2023-2024)

Pubblicato: Martedì 17 settembre 2024

Pubblicati sul sito dell'Istituto Affari internazionali i vincitori della seconda edizione (2023-2024) del Premio per tesi di laurea triennali e magistrali IAI-Dipartimento di Culture, Politica e Società Università di Torino “L’Italia e le relazioni internazionali: storia, politiche, prospettive”.

***

Torna, dopo il successo della scorso anno, la seconda edizione (2023/2024) del Premio IAI per tesi di laurea triennali e magistrali “L’Italia e le relazioni internazionali: storia, politiche, prospettive”. Il Premio è realizzato con il patrocinio del Dipartimento di Culture, Politica e Società dell’Università di Torino e promosso con il supporto di Fondazione Compagnia di San Paolo.

Il Premio rappresenta un’interessante occasione per promuovere e valorizzare lo studio di tematiche relative alla politica estera dell’Italia, intese nella più ampia accezione del termine, tra le nuove generazioni di ricercatori, in linea con la missione dello IAI di approfondire la conoscenza, promuovere il dibattito e proporre soluzioni alle sfide della politica europea ed internazionale.

Possono candidarsi, entro il 30 settembre 2024 e seguendo quanto prescritto dal bando, gli/le studenti di UniTo che abbiano discusso una tesi di laurea triennale o magistrale tra il primo aprile 2023 e il 30 settembre 2024.

La tesi deve trattare un tema rilevante per la politica estera dell’Italia e/o la collocazione e il ruolo dell’Italia nel sistema delle relazioni internazionali, ampiamente intese: dalle direttrici tradizionali della politica estera italiana (transatlantica, europea e mediterranea) alla partecipazione dell’Italia nei fora e nelle organizzazioni multilaterali; dal contributo italiano alle missioni militari all’estero all’impegno italiano sul fronte della cooperazione allo sviluppo; sino agli sforzi italiani in ambito di diplomazia pubblica e culturale.

La partecipazione è aperta a tesi che affrontino il tema non solo dalla prospettiva delle scienze politiche e delle relazioni internazionali, ma anche – tra le altre - da quella storica, giuridica, economica e tecnologica.

Saranno premiate una tesi triennale e una tesi magistrale con una cerimonia pubblica a cui parteciperanno i rappresentanti delle organizzazioni promotrici e che si svolgerà in presenza a Torino nella prima metà di dicembre 2024.

Le tesi vincitrici verranno annunciate entro il 15 novembre 2024.
In allegato è consultabile il bando del premio di laurea.
 
Ultimo aggiornamento: 13/11/2024 12:13
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!