Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

CAMPI DELL'ANTROPOLOGIA E METODOLOGIE DELLA RICERCA ETNOGRAFICA

Oggetto:

FIELDS OF ANTRHOPOLOGY AND ETHNOGRAPHIC RESEARCH METHODOLOGIES

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
CPS0835
Docenti
Roberto Beneduce (Titolare dell'insegnamento)
Ilaria Eloisa Lesmo (Tutor)
Corso di studio
Corso di laurea magistrale in Antropologia culturale ed etnologia (LM-1)
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD attività didattica
M-DEA/01 - discipline demoetnoantropologiche
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Prerequisiti
Conoscenza degli elementi di base delle discipline antropologiche e/o sociologiche e competenze generali per lo studio delle dinamiche culturali, politiche e storiche nella costruzione delle relazioni sociali, dell'esperienza e delle forme di soggettività. Il modulo è concepito per essere autonomo e autosufficiente, e il suo carattere interdisciplinare consentirà di valorizzare anche prospettive teoriche diverse da quelle antropologiche.
Propedeutico a
Il corso è caratterizzante nonché utile alla preparazione di altri esami sia di ambito antropologico che storico o sociologico, in particolare quelli relativi ad African Studies, African History and Development, Etnologia dell'Africa, Antropologia delle Religioni.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Avvisi

Modalità di preparazione del paper - Campi dell'antropologia e metodologie della ricerca - numero di parole ecc. modalità di preparazione e consegna del paper per l'esame scritto e criteri di valutazione per l'esame Campi dell'Antropologia e Metodologie della ricerca.
Oggetto:

Obiettivi formativi

In linea con l'obiettivo formativo del Corso di Laurea Magistrale in Antropologia Culturale e Etnologia, l'insegnamento di CAMPI DELL'ANTROPOLOGIA E METODOLOGIE DELLA RICERCA ETNOGRAFICA intende offrire conoscenze di ordine generale sugli aspetti teorici che occupano un posto centrale nel dibattito della disciplina, quali i concetti di cultura, di persona e di identità, la questione della credenza, il dibattito sulla "modernità della stregoneria", la nozione di feticcio, le forme del rito e i suoi dinamismi, i problemi posti dal razzismo.

Parallelamente all’analisi di questi temi, saranno presentati casi etnografici e ricerche concernenti specifiche aree tematiche (la "situazione coloniale" e la sua eredità, con particolare riferimento alla nozione di "colonialità"; l'antropologia della migrazione e le politiche della cittadinanza; la "svolta ontologica" e il prospettivismo) con l'obiettivo di sviluppare la sensibilità critica degli studenti e delle studentesse nei confronti dei dibattiti più recenti e l'autonomia di giudizio attraverso un approccio storico-comparativo a differenti campi di ricerca.

Un’attenzione particolare sarà rivolta a questioni come quella della violenza e dell'ingiustizia razziale ed epistemica, dei conflitti ambientali, delle nuove minacce di "fine del mondo": temi sui quali la disciplina antropologica è interpellata oggi sempre più spesso.

Una parte importante del corso rivolgerà la sua attenzione agli aspetti propriamente metodologici: che cosa significa, oggi, fare etnografia? quali sono le implicazioni soggettive? come pensare i rischi connessi alla ricerca in contesti di violenza? che cosa rimane oggi dell'osservazione partecipante? come pensare la disciplina antropologica a partire dalla domanda dei "soggetti etnografici"? in che misura l'esperienza pandemica ha trasformato l0habitus etnografico? ecc.

According to the learning objective of the Master in Cultural Anthropology and Ethnology, aimed at providing a basic preparation in the anthropological discipline and its main thematic fields, the course Fields of Anthropology and Methodologies of Ethnographic Research offers, in the first part, a general overview of more relevant issues by illustrating the theoretical foundations of Anthropology and its historical development. The notion of culture, identity and "belief", the debate on "modernity of witchcraft", the concept of "fetish" and ritual, the racism's issues will receive particular emphasis.

The second axe will explore “colonial situation” and its legacy, as well as the "coloniality"; the anthropology of migration and the politics of citizenship; the "Ontological Turn" and the perspectivism. The aim is to develop the students' critical awareness and autonomy of judgment by the comparative and historical analysis of different research fields and issues. Particular attention will also be paid to those issues that have made the present time particularly gloomy: the racist violence and the epistemic injustice, the environmental conflicts, and the contemporaries anxieties related to the threat of the "end of the world". These issues directly interpellate the anthropological discipline, its place, and its responsibility.

An important part of the course will consider the methodological issues: what ethnography means today? which kind of subjective questions it interpellates? how violence affects our fieldworks and ethnographic research? what remains of "participant observation" today? how to conceive an anthropology "on demand"? how recent pandemics changed the ethnographic habitus?

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Saranno acquisite alla fine del corso conoscenze approfondite sui principali concetti ed autori del sapere antropologico ed etnologico e le competenze metodologiche per realizzare una matura ricerca etnografica.

Al termine dell'insegnamento saranno acquisite in particolare conoscenze sui temi trattati nel corso e nei testi utilizzati per l'esame, oltre ad un lessico specialistico e a un sufficiente grado di consapevolezza metodologica (il ruolo dell'osservazione e dell'ascolto partecipante; le dimensioni soggettive, affettive, oggettive e quantitative della ricerca antriopologica; le diverse metodologie d'indagine; ecc.), riuscendo ad analizzare criticamente i casi etnografici discussi a lezione o riportati nei testi utilizzati.

Sarà inoltre acquisita una maggiore capacità di confronto critico con saperi quali la storia, la geografia, la psicoanalisi, gli studi culturali e postcoloniali e i subaltern studies.

The didactic materials used for the exam and discussend during the course will enable students to acquire advanced knowledge about the main concepts and debates of anthropology and ethnology and realize an ethnographic research.


The students will be able to actively discuss the specific methodologies (participant observation, participant hearing; subjective , affective, objective, and quantitative dimensions of the anthropological research; different strategies of research; and so on).

FInally, students will be able to analyze ethnographic cases presented in class or in the books, and to articulate a critical dialogue with history, geography, psychoanalysis, cultural studies and so on.

Oggetto:

Programma

Il corso si propone di approfondire gli sviluppi dell’antropologia considerando come spartiacque storico, politico ed epistemologico il momento della decolonizzazione.


Saranno presi in considerazione alcuni fra i maggiori classici dell’antropologia allo scopo di offrire un’analisi approfondita dei passaggi teorici più significativi della disciplina, studiando in dettaglio quegli autori e quei testi che hanno dato vita a scuole, dibattiti, controversie.

Saranno trattati inoltre gli attuali sviluppi promossi dalla critica dell’antropologia coloniale e dalle nuove prospettive metodologiche sorte dalla "crisi della rappresentazione" e dalla dissoluzione dei precedenti approcci 

L'obiettivo del corso è essenzialmente quello di

a) esplorare i modi in cui l'antropologia è nata ed ha considerato le diverse realtà sociali, storiche, politiche e culturali nel contesto degli imperi coloniali, analizzando i presupposti del metodo etnografico, le ragioni della sua crisi e le sue attuali promesse. 

b) attraversare questi campi tematici collocandosi “dentro” il flusso degli eventi e “fra” gli attori sociali che ne hanno orientato la direzione (colonizzati, giovani, immigrati, ecc.). 

c) offrire una concreta formazione sugli aspetti metodologici della ricerca etnografica.

Temi particolari:

Analisi dello spazio epistemologico occupato dall'antropologia.

L'antropologia come crisi della coscienza occidentale. "Lo scandalo dell'incontro etnografico" (de Martino). La nostalgia delle società in via di scomparsa (Lévi-Strauss)

Il mancato incontro. L'antropologo nella colonia e i suoi malintesi. La rottura: Frantz Fanon.

Razzismo, alterità e sapere antropologico.

Il dibattiito postcoloniale e le principali prospettive metodologiche dell'antropologia. I "soggetti postcoloniali" (immigrati, rifugiati, richiedenti asilo) e gli enigmi della cittadinanza.

Il post-strutturalismo (prospettivismo, ontological turn, ecc.) e i suoi limiti.

L'antropologia e il dibattito sull'ingiustizia epistemica. La decolonizzazione dei saperi, un processo infinito.

Antropologia: genere, classe, razza e... Scritture femminili in antropologia.

Le sfide della crisi climatica e dei conflitti ambientali. Dentro l'orizzonte dell'apocalisse.

Fare etnografia (l'osservazione partecipante; l'intervista; gli strumenti dell'antropologia visuale; registrare e ricordare; le questioni metodologiche dell'etnografia; affetti ed emozioni sul campo). Etica della ricerca in antropologia. Autoetnografia, etnografie autoctone. Transfert contro-culturale.

The course aims to deepen the developments of anthropology considering it as a historical, political and epistemological watershed.

Some of the major classics of anthropology will be taken into consideration in order to offer an in-depth analysis of the most significant theoretical passages of the discipline, studying in detail those authors and those texts that have given rise to schools, debates, controversies.

The current developments promoted by the critique of colonial anthropology and the new methodological perspectives arising from the "crisis of representation" and the dissolution of previous approaches will also be treated

The aim of the course is essentially to

  1. interpellating the ways in which anthropology was born and explored the social, historical, political and cultural realities within which the phenomena studied take shape, exploring the foundations of the ethnographic method and the reasons for its crisis. It is therefore a question of analyzing not "what anthropology is" but "what anthropology has been and what is becoming", considered as a knowledge in the making.
  2. to cross these thematic fields placing oneself “inside” the flow of events and “between” the social actors who have directed their direction (colonized, young people, immigrants, etc.).
  3. offer concrete training on the methodological aspects of ethnographic research.

Special themes:

Analysis of the epistemological space occupied by anthropology

Anthropology as a Crisis of Western Consciousness. "The scandal of the ethnographic encounter" (de Martino)

The missed encounter. The anthropologist in the colony. The Breakup: Frantz Fanon.

Racism, alterity, othering, and anthropological knowledge.

The postcolonial debate and the main methodological perspectives of anthropology.

The "postcolonial subjects" (immigrants, refugees, asylum seekers) and the riddles of citizenship.

Post-structuralism (perspectivism, ontological turn, etc.) and its limits.

Anthropology and the debate on epistemic injustice. The decolonzation of knowledge: a ceaseless process

Anthropology: gender, class, race and ... Women's anthropological writing 

The challenges of the climate crisis and environmental conflicts. Living in an apocalyptic time

Methodological issues in ethnography (the ethnographic interview; the strategies of visual anthropology). Affects, emotions and the research field. Ethical issues in anthropological research. Self-ethnography; autochtonous ethnographies; cultural countertransference.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Si prevede una modalità didattica in presenza salvo diverse diverse indicazioni. 

È importante iscriversi sia su Campusnet che su Moodle per accedere a materiali e informazioni

Lessons will be guaranteed in presence except from different indications

The teacher invites everyone to enroll both on Campusnet and Moodle to access to information and didactic material.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica prevista è scritta. L'unità di misura è quella di voti in trentesimi.

L'esame consiste nella preparazione di un breve paper (4000 parole) su uno dei temi del programma. Le studentesse e gli studenti Erasmus possono preparare la tesina in lingua francese, spagnola o inglese. Il paper deve essere caricato 7-10 giorni prima dell'appello al quale si intende partecipare.

Per i frequentanti: i dettagli saranno forniti nel corso delle lezioni. Per i non frequentanti: si invita a scrivere una e-mail al docente, le informazioni saranno fornite a ricevimento.

Verranno valutate: l'appropriatezza nell'uso del lessico  antropologico; la chiarezza espositiva; la capacità critica e argomentativa; la capacità di analizzare casi etnografici e di offrire esempi.

Si prega di inscriversi sia su Campusnet che su Moodle

The exam will be only written and the evaluation will be expressed on a 30 basis (18 will be considered sufficient and 30 will be the highest grade).

The students must prepare a short paper (4000 words) on one of the program's issues, and send the paper to the teacher. Erasmus students can write their paper in English, Spanish or French. The paper must be uploaded 7-10 days before the date of the exam.

The details on the paper's writing will be discussed during the course. The students who not attend the course are invited to write to the teacher to receive information.

The teacher will evaluate the paper according to the following criteria: a) Appropriateness in the use of anthropological lexicon; b) Clearness and consistency; c) ability to discuss specific examples.

Students are kindly invited to registrate both on Campusnet and Moodl platform


 

Oggetto:

Attività di supporto

 

È prevista la visione e la discussione di documenti e video, e si offriranno, là dove possibile, incontri ulteriori di approfondimento su temi particolari.

Further activities (film, documentary and so on)  and meetings addressed to focus particular issues will be planned and comunicated over the course.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Corpi e saperi indocili. Guarigione, stregoneria e potere in Camerun
Anno pubblicazione:  
2010
Editore:  
Bollati Boringhieri
Autore:  
Roberto Beneduce
ISBN  
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Per preparare la propria tesina è necessario studiare, oltre a Corpi e saperi indocili, testo obbligatorio per tutti/e, due dei seguenti libri più tre degli articoli riportati nei materiali didattici (anche di precedenti anni accademici):

  1. C. Lévi-Strauss, Antropologia Strutturale
  2. F. Fanon, Pelle nera, maschere bianche
  3. F. Fanon, I dannati della terra
  4. A. Sayad, La doppia assenza
  5. R. Rosaldo, Cultura e verità
  6. J. Clifford, G. Marcus, Scrivere le culture
  7. J. Clifford, I frutti puri impazziscono
  8. E. de Martino, Furore simbolo valore
  9. E. de Martino, La fine del mondo
  10. V. Turner, La foresta dei simboli. Aspetti del rituale ndembu
  11. AA. VV., La notion de personne en Afrique noire
  12. P. Riesman, Società e libertà nei Peul Djelgobe dell'Alto Volta
  13. C. Geertz, Antropologia interpretativa
  14. J. Fabian, Il tempo degli altri
  15. V. Crapanzano, Orizzonti dell'immaginario
  16. T. Belmonte, La fontana rotta
  17. A. Rossi, Lettere da una tarantata
  18. E. de Martino, Il mondo magico
  19. L. Piasere, L'etnografo imperfetto
  20. C. W. Watson (ed.), Being There: Fieldwork in Anthropology
  21. G. Devereux, Dall'angoscia al metodo
  22. J. Borneman, A. Hammoudi (eds.), Being There. The Fieldwork Encounter and the Making of Truth
  23. S. Khosravi, Io sono confine
  24. A. Petryna, Horizon Work (traduzione italiana prevista agli inizi del 2024)
  25. B. de Sousa Santos, The End of the Cognitive Empire. The Coming of Age of Epistemologies of the South

To prepare the paper, students have tu study - apart from R. Beneduce, Corpi e saperi indocili. Guarigione, stregoneria e potere in Camerun, mandatory for all students - two more books among the following ones and three articles (chosen amon those made available on the site: "didactic material")

  1. C. Lévi-Strauss, Structural Anthropology
  2. F. Fanon, Black Skin, White Masks
  3. F. Fanon, The Wretched of the Earth
  4. A. Sayad, The suffering of Immigrants
  5. R. Rosaldo, Culture and Truth: The Remaking of Social Analysis
  6. J. Clifford, G. Marcus, Writing Culture
  7. J. Clifford, The Predicament of Culture
  8. E. de Martino, Magic. A Theory from the South
  9. E. de Martino, The End of the World
  10. V. Turner, La foresta dei simboli. Aspetti del rituale ndembu
  11. AA. VV., La notion de personne en Afrique noire
  12. P. Riesman, Società e libertà nei Peul Djelgobe dell'Alto Volta
  13. C. Geertz, Antropologia interpretativa
  14. J. Fabian, Il tempo degli altri
  15. V. Crapanzano, Orizzonti dell'immaginario
  16. T. Belmonte, The broken fountain
  17. L. Piasere, L'etnografo imperfetto
  18. C. W. Watson (ed.), Being There: Fieldwork in Anthropology
  19. G. Devereux, From Anxiety to Method in the Behavioral Sciences
  20. J. Borneman, A. Hammoudi (eds.), Being There. The Fieldwork Encounter and the Making of Truth
  21. S. Khosravi, 'Illegal' Traveller
  22. A. Petryna, Horizon Work
  23. B. de Sousa Santos, The End of the Cognitive Empire. The Coming of Age of Epistemologies of the South 



Oggetto:

Note

Il corso sarà tenuto in presenza. Materiali didattici ulteriori saranno resi disponibili nel corso delle lezioni. Il libro Corpi e saperi indocili è obbligatorio tranne che per gli studenti Erasmus, che potranno eventualmente sostituire tale testo dopo aver contattato il docente con un altro libro

Si auspica l'attiva discussione dei temi e dei materiali presentati. Durante il corso saranno mostrati e discussi film inerenti ai temi trattati. Il docente è disponibile a interagire con studenti o studentesse non italiani/e anche in altre lingue (francese, inglese, spagnolo). 

Si raccomanda l'iscrizione su Campusnet e su Moodle.

The course will be in presence. Students are strongly encouraged to discuss materials and issues during the classes. Some documentary films will be used in order to promote debates and analysis about the issues taken in consideration during the course.

Erasmus students can speak and put questions to the teacher in English, French or Spanish.

We strongly suggest the inscription on Campusnet and Moodle platform.

 

Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    15/05/2023 alle ore 10:00
    Chiusura registrazione
    01/12/2023 alle ore 10:00
    N° massimo di studenti
    170 (Raggiunto questo numero di studenti registrati non sarà più possibile registrarsi a questo insegnamento!)
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 06/02/2024 15:43
    Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!