Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

COMUNICAZIONE PUBBLICA

Oggetto:

PUBLIC COMMUNICATION

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
SCP0338
Docente
Franca Roncarolo (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
Corso di laurea magistrale in Comunicazione pubblica e politica (Classe LM-59)
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD attività didattica
SPS/04 - scienza politica
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Consigliata
Tipologia esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Non vi sono prerequisiti vincolanti per frequentare l'insegnamento, ma per rendere più agevole la fruizione dei contenuti si consiglia di rivedere le nozioni di base della scienza politica (in particolare in riferimento agli ambiti dell'Amministrazione e delle burocrazie, alle politiche pubbliche e alla crisi della democrazia). Si suggerisce inoltre di rivedere i concetti principali inerenti alla comunicazione politica e di sostenere l’esame dopo aver preparato l'insegnamento di Opinione pubblica e comunicazione politica.


There are no binding prerequisites for attending the course, but to make it easier to enjoy the content, it is advisable to review the basic notions of political science (in particular with reference to the areas of Administration and bureaucracies, public policies and the crisis of democracy). It is also suggested to review the main concepts related to political communication and to take the exam after preparing for the course of Public opinion and political communication.
Propedeutico a
Il corso offre elementi utili per gli insegnamenti di Amministrazione aperta e innovazione, Comunicare l'Europa: istituzioni, rappresentazioni e opinione pubblica; Management della comunicazione e gestione della crisi e Discorsi pubblici e istituzioni.


The course provides useful elements for the following teachings: Amministrazione aperta e innovazione, Comunicare l'Europa: istituzioni, rappresentazioni e opinione pubblica; Management della comunicazione e gestione della crisi e Discorsi pubblici e istituzioni.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento concorre a raggiungere gli obiettivi del Corso di laurea in comunicazione pubblica e politica fornendo approfondite conoscenze specialistiche in merito alla comunicazione pubblica sia dal punto di vista delle questioni teoriche sia da quello delle pratiche professionali e delle esperienze empiriche.

In particolare contribuisce a fornire gli strumenti chiave per il profilo orientato alla comunicazione pubblica e delle istituzioni offrendo competenze nel campo della comunicazione dei beni pubblici e dei servizi, oltre che della promozione d'immagine di enti pubblici e attori istituzionali. Costituiscono focus privilegiati dell'insegnamento l'analisi della PA digitale, del civic engagement e della trasparenza dei processi decisionali, l'approfondimento della comunicazione del Terzo Settore e lo studio delle strategie di advocacy.

The course contributes to reach the goals of the Master Degree in Public and Political Communication by making students aware of basic skills in public communication and by giving them in-depth knowledge both from the theoretical and from the empirical point of view.
More specifically, the course gives students the key tools for the study of public communication by providing them expertise in the field of public goods and services communication, as well as for the promotion of public institutions and institutional actors.
The main focus is on the analysis of the digital PA, of civic engagement, transparency in decision-making processes, the Third Sector communication process  and advocacy strategies.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Affrontando le principali questioni del dibattito in corso, l'insegnamento intende:
• fornire  conoscenze e capacità di comprensione in merito ai concetti chiave della disciplina.
• abituare gli studenti e le studentesse che lo seguono a utilizzare tali conoscenze sviluppando la loro capacità di comprendere le strategie comunicative utilizzate nei casi concreti.
• sviluppare la loro capacità di giudizio sollecitandoli a valutare tali strategie e in generale situazioni concrete di comunicazione.
• sviluppare la loro abilità nel comunicare i contenuti appresi.
• potenziare la loro capacità di apprendere in modo critico.

Al termine del corso ci si aspetta che gli studenti e le studentesse possiedano le competenze base in merito alle tecniche e ai saperi della comunicazione pubblica e che padroneggino le esigenze della comunicazione interna ed esterna. Ci si aspetta inoltre che, utilizzando le differenti competenze trasversali sviluppate (in special modo capacità di analisi e autonomia di giudizio, problem solving e abitudine al lavoro di gruppo, capacità di autovalutazione, argomentazione e comunicazione) siano in grado di attivare le conoscenze acquisite in differenti contesti professionali e per scopi diversi.

The aim of the course is to give a thorough knowledge of public communication from a theoretical as well as empirical and practical point of view. More specifically, by addressing the main issues of the ongoing debate the course aims to:

  • give students the knowledge and skills to understand the key points of this subject.
  • give students the tools to use their knowledge and develop their abilities to understand communication strategies in practical situations.
  • develop their ability of evaluation through the assessment of strategies and practical communicative situations
  • develop their ability to communicate the content learnt during the course.
  • enhance their ability to learn in an analytical way.

