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Oggetto:

ANTROPOLOGIA ECONOMICA

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ECONOMIC ANTHROPOLOGY

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Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
CPS0085
Docente
Carlo Capello (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
Corso di laurea magistrale in Antropologia culturale ed etnologia (LM-1)
Anno
2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Affine/Integrativa
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
M-DEA/01 - discipline demoetnoantropologiche
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Propedeutico a

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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L'insegnamento mira a fornire una conoscenza approfondita delle principali tematiche e dei principali concetti dell'antropologia economica. A questo scopo, l'insegnamento sarà suddiviso in tre parti: la prima, dedicata all'approfondimento dei temi fondamentali dell'antropologia economica, partendo da oggetti di studio classici come il dono per arrivare alle ricerche più recenti sul consumo, il lavoro contemporaneo e la globalizzazione capitalista; la seconda sarà dedicata alla presentazione e discussione di alcuni classici lavori di antropologia marxista; la terza, infine, alla presentazione di alcune ricerche etnografiche contemporanee di antropologia economica.


The class aims to offer an articulated knowledge of the main topics and concepts developed by Economic Anthropology. To this aim, the class will be consisting in three parts: the first one will be dedicated to the main topics studied by economic anthropology - beginning from such classic topics like the study of the gift to arrive to more recent researches on consumption, contemporary labour and capitalist globalization; the second part will be devoted to the discussion of some classic works in Marxist anthropology; the third one to the presentation of some contemporary ethnographic researches on economic anthopology.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Alla fine delle lezioni, ci si aspetta dagli/dalle studenti/esse  una buona capacità di comprensione critica dell'antropologia del mondo contemporaneo, una buona capacità di argomentazione antropologica e la capacità di applicare, adattandoli, i concetti della disciplina alla realtà contemporanea.

In particolare ci si attende che gli/ studenti/esse acquisiscano

  1. CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE delle diverse forme di complessità sociale culturale ed economica
  2. CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: la capacità di applicare i concetti della disciplina necessari per leggere la multiforme e complessa realtà contemporanea in particolare rispetto al mondo del lavoro e del consumo.
  3. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: una buona autonomia di giudizio rispetto ai grandi processi della realtà globale grazie all’acquisizione degli strumenti analitici dell’antropologia economica contemporanea.
  4. ABILITA' COMUNICATIVE: acquisizione del vocabolario concettuale proprio dell’antropologia economica.
  5. CAPACITA' DI APPRENDIMENTO: conoscenze articolate e nuove competenze critiche per mezzo della discussione di gruppo e della riflessione personale.


At the end of the class, students will demonstrate a good critical knowledge of the main subjects of the discipline, a good ability in costructing an anthopological discourse and a capacity to apply anthropological concepts to the contemporary social reality.

In particular, it is expected that the students will acquire:

  1. KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING, of the different forms of complex social cultural and economica life,
  2. APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING: the ability to apply the discipline’s concepts necessary to read the manifold and complex contemporary era, in particular in the field of labour and consumption.
  3. MAKING JUDGEMENTS: a good autonomy of judgement on the big process of the global condition, through the acquisition of the analytical tools of contemporary economica anthropology
  4. COMMUNICATION: the acquisition of the conceptual vocabulary of economic anthropology
  5. LEARNING SKILLS: new critical abilities by means of collective discussion and personal reflection


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Programma

La prima parte dell'insegnamento sarà dedicata alla discussione dei concetti e temi chiave dell'antropologia economica, come quello di modo di produzione e quello di dono fino all'analisi antropologica del consumo. La seconda parte del corso sarà dedicata alla presentazione di alcuni testi classici dell'antropologia marxista. L'ultima parte sarà invece dedicata all'approfondimento  una serie di ricerche etnografiche di antropologia economica e del lavoro. 


The first part of the class will be devoted to the discussione of the key concepts and themes of economic anthropology, such as that of mode of production and the concept of the gift as well as the anthropology of consumption. The second part of the class wil be consisting in the presentation of classic Marxist anthopology texts. The last part wil be devoted to some ethnographic reserches in economic anthropology and in the anthropology of work.

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Modalità di insegnamento

L'insegnamento si svolgerà tramite lezioni frontali ma si prevede anche la lettura e commento in classe di articoli e saggi. Le lezioni si svolgeranno in presenza

The class will be consisting mainly of lectures but it will consist also in the collective reading and comment of some articles. The lessons will be taught in presence.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avverrà attraverso prove orali, per mezzo di 2/3 domande connesse ai programmi degli esami e delle attività formative. La prova ha una durata di circa 20 minuti. Il/la candidato/a verrà valutato sulla base della sua conoscenza dei concetti chiave della disciplina e in base alla capacità di costruire un discorso articolato e autonomo in riferimento ai testi d'esame.

Non ci sono differenze nelle modalità di valutazione tra studenti/esse frequentanti e non-frequentanti.

Il voto finale sarà espresso in trentesimi.


The examination will be oral and will consist in 2/3 questions on the main topics discussed in the syllabus. It will last more or less 20 minutes. The candidate will be evaluted on her knowledge of the key topics of the discipline and her capability of autonomously construct a coherent discourse with regards to the examination texts.

There is no difference between attending and non-attending students in the final examination.

The final examination will be graded on the base of 30 degree scale.


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Attività di supporto

Le/gli student/esse con esigenze speciali posso trovare informazioni ai seguenti link:


Testi consigliati e bibliografia



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Libro
Titolo:  
Dono, scambio e favore. Fondamenti e sviluppi dell'antropologia economica
Anno pubblicazione:  
2008
Editore:  
Mondadori Education
Autore:  
Davide Torsello
ISBN  
Note testo:  
Si può scegliere questo manuale o in alternativa quello di Hann e Hart
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Antropologia economica
Anno pubblicazione:  
2011
Editore:  
Einaudi
Autore:  
Chris Hann e Keith Hart
Note testo:  
Si può scegliere questo testo o quello di Torsello
Obbligatorio:  
No
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Il programma prevede:

1) Lo studio del manuale di D. Torsello, Dono, scambio e favore, Mondadori Education o in alterativa il manuale di Hann e Hart, Antropologia economica, Einaudi.

2) Lo studio di un volume tra i seguenti, a scelta dalla lista A o B:

A)

1) M. Godelier, Antropologia e marxismo, Pgreco, Milano.

2) C. Meillassoux, Donne, granai e capitali, Pgreco, Milano

3) E. Terray, Il marxismo davanti alle società primitive, Pgreco, Milano

 

B)

1) C. Capello, Ai margini del lavoro. Un'antropologia della disoccupazione a Torino, Ombre corte, Verona.

2) L. D'Angelo, Diamanti. Pratiche e stereotipi dell'estrazione mineraria in Sierra Leone, Meltemi, Milano.

3) M. Mollona, Made in Sheffield. An Ethnography of Industrial Work and Politics, Berghahn, London.

4) S. Ghezzi e F. D'Aloisio (a cura di), Antropologia della crisi, L'Harmattan, Torino.

 


The syllabus is the following:

1) The study of D. Torsello, Dono, scambio e favore, Mondadori Education.

2) The study of one of the following texts, whether from the list A or B:

A)

1) M. Godelier, Antropologia e marxismo, Pgreco, Milano.

2) C. Meillassoux, Donne, granai e capitali, Pgreco, Milano

3) E. Terray, Il marxismo davanti alle società primitive, Pgreco, Milano

B)

1) C. Capello, Ai margini del lavoro. Un'antropologia della disoccupazione a Torino, Ombre corte, Verona.

2) L. D'Angelo, Diamanti. Pratiche e stereotipi dell'estrazione mineraria in Sierra Leone, Meltemi, Milano.

3) M. Mollona, Made in Sheffield. An Ethnography of Industrial Work and Politics, Berghahn, London.

4) S. Ghezzi e F. D'Aloisio (a cura di), Antropologia della crisi, L'Harmattan, Torino.




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Note

Le lezioni inizieranno il 7 Novembre 2024 e l'insegnamento si terrà il giovedì e il venerdì dalle 11 alle 14, in aula E4.

Orario di ricevimento: il ricevimento si terrà, in presenza o online, il martedì e il mercoledì, previo appuntamento con il docente.

Per l'a.a. 2024/2025 l'attività didattica sarà in presenza. 

Si consiglia agli/alle studenti/esse di iscriversi all’insegnamento sulla piattaforma Campusnet, così da ricevere tempestivamente le comunicazioni da parte del docente.

E’ fortemente consigliata agli/alle studenti/esse Erasmus la frequenza delle lezioni ed è comunque obbligatorio che prendano contatto con il/la docente all’inizio delle lezioni per concordare le modalità di svolgimento dell’esame.

Gli studenti Erasmus possono eventualmente preparare e sostenere l'esame in inglese, francese o spagnolo, dopo aver concordato il programma con il docente.

Il materiale didattico caricato su Moodle (slide, schemi, etc.) non sostituisce in alcun modo i testi d’esame, che necessitano di uno studio approfondito per il superamento della prova finale


The class will start on 7th of November and the lessons will be held on Thursday and Friday, from 11 am to 14 pm.

The students' reception takes place, at professor's office or online, on Tuesday or Wednesday , by appointment via e-mail.

Students are encouraged to inscribe to the class by Campusnet platform, so to receive without delay any communication from the professor.

Erasmus students are strongly invited to follow the class and it is mandatory for them to contact the teacher, before the beginning of the class, to discuss the syllabus together.

Erasmus students can study for the examination in English, French or Spanish, after having discussed the syllabus with the professor.

The teaching stuff on Moodle (slides, schema etc) doesn't sobsitute the examination texts, whose study is mandatory for the final examination.


Registrazione
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    Ultimo aggiornamento: 29/10/2024 12:50
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