Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

PARTECIPAZIONE E CONFLITTO NELLE SOCIETÀ MEDITERRANEE

Oggetto:

PARTICIPATION AND CONFLICT IN MEDITERRANEAN SOCIETIES

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
CPS0569
Docente
Irene Bono (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
Corso di laurea magistrale in Scienze internazionali (Classe LM-52)
Anno
2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
9
SSD attività didattica
SPS/04 - scienza politica
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto ed orale
Prerequisiti

L’insegnamento potrà essere seguito più facilmente da chi avrà acquisito precedentemente conoscenze di taglio politologico sull'area Mediterranea e sul Mondo arabo.

Previous knowledge on the Mediterranean area and the Arab world from a political science perspective will make easier the attendance of the course.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il mutamento politico nei paesi che si affacciano a sud del Mediterraneo è spesso analizzato facendo riferimento a delle contrapposizioni ataviche che sarebbero all’origine di conflitti di impossibile soluzione: tra diversi gruppi etnici o confessionali, tra attori che rivaleggiano per il controllo dello stesso territorio o delle stesse risorse, tra il regime e la società civile, o più generalmente tra lo Stato e la società.

Dallo scoppio delle “Primavere arabe” nel 2011, su tali basi si è diffusa la tendenza a classificare i paesi della regione tra quelli in cui la rivoluzione è avvenuta, quelli in cui non si è verificata, e quelli in cui è fallita aprendo la porta a scenari di guerra civile.

L’obiettivo di questo insegnamento è di fornire strumenti teorici e metodologici adatti a discutere criticamente queste interpretazioni, per costruire categorie adatte a descrivere e ad analizzare le forme di partecipazione politica e di conflitto che caratterizzano la regione. Più precisamente, in linea con gli obiettivi formativi del corso di Studi in Scienze Internazionali e dello specifico profilo MENA Politics, l'insegnamento si pone un triplice obiettivo:

  1. Offrire conoscenze sui fenomeni di partecipazione politica e le dinamiche di conflitto che hanno caratterizzato le società dell’area mediterranea e i processi di trasformazione politica della regione in età contemporanea.
  2. Fornire le competenze teoriche e metodologiche necessarie alla comprensione e all’analisi critica dei fenomeni di partecipazione e delle dinamiche di conflitto, mettendo i processi politici - e non le entità - al centro della riflessione comparativa.
  3. Sviluppare capacità critiche che aiutino a impostare e condurre lavori di ricerca originali sulle forme di partecipazione e di conflitto in area mediterranea.

Political change in the countries bordering the southern Mediterranean is often analyzed by referring to atavistic conflicts that are considered to be at the origin of unresolvable conflicts: between different ethnic or confessional groups, between actors competing for control of the same territory or resources, between the regime and civil society, or more generally between the State and society.

Since the outbreak of the "Arab Springs" in 2011, there has been a tendency to classify countries in the region on this basis into those where the revolution has taken place, those where it has not, and those where it has failed, opening the door to scenarios of civil war.

The aim of this course is to provide theoretical and methodological tools suitable for critically discussing these interpretations, in order to construct categories suitable for describing and analysing the forms of political participation and conflict that characterise the region.

More precisely, in line with the educational objectives of the course of studies in International Sciences and of the specific profile MENA Politics, the course has a triple objective:

  1. To provide knowledge on participation and conflict in the Mediterranean area, and on the tendencies of political change in the region.
  2. To provide the theoretical and methodological skills necessary for understanding and critically analysing participation and conflict, putting political processes - and not entities - at the center of comparative reflection.
  3. To develop skills that help students to design and realize original research work on participation and conflict in the Mediterranean area.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento studentesse-studenti saranno in grado di:

  1. Descrivere, comprendere e discutere delle principali tendenze di mutamento politico nei paesi a sud del Mediterraneo (conoscenza e capacità di comprensione);
  2. Elaborare un ragionamento critico sui repertori più comuni con cui si parla, si pensa e si analizzano in chiave comparata le dinamiche di partecipazione e di conflitto in area mediterranea (conoscenza e capacità di comprensione);
  3. Delimitare il proprio campo d’indagine e identificare possibili fonti a partire dalle quali costruire dati sui fenomeni che si intendono analizzare (conoscenza e capacità di comprensione applicata);
  4. Costruire una bibliografia critica che permetta di problematizzare le dinamiche di partecipazione e di conflitto in area mediterranea al di là degli specifici casi presi in esame (conoscenza e capacità di comprensione applicata);
  5. Padroneggiare alcuni strumenti metodologici per osservare empiricamente i fenomeni politici e sociali che si intendono analizzare in chiave comparata (conoscenza e capacità di comprensione applicata).

At the end of the course, students will be able to:

  1. Describe, understand and discuss the main trends of political change in countries south of the Mediterranean (knowledge and understanding);
  2. Elaborate a critical reasoning on the most common repertoires with which one speaks, thinks and analyzes in comparative perspective participation and conflict in the Mediterranean area (knowledge and understanding);
  3. Design one's own field of investigation and identify possible sources for data on the phenomena that one intends to analyze (knowledge and applied understanding);
  4. Establish a critical bibliography that allows to problematize participation and conflict in the Mediterranean area beyond the specific cases examined (knowledge and applied understanding);
  5. Master some methodological tools to empirically observe political and social phenomena  in comparative perspective (knowledge and applied understanding).

Oggetto:

Programma

L'insegnamento sarà strutturato in moduli tematici settimanali pensati per fornire le competenze teoriche e metodologiche necessarie per interpretare in chiave comparata i fenomeni di partecipazione e conflitto caratteristici dell’area mediterranea. Ogni settimana prenderà le mosse un tema specifico, che sarà affrontato in chiave comparata a partire da specifici casi di studio relativi ad almeno due paesi della regione mediterranea, di cui saranno analizzati anche i risvolti metodologici.

  1. Partecipazione, conflitto, comparazione: spunti preliminari 
  2. Anni di piombo e cambi di regime
  3. Opinione pubblica, dibattito politico e propaganda
  4. Definire il mutamento, definire i militanti
  5. Famiglie ideologiche e fattori etno-confessionali
  6. Economia politica della partecipazione e del conflitto
  7. Fronti e spazi della partecipazione e del conflitto
  8. Violenza, partecipazione e conflitto
  9. Confitto e violenza, memoria e quotidianità

The course will be structured in weekly thematic modules designed to provide the theoretical and methodological skills necessary to interpret the phenomena of participation and conflict characteristic of the Mediterranean area from a comparative perspective. Each week a specific theme will be approached from a comparative perspective starting from specific case studies of at least two countries of the Mediterranean region, the methodological implications of which will also be analysed.

  1. Participation, conflict, comparison: preliminary ideas 
  2. Years of lead and regime change
  3. Public opinion, political debate and propaganda
  4. Defining change, defining militants
  5. Ideological families and ethno-confessional factors
  6. Political economy of participation and conflict
  7. Fronts and spaces of participation and conflict
  8. Violence, participation and conflict
  9. Conflict and violence, memory and everyday life

Oggetto:

Modalità di insegnamento

La didatticà sarà condotta alternando lezioni frontale, a discussioni di taglio seminariale, ad attività da svolgere in piccoli gruppi. Ogni settimana equivale a circa 6 ore di attività in aula e 19 ore di attività didattiche svolte autonomamente dallə studentesse-studenti. 

Le lezioni frontali saranno accompagnate da materiali di supporto e suggerimenti biblografici forniti attraverso la piattaforma Moodle.

A partire dalla settimana 1, una lezione ogni due settimana sarà dedicata a impostare i lavori di gruppo che lə studentesse-studenti presenteranno al termine dell'insegnamento.

A parture dalla settimana 2, una lezione a settimana sarà dedicata alla discussione in formato seminariale, a partire dalla presentazione di saggi scientifici da parte dellə studentesse-studenti.

Teaching will be conducted alternating between lectures, seminar discussions and group work. Each week is equivalent to approximately 6 hours of classroom activities and 19 hours of teaching activities carried out independently by the students. 

The lectures will be accompanied by support materials and biblographic suggestions provided via the Moodle platform.

Starting from week 1, one lesson every two weeks will be devoted to setting up the group work that the students will present at the end of the course.

Starting from week 2, one lesson per week will be devoted to discussion in seminar format, starting with the presentation of scientific papers by the students.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Valutazione in itinere:

- Discussione critica di un articolo di rivista scientifica a scelta tra quelli indicati dalla docente. La presentazione orale potrà essere sostituita da una scheda di lettura da fornire entro la data di appello d'esame. 

Valutazione a fine insegnamento

- Relazione finale da consegnare entro la data dell'appello d'esame, in cui lə studentesse-studenti illustreranno il lavoro di analisi svolto in gruppo su uno degli argomenti proposti all'inizio delle lezioni, cercando di metterlo in relazione con una bibliografia ragionata di 10 saggi a loro scelta, che selezioneranno tra quelli suggeriti dalla docente

Oppure:

- Esame orale in cui ogni studentessa-studente si preparerà a sostenere una conversazione con la docente a partire da una bibliografia ragionata di 15 saggi a sua scelta, che selezionerà tra quelli suggeriti dalla docente sulla base di una tematica trasversale che intende proporre di sviluppare.

La valutazione in itinere e finale prenderanno in considerazione le capacità di studentesse-studenti di analizzare ed esaminare criticamente la tematica proposta attraverso gli strumenti acquisiti durante l’insegnamento; di riferirsi ai vari documenti studiati durante l’insegnamento; di utilizzare criticamente i diversi concetti e terminologie affrontati durante l’insegnamento; la coerenza e la logica dell'analisi.

Le valutazioni in itinere e finali potranno essere effettuate in lingua italiana, inglese, o francese.

Ongoing evaluation

- Critical discussion of a scientific journal article of the reading list. The oral presentation may be replaced by a critical commentary to be provided by the date of the examination call. 

Final evaluation

- Final essay to be handed in by the date of the exam call, in which students will illustrate the analytical work carried out in groups on one of the topics proposed at the beginning of the lessons, trying to relate it to a reasoned bibliography of 10 essays of their choice, which they will select from those suggested by the lecturer

Or:

- Oral examination in which each student will prepare to hold a conversation with the lecturer from a reasoned bibliography of 15 essays of her choice, which she will select from those suggested by the lecturer on the basis of a transversal theme that she intends to propose to develop.

Both the ongoing and the final assessment will take into consideration the students' ability to analyse and critically examine the proposed theme using the tools acquired during the course; to refer to the various documents studied during the course; to critically use the various concepts and terminologies addressed during the course; the coherence and logic of the analysis.

The ongoing and final assessments may be carried out in Italian, English or French.

Oggetto:

Attività di supporto

Tutti i materiali dell'insegnamento saranno disponibili sulla piattaforma Moodle. 

Al fine di comprendere il livello di preparazione della classe rispetto ai temi trattati, durante la settimana 1 la docente distribuirà una scheda in cui lə studentesse-studenti indicheranno il loro corso di laurea triennale di provenienza, gli insegnamenti inerenti l’area mediterranea sostenuti durante il primo anno del percorso magistrale, e illustreranno in poche righe una dinamica di partecipazione o di conflitto in area mediterranea che attira particolarmente la loro attenzione.

Durante l'insegnamento saranno proposte proiezioni di film e partecipazione a seminari e giornate studi come attività extracurricolari di supporto.

All teaching materials will be available on the Moodle platform. 

In order to understand the level of preparation of the class with respect to the topics dealt with, during week 1 the lecturer will distribute a form in which the student-students will indicate their BA of origin, the teachings relating to the Mediterranean area taken during the first year of the master's degree course, and illustrate in a few lines a dynamic of participation or conflict in the Mediterranean area that particularly attracts their attention.

Film projections and the participation in seminars will be proposed as extracurricular support activities during the course.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Purgatorio arabo. Il tradimento delle rivoluzioni in Medio oriente
Anno pubblicazione:  
2020
Editore:  
Laterza
Autore:  
Emiliani
ISBN  
Note testo:  
Consigliato come lettura preliminare in particolare a chi non avesse sostenuto Politiche, istituzioni e culture del Medio oriente
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
L'Etat d'injustice au Maghreb. Maroc et Tunisie
Anno pubblicazione:  
2015
Editore:  
Karthala
Autore:  
Irene Bono, Béatrice Hibou, Hamza Meddeb, Mohamed Tozy
ISBN  
Note testo:  
Consigliato come lettura di approfondimento sulle Primavere arabe
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Revolution without Revolutionaries. Making Sense of the Arab Spring
Anno pubblicazione:  
2017
Editore:  
Stanford University Press
Autore:  
Asef Bayat
ISBN  
Note testo:  
Consigliato come lettura di approfondimento sulle Primavere arabe
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

La bibliografia oggetto della valutazione, per frequentanti e non frequentanti, consisterà in circa 30 paper che saranno forniti attraverso la piattaforma Moodle di settimana in settimana.

I riferimenti qui sopra sono indicati come letture di approfondimento e non costituiscono materiale d'esame, tranne per i capitoli specifici che figureranno nella bibliografia indicata attraverso Moodle.

The bibliography to be assessed, for both frequent and non frequent students, will consist of approximately 30 papers that will be provided via the Moodle platform from week to week.

The references above are indicated as further reading and do not constitute examination material, except for the specific chapters that will be included in the bibliography provided via Moodle.



Oggetto:

Note

Prima dell’inizio delle lezioni, lə studentesse-studenti dovranno registrarsi attraverso la piattaforma Campusnet, per permettere alla docente di stimare la numerosità della classe. Durante le lezioni, Moodle sarà la sola piattaforma di supporto.
 
Lə studentesse-studenti che hanno diritto a un trattamento individualizzato sono invitate/i a prendere contatto con la docente all’inizio delle lezioni per condividere le loro specifiche esigenze.

Prior to the start of class, students are requested to register via the Campusnet platform so that the teacher can estimate the class size. During lectures, Moodle will be the only support platform.

Registrazione
  • Aperta
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 27/09/2023 14:04
    Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!