At the end of the course, students are expected to be familiar with the techniques and knowledge of Public Communication. They are also expected to know the requirements for internal as well as external communication.

Oggetto:

Programma

Gli argomenti trattati saranno i seguenti:

  1. Il campo e il lessico della comunicazione pubblica 
  2. La comunicazione di pubblica utilità: beni pubblici e beni comuni 
  3. Oltre il pubblico e il privato: il Terzo settore
  4. Temi pubblici e costruzione sociale dei problemi 
  5. La comunicazione sociale 
  6. La comunicazione d’impresa (CSR)
  7. La comunicazione della salute
  8. La comunicazione dell'ambiente
  9. Cittadin* e Stato: la comunicazione dell’Istituzione Pubblica 
  10. Evoluzione storico normativa della PA e comunicazione pubblica in Italia
  11. La legge 150/2000 e le iniziative per il riconoscimento dei profili professionali
  12. Social media e comunicazione pubblica 
  13. La professione del comunicatore pubblico: studi di caso
  14. Gli strumenti del comunicatore pubblico: esempi ed esercitazioni

  1. The field and lexicon of public communication 
  2. Public communication: public goods and common goods 
  3. Beyond public and private: non profit sector 
  4. Public issues and the social construction of problems
  5. Social communication
  6. Corporate communication (CSR) 
  7. Health communication
  8. Environment communication
  9. Citizens and the State: the communication of public institutions
  10. Historical and normative evolution of PA and public communication in Italy 
  11. Law 150/2000 and initiatives for the recognition of professional profiles
  12. Social media and public communication 
  13. The profession of public communicator: case studies
  14. The tools of the public communicator: examples and exercises 
Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il corso sarà erogato in presenza. 

The course will be held in attendance. Students who are unable to attend are invited to contact the professor.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Gli esami si svolgeranno in presenza.

All’interno del corso si prevede una prova intermedia che rientra nelle modalità di erogazione della didattica stessa ed è riservata a chi prepara l’esame su materiale/appunti delle lezioni

FREQUENTANTI (durata prova 45 minuti)

La prima parte della prova scritta si svolge sulla piattaforma Moodle ed è così composta:

4 domande aperte in spazio contingentato di 20 righe (risposta esaustiva max 5 punti, risposta errata/mancante: 0 punti). 

PUNTI MAX: 20

14 domande a completamento (risposta esatta +0,5). 

PUNTI MAX: 7

La seconda parte della prova scritta prevede:

  1. la redazione di testi di comunicazione pubblica (Comunicato stampa, post su piattaforme social)
  2. l’impostazione di un caso di comunicazione di crisi

OPPURE

1 domanda aperta sugli studi di caso affrontati a lezione

PUNTI MAX: 4

 

NON FREQUENTANTI:

Gli studenti che non avranno potuto partecipare alle attività proposte durante l'insegnamento sosterranno una prova d'esame così strutturata

4 domande aperte in spazio contingentato di 20 righe (risposta esaustiva max 5 punti, risposta errata/mancante: 0 punti).

PUNTI MAX: 20

20 domande a completamento (risposta esatta +0,5, risposta errata/mancante: 0 punti).

PUNTI MAX: 10

--

Chi lo desidera potrà aumentare (o diminuire) il voto dello scritto con un orale facoltativo accessibile a chi avrà superato la prova scritta con almeno 24/30.

 

FREQUENTANTI, le domande aperte sono volte a verificare la conoscenza e competenze acquisite, mentre le domande chiuse verificano principalmente la proprietà di linguaggio specifico. Saranno entrambe basate sulle slides e i testi discussi a lezione.

Sono previste due prove scritte intermedie durante il corso.

NON FREQUENTANTI, le domande aperte sono volte a verificare la conoscenza e competenze acquisite, mentre le domande chiuse verificano principalmente la proprietà di linguaggio specifico. Saranno entrambe basate sui testi indicati in precedenza.

 

The exams will take place in presence. 

The written test takes place on the Moodle platform and is composed as follows:

ATTENDING STUDENTS

4 open questions of 20 lines in length (correct answer max 5 points, wrong answer/missing: 0 points). Max time available for each question: 9 minutes (after which the system sends the answer)

MAX 20 points

14 sentences to complete (correct answer +0.5, missing / incorrect answer -0.125). Max time available for the 12 questions: 9 minutes (after which the system sends the answers)

MAX 7 points

drafting of public communication texts

MAX 3 points

 

NON ATTENDING STUDENTS

Students who do not participate in the activities proposed during the course will take an exam structured as follows:

4 open questions of 20 lines in length (correct answer max 5 points, wrong answer/missing: 0 points). Max time available for each question: 9 minutes (after which the system sends the answer)

MAX 20 points

20 sentences to complete (correct answer +0.5, missing / incorrect answer -0.125). Max time available for the 12 questions: 9 minutes (after which the system sends the answers)

MAX 10 points

__

Students could increase (or decrease) the written exam mark with an optional oral accessible to those who have passed the written test with at least 24/30.

ATTENDING students: Open questions are designed to test the knowledge and skills acquired, while the close answers mainly to test specific language. They will both be based on slides and texts discussed in class.

Two intermediate tests are scheduled during the course.

NOT ATTENDING students: Open questions are designed to test the knowledge and skills acquired, while the close answers mainly to test specific language. They will both be based on the texts indicated above.

If NON-ATTENDING students have difficulty to find the texts for reasons related to the emergency, they can contact the teacher to exceptionally prepare the exam on ATTENDING materials.

Oggetto:

Attività di supporto

6 ore aggiuntive rispetto alle 54 di durata del corso saranno dedicate ad attività di recupero e verifica del processo di apprendimento aperte a tutti gli studenti e le studentesse

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Comunicazione pubblica. Istituzioni, pratiche, piattaforme
Anno pubblicazione:  
2022
Editore:  
Mondadori
Autore:  
Alessandro Lovari e Gea Ducci
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Altro
Titolo:  
SECTION: 2 PUBLIC SECTOR COMMUNICATION
Descrizione:  
in Elisabetta Gola, Andrea Volterrani, Fabrizio Meloni (eds.) Communication, digital media and future: new scenarios and future changes
URL:  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Altro
Titolo:  
The strategic role of public sector communication in the framework of open government
Descrizione:  
Special Issue della rivista Partecipazione&Conflitto, pp. 970-1225
Note testo:  
Alessandro Lovari, Lucia D'Ambrosi, Shannon A. Bowen (eds.)
URL:  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
La comunicazione sociale. Manuale per le organizzazioni non profit
Anno pubblicazione:  
2016
Editore:  
Laterza
Autore:  
Gaia Peruzzi, Andrea Volterrani
ISBN  
Capitoli:  
I-VI
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Articolo
Titolo:  
Challenges in Communicating Public Health Data: An Analysis of Italian Regions' Social Media Use During the Covid-19 Pandemic on Facebook
Titolo rivista:  
European Journal of Health Communication
Anno pubblicazione:  
2024
Autore:  
Ducci, Gea, Alessandro Lovari, and Nicola Righetti
Volume:  
5
Fascicolo:  
n. 2
Note testo:  
Articolo reperibile su Google Scholar
Pagina iniziale, finale:  
pp. 23-43.
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Articolo
Titolo:  
La comunicazione pubblica alla prova del Covid-19. Innovazioni e resistenze delle culture organizzative italiane
Titolo rivista:  
Problemi dell'informazione
Anno pubblicazione:  
2022
Autore:  
Alessandra Massa, Francesca Ieracitano, Francesca Comunello, Alberto Marinelli, Alessandro Lovari
Fascicolo:  
1
Pagina iniziale, finale:  
3-30
DOI:  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Comunicare per prevenire: culture resilienti nella deep mediatization
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
Mimesis
Autore:  
Andrea Volterranei
ISBN  
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

STUDENTI FREQUENTANTI

Chi frequenta il corso riceverà all'inizio di ogni settimana la bibliografia di riferimento e i link utili per affrontare l'argomento trattato.

I materiali così come le slides delle lezioni saranno disponibili sulla pagina moodle del corso.

 

STUDENTI NON FREQUENTANTI

Gli studenti e le studentesse che non partecipano alle attività proposte durante l'insegnamento potranno preparare l'esame sui testi indicati in bibliografia

 

 

ATTENDING STUDENTS

At the beginning of each week attending students will receive references to articles and books, as well as links to examine in depth the topic discussed in class. These materials, as well as the slides of the lectures, will be available in the Moodle page.

NON ATTENDING STUDENTS

Students who do not participate in the activities proposed during the course will be able to prepare for the exam on the texts indicated in the bibliography.



Oggetto:

Note

Gli studenti e le studentesse che intendono frequentare l'insegnamento di Comunicazione pubblica sono pregati di iscriversi sulla pagina del corso stesso, nonchè sulla piattaforma moodle, in modo da consentire alla docente di poter inviare loro le comunicazioni relative al corso e gli aggiornamenti relativi.  

Per gli studenti Erasmus è prevista la possibilità di studiare su testi e sostenere l'esame finale in inglese.

 

International and Erasmus students may prepare for examinations and take them in English.

Oggetto:

AppelliV

 DataOreEsame
18/04/2023 10:00 - 12:00 Scritto
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 11/07/2024 11:48
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!