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STORIA DEL CRISTIANESIMO E DELLE CHIESE

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HISTORY OF CHRISTIANITY AND THE CHURCH

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Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
SCP0189
Docente
Paolo Cozzo (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
Corso di laurea triennale in Scienze politiche e sociali (Classe L-36)
Anno
3° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
9
SSD attività didattica
M-STO/07 - storia del cristianesimo e delle chiese
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
corso
Prerequisiti

Nozioni basilari di inquadramento storico e culturale, con particolare riferimento alle grandi articolazioni geografiche e cronologiche delle chiese cristiane; padronanza di un’elementare terminologia di ambito storico-religioso


Basics of historical and cultural overview in western and extraeuropean sphere, with particular reference to the great geographical and chronological joints of the Christian churches; possession of an elementary terminology of historical-religious sphere

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Sommario insegnamento

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Avvisi

Cancellazione iscritti ai corsi sulla piattaforma del Dipartimento
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Obiettivi formativi

Il corso intende fornire strumenti e metodi utili a comprendere gli snodi fondamentali e i problemi più significativi della storia del cristianesimo e delle Chiese, seguendone lo sviluppo in una  prospettiva diacronica e aperta al constante confronto con l'evoluzione della storia politica, sociale, culturale, artistica

The course aims to provide with tools and useful methods in order to understand the fundamental turning points and the most relevant problems of the history of Christianity and the Churches, following its development in a perspective which is diacronic and oriented to the permanent comparison with the evolution of the political, social, cultural, artistic history

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Risultati dell'apprendimento attesi

a) Conoscenza e capacità di comprensione: capacità di comprendere e di operare un'adeguata periodizzazione dei fenomeni e degli snodi fondamentali della storia del cristianesimo e delle Chiese;

 b) Capacità di applicare conoscenza e comprensione: capacità di leggere e interpretare un documento (fonte archivistica o letteraria, testo, immagine) inerente la storia del cristianesimo e delle Chiese con le opportune modalità di contestualizzazione;

 c) Autonomia di giudizio: acquisizione dei fondamentali strumenti metodologici della disciplina e consapevolezza della loro evoluzione nel corso del tempo, con piena percezione delle dinamiche del dibattito storiografico;

d) Abilità comunicative: raffinamento della capacità di comprendere e di utilizzare un'adeguata terminologia, con particolare riferimento a quella relativa alle istituzioni ecclesiastiche e alla vita religiosa in ambito cattolico, ortodosso e protestante;

 e) Capacità di apprendimento: assimilazione dei basilari strumenti lessicali della disciplina e possibilità di adattarli ai vari casi di studio affrontati

a) Knowledge and ability of understanding: ability to understand and to operate an appropriate periodization of the phenomena and the fundamental turning points of the history of the Christianity and the Churches;

b) Ability to apply knowledge and understanding: ability to read and to interpret a document (archival or literary source, text, image) concerning the history of the Christianity and the Churches with proper modalities of contextualization;

c) Autonomy of judgment: acquisition of the fundamental methodological tools of the discipline and awareness of their evolution in the course of time, with a full perception of the dynamics of the historiographical debate;

d) Communicative skills: improvement of the ability to understand and to use a proper terminology, with particular reference to the ecclesiastical institutions and religious life in the catholic, protestant, orthodox world;

e) Ability of learning: acquisition of the fundamental lexical tools of the discipline and possibility to use them in respect to the various cases of study.

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Programma

Gli snodi tematici che verranno esaminati con particolare attenzione
saranno:
1) le origini del cristianesimo e la nascita delle Chiese;
2) l'evoluzione dell'assetto istituzionale della Chiesa cattolica (il papa, i
vescovi, i cardinali, il concilio);
3) il ruolo delle parrocchie
4) le relazioni tra le chiese cristiane e i poteri politici,
5) Chiesa e nepotismo;
6) Chiese e comunicazione
7) la secolarizzazione e la difficile relazione con la modernità.
8) fratture e conciliazioni in età contemporanea;
9) Le Chiese cristiane oggi, fra modelli e messaggi

The topics that will be examined with particular attention will be:
1) the origins of the Christianity and the birth of the Churches;
2) the evolution of the institutional order of the Catholic Church (the
pope, the bishops, the cardinals, the council);
3) the role of the parish
4) the relationships between the Christian churches and the political
powers;
5) Church and nepotism;
6) Church and communication
7) The secularization and the hard relationships with the modernity
8) Disagreements and reconcilements
9) the Christian Churches today

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Modalità di insegnamento

 

Lezioni frontali (54 ore, 9 CFU) nelle quali verranno frequentemente utilizzati supporti documentari e iconografici (lettura di testi, analisi di fonti, commento di immagini e filmati) atti a illustrare in modo più analitico i temi affrontati nel corso.

Tutte le lezioni si svolgono in presenza. Alle studentesse e agli studenti che siano impossibilitati a frequentare le lezioni in presenza sarà assicurata la possibilità di sostituire la frequenza delle lezioni in presenza con lo studio dei volumi sotto indicati (oltre a quelli obbligatori per tutti), rispetto ai quali il docente assicura supporto allo studio e alla preparazione dell'esame (indicazioni a proposito saranno comunicate negli avvisi dell'insegnamento).

Lessons of the total duration of 54 hours (9ECTs), carried out in the classroom with the support of multimedials tools. Enough time will be left for the close examination of texts (sources, documents, images) analyzed and commented in the classroom

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Colloquio orale durante il quali verranno verificate e valutate (con voti espressi in trentesimi): l'acquisizione delle informazioni e delle conoscenze esplicitate durante le lezioni e sviluppate dallo studio dei testi consigliati; la capacità di operare in modo autonomo periodizzazione e contestualizzazione dei fenomeni; la proprietà di linguaggio e l'acquisizione della terminologia scientifica

The knowledges and the expected abilities will be tested through an oral exam with questions concerning also the comment of the readings made in the classroom. The preparation will be judged (with grade expressed in thirtieth) if the student will show ability in chronological and thematic contextualization, in possession of the historiographical lexicon, in autonomy in to establish connections among the treated themes

 

Testi consigliati e bibliografia

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a) Appunti delle lezioni, integrati dallo studio del manuale Gian Luca Potestà, Giovanni Vian, Storia del cristianesimo, Bologna, Il Mulino, 2014  (valida anche la precedente edizione, 2010) secondo le indicazioni fornite a lezione;

b) uno dei seguenti  volumi (o coppia di volumi) a scelta dello studente:

b 1) P. Cozzo, Andate in pace. Parroci e parrocchie in Italia dal Concilio di Trento a Papa Francesco, Roma Carocci 2014;

b 2) P. Cozzo, In cammino. Una storia del pellegrinaggio cristiano, Roma, Carocci 2021;

b 3) O. Niccoli, La vita religiosa nell'Italia moderna (secoli XV-XVIII), Carocci Roma 2011;

b 4)  G. Battelli, Società, Stato e Chiesa in Italia dal tardo Settecento a oggi, Roma, Carocci   2013;

 

Con riferimento alle modalità di insegnamento indicate, coloro che non potranno seguire le lezioni in presenza dovranno prepararsi sui seguenti volumi:

a) G.L. Potestà, G. Vian, Storia del Cristianesimo Bologna, Il Mulino 2014 (valida anche la precedente edizione 2010).

 

b) Due volumi a scelta fra:

 

b 1) P. Cozzo, Andate in pace. Parroci e parrocchie in Italia dal Concilio di Trento a Papa Francesco, Roma Carocci 2014;

b 2) P. Cozzo, In cammino. Una storia del pellegrinaggio cristiano, Roma, Carocci 2021;

b 3) O. Niccoli, La vita religiosa nell'Italia moderna (secoli XV-XVIII), Carocci Roma 2011;

b 4)  G. Battelli, Società, Stato e Chiesa in Italia dal tardo Settecento a oggi, Roma, Carocci   2013;

 

a) Notes of the lessons, integradet with Gian Luca Potestà, Giovanni Vian, Storia del cristianesimo, Bologna, Il Mulino, 2010 (or new edition 2014);

b) one book:

b 1) P. Cozzo, Andate in pace. Parroci e parrocchie in Italia dal Concilio di Trento a Papa Francesco, Roma Carocci 2014;

b 2) P. Cozzo, In cammino. Una storia del pellegrinaggio cristiano, Roma, Carocci 2021;

b 3) O. Niccoli, La vita religiosa nell'Italia moderna (secoli XV-XVIII), Carocci Roma 2011;

b 4)  G. Battelli, Società, Stato e Chiesa in Italia dal tardo Settecento a oggi, Roma, Carocci   2013;
 

 

Not attending Students:

 

 

a) G.L. Potestà, G. Vian, Storia del Cristianesimo Bologna, Il Mulino 2010 (or new edition 2014);

 

b) Two chosen from the following list:

b 1) P. Cozzo, Andate in pace. Parroci e parrocchie in Italia dal Concilio di Trento a Papa Francesco, Roma Carocci 2014;

b 2) P. Cozzo, In cammino. Una storia del pellegrinaggio cristiano, Roma, Carocci 2021;

b 3) O. Niccoli, La vita religiosa nell'Italia moderna (secoli XV-XVIII), Carocci Roma 2011;

b 4)  G. Battelli, Società, Stato e Chiesa in Italia dal tardo Settecento a oggi, Roma, Carocci   2013;

 

 



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Note

Il corso avrà inizio in data 16 settembre 2024 e si svolgerà nei giorni di lunedì, martedì e mercoledì con orario 14-16. E' vivamente consigliata l'iscrizione

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Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

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Ultimo aggiornamento: 17/06/2024 22:53
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