Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

STORIA DELLE ISTITUZIONI POLITICHE E SOCIALI

Oggetto:

HISTORY OF POLITICAL AND SOCIAL INSTITUTIONS

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
CPS0276
Docente
Antonio Chiavistelli (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
Corso di laurea triennale in Scienze politiche e sociali (Classe L-36)
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
SPS/03 - storia delle istituzioni politiche
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti

Non sono richiesti prerequisiti

none
none
none
.
.
.
.
.
.
Propedeutico a

Nessuna propedeuticità

None

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Avvisi

Cancellazione iscritti ai corsi sulla piattaforma del Dipartimento A. Chiavistelli - Appelli di STORIA DELLE ISTITUZIONI POLITICHE E SOCIALI - sess. invernale e estiva
Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento - in accordo con gli obiettivi formativi del Corso di Laurea - si propone di preparare a una adeguata conoscenza in chiave storica delle grandi linee evolutive del costituzionalismo occidentale e dello sviluppo delle forme di organizzazione del potere in età moderna e contemporanea.

In particolare l’insegnamento intende offrire:

  • conoscenze specifiche e capacità di comprensione riguardo al processo che in età moderna e contemporanea ha condotto alla nascita e all'affermazione e al consolidamento delle diverse forme di organizzazione del potere e di Stato;
  • competenze storiografiche e conoscenze teoriche che consentiranno di analizzare, riflettere e valutare - in autonomia e criticamente – i diversi modelli istituzionali storicamente consolidatisi nei diversi quadranti occidentali e sui nessi che nel corso dell'età moderna-contemporanea si sono verificati tra istituzioni, società e politica;
  • capacità critiche, argomentative, lessicali e comunicative appropriate allo studio della storia delle Istituzioni politiche e ai profili professionali che il Corso di Laurea si propone di formare.

Learning Objectives

The teaching - in accordance with the educational objectives of the Degree Course - aims to prepare for an adequate historical knowledge of the great evolutionary lines of Western constitutionalism and the development of the forms of organization of power in the modern and contemporary age.

In particular, the course aims to offer:

  • specific knowledge and ability to understand regarding the process that in the modern and contemporary age has led to the birth, affirmation and consolidation of the different forms of organization of power and the State;
  • historiographical skills and theoretical knowledge that will allow us to analyse, reflect and evaluate - autonomously and critically - the different institutional models historically consolidated in the different Western quadrants and on the links that have occurred during the modern-contemporary age between institutions, society and politics;
  • critical, argumentative, lexical and communication skills appropriate to the study of the history of political institutions and the professional profiles that the Degree Course aims to train.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento e dello studio individuale ci si attende che studentesse e studenti abbiano acquisito una buona conoscenza degli argomenti trattati a lezione e la capacità di utilizzare, in autonomia e consapevolmente, gli strumenti critici forniti durante le attività didattiche.

In particolare, studentesse e studenti avranno acquisito:

  • Conoscenza e capacità di comprensione: ossia saranno in grado di conoscere i concetti-base relativi ai principali snodi della storia istituzionale e di ricostruire l’evoluzione storica delle forme di organizzazione del potere all’interno dei quadranti geografici presi in esame, secondo quanto illustrato e discusso in aula durante le lezioni e con lo studio del materiale messo a disposizione sulla piattaforma moodle;
  • Capacità di applicare conoscenza e comprensione: ossia sapranno riconoscere gli strumenti analitici e critici propri della storia istituzionale e politica e saranno in grado di applicarli autonomamente per una lettura critica e consapevole delle forme di organizzazione del potere all’interno delle società d’età moderna e contemporanea;
  • Autonomia di giudizio: ossia avranno acquisito un’adeguata capacità di valutazione e di autonomia giudizio sulle modalità di organizzazione del potere e sul funzionamento dei principali modelli di ordinamento giuridico e di Stato;
  • Abilità comunicativa: ossia mostreranno una adeguata conoscenza del lessico specifico legato allo studio delle Scienze politiche e sociali in relazione al tema del potere e delle istituzioni e saranno in grado di utilizzare tale lessico argomentando con autonomia e capacità critica i principali temi affrontati durante le lezioni.
  • Capacità di apprendimento: ossia avranno sviluppato capacità di apprendimento e di comprensione della complessità delle società umane osservate in chiave storica; in particolare a riguardo delle dinamiche politiche e sociali relative all’organizzazione del potere e al funzionamento delle Istituzioni in età moderna e contemporanea.

Expected Outcomes

  • At the end of the teaching and individual study, students are expected to have acquired a good knowledge of the topics covered in class and the ability to use, independently and consciously, the critical tools provided during the teaching activities.
  • In particular, students will have acquired:
  • Knowledge and ability to understand: that is, they will be able to know the basic concepts relating to the main junctions of institutional history and to reconstruct the historical evolution of the forms of organization of power within the geographical quadrants examined, as illustrated and discussed in the classroom during lessons and with the study of the material made available on the moodle platform;
  • Ability to apply knowledge and understanding: that is, they will be able to recognize the analytical and critical tools of institutional and political history and will be able to apply them independently for a critical and aware reading of the forms of organization of power within modern societies and contemporary;
  • Independent judgment: i.e. they will have acquired an adequate capacity for evaluation and independent judgment on the ways in which power is organized and on the functioning of the main models of legal and state systems;
  • Communication skills: that is, they will show adequate knowledge of the specific vocabulary linked to the study of political and social sciences in relation to the theme of power and institutions and will be able to use this vocabulary by arguing with autonomy and critical ability the main themes addressed during the lessons .
  • Learning ability: that is, they will have developed the ability to learn and understand the complexity of human societies observed from a historical perspective; in particular with regard to the political and social dynamics relating to the organization of power and the functioning of institutions in the modern and contemporary age.

Oggetto:

Programma

L’insegnamento ha carattere generale e si divide in due parti.

  • Nella prima parte offre una ricostruzione critica dei processi di lungo periodo che, nei vari quadranti europei, hanno condotto alla nascita e all'affermazione delle varie forme di potere politico e dei relativi mutamenti costituzionali tra prima età moderna ed età contemporanea.
    • Le prime lezioni saranno dedicate anche all’illustrazione dei contenuti del corso, delle modalità di insegnamento, di verifica dell’apprendimento; ciò anche per favorire la reciproca conoscenza tra docente e componente studentesca
  • nella seconda parte si dedicherà all’analisi di alcuni casi di studio europei con attenzione alla dimensione costituzionale, sociale e politica; il caso italiano, in particolare, sarà studiato nella sua evoluzione storica fino alle forme contemporanee.

Programme

The teaching is general in nature and is divided into two parts.

  • In the first part it offers a critical reconstruction of the long-term processes which, in the various European quadrants, led to the birth and affirmation of the various forms of political power and the related constitutional changes between the early modern age and the contemporary age.
    • The first lessons will also be dedicated to illustrating the contents of the course, the teaching methods and assessment of learning; this is also to encourage mutual knowledge between teacher and student members
  • in the second part we will dedicate ourselves to the analysis of some European case studies with attention to the constitutional, social and political dimensions; the Italian case, in particular, will be studied in its historical evolution up to contemporary forms.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L’insegnamento prevede:

  • lezioni 'frontali' svolte in presenza con ausilio di slides e l’utilizzo di materiali di supporto e di schede riassuntive; le slides e tutti i materiali di supporto saranno messe a disposizione per intero sulla piattaforma moodle.
  • lezioni dal carattere riepilogativo e dialogico per stimolare la discussione in aula, per favorire l’apprendimento e per verificare, in itinere, le conoscenze e le abilità apprese durante le lezioni frontali. Tali attività permetteranno anche di valutare l’autonomia di giudizio nonché le abilità comunicative della componente studentesca.

Inoltre, per favorire le capacità di comprensione e, coerentemente con i risultati attesi, al fine di verificare (e autoverificare) l’apprendimento durante lo svolgimento delle lezioni si prevede il ricorso a:

  • Questionari interattivi (non valutativi) messi a disposizione ogni settimana sulla piattaforma moodle sui temi svolti nel corso delle lezioni settimanali.
  • Attività seminariali, eventualmente svolte con la partecipazione di specialisti del settore.

La frequenza alle lezioni non è obbligatoria ma vivamente consigliata.

Teaching Methods

The teaching includes:

  • 'frontal' lessons carried out in person with the aid of slides and the use of support materials and summary sheets; the slides and all supporting materials will be made available in full on the moodle platform.
  • lessons with a summary and dialogic nature to stimulate discussion in the classroom, to encourage learning and to verify, in progress, the knowledge and skills learned during the frontal lessons. These activities will also allow us to evaluate the autonomy of judgment as well as the communication skills of the student component.

Furthermore, to promote understanding skills and, consistently with the expected results, in order to verify (and self-verify) learning during the lessons, the use of:

  • Interactive (non-evaluative) questionnaires made available every week on the moodle platform on the topics covered during the weekly lessons.
  • Seminar activities, possibly carried out with the participation of sector specialists.

 

Attendance at lessons is not mandatory but highly recommended.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Le conoscenze e le competenze previste saranno verificate attraverso un esame orale.

La valutazione al termine del colloquio è espressa in trentesimi (voto minimo 18/30).

  • Il raggiungimento di una competenza piena e critica sui temi affrontati e la padronanza del linguaggio specifico saranno valutati con voti molto buoni, ottimi e di eccellenza (27-30 lode).
  • Una conoscenza mnemonica o non ben maturata della materia e l’uso di un linguaggio corretto, ma non sempre appropriato, saranno valutati con voti medio-buoni (23-26).
  • Conoscenze minime dei temi oggetto di studio e linguaggio talora inappropriato implicheranno voti appena sufficienti (18-22).
  • Laddove infine emergano gravi lacune il risultato della prova sarà valutato insufficiente (<18/30)

Per chi frequenta le lezioni e/o per chi sceglie di prepararsi sul materiale messo a disposizione sulla piattaforma moodle seguendo anche il percorso di lezioni:

  • nel corso del colloquio si valuteranno le conoscenze scientifiche, l’autonomia di giudizio, le abilità comunicative, le capacità critiche, argomentative e lessicali acquisite nel corso delle lezioni e studiando il materiale messo a disposizione sulla piattaforma moodle.
  • E’ possibile lo svolgimento, eventuale, di un preappello specificamente dedicato a chi avrà frequentato le lezioni.

Per chi non potrà svolgere una frequenza regolare e che sarà al contempo impossibilitato a fruire del materiale caricato sulla piattaforma moodle è offerta la possibilità di preparare l'esame sui testi consigliati

  • L’esame finale è, comunque, orale con la registrazione del voto in trentesimi (voto minimo 18/30).
  • Il colloquio sarà finalizzato alla verifica delle conoscenze scientifiche, dell’autonomia di giudizio, delle abilità comunicative, delle capacità critiche, argomentative e lessicali acquisite con lo studio dei testi consigliati.

L’esame si svolge in presenza ma, nei casi previsti dalla legge, è garantita la modalità a distanza.

Evaluation Procedure

The expected knowledge and skills will be verified through an oral exam.

The evaluation at the end of the interview is expressed in thirtieths (minimum mark 18/30).

  • The achievement of full and critical competence on the topics addressed and the mastery of the specific language will be assessed with very good, excellent and excellent grades (27-30 honors).
  • A mnemonic or not well-developed knowledge of the subject and the use of correct, but not always appropriate, language will be assessed with medium-good grades (23-26).
  • Minimal knowledge of the topics being studied and sometimes inappropriate language will imply barely sufficient marks (18-22).
  • Finally, if serious shortcomings emerge, the test result will be assessed as insufficient (<18/30)

For those who attend the lessons and/or for those who choose to prepare on the material made available on the moodle platform also following the lesson path:

  • during the interview, scientific knowledge, independent judgement, communication skills, critical, argumentative and lexical skills acquired during the lessons and by studying the material made available on the moodle platform will be assessed.
  • It is possible to carry out a pre-call specifically dedicated to those who have attended the lessons.

For those who will not be able to attend regularly and who will at the same time be unable to use the material uploaded on the moodle platform, the possibility of preparing for the exam on the recommended texts is offered

  • The final exam is, however, oral with the recording of the mark out of thirty (minimum mark 18/30).
  • The interview will be aimed at verifying scientific knowledge, independent judgment, communication skills, critical, argumentative and lexical skills acquired through the study of the recommended texts.

The exam takes place in person but, in the cases provided for by law, remote mode is guaranteed.

Oggetto:

Attività di supporto

Studentesse e studenti potranno avvalersi del supporto individuale del docente (in presenza o a distanza) durante le varie attività svolte all'interno del corso e fino all'esame finale.

Chi avesse esigenze personali legate al processo di apprendimento o alle modalità di frequenza delle lezioni è invitato a informare il docente all'inizio del ciclo di lezioni per concordare un percorso di apprendimento personale adeguato alle proprie necessità.

Chi avesse di tali esigenze è invitato anche a prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa/supporto).

Supporting Activities

Students will be able to rely on the individual support of a teacher during the preparation of the final text.

Anyone who has needs related to the learning process or how to attend lessons is invited to inform the teacher at the beginning of the lesson cycle to agree on a personal learning path suited to their needs.

You are also invited to read the support methods (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita) and reception methods (https://www.unito. it/interno-studenti-con-disabilita-e-dsa) of the University, and in particular the procedures necessary for support during the exam (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti- e-students-with-specific-learning-disorders-dsa/support)

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Storia delle Istituzioni politiche. Dall'Antico regime all'età globale
Anno pubblicazione:  
2017
Editore:  
Carocci
Autore:  
M. Meriggi, L. Tedoldi (a cura di)
ISBN  
Note testo:  
Testo per non frequentanti. OBBLIGATORIO
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Costituzione
Anno pubblicazione:  
2018
Editore:  
il Mulino
Autore:  
Maurizio Fioravanti
ISBN  
Note testo:  
Testo per non frequentanti. Programma 6 CFU - Obbligatorio
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Governo
Anno pubblicazione:  
2003
Editore:  
il Mulino
Autore:  
Paolo Colombo
ISBN  
Note testo:  
Testo per non frequentanti. Programma 6 CFU - A SCELTA
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Le origini dello Stato moderno : secoli XI-XV.
Anno pubblicazione:  
2020
Editore:  
CAROCCI
Autore:  
LUIGI BLANCO
ISBN  
Note testo:  
A SCELTA CON IL PRECEDENTE
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

Le Studentesse e gli Studenti che scelgono di prepararsi sul materiale messo a disposizione sulla piattaforma moodle seguendo anche il percorso delle lezioni prepareranno l'esame solo su:

  • Slides e materiali messi per intero a disposizione sulla piattaforma moodle e aggiornati in parallelo allo svolgimento delle lezioni;
  • Appunti personali delle lezioni;
  • Letture integrative eventualmente suggerite durante le lezioni.

Le Studentesse e gli Studenti che non potranno seguire le lezioni e che al contempo saranno impossibilitati a fruire del contenuto delle slides e di tutti i materiali caricati sulla piattaforma moodle, potranno preparare l'esame sui testi consigliati e dovranno studiare:

 Esame da 6 CFU 

OBBLIGATORI:

  • MERIGGI, L. TEDOLDI, a cura di, Storia delle istituzioni politiche. Dall'Antico regime all'era globale, Roma, Carocci, 2017 (o altra edizione) 
  • FIORAVANTI, Costituzione, Bologna, il Mulino, 1999 (o edizione successiva)

UN TESTO A SCELTA TRA I SEGUENTI:

  • COLOMBO, Governo, Bologna, Il Mulino, 2003 (o edizione successiva);

OPPURE:

  • BLANCO, Le origini dello Stato moderno, Roma, Carocci, 2020 (o edizione successiva);

Reccomended Reading:

Students who choose to prepare on the material made available on the moodle platform by also following the course of the lessons will prepare for the exam only on:

  • Slides and materials made available in full on the moodle platform and updated in parallel with the lessons;
  • Personal lecture notes;
  • Supplementary readings possibly suggested during the lessons.
    • During the lessons and on the moodle platform, the specific program for those taking the 6 credit exam will be communicated

Students who will not be able to follow the lessons and who at the same time will be unable to use the content of the slides and all the materials uploaded on the moodle platform, will be able to prepare for the exam on the recommended texts and will have to study:

Exam with 6 CFU 

COMPULSORY:

  • MERIGGI, L. TEDOLDI, a cura di, Storia delle istituzioni politiche. Dall'Antico regime all'era globale, Roma, Carocci, 2017 (or other edition) 
  • FIORAVANTI, Costituzione, Bologna, il Mulino, 1999 (or other edition)

ONE TEXT TO CHOOSE FROM THE FOLLOWING

  • COLOMBO, Governo, Bologna, Il Mulino, 2003 (o altra edizione);

OR:

  • BLANCO, Le origini dello Stato moderno, Roma, Carocci, 2020



Oggetto:

Note

  • Le lezioni si terranno nel secondo semestre (inizio 17 febbraio 2025) e si svolgeranno nei giorni di lunedì, martedì, mercoledì nella fascia oraria 12-14
  • Durante il periodo di insegnamento potranno svolgersi seminari o interventi di studiosi esperti su specifici argomenti inerenti ai temi oggetto dell’insegnamento. Di tali incontri sarà data notizia anche nella sezione avvisi della pagina-docente e nell’apposito spazio della piattaforma moodle;
  • Studentesse e studenti possono - su richiesta - sostenere l'esame in lingua francese o inglese; in tal caso è necessario contattare il docente all'inizio dell'insegnamento per la definizione del programma e delle modalità d'esame.
  • Il docente svolge il ricevimento ogni settimana; per parteciparvi non è richiesta alcuna prenotazione.
    • Il giorno, l’orario e la modalità (in presenza o a distanza) di svolgimento del ricevimento sono indicati nella pagina-docente; per conoscere eventuali modifiche al giorno, all’orario alla modalità di svolgimento del ricevimento si invita la componente studentesca a consultare sempre la sezione “avvisi” della stessa pagina.

Notes

  • Lessons will be held in the second semester (starting 17 February 2025) and will take place on Mondays, Tuesdays and Wednesdays between 12-2pm
  • During the teaching period, seminars or interventions by expert scholars may take place on specific topics relating to the topics covered by the teaching. Such meetings will also be reported in the notices section of the teacher page and in the appropriate space on the moodle platform;
  • Students can - upon request - take the exam in French or English; in this case it is necessary to contact the teacher at the beginning of the course to define the program and exam methods.
  • The teacher holds office hours every week; to participate and no reservation is required.
    • The day, time and method (in person or remotely) of the reception are indicated on the teacher page; To find out about any changes to the day, time and method of holding the reception, the student member is invited to always consult the "notices" section of the same page.

Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    25/08/2024 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    15/05/2025 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 10/07/2024 11:49
    Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!