Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

SOCIOLOGIA DELLA FAMIGLIA (BIELLA)

Oggetto:

SOCIOLOGY OF THE FAMILY

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
CPS0269
Docente
Rosy Musumeci (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
Corso di laurea triennale in Servizio sociale (Classe L-39)
Anno
2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti

Conoscenze di base nell'ambito disciplinare di riferimento.


Basic knowledge in the disciplinary field.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento, come disciplina specialistica dell'area sociologica che si colloca nel secondo  anno del corso di studi in Servizio Sociale, coerentemente con gli obiettivi formativi specifici del corso, intende fornire agli studenti e alle studentesse alcuni strumenti teorici ed empirici di base per:

a) analizzare le famiglie, nelle sue variazioni storiche, sociali e culturali;

b) comprendere le principali vicende e i contesti di vita e mutamento familiare degli individui lungo tutto il corso di vita;

c) introdurre una prospettiva di genere nell'analisi dei fenomeni sociali;

d) sviluppare un approccio critico sulle visioni "astoriche" e sui modelli prescrittivi di famiglia, nonché sulle sue principali definizioni normative ed istituzionali. Gli studenti e le studentesse verranno abituati anche ad utilizzare fonti e dati empirici.

The course aims to provide students with some basic theoretical and empirical tools for:

a) analyze the families, in their historical, social and cultural variations;

b) understand the main events and contexts that individuals face in experiencing and forming families through their life course;

c) introduce a gender perspective in the analysis of social phenomena;

d) develop a critical approach on the "ahistorical"  and the prescriptive view of what a family is , as well as on its core regulatory and institutional definitions. Students  will also be accustomed to using sources and empirical data.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento lo studente/la studentessa dovrà dimostrare:

1.Conoscenza e capacità di comprensione
- di conoscere i concetti e le teorie sociologiche trattate, usando un lessico sociologico appropriato;
- di poter individuare autonomamente appropriati collegamenti trasversali tra concetti, teorie e metodi per l'analisi delle trasformazioni famigliari e delle politiche sociali illustrati nell'insegnamento.

2.Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- di possedere una buona conoscenza degli argomenti trattati durante l'insegnamento ed essere in grado di utilizzare consapevolmente gli strumenti acquisiti, sia nella descrizione delle principali trasformazioni avvenute nella famiglia e nel suo intreccio con il mercato del lavoro e le politiche sociali, sia nella lettura critica delle spinte e delle implicazioni di tali trasformazioni, a livello micro e macro;
- di saper leggere e dialogare in modo autonomo con pubblicazioni scientifiche sia di stampo teorico che empirico sui temi oggetti dell'insegnamento e di saper adottare  uno sguardo scientifico nel commentare dati e argomentazioni incontrate nel dibattitto pubblico.

3. Autonomia di giudizio

- di utilizzare in modo autonomo le chiavi di lettura, i metodi e l'approccio tipico della disciplina.

At the end of the course the students must demonstrate:

1. Knowledge and comprehension skills

- to know the sociological concepts and theories, using an appropriate sociological vocabulary;
- to be able to identify appropriate cross-cutting links between concepts, theories and methods for the analysis of family transformations and social policies.

2. Ability to apply knowledge and comprehension

- to possess a good knowledge of the topics covered during the teaching and to be able to  use the acquired tools, both in the description of the main transformations occurring in the family and in its intertwining with the labor market and social policies, and in a critical analyses of the implications of these transformations, at the micro and macro level;
- to be able to read and communicate autonomously with scientific publications on the subjects of the course and to be able to adopt a scientific look at commenting on data and arguments encountered in the public debate.

3. Autonomy of judgment

- to use independently the interpretations, the methods and the typical approach of the discipline.

Oggetto:

Programma

L'insegnamento mira ad illustrare le principali definizioni e dimensioni di analisi della famiglia da un punto di vista sociologico. Attenzione sarà dedicata alle variazioni culturali e storiche dell'istituzione e dell'esperienza familiare con particolare riguardo per:

a) i rapporti tra i sessi e la struttura di genere della famiglia;

b) i rapporti tra le generazioni e i nuovi modelli di genitorialità;

c) i rapporti di parentela nello scenario dell'invecchiamento sociale e dell'aumentata partecipazione delle donne al mercato del lavoro;

d) il rapporto tra modelli e culture familiari e welfare state.

L'insegnamento affronta inoltre una questione cruciale per gli operatori dei servizi sociali: il rapporto tra famiglia, politiche sociali e mercato del lavoro con particolare riguardo alla transizione alla genitorialità. In questa parte verranno analizzate e discusse le risposte che le norme giuridiche e le politiche sociali hanno dato ai cambiamenti familiari degli ultimi decenni (in primis alla luce della nuova collocazione delle donne nel mercato del lavoro, dei nuovi modelli di genitorialità e di divisione nella coppia delle responsabilità famigliari). 

The course aims to illustrate the main definitions and dimensions of analysis of the family from a sociological point of view. Attention will be given to cultural and historical variations of the family experience with particular regard to: a) the relationship between the sexes and the gender structure of the family; b) the intergenerational relationships and new parenting and parenthood  models; c) the new family dynamics in the scenario of 'social aging and the increased participation of women in the labor market; d) the relationship between family models and cultures and the welfare state.

Moreover the course faces a crucial issue for social services operators: the relationship between the family, the labor market and social policies with particular regard to the transition to parenthood. In this part of the course the attention will be addressed to the way legal rules and social policies have answered to the strong family changes emerged in the first part of the course (first of all, to the new position of women in the labor market, new parenting and gender models). 

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il corso consiste in 12 incontri di 3 ore ciascuno (per un totale di 36 ore) che si svolgeranno in presenza nella sede di Biella con il seguente calendario: 

GIORNO ORARIO
1 lunedì 18/09/2023 10.00-13.00
2 martedì 19/09/2023 10.00-13.00
3 lunedì 25/09/2023 10.00-13.00
4 martedì 26/09/2023 10.00-13.00
5 lunedì 02/10/2023 10.00-13.00
6 martedì 03/10/2023 10.00-13.00
7 lunedì 09/10/2023 10.00-13.00
8 martedì 10/10/2023 10.00-13.00
9 martedì 17/10/2023 10.00-13.00
10 lunedì 23/10/2023 10.00-13.00
11 martedì 24/10/2023 10.00-13.00
12 lunedì 30/10/2023 10.00-13.00

La presenza alle lezioni dell’insegnamento è fortemente consigliata.

Per agevolare le comunicazioni, e per fruire dei materiali didattici usati durante le lezioni (ppt, documenti, link a banche dati...) gli studenti e le studentesse sono vivamente pregati di registrarsi alla pagina Moodle dell'insegnamento, cliccando sul link al fondo di questa pagina.

ORARIO RICEVIMENTO: Il ricevimento è il mercoledì ore 10-12 su prenotazione e in forma mista:

- in presenza, presso il Dipartimento di Culture, Politica e Società, Torino, terzo piano, D4 stanza 06,

- online nella stanza virtuale della docente
https://unito.webex.com/meet/rosy.musumeci per coloro che sono impossibilitati a presentarsi in presenza.
Si prega di inviare una email alla docente per prenotarsi e per avvisare della modalità.


The course consists of 12 lessons of 3 hours each (for a total of 36 hours) which will take place in Biella with the following schedule:

   
1
Monday
18/09/2023 10.00-13.00
2
Tuesday
19/09/2023 10.00-13.00
3
Monday
25/09/2023 10.00-13.00
4
Tuesday
26/09/2023 10.00-13.00
5
Monday
02/10/2023 10.00-13.00
6
Tuesday
03/10/2023 10.00-13.00
7
Monday
09/10/2023 10.00-13.00
8
Tuesday
10/10/2023 10.00-13.00
9
Monday
16/10/2023 10.00-13.00
10
Tuesday
17/10/2023 10.00-13.00
11
Monday
23/10/2023 10.00-13.00
12
Tuesday
24/10/2023 10.00-13.00

Attendance at teaching lessons is strongly recommended.

To facilitate communications, and to use the teaching materials used during the lessons (ppt, documents, links to databases ...) students are strongly requested to register on the Moodle page of the course, by clicking on the link at the bottom of this page.

RECEPTION HOURS: Reception is on Wednesday 10-12 by reservation and in mixed form:

- in presence, at the Department of Cultures, Politics and Society, Turin, third floor, D4 room 06,

- in remote in the teacher's virtual room https://unito.webex.com/meet/rosy.musumeci  
Please send an email to the teacher to book and to notify the procedure.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

L'esame consisterà in una prova orale (voti in trentesimi). 

 I criteri per la valutazione della prova saranno i seguenti:

a) Appropriatezza dei contenuti 

b) Chiarezza espositiva e lessico disciplinare

c) Capacità critico-analitica e di esemplificazione

 

 

The exam will consist of an oral exam.  

The criteria for the evaluation will be as follows:
a) Appropriateness of contents
b) Ability to use the basic language of the discipline
c) Critical-analytical capacity

 

 

Oggetto:

Attività di supporto

Attività non previste

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Sociologia della Famiglia
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
il Mulino
Autore:  
Saraceno C. e Naldini M.
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Le politiche sociali
Anno pubblicazione:  
2019
Editore:  
Il Mulino
Autore:  
Ferrera M.
ISBN  
Capitoli:  
Capitolo 1
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
La transizione alla genitorialità
Anno pubblicazione:  
2015
Editore:  
Il Mulino, Bologna
Autore:  
Naldini M. (a cura di)
Capitoli:  
introd. + capp. 1, 2, 3, 4, 6
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Famiglie in Emigrazione, Politiche e Pratiche di Genitorialità
Anno pubblicazione:  
2019
Editore:  
Il Mulino, Bologna
Autore:  
Naldini M., Caponio T., Ricucci R. (a cura di)
Capitoli:  
introd.+capp. 1, 4, 5, 6 e 7
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

 

 

Il programma d'esame è il medesimo per frequentanti e non frequentanti, e comprende:

Obbligatorio per tutti:

Saraceno C., Naldini M. (2021), Sociologia della famiglia, Bologna: Il Mulino

Ferrera M. (a cura di) (2019), Le politiche sociali, Bologna: Il Mulino (capitolo 1)

Rosina A. (2021), Crisi demografica. Politiche per un paese che ha smesso di crescere, Milano: Vita e pensiero (capitolo 3)

Un testo a scelta tra:

Naldini M. (a cura di), (2015) La transizione alla genitorialità, Bologna: Il Mulino (introd. + capp. 1, 2, 3, 4, 6).

Naldini M., Caponio T., Ricucci R. (a cura di), (2019) Famiglie in Emigrazione, Politiche e Pratiche di Genitorialità, Bologna: il Mulino (introd.+capp. 1, 4, 5, 6 e 7)

 

The exam programme is the  same for students attending and students not attending the lessons: 

Compulsory: 

Saraceno C., Naldini M. (2013), Sociologia della famiglia, Bologna: Il Mulino.

Ferrera M. (a cura di) (2019), Le politiche sociali, Bologna: Il Mulino (ch. 1).  

Rosina A. (2021), Crisi demografica. Politiche per un paese che ha smesso di crescere, Milano: Vita e pensiero (ch. 3).    

To choose one text among the following:

Naldini M. (a cura di), (2015) La transizione alla genitorialità, Bologna: Il Mulino (introd. + capp. 1, 2, 3, 4, 6).

Naldini M., Caponio T., Ricucci R. (a cura di), (2019) Famiglie in Emigrazione, Politiche e Pratiche di Genitorialità, Bologna: il Mulino (introd.+capp. 1, 4, 5, 6 e 7)

 



Oggetto:

Note

Per gli studenti e le studentesse Erasmus è prevista la possibilità di studiare su testi e/o sostenere l'esame finale in inglese concordata con la docente. Sono invitati dunque a contattare la docente.
Per sostenere l'esame è necessario registrarsi sulla piattaforma ESSE3.

Erasmus students have the opportunity to study on texts and / or take the final exam in English agreed with the teacher. Erasmus students are therefore invited to contact the teacher.
To take the exam it is necessary to register on the ESSE3 platform.

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    24/07/2023 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 18/09/2023 13:54
    Non cliccare qui!