Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:

LABORATORIO: PSICOLOGIA DELLE INTERAZIONI

Oggetto:

LAB: PSYCHOLOGY OF INTERACTIONS

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice attività didattica
CPS0781
Docente
Maurizio Tirassa (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
Corso di laurea magistrale in Comunicazione, ICT e media (Classe LM-59)
Anno
1° anno, 2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
3
SSD attività didattica
NN/00 - nessun settore scientifico
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Avvisi

Laboratorio Psicologia delle interazioni (Maurizio Tirassa)
Oggetto:

Obiettivi formativi


Il laboratorio si propone di aiutare gli studenti ad acquisire alcune conoscenze e capacità critiche di base sulle nozioni di interazione, comunicazione e artefatto, e sulle caratteristiche strutturali pertinenti della cognizione umana.


The lab aims to help students acquire a certain amount of basic knowledge and critical abilities concerning the notions of interaction, communication and artifact, as well as concerning the relevant structural features of human cognition.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Ci si aspetta che al termine del laboratorio gli studenti abbiano familiarità con le principali teorie sulle nozioni di interazione, comunicazione, e artefatto, sulle caratteristiche strutturali pertinenti della cognizione umana, e sull'inserimento di tecnologie nelle attività umane. Ci si aspetta inoltre che siano in grado di ragionare criticamente su questi temi e di analizzare e discutere specifici esempi empirici e applicativi. Sì, le risposte qua sono tutte uguali perché la didattica universitaria non è un processo industriale e il suo andamento e i suoi esiti non sono scomponibili in questo modo ridicolo.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Ci si aspetta che al termine del laboratorio gli studenti abbiano familiarità con le principali teorie sulle nozioni di interazione, comunicazione, e artefatto, sulle caratteristiche strutturali pertinenti della cognizione umana, e sull'inserimento di tecnologie nelle attività umane. Ci si aspetta inoltre che siano in grado di ragionare criticamente su questi temi e di analizzare e discutere specifici esempi empirici e applicativi. Sì, le risposte qua sono tutte uguali perché la didattica universitaria non è un processo industriale e il suo andamento e i suoi esiti non sono scomponibili in questo modo ridicolo.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Ci si aspetta che al termine del laboratorio gli studenti abbiano familiarità con le principali teorie sulle nozioni di interazione, comunicazione, e artefatto, sulle caratteristiche strutturali pertinenti della cognizione umana, e sull'inserimento di tecnologie nelle attività umane. Ci si aspetta inoltre che siano in grado di ragionare criticamente su questi temi e di analizzare e discutere specifici esempi empirici e applicativi. Sì, le risposte qua sono tutte uguali perché la didattica universitaria non è un processo industriale e il suo andamento e i suoi esiti non sono scomponibili in questo modo ridicolo.

ABILITÀ COMUNICATIVE
Ci si aspetta che al termine del laboratorio gli studenti abbiano familiarità con le principali teorie sulle nozioni di interazione, comunicazione, e artefatto, sulle caratteristiche strutturali pertinenti della cognizione umana, e sull'inserimento di tecnologie nelle attività umane. Ci si aspetta inoltre che siano in grado di ragionare criticamente su questi temi e di analizzare e discutere specifici esempi empirici e applicativi. Sì, le risposte qua sono tutte uguali perché la didattica universitaria non è un processo industriale e il suo andamento e i suoi esiti non sono scomponibili in questo modo ridicolo.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Ci si aspetta che al termine del laboratorio gli studenti abbiano familiarità con le principali teorie sulle nozioni di interazione, comunicazione, e artefatto, sulle caratteristiche strutturali pertinenti della cognizione umana, e sull'inserimento di tecnologie nelle attività umane. Ci si aspetta inoltre che siano in grado di ragionare criticamente su questi temi e di analizzare e discutere specifici esempi empirici e applicativi. Sì, le risposte qua sono tutte uguali perché la didattica universitaria non è un processo industriale e il suo andamento e i suoi esiti non sono scomponibili in questo modo ridicolo.

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
By the end of the laboratory students are expected to be familiar with the main theories on the notions of interaction, communication, and artifact, on the relevant structural features of human cognition, as well as with the main perspectives on the embedding of technologies in human activities. They are also expected to be able to critically reason on these issues and to analyze and discuss specific empirical and application examples. Yes, the answers here are all the same because university teaching is not an industrial process and its progress and results cannot be broken down in this ridiculous way.

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
By the end of the laboratory students are expected to be familiar with the main theories on the notions of interaction, communication, and artifact, on the relevant structural features of human cognition, as well as with the main perspectives on the embedding of technologies in human activities. They are also expected to be able to critically reason on these issues and to analyze and discuss specific empirical and application examples. Yes, the answers here are all the same because university teaching is not an industrial process and its progress and results cannot be broken down in this ridiculous way.

INDEPENDENT JUDGEMENT
By the end of the laboratory students are expected to be familiar with the main theories on the notions of interaction, communication, and artifact, on the relevant structural features of human cognition, as well as with the main perspectives on the embedding of technologies in human activities. They are also expected to be able to critically reason on these issues and to analyze and discuss specific empirical and application examples. Yes, the answers here are all the same because university teaching is not an industrial process and its progress and results cannot be broken down in this ridiculous way.

COMMUNICATION SKILLS
By the end of the laboratory students are expected to be familiar with the main theories on the notions of interaction, communication, and artifact, on the relevant structural features of human cognition, as well as with the main perspectives on the embedding of technologies in human activities. They are also expected to be able to critically reason on these issues and to analyze and discuss specific empirical and application examples. Yes, the answers here are all the same because university teaching is not an industrial process and its progress and results cannot be broken down in this ridiculous way.

LEARNING SKILLS
By the end of the laboratory students are expected to be familiar with the main theories on the notions of interaction, communication, and artifact, on the relevant structural features of human cognition, as well as with the main perspectives on the embedding of technologies in human activities. They are also expected to be able to critically reason on these issues and to analyze and discuss specific empirical and application examples. Yes, the answers here are all the same because university teaching is not an industrial process and its progress and results cannot be broken down in this ridiculous way.

Oggetto:

Programma


Il laboratorio si articolerà su un tema principale, con due corollari. Il tema principale sarà la mente umana come motore di interazione. La nozione di interazione è su molti piani differente da quella di comportamento: richiede ad esempio di centrare lo studio sul soggetto (a livello di specie come di individuo) e di leggere le sue attività nel mondo in termini di costruzione, appunto interattiva, di una realtà semanticamente carica con la quale instaurare una relazione circolare sensomotoria e cognitiva. Le due aree satellite saranno la comunicazione, concepita come interazione tra soggetti, e la relazione tra mente e artefatti (cultura, tecnologia, tecniche etc.). Lo scopo ultimo è di mettere gli studenti in grado di ragionare criticamente sulle nozioni rilevanti, di leggere e analizzare criticamente testi scientifici pertinenti, e di elaborare progetti semplici ma autonomi sui temi trattati.


The lab will focus on a main theme and two corollaries. The main theme will be the human mind as an engine of interaction. The notion of interaction is on many levels different from that of behavior: it requires, for example, to focus the study on the subject (at the level of species as well as of individual) and to understand its activities in the world as the construction, indeed interactive, of a semantically loaded reality with which to establish a circular sensorimotor and cognitive relationship. The two satellite areas will be communication, conceived as interaction between subjects, and the relationship between mind and artifacts (culture, technology, techniques, etc.). The ultimate aim is to enable students to think critically about relevant notions, to critically read and analyze relevant scientific texts, and to develop simple but autonomous projects on the topics covered.

Oggetto:

Modalità di insegnamento


Il laboratorio ha una durata di 18 ore e si prevede venga erogato in modalità sincrona. Comunicazioni su possibilità e modalità di incontri in presenza verranno fornite su questa pagina non appena saranno disponibili le relative informazioni.


The laboratory lasts 18 hours and is planned to be delivered in synchronous mode. Communications on the possibilities and modes of meetings in presence will be provided on this page as soon as the relevant information are available.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento


Stesura di una breve relazione individuale o di piccolo gruppo.


Drafting a brief individual or small-group report.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Altro
Titolo:  
Una raccolta di articoli scientifici che sarà resa disponibile dal docente. A collection of scientific articles that will be made available by the teacher.
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

 



Oggetto:

Note

 

Registrazione
  • Aperta
    N° massimo di studenti
    40 (Raggiunto questo numero di studenti registrati non sarà più possibile registrarsi a questo corso!)
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 19/11/2021 17:03
    Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!