Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

STORIA DELLE ISTITUZIONI POLITICHE E SOCIALI

Oggetto:

HISTORY OF POLITICAL AND SOCIAL INSTITUTIONS

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
CPS0276
Docente
Antonio Chiavistelli (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
Corso di laurea triennale in Scienze politiche e sociali (Classe L-36)
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
SPS/03 - storia delle istituzioni politiche
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti

Non sono richiesti prerequisiti

none
none
none
.
.
.
.
.
.
Propedeutico a

Nessuna propedeuticità

None

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Avvisi

🔺 Antonio Chiavistelli - Ricevimento 23 aprile 2024 - 🔺 A. Chiavistelli - Appelli di STORIA DELLE ISTITUZIONI POLITICHE E SOCIALI - sess. invernale e estiva
Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento - in accordo con gli obiettivi formativi del Corso di Laurea - si propone di preparare a una adeguata conoscenza in chiave storica delle grandi linee evolutive del costituzionalismo occidentale e dello sviluppo delle forme di organizzazione del potere in età moderna e contemporanea.

Il corso intende, quindi, offrire agli interessati:

  • conoscenze specifiche e capacità di comprensione riguardo al processo che in età moderna e contemporanea ha condotto alla nascita e all'affermazione di diverse forme di ordinamento statale;
  • competenze storiografiche e conoscenze teoriche per riflettere - in autonomia e criticamente – sui nessi che nel corso dell'età moderna-contemporanea si sono verificati tra istituzioni, politica e società;
  • capacità critiche, argomentative, comunicative e lessicali appropriate alla disciplina e ai profili professionali che il Corso di Laurea si propone di formare.

Learning Objectives

The teaching - in accordance with the educational objectives of the Degree Course - aims to prepare the student for an adequate historical knowledge of the major evolutionary lines of Western constitutionalism and the development of forms of organization of power in the modern and contemporary age.

The course therefore intends to offer:

  • specific knowledge regarding the process that in the modern and contemporary age led to the birth and affirmation of different forms of state order;
  • historiographical and theoretical skills to reflect - independently and critically - on the links that occurred between institutions, politics and society during the modern-contemporary age;
  • critical, argumentative, communicative and lexical skills appropriate to the discipline and professional profiles that the Degree Course aims to train.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento occorrerà dimostrare di possedere una buona conoscenza degli argomenti trattati a lezione e di avere la capacità di utilizzare in autonomia e consapevolmente gli strumenti critici forniti durante tutte le attività didattiche.

In particolare, chi avrà frequentato dovrà essere in grado di:

  • Riconoscere i concetti-base relativi ai principali temi e problemi della storia istituzionale offerti mediante le lezioni di didattica frontale e lo studio del materiale messo a disposizione sulla piattaforma moodle;
  • Conoscere e descrivere le origini, l'evoluzione istituzionale delle diverse forme di organizzazione del potere;
  • Riconoscere gli strumenti analitici e critici propri della storia istituzionale come presentati nel corso delle lezioni e delle letture messe a disposizione in aula e caricati sulla piattaforma moodle
  • Applicare tali strumenti critici per darne conto con competenza (conoscenza e capacità applicate)
  • Discutere le varie ed eventuali interpretazioni dei principali studiosi così come presentati e discussi nel corso delle lezioni.
  • Utilizzare il lessico tecnico della storia istituzionale e politica così come utilizzato dal docente durante tutte le attività didattiche;
  • Argomentare con autonomia e capacità critica i principali temi della storia istituzionale

Expected Outcomes

At the end of the course students will have to demonstrate a good knowledge of the topics covered in class (in presence and / or remotely) and to have the ability to consciously use the critical tools provided during the lectures.

In particular, the student must be able to:

  •  Recognize the basic concepts relating to the main themes and problems of institutional history offered through frontal teaching lessons and the study of the material made available on the moodle platform and possibly distributed in the classroom;
  • Describe the origins, evolution and institutional arrangements of the different forms of organization of power;
  • Recognize the analytical and critical tools of institutional history as presented in the course of the lectures and readings made available in the classroom and uploaded to the moodle platform
  • Apply these critical tools to account for them competently (knowledge and skills applied)
  • Discuss the various and possible interpretations of the main scholars as presented and discussed in the course of the lectures.
  • Use the technical lexicon of institutional and political history as used by the teacher during all teaching activities;
  • Arguing with autonomy and critical ability the main themes of institutional history

Oggetto:

Programma

L'insegnamento ha carattere generale e si divide in due parti:

  • Nella prima offrirà un'analisi critica dei processi che hanno condotto alla nascita e all'affermazione delle varie forme di potere politico in Occidente tra prima età moderna e età contemporanea.
  • Nella seconda si soffermerà sull'analisi di alcuni snodi e di particolari vicende istituzionali riguardanti rilevanti casi di studio europei tra cui il caso italiano, con attenzione alla dimensione costituzionale, alla dimensione politica e a quella sociale; tali casi di studio saranno seguiti nella loro evoluzione storica fino alle forme contemporanee

Programme

The teaching has a general character and is divided into two parts:

  • In the first it will offer a critical analysis of the processes that led to the birth and affirmation of the various forms of political power in the West between the early modern age and the contemporary age.
  • The second will focus on the analysis of some junctions and particular institutional events concerning relevant European case studies including the Italian case, with attention to the constitutional, political and social dimensions; these case studies will be followed in their historical evolution up to contemporary forms.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento prevede:

  • lezioni svolte in presenza con l’ausilio di slides, schede riepilogative e materiali di supporto. Le slides, le schede riepilogative e tutti i materiali di supporto saranno messe a disposizione sulla piattaforma moodle con cadenza settimanale.
  • lezioni dal carattere riepilogativo e interattivo per stimolare e verificare in itinere le conoscenze e le abilità apprese durante le lezioni ; tali attività permetteranno anche di valutare l'autonomia di giudizio nonché le abilità comunicative dello studente.

 La frequenza alle lezioni non è obbligatoria ma vivamente consigliata

Teaching Methods

 The teaching offers:

  • ‘Frontal’ lessons held, in person (compatibly with ministerial and / or rectoral provisions that may have occurred due to developments in the epidemic situation), in live streaming with the help of slides, summary sheets and supporting materials. The slides, summary sheets, support materials be made available on the moodle platform.
  • summarizing and interactive lessons to stimulate and verify the knowledge and skills learned during the 'face-to-face' lessons; these activities will also make it possible to evaluate the student's independent judgment and communication skills.

Attendance at lessons is not compulsory but highly recommended

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame finale è orale, con la registrazione del voto in trentesimi. 

Per chi sceglie di prepararsi sul materiale messo a disposizione sulla piattaforma moodle e presentato nel corso delle lezioni:

La valutazione finale si basa su un colloquio nel quale si valuteranno le conoscenze scientifiche, le competenze critiche, argomentative e lessicali acquisite nel corso delle lezioni e studiando quel materiale.

Inoltre, per un proficuo dialogo tra docente e studenti, per favorire la preparazione dell’esame finale e, coerentemente con i risultati attesi, al fine di verificare (e autoverificare) l’apprendimento – in itinere - durante lo svolgimento delle lezioni si prevede il ricorso a:

  • Questionari interattivi (non valutativi) sulla piattaforma moodle sui temi svolti nel corso delle lezioni.
  • Attività seminariali e/o di discussione collettiva

Per chi non potrà svolgere una frequenza regolare e che sarà al contempo impossibilitato a fruire del materiale caricato sulla piattaforma moodle è offerta la possibilità di preparare l'esame sui testi consigliati

Il colloquio, in questo caso, sarà sul contenuto dei testi consigliati e sarà finalizzato alla verifica delle conoscenze, delle competenze e delle abilità apprese dallo studio dei detti testi consigliati.

Nella valutazione finale il docente terrà conto sia dell’appropriatezza dei contenuti sia della coerenza e chiarezza espositiva.

Evaluation Procedure

For all the final exam is oral with the recording of the mark out of thirty.

For those who choose to prepare on the material made available on the moodle platform and presented during the lessons:

The final assessment is based on an interview in which the scientific knowledge, critical, argumentative and lexical skills acquired during the lessons and by studying that material will be evaluated.

Furthermore, for a fruitful dialogue between teacher and students, to facilitate the preparation of the final exam and, consistently with the expected results, in order to verify (and self-verify) learning - in progress - during the course of the lessons, the resort to:

  • Control questions on the topics discussed during the lessons;
  • Seminar activities and / or collective discussion on the major issues in the history of political and social institutions.

For those who will not be able to attend a regular attendance and who will at the same time be unable to use the material uploaded on the moodle platform, the possibility of preparing the exam on the recommended texts is offered

In this case, the interview will focus on the content of the recommended texts and will be aimed at verifying the knowledge, skills and abilities learned from the study of the reference texts.

In the final evaluation, the teacher will take into account both the appropriateness of the contents and the coherence and clarity of the presentation.

Oggetto:

Attività di supporto

Gli studenti potranno avvalersi del supporto individuale del docente (in presenza o a distanza) durante le varie attività svolte all'interno del corso e fino all'esame finale.

Chi avesse esigenze legate al processo di apprendimento è invitato a informare il docente all'inizio del ciclo di lezioni per concordare un percorso di apprendimento personale adeguato alle proprie esigenze.

Supporting Activities

Students will be able to rely on the individual support of a teacher during the preparation of the final text.

Anyone with learning disabilities or other needs is invited to inform the teacher at the beginning of the workshop to agree on a personal learning path suited to their needs.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Storia delle Istituzioni politiche. Dall'Antico regime all'età globale
Anno pubblicazione:  
2017
Editore:  
Carocci
Autore:  
M. Meriggi, L. Tedoldi (a cura di)
ISBN  
Note testo:  
Testo per non frequentanti. OBBLIGATORIO
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Costituzione
Anno pubblicazione:  
2018
Editore:  
il Mulino
Autore:  
Maurizio Fioravanti
ISBN  
Note testo:  
Testo per non frequentanti. Programma 6 CFU - Obbligatorio
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Governo
Anno pubblicazione:  
2003
Editore:  
il Mulino
Autore:  
Paolo Colombo
ISBN  
Note testo:  
Testo per non frequentanti. Programma 6 CFU - A SCELTA
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Le origini dello Stato moderno : secoli XI-XV.
Anno pubblicazione:  
2020
Editore:  
CAROCCI
Autore:  
LUIGI BLANCO
ISBN  
Note testo:  
A SCELTA CON IL PRECEDENTE
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

Chi sceglie di prepararsi sul materiale messo a disposizione sulla piattaforma moodle seguendo una progressione che segue il percorso delle lezioni, studierà solo su:

  • Appunti delle lezioni con il relativo materiale didattico messo per intero a loro disposizione nell'apposito spazio sulla piattaforma moodle.
  • Letture integrative eventualmente suggerite durante le lezioni.

Chi non potrà seguire le lezioni e sarà al contempo impossibilitato a fruire dei materiali caricati sulla piattaforma moodle, preparerà l'esame sui testi consigliati; in particolare dovrà studiare:

Esame da 6 CFU 

OBBLIGATORIO:

  • MERIGGI, L. TEDOLDI, a cura di, Storia delle istituzioni politiche. Dall'Antico regime all'era globale, Roma, Carocci, 2017 (o altra edizione) 
  • FIORAVANTI, Costituzione, Bologna, il Mulino, 1999 (o edizione successiva)

UN TESTO A SCELTA TRA I SEGUENTI:

  • COLOMBO, Governo, Bologna, Il Mulino, 2003 (o edizione successiva);

OPPURE:

  • BLANCO, Le origini dello Stato moderno, Roma, Carocci, 2020 (o edizione successiva);

Reccomended Reading:

Those who choose to prepare on the material made available on the moodle platform following a progression that follows the course of the lessons, will only study on:

  • Lesson notes with relative material provided on the moodle plataform.
  • Integrated reading suggested during lectures (in presence and/or remotely).

Those who will not be able to attend the lessons and at the same time will be unable to use the materials uploaded on the moodle platform, will prepare the exam on the recommended texts; in particular he will have to study:

Exam with 6 CFU 

COMPULSORY:

  • MERIGGI, L. TEDOLDI, a cura di, Storia delle istituzioni politiche. Dall'Antico regime all'era globale, Roma, Carocci, 2017 (or other edition) 
  • FIORAVANTI, Costituzione, Bologna, il Mulino, 1999 (or other edition)

ONE TEXT TO CHOOSE FROM THE FOLLOWING

  • COLOMBO, Governo, Bologna, Il Mulino, 2003 (o altra edizione);

OR:

  • BLANCO, Le origini dello Stato moderno, Roma, Carocci, 2020



Oggetto:

Note

Le lezioni si terranno nel secondo semestre, nei giorni di lunedì, martedì, mercoledì, nella fascia oraria 14-16.

Durante il periodo di insegnamento potranno svolgersi seminari o interventi di studiosi esperti su specifici argomenti della storia istituzionale e amministrativa e/o di tecnici impiegati di alcune amministrazioni che potranno 'raccontare' con casi di studio reali, il funzionamento della 'macchina statale'.

Gli studenti Erasmus possono - su richiesta - sostenere l'esame in lingua francese o inglese; in tal caso gli studenti interessati  devono contattare il docente all'inizio dell'insegnamento per la definizione del programma e delle modalità d'esame.

Notes

The lessons will be held in the second semester, on Mondays, Tuesdays, Wednesdays, in the time slot 14-16.

During lectures expert scholars will talk on specific topics and/or public administration officials from peripheral and/or central sectors, who will 'report' from the inside on how the state machine operates using real case studies.

Erasmus students can - upon request - take the exam in English or French; in this case students are invited to contact the teacher at the beginning of the teaching programme for a description of the examination program.

Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    18/08/2023 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    20/04/2024 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 22/03/2024 11:31
    Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!