- Oggetto:
- Oggetto:
LABORATORIO: WEB WRITING AND STRATEGY (NON ATTIVO 2023/24)
- Oggetto:
WEB WRITING AND STRATEGY LAB (inactive 2023/24)
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice attività didattica
- CPS0660
- Corso di studio
- Corso di laurea triennale in Innovazione sociale, comunicazione, nuove tecnologie (Classe L-20)
- Anno
- 3° anno
- Periodo
- Da definire
- Tipologia
- Altre attività
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD attività didattica
- NN/00 - nessun settore scientifico
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Scritto
- Tipologia unità didattica
- corso
- Prerequisiti
- Ai fini delle esercitazioni sarà necessario utilizzare un indirizzo Gmail personale. Gli studenti Erasmus potranno sostenere l’esame in lingua inglese. La frequenza del laboratorio è altamente consigliata ai fini dell'elaborazione di un progetto web e per superare la prova scritta finale.
- Propedeutico a
- Una formazione avanzata su tematiche di digital marketing.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'obiettivo di questo insegnamento è di fornire conoscenze per l'utilizzo strategico delle piattaforme web - siti, in particolare - ai fini della visibilità online e del digital marketing.
Attraverso l'approfondimento della sintassi e della semantica del web, in particolare nella loro interazione con le dinamiche di funzionamento dei motori di ricerca, nonché delle principali strategie di visibilità online e regolamentazioni, sarà possibile conoscere ed utilizzare metodologie, tattiche e strumenti di scrittura e strategia web orientati al migliorare la propria presenza online (SEO, SEM, brand strategy).
The objective of this teaching is to provide knowledge for the strategic use of the online platforms - websites particularly - for online visibility and digital marketing purposes.
Through the examination of the Internet syntax and semantics, especially in their interaction with the search engines dynamics, as well as the main online visibility strategies and regulations, it will be possible to master and apply methodologies, tactics and tools for web writing and strategy, aimed at improving the online presence (SEO, SEM, brand strategy).
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione.
Alla fine di questo insegnamento lo studente dovrà saper:
- riconoscere le caratteristiche principali dei motori di ricerca e della loro evoluzione
- riconoscere i principali fattori di posizionamento
- padroneggiare le principali tecniche per creare una strategia su Google Ads
- possedere conoscenze e competenze relative alla scrittura web
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Alla fine di questo insegnamento lo studente saprà:
- utilizzare strumenti di analisi di uno scenario competitivo e impostare una strategia web
- produrre contenuti web sintatticamente e semanticamente corretti
Autonomia di giudizio
Alla fine di questo insegnamento lo studente saprà:
- applicare analisi e capacità di gestione per avviare una strategia SEO e SEM per un sito web
Abilità comunicative
Alla fine dell'insegnamento lo studente dovrà sapere:
- Utilizzare la terminologia tecnica propria del Search Engine Marketing
Knowledge and ability of understanding
At the end of this teaching the student must know how to:
- recognize the main features of search engines through their evolution
- recognize the ranking signals
- master the main techniques for creating a Google Ads strategy
- demonstrate knowledge and skills related to web writing
Ability to apply knowledge and understanding
At the end of this teaching the student will know how to:
- use tools to analyze a competitive scenario and create a web strategy
- produce web content syntactically and semantically correct
Autonomy of judgment
At the end of this teaching the student will know how to:
- apply analysis and management skills to start an SEO and SEM strategy for a website
Communication abilityAt the end of the teaching the student must know how to:
- understand and use the Search Engine Marketing technical language- Oggetto:
Programma
1. Storia dei motori di ricerca
La ricerca di Google e le funzionalità avanzate2. Obiettivi, target e canali
Programmare una strategia web efficace3. Introduzione a Google Ads parte 1
4. Introduzione a Google Ads parte 2
5. Strumenti avanzati, best practice e strategie di ottimizzazione
6. Cookie di prime, seconde e terze parti
Introduzione alla SEO7. La ricerca delle keyword
Ottimizzazione del sito e SEO copywriting8. Link Building e visibilità online
Link interni ed esterni; Google My Business9. Web writing: formati e tecniche
10. Misurazione e monitoraggio
Introduzione a Google Analytics11. Creare una strategia digitale integrata
12. Progetto finale
1. Search engine history
Google search and advanced features2. Goals, targets and channels
Design an effective web strategy3. Introduction to Google Ads part 1
4. Introduction to Google Ads part 2
5. Advanced tools, best practices and optimization strategies
6. First, second and third party cookies
Introduction to SEO7. Keyword resarch
Website optimization and SEO copywriting8. Link building and online visibility
Internal and external links; Google My Business9. Web writing: formats and tecniques
10. Measurement and monitoring
Introduction to Google Analytics11. Creating an integrated digital strategy
12. Final project
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento si articola in 36 ore di didattica, con una forte componente interattiva tra docente e studenti, in parte attraverso esercitazioni di laboratorio e utilizzo di PC e Internet.
Le lezioni inizieranno il 22 febbraio e si terranno il mercoledì (14-17) nel laboratorio informatico LI1.
The teaching consists of 36 hours of lessons with a strong interaction between teacher and students, partly through exercises and the use of PC and Internet.
Lessons will start on 22nd February and will be hosted in the computer lab room LI1 on Wednesday (14-17).
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Il corso si articola nell'elaborazione di una strategia web che, partendo dalla simulazione di una situazione reale o inventata, costruisca un'analisi dello scenario competitivo, stabilisca obiettivi e canali per posizionare il sito e confluisca nella consegna di un documento finalizzato a questo scopo.
L'elaborato, che lo studente potrà sviluppare a casa, verrà poi discusso e valutato nel corso delle lezioni. Vi sarà poi una prova finale scritta per valutare l'apprendimento.
The course aims at creating a web strategy which, starting from the simulation of a real or invented case, will build an analysis of the competitive scenario, establishing objectives and channels to position the website and will converge in a document to reach this purpose.
The project will be discussed during the lessons, where the student will have to demonstrate SEO best practises and guidelines comprehension. There will be a final written exam (approved/not approved)
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Altro
- Titolo:
- Slide del corso
- URL:
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- The Art of SEO: Mastering Search Engine Optimization, O'Reilly, 2018
- Fleischner M.H, SEO Made Simple, 2013
- Brin S., Page L., The Anatomy of a Large-Scale Hypertextual Web Search Engine, Computer Science Department,Stanford University http://infolab.stanford.edu/pub/papers/google.pdf, 1997.
- Maltraversi, SEO E SEM: Guida avanzata al Web Marketing, 2016
- Vasta, SEO Ottimizzazione web per motori di ricerca, APOGEO
- Oggetto:
Appelli
Data Ore Esame 14/09/2023 10:00 Scritto ed orale 13/06/2023 09:00 Scritto ed orale 01/06/2023 10:00 Scritto ed orale - Oggetto: