- Oggetto:
- Oggetto:
LABORATORIO DI IMPRENDITORIALITA' PER IL TURISMO
- Oggetto:
LABORATORY OF ENTERPRENEURSHIP FOR TOURISM
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice attività didattica
- CPS0250
- Docente
- Monica Gilli (Titolare dell'insegnamento)
- Corso di studio
- Corso di laurea magistrale in Comunicazione pubblica e politica (Classe LM-59)
- Anno
- 1° anno, 2° anno
- Periodo
- Secondo semestre
- Tipologia
- Altre attività
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD attività didattica
- NN/00 - nessun settore scientifico
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
- Sperimentazione concreta del processo di sviluppo imprenditoriale di un'idea innovativa per il comparto turistico;
- Apprendimento dei principali strumenti operativi e dei concetti fondamentali del settore imprenditoriale turistico;
- Sviluppo delle soft skill: lavoro di gruppo, pianificazione, problem solving, comunicazione.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
- Acquisizione degli elementi di base necessari alla creazione e sviluppo di un progetto imprenditoriale competitivo e sostenibile;
- Acquisizione di una sensibilità target oriented nella creazione di un progetto riuscendo a cogliere le trasformazioni del mercato e a costruire i propri prodotti sulla base dei 'bisogni' dei consumatori.
- Acquisizione di una sensibilità site-specific della progettualità, riuscendo da un lato a costruire reti di relazioni locali utili al successo del proprio progetto imprenditoriale, dall'altro a 'tarare' il proprio progetto tenendo conto delle strategie di comunicazione e dell'identità turistica del territorio scelto;
- Sviluppo di una comunicazione sintetica ed efficace del proprio progetto imprenditoriale
- Oggetto:
Programma
Il laboratorio prevede l'individuazione di un'idea di business da parte dei partecipanti, lo sviluppo della relativa analisi di fattibilità (analisi SWOT e Business Model Canvas) e la presentazione dell'idea imprenditoriale (Pitch) in un'ottica di fundraising per un possibile investitore.
I partecipanti potranno lavorare per sviluppare una propria idea innovativa originale o nell'ambito di una soluzione su un caso reale esistente.
La metodologia utilizzata più frequentemente presuppone il lavoro di gruppo ma potranno essere accettate anche proposte individuali.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Il laboratorio prevede una struttura integrata tra didattica frontale, casi di studio, lavoro di gruppo e confronto diretto con il docente ed alcuni testimonial. La presenza minima per il conseguimento dei crediti è 15 ore sui 18.
Date del Laboratorio:
Il laboratorio si svolge in aula H6 il giovedi e venerdi dalle 10 alle 13 nelle seguenti date:
giovedi 11 aprile - venerdi 12 aprile
giovedi 18 aprile - venerdi 19 aprile
venerdi 26 aprile
giovedi 2 maggio
Si invitano gli studenti ad iscriversi alla pagina dell'insegnamento.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Realizzazione e consegna di uno studio di fattibilità di un'idea progettuale (Analisi SWOT e Business Model Canvas) e relativa presentazione orale attraverso un pitch (presentazione di circa 7-10 minuti supportata da slide e/o video).
In caso di Bisogni Educativi Speciali si concorderà una modalità di esame adeguata.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Sulla segmentazione della domanda e il posizionamento nel mercato:
Kotler, N. et al. (qualsiasi edizione). Marketing del turismo - McGRaw Hill:
Sulle Buyer personas vedi ad esempio:
Devigili, I.(2019). Buyer personas. ED. Dario Flaccovio.
oppure il link:
https://leadchampion.com/blog/come-usare-le-buyer-persona-nella-lead-generation/?campaignid=20209144998&adgroupid=149313481589&adid=660364077534&gclid=Cj0KCQjw5f2lBhCkARIsAHeTvlhUpekjvyPQxraCGvsUVIt6xCriIzSK_xPHokxOP6XsoPkEO07s7-AaAsyVEALw_wcB.
Esempi di analisi SWOT:
https://www.aiptoc.it/analisi-swot-in-ambito-turistico/
https://turismoformativo.it/analisi-swot-territorio/
Sul Business Model Canvas:
Osterwalder A. & Pigneur Y. (2020). Creare modelli di business: un manuale pratico ed efficace per ispirare chi deve creare o innovare un modello di business. Edizioni Lswr.
oppure i link:
https://www.immaginarioturisticolab.it/tourism-business-canvas/
https://www.spaziospin.it/blog/business-model-canvas/
https://www.businessmodelcanvas.it/
I testi e i link sono da considerarsi facoltativi e in funzione di approfondimento. Per seguire il laboratorio e per l'esame sono sufficienti le slides del corso a cura della docente.
La bibliografia di approfondimento potrà venire aggiornata durante l'anno.
- Oggetto:
Note
Il Docente riceve su appuntamento scrivendo a monica.gilli@unito.it.
- Oggetto:
Appelli
Data Ore Esame 23/01/2020 15:00 - 19:00 Orale - Registrazione
- Aperta
- N° massimo di studenti
- 44 (Raggiunto questo numero di studenti registrati non sarà più possibile registrarsi a questo insegnamento!)
- Oggetto: