Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

LABORATORIO DI IMPRENDITORIALITA' PER IL TURISMO

Oggetto:

LABORATORY OF ENTERPRENEURSHIP FOR TOURISM

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice attività didattica
CPS0250
Docente
Claudia Pescitelli (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
Corso di laurea magistrale in Comunicazione pubblica e politica (Classe LM-59)
Anno
1° anno, 2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
3
SSD attività didattica
NN/00 - nessun settore scientifico
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Obiettivi formativi

-  Sperimentazione concreta del processo di sviluppo imprenditoriale di un'idea innovativa per il comparto turistico

-  Sviluppo  della business idea nelle diverse fasi, dalla fase creativa all'ingresso sul mercato

- Comprensione delle dinamiche di organizzazione aziendale attraverso la suddivisione del lavoro in funzioni relative alle diverse aree dell'impresa

- Acquisizione degli strumenti economico-finanziari necessari all'analisi di fattibilità

- Sviluppo delle soft skill: lavoro di gruppo, pianificazione,  problem solving, comunicazione, time management

 

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

-  Acquisizione degli elementi di base necessari alla creazione e sviluppo di un'impresa competitiva e sostenibile

-  Comprensione dei contenuti relativi alle diverse funzioni aziendali, anche con finalità di orientamento al mondo del lavoro

-  Sviluppo della comunicazione efficace

-  Sviluppo dell'autoconsapevolezza e della gestione progettuale proattiva in un'ottica di futura occupabilità

 

 

Oggetto:

Programma

Il laboratorio prevede l'individuazione di un'idea di business da parte dei partecipanti e lo sviluppo della relativa analisi di fattibilità e della presentazione (Pitch) in un'ottica di fundraising per un possibile investitore, attraverso l'applicazione concreta del Business Model Canvas.

I partecipanti potranno lavorare per sviluppare una propria idea innovativa originale o nell'ambito di una soluzione su un caso reale esistente.

La metodologia utilizzata più frequentemente presuppone il lavoro di gruppo ma potranno essere accettate anche proposte individuali.

 

 

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il laboratorio prevede una struttura integrata tra didattica frontale, casi di studio, lavoro di gruppo e confronto diretto con il docente ed alcuni testimonial. La presenza minima per il conseguimento dei crediti è 15 ore sui 18. 

Il laboratorio viene sviluppato in stretta sinergia con il Corso di Turismo, Pianificazione e Marketing Strategico  e si consiglia  di conseguenza la partecipazione ad entrambi gli insegnamenti .

Nel primo semestre dell'A.A. 2021-2022 l'insegnamento verrà erogato contestualmente sia in presenza che  in modalità e-learning -  per chi non avesse possibilità di accedere alla struttura -  attraverso lezioni online  fruibili in modalità sincrona  e messe successivamente a disposizione degli studenti per un periodo di tempo limitato. Si ricorda di prenotare il posto in aula; chi non risulti titolare di prenotazione