- Oggetto:
- Oggetto:
COMUNICAZIONE PUBBLICA
- Oggetto:
PUBLIC COMMUNICATION
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- SCP0338
- Docente
- Franca Roncarolo (Titolare dell'insegnamento)
- Corso di studio
- Corso di laurea magistrale in Comunicazione pubblica e politica (Classe LM-59)
- Anno
- 1° anno
- Periodo
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD attività didattica
- SPS/04 - scienza politica
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Consigliata
- Tipologia esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
- Non vi sono prerequisiti vincolanti per frequentare l'insegnamento, ma per rendere più agevole la fruizione dei contenuti si consiglia di rivedere le nozioni di base della scienza politica (in particolare in riferimento agli ambiti dell'Amministrazione e delle burocrazie, alle politiche pubbliche e alla crisi della democrazia). Si suggerisce inoltre di rivedere i concetti principali inerenti alla comunicazione politica e di sostenere l’esame dopo aver preparato l'insegnamento di Opinione pubblica e comunicazione politica.
There are no binding prerequisites for attending the course, but to make it easier to enjoy the content, it is advisable to review the basic notions of political science (in particular with reference to the areas of Administration and bureaucracies, public policies and the crisis of democracy). It is also suggested to review the main concepts related to political communication and to take the exam after preparing for the course of Public opinion and political communication. - Propedeutico a
- Il corso offre elementi utili per gli insegnamenti di Amministrazione aperta e innovazione, Comunicare l'Europa: istituzioni, rappresentazioni e opinione pubblica; Management della comunicazione e gestione della crisi e Discorsi pubblici e istituzioni.
The course provides useful elements for the following teachings: Amministrazione aperta e innovazione, Comunicare l'Europa: istituzioni, rappresentazioni e opinione pubblica; Management della comunicazione e gestione della crisi e Discorsi pubblici e istituzioni. - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento concorre a raggiungere gli obiettivi del Corso di laurea in comunicazione pubblica e politica fornendo approfondite conoscenze specialistiche in merito alla comunicazione pubblica sia dal punto di vista delle questioni teoriche sia da quello delle pratiche professionali e delle esperienze empiriche.
In particolare contribuisce a fornire gli strumenti chiave per il profilo orientato alla comunicazione pubblica e delle istituzioni offrendo competenze nel campo della comunicazione dei beni pubblici e dei servizi, oltre che della promozione d'immagine di enti pubblici e attori istituzionali. Costituiscono focus privilegiati dell'insegnamento l'analisi della PA digitale, del civic engagement e della trasparenza dei processi decisionali, l'approfondimento della comunicazione del Terzo Settore e lo studio delle strategie di advocacy.
The course contributes to reach the goals of the Master Degree in Public and Political Communication by making students aware of basic skills in public communication and by giving them in-depth knowledge both from the theoretical and from the empirical point of view.
More specifically, the course gives students the key tools for the study of public communication by providing them expertise in the field of public goods and services communication, as well as for the promotion of public institutions and institutional actors.
The main focus is on the analysis of the digital PA, of civic engagement, transparency in decision-making processes, the Third Sector communication process and advocacy strategies.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Affrontando le principali questioni del dibattito in corso, l'insegnamento intende:
• fornire conoscenze e capacità di comprensione in merito ai concetti chiave della disciplina.
• abituare gli studenti e le studentesse che lo seguono a utilizzare tali conoscenze sviluppando la loro capacità di comprendere le strategie comunicative utilizzate nei casi concreti.
• sviluppare la loro capacità di giudizio sollecitandoli a valutare tali strategie e in generale situazioni concrete di comunicazione.
• sviluppare la loro abilità nel comunicare i contenuti appresi.
• potenziare la loro capacità di apprendere in modo critico.Al termine del corso ci si aspetta che gli studenti e le studentesse possiedano le competenze base in merito alle tecniche e ai saperi della comunicazione pubblica e che padroneggino le esigenze della comunicazione interna ed esterna. Ci si aspetta inoltre che, utilizzando le differenti competenze trasversali sviluppate (in special modo capacità di analisi e autonomia di giudizio, problem solving e abitudine al lavoro di gruppo, capacità di autovalutazione, argomentazione e comunicazione) siano in grado di attivare le conoscenze acquisite in differenti contesti professionali e per scopi diversi.
The aim of the course is to give a thorough knowledge of public communication from a theoretical as well as empirical and practical point of view. More specifically, by addressing the main issues of the ongoing debate the course aims to:
- give students the knowledge and skills to understand the key points of this subject.
- give students the tools to use their knowledge and develop their abilities to understand communication strategies in practical situations.
- develop their ability of evaluation through the assessment of strategies and practical communicative situations
- develop their ability to communicate the content learnt during the course.
- enhance their ability to learn in an analytical way.
At the end of the course, students are expected to be familiar with the techniques and knowledge of Public Communication. They are also expected to know the requirements for internal as well as external communication.
- Oggetto:
Programma
Gli argomenti trattati saranno i seguenti:
- Il campo e il lessico della comunicazione pubblica
- La comunicazione di pubblica utilità: beni pubblici e beni comuni
- Oltre il pubblico e il privato: il Terzo settore
- Temi pubblici e costruzione sociale dei problemi
- La comunicazione sociale
- La comunicazione d’impresa (CSR)
- La comunicazione della salute
- La comunicazione dell'ambiente
- Cittadin* e Stato: la comunicazione dell’Istituzione Pubblica
- Evoluzione storico normativa della PA e comunicazione pubblica in Italia
- La legge 150/2000 e le iniziative per il riconoscimento dei profili professionali
- Social media e comunicazione pubblica
- La professione del comunicatore pubblico: studi di caso
- Gli strumenti del comunicatore pubblico: esempi ed esercitazioni
- The field and lexicon of public communication
- Public communication: public goods and common goods
- Beyond public and private: non profit sector
- Public issues and the social construction of problems
- Social communication
- Corporate communication (CSR)
- Health communication
- Environment communication
- Citizens and the State: the communication of public institutions
- Historical and normative evolution of PA and public communication in Italy
- Law 150/2000 and initiatives for the recognition of professional profiles
- Social media and public communication
- The profession of public communicator: case studies
- The tools of the public communicator: examples and exercises
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Il corso sarà erogato in presenza.
The course will be held in attendance. Students who are unable to attend are invited to contact the professor.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Gli esami si svolgeranno in presenza.
All’interno del corso si prevede una prova intermedia che rientra nelle modalità di erogazione della didattica stessa ed è riservata a chi prepara l’esame su materiale/appunti delle lezioni
FREQUENTANTI (durata prova 45 minuti)
La prima parte della prova scritta si svolge sulla piattaforma Moodle ed è così composta:
4 domande aperte in spazio contingentato di 20 righe (risposta esaustiva max 5 punti, risposta errata/mancante: 0 punti).
PUNTI MAX: 20
14 domande a completamento (risposta esatta +0,5).
PUNTI MAX: 7
La seconda parte della prova scritta prevede:
- la redazione di testi di comunicazione pubblica (Comunicato stampa, post su piattaforme social)
- l’impostazione di un caso di comunicazione di crisi
OPPURE
1 domanda aperta sugli studi di caso affrontati a lezione
PUNTI MAX: 4
NON FREQUENTANTI:
Gli studenti che non avranno potuto partecipare alle attività proposte durante l'insegnamento sosterranno una prova d'esame così strutturata
4 domande aperte in spazio contingentato di 20 righe (risposta esaustiva max 5 punti, risposta errata/mancante: 0 punti).
PUNTI MAX: 20
20 domande a completamento (risposta esatta +0,5, risposta errata/mancante: 0 punti).
PUNTI MAX: 10
--
Chi lo desidera potrà aumentare (o diminuire) il voto dello scritto con un orale facoltativo accessibile a chi avrà superato la prova scritta con almeno 24/30.
FREQUENTANTI, le domande aperte sono volte a verificare la conoscenza e competenze acquisite, mentre le domande chiuse verificano principalmente la proprietà di linguaggio specifico. Saranno entrambe basate sulle slides e i testi discussi a lezione.
Sono previste due prove scritte intermedie durante il corso.
NON FREQUENTANTI, le domande aperte sono volte a verificare la conoscenza e competenze acquisite, mentre le domande chiuse verificano principalmente la proprietà di linguaggio specifico. Saranno entrambe basate sui testi indicati in precedenza.
The exams will take place in presence.
The written test takes place on the Moodle platform and is composed as follows:
ATTENDING STUDENTS
4 open questions of 20 lines in length (correct answer max 5 points, wrong answer/missing: 0 points). Max time available for each question: 9 minutes (after which the system sends the answer)
MAX 20 points
14 sentences to complete (correct answer +0.5, missing / incorrect answer -0.125). Max time available for the 12 questions: 9 minutes (after which the system sends the answers)
MAX 7 points
drafting of public communication texts
MAX 3 points
NON ATTENDING STUDENTS
Students who do not participate in the activities proposed during the course will take an exam structured as follows:
4 open questions of 20 lines in length (correct answer max 5 points, wrong answer/missing: 0 points). Max time available for each question: 9 minutes (after which the system sends the answer)
MAX 20 points
20 sentences to complete (correct answer +0.5, missing / incorrect answer -0.125). Max time available for the 12 questions: 9 minutes (after which the system sends the answers)
MAX 10 points
__
Students could increase (or decrease) the written exam mark with an optional oral accessible to those who have passed the written test with at least 24/30.
ATTENDING students: Open questions are designed to test the knowledge and skills acquired, while the close answers mainly to test specific language. They will both be based on slides and texts discussed in class.
Two intermediate tests are scheduled during the course.
NOT ATTENDING students: Open questions are designed to test the knowledge and skills acquired, while the close answers mainly to test specific language. They will both be based on the texts indicated above.
If NON-ATTENDING students have difficulty to find the texts for reasons related to the emergency, they can contact the teacher to exceptionally prepare the exam on ATTENDING materials.
- Oggetto:
Attività di supporto
6 ore aggiuntive rispetto alle 54 di durata del corso saranno dedicate ad attività di recupero e verifica del processo di apprendimento aperte a tutti gli studenti e le studentesse
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Comunicazione pubblica. Istituzioni, pratiche, piattaforme
- Anno pubblicazione:
- 2022
- Editore:
- Mondadori
- Autore:
- Alessandro Lovari e Gea Ducci
- ISBN
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Altro
- Titolo:
- SECTION: 2 PUBLIC SECTOR COMMUNICATION
- Descrizione:
- in Elisabetta Gola, Andrea Volterrani, Fabrizio Meloni (eds.) Communication, digital media and future: new scenarios and future changes
- URL:
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Altro
- Titolo:
- The strategic role of public sector communication in the framework of open government
- Descrizione:
- Special Issue della rivista Partecipazione&Conflitto, pp. 970-1225
- Note testo:
- Alessandro Lovari, Lucia D'Ambrosi, Shannon A. Bowen (eds.)
- URL:
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- La comunicazione sociale. Manuale per le organizzazioni non profit
- Anno pubblicazione:
- 2016
- Editore:
- Laterza
- Autore:
- Gaia Peruzzi, Andrea Volterrani
- ISBN
- Capitoli:
- I-VI
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Articolo
- Titolo:
- Challenges in Communicating Public Health Data: An Analysis of Italian Regions' Social Media Use During the Covid-19 Pandemic on Facebook
- Titolo rivista:
- European Journal of Health Communication
- Anno pubblicazione:
- 2024
- Autore:
- Ducci, Gea, Alessandro Lovari, and Nicola Righetti
- Volume:
- 5
- Fascicolo:
- n. 2
- Note testo:
- Articolo reperibile su Google Scholar
- Pagina iniziale, finale:
- pp. 23-43.
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Articolo
- Titolo:
- La comunicazione pubblica alla prova del Covid-19. Innovazioni e resistenze delle culture organizzative italiane
- Titolo rivista:
- Problemi dell'informazione
- Anno pubblicazione:
- 2022
- Autore:
- Alessandra Massa, Francesca Ieracitano, Francesca Comunello, Alberto Marinelli, Alessandro Lovari
- Fascicolo:
- 1
- Pagina iniziale, finale:
- 3-30
- DOI:
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Comunicare per prevenire: culture resilienti nella deep mediatization
- Anno pubblicazione:
- 2021
- Editore:
- Mimesis
- Autore:
- Andrea Volterranei
- ISBN
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
STUDENTI FREQUENTANTI
Chi frequenta il corso riceverà all'inizio di ogni settimana la bibliografia di riferimento e i link utili per affrontare l'argomento trattato.
I materiali così come le slides delle lezioni saranno disponibili sulla pagina moodle del corso.
STUDENTI NON FREQUENTANTI
Gli studenti e le studentesse che non partecipano alle attività proposte durante l'insegnamento potranno preparare l'esame sui testi indicati in bibliografia
ATTENDING STUDENTS
At the beginning of each week attending students will receive references to articles and books, as well as links to examine in depth the topic discussed in class. These materials, as well as the slides of the lectures, will be available in the Moodle page.
NON ATTENDING STUDENTS
Students who do not participate in the activities proposed during the course will be able to prepare for the exam on the texts indicated in the bibliography.
- Oggetto:
Note
Gli studenti e le studentesse che intendono frequentare l'insegnamento di Comunicazione pubblica sono pregati di iscriversi sulla pagina del corso stesso, nonchè sulla piattaforma moodle, in modo da consentire alla docente di poter inviare loro le comunicazioni relative al corso e gli aggiornamenti relativi.
Per gli studenti Erasmus è prevista la possibilità di studiare su testi e sostenere l'esame finale in inglese.
International and Erasmus students may prepare for examinations and take them in English.
- Oggetto:
Appelli
Data Ore Esame 18/04/2023 10:00 - 12:00 Scritto - Oggetto: