Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LABORATORIO: WEB WRITING AND STRATEGY (NON ATTIVO 2023/24)

Oggetto:

WEB WRITING AND STRATEGY LAB (inactive 2023/24)

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
CPS0660
Corso di studio
Corso di laurea triennale in Innovazione sociale, comunicazione, nuove tecnologie (Classe L-20)
Anno
3° anno
Periodo
Da definire
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
NN/00 - nessun settore scientifico
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto
Tipologia unità didattica
corso
Prerequisiti
Ai fini delle esercitazioni sarà necessario utilizzare un indirizzo Gmail personale. Gli studenti Erasmus potranno sostenere l’esame in lingua inglese. La frequenza del laboratorio è altamente consigliata ai fini dell'elaborazione di un progetto web e per superare la prova scritta finale.
Propedeutico a
Una formazione avanzata su tematiche di digital marketing.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'obiettivo di questo insegnamento è di fornire conoscenze per l'utilizzo strategico delle piattaforme web - siti, in particolare - ai fini della visibilità online e del digital marketing.

Attraverso l'approfondimento della sintassi e della semantica del web, in particolare nella loro interazione con le dinamiche di funzionamento dei motori di ricerca, nonché delle principali strategie di visibilità online e regolamentazioni, sarà possibile conoscere ed utilizzare metodologie, tattiche e strumenti di scrittura e strategia web orientati al migliorare la propria presenza online (SEO, SEM, brand strategy).


The objective of this teaching is to provide knowledge for the strategic use of the online platforms - websites particularly - for online visibility and digital marketing purposes.

Through the examination of the Internet syntax and semantics, especially in their interaction with the search engines dynamics, as well as the main online visibility strategies and regulations, it will be possible to master and apply methodologies, tactics and tools for web writing and strategy, aimed at improving the online presence (SEO, SEM, brand strategy). 


Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione.

Alla fine di questo insegnamento lo studente dovrà saper:

-          riconoscere le caratteristiche principali dei motori di ricerca e della loro evoluzione

-          riconoscere i principali fattori di posizionamento

-          padroneggiare le principali tecniche per creare una strategia su Google Ads

-          possedere conoscenze e competenze relative alla scrittura web

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Alla fine di questo insegnamento lo studente saprà:

-          utilizzare strumenti di analisi di uno scenario competitivo e impostare una strategia web

-          produrre contenuti web sintatticamente e semanticamente corretti

 

Autonomia di giudizio

Alla fine di questo insegnamento lo studente saprà:

-          applicare analisi e capacità di gestione per avviare una strategia SEO e SEM per un sito web

 

Abilità comunicative

Alla fine dell'insegnamento lo studente dovrà sapere:

- Utilizzare la terminologia tecnica propria del Search Engine Marketing 


Knowledge and ability of understanding    

At the end of this teaching the student must know how to:

- recognize the main features of search engines through their evolution
- recognize the ranking signals
- master the main techniques for creating a Google Ads strategy
- demonstrate knowledge and skills related to web writing


Ability to apply knowledge and understanding
At the end of this teaching the student will know how to:
- use tools to analyze a competitive scenario and create a web strategy
- produce web content syntactically and semantically correct 

Autonomy of judgment
At the end of this teaching the student will know how to:
- apply analysis and management skills to start an SEO and SEM strategy for a website

Communication ability

At the end of the teaching the student must know how to:
- understand and use the Search Engine Marketing technical language

Oggetto:

Programma

1. Storia dei motori di ricerca 
La ricerca di Google e le funzionalità avanzate

2. Obiettivi, target e canali
Programmare una strategia web efficace

3. Introduzione a Google Ads parte 1

4. Introduzione a Google Ads parte 2

5. Strumenti avanzati, best practice e strategie di ottimizzazione

6. Cookie di prime, seconde e terze parti
Introduzione alla SEO  

7. La ricerca delle keyword
Ottimizzazione del sito e SEO copywriting

8. Link Building e visibilità online
Link interni ed esterni; Google My Business

9. Web writing: formati e tecniche

10. Misurazione e monitoraggio
Introduzione a Google Analytics 

11. Creare una strategia digitale integrata

12. Progetto finale


1. Search engine history
Google search and advanced features

2. Goals, targets and channels
Design an effective web strategy

3. Introduction to Google Ads part 1

4. Introduction to Google Ads part 2

5. Advanced tools, best practices and optimization strategies

6. First, second and third party cookies
Introduction to SEO

7. Keyword resarch
Website optimization and SEO copywriting

8. Link building and online visibility
Internal and external links; Google My Business

9. Web writing: formats and tecniques

10. Measurement and monitoring
Introduction to Google Analytics

11. Creating an integrated digital strategy

12. Final project


Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento si articola in 36 ore di didattica, con una forte componente interattiva tra docente e studenti, in parte attraverso esercitazioni di laboratorio e utilizzo di PC e Internet.

Le lezioni inizieranno il 22 febbraio e si terranno il mercoledì (14-17) nel laboratorio informatico LI1.


The teaching consists of 36 hours of lessons with a strong interaction between teacher and students, partly through exercises and the use of PC and Internet.

Lessons will start on 22nd February and will be hosted in the computer lab room LI1 on Wednesday (14-17).


Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Il corso si articola nell'elaborazione di una strategia web che, partendo dalla simulazione di una situazione reale o inventata, costruisca un'analisi dello scenario competitivo, stabilisca obiettivi e canali per posizionare il sito e confluisca nella consegna di un documento finalizzato a questo scopo.

L'elaborato, che lo studente potrà sviluppare a casa, verrà poi discusso e valutato nel corso delle lezioni. Vi sarà poi una prova finale scritta per valutare l'apprendimento.


The course aims at creating a web strategy which, starting from the simulation of a real or invented case, will build an analysis of the competitive scenario, establishing objectives and channels to position the website and will converge in a document to reach this purpose.

The project will be discussed during the lessons, where the student will have to demonstrate SEO best practises and guidelines comprehension. There will be a final written exam (approved/not approved)


Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Altro
Titolo:  
Slide del corso
URL:  
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

-          The Art of SEO: Mastering Search Engine Optimization, O'Reilly, 2018

-          Fleischner M.H, SEO Made Simple, 2013

-          Brin S., Page L., The Anatomy of a Large-Scale Hypertextual Web Search Engine, Computer Science Department,Stanford University http://infolab.stanford.edu/pub/papers/google.pdf, 1997.

-          Maltraversi, SEO E SEM: Guida avanzata al Web Marketing, 2016 

-          Vasta, SEO Ottimizzazione web per motori di ricerca, APOGEO





Oggetto:

AppelliV

 DataOreEsame
14/09/2023 10:00 Scritto ed orale
13/06/2023 09:00 Scritto ed orale
01/06/2023 10:00 Scritto ed orale
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 12/04/2023 11:01
Non cliccare qui!