- Oggetto:
- Oggetto:
LABORATORIO: PSICOLOGIA DELLE INTERAZIONI
- Oggetto:
LAB: PSYCHOLOGY OF INTERACTIONS
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- CPS0781
- Docente
- Arianna Boldi (Titolare dell'insegnamento)
- Corso di studio
- Corso di laurea magistrale in Comunicazione, ICT e media (Classe LM-59)
- Anno
- 1° anno, 2° anno
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- Altre attività
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD attività didattica
- NN/00 - nessun settore scientifico
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il laboratorio si propone di aiutare gli studenti ad acquisire alcune conoscenze e capacità critiche di base sulle nozioni di interazione, comunicazione e artefatto, e sulle caratteristiche strutturali pertinenti della cognizione umana.
The lab aims to help students acquire some basic critical knowledge and skills on the notions of interaction, communication, and artifact, and on the relevant structural features of human cognition.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Ci si aspetta che al termine del laboratorio gli studenti abbiano familiarità con le principali teorie sulle nozioni di interazione, comunicazione, e artefatto, sulle caratteristiche strutturali pertinenti della cognizione umana, e sull'inserimento di tecnologie nelle attività umane. Ci si aspetta inoltre che siano in grado di ragionare criticamente su questi temi e di analizzare e discutere specifici esempi empirici e applicativi.
By the end of the laboratory students are expected to be familiar with the main theories on the notions of interaction, communication, and artifact, on the relevant structural features of human cognition, and on the embedding of technologies in human activities. They are also expected to be able to think critically about these issues and to analyze and discuss specific empirical and application examples. Yes, the answers here are all the same because university teaching is not an industrial process and its progress and results cannot be broken down in this ridiculous way.
- Oggetto:
Programma
Il laboratorio si terrà il giovedì dalle 17 alle 20.
Il laboratorio si articolerà in due parti principali. La prima parte, di natura teorica e interattiva, esplorerà il ruolo della mente umana come motore centrale dell'interazione. Durante questa fase, gli studenti saranno coinvolti in attività pratiche pensate per facilitare la comprensione di concetti complessi come gli artefatti cognitivi, le diverse epistemologie della psicologia (ad esempio, gli approcci comportamentisti, cognitivisti e costruttivisti), e il concetto di mente estesa. L'obiettivo è rendere questi temi accessibili attraverso esperienze dirette che stimolino la riflessione e il confronto.
Nella seconda parte del corso, ci si concentrerà su un caso di studio specifico: gli eSports. Questo esempio sarà utilizzato per illustrare come la tecnologia modifichi le dinamiche di interazione in contesti sportivi e competitivi, dando origine a nuove sfide psicologiche e sociali. Attraverso testimonianze di esperti e l'analisi di situazioni pratiche tratte dall'esperienza reale, gli studenti potranno comprendere da vicino come la tecnologia influenzi la mente e le interazioni umane in ambienti altamente dinamici e competitivi.
The workshop will be divided into two main sections. The first section, more theoretical in nature, will focus on the human mind as the driving force behind interaction. During this part, students will engage in practical and interactive activities designed to facilitate the understanding of complex concepts, such as cognitive artifacts, the different epistemological perspectives in psychology that shape our conception of the mind (e.g., behaviorism, cognitivism, and constructivism), and the concept of the extended mind.
In the second section, we will explore a case study—the world of eSports—to illustrate how different interactions between individuals in a competitive sports context, mediated by technology, give rise to unique psychological and social dynamics. This will include testimonials and practical situations drawn from real-world experience to help students gain a closer understanding of these concepts.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Il laboratorio ha una durata di 18 ore e si prevede che venga tenuto in aula. Eventuali cambiamenti conseguenti a politiche nazionali o locali verranno notificati nella pagina degli avvisi.
The lab lasts 18 hours and is expected to be held in the classroom. Any changes possibly resulting from national or local policies will be reported on the notices page.- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La valutazione si basa sulla partecipazione attiva, lo sviluppo e la presentazione di progetti di gruppo, e la produzione di relazioni scritte che documentano i progetti sperimentali durante le lezione. Gli studenti e le studentesse riceveranno e integreranno feedback dal docente e dai pari durante le simulazioni e le presentazioni. Inoltre, a fine del corso, gli studenti dovranno produrre e consegnare un elaborato scritto seguendo le indicazioni della docente date a lezione.
Inoltre, a fine del corso, gli studenti dovranno produrre e consegnare un elaborato scritto seguendo le indicazioni della docente date a lezione.
Per l'ottenimento dei crediti, gli studenti dovranno frequentare obbligatoriamente 5 incontri del laboratorio sul totale dei 6 previsti.
Evaluation is based on active participation, the development and presentation of group projects, and the production of written reports documenting the experimental projects. Students will receive and integrate feedback from the instructor and peers during simulations and presentations.
Moreover, at the end of the course, students are expected to elaborate and submit a written paper, following the criteria given by the teacher during the lessons.
To obtain the credit, students are expected to attend to a minimum of 5 lessons out of 6.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Altro
- Titolo:
- Verranno suggerite letture a seconda dell'orientamento delle conversazioni e degli interessi degli studenti. Readings will be suggested depending on the orientation of the conversations and the interests of the students.
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- How Things Shape the Mind: A Theory of Material Engagement
- Anno pubblicazione:
- 2013
- Editore:
- MIT Press
- Autore:
- Lambros Malafouris
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Articolo
- Titolo:
- The Extended Mind
- Titolo rivista:
- Analysis
- Anno pubblicazione:
- 1998
- Autore:
- Clark, Andy, & Chalmers, David
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
Note
- Registrazione
- Chiusa
- Apertura registrazione
- 26/08/2024 alle ore 00:00
- Chiusura registrazione
- 25/10/2024 alle ore 17:00
- Oggetto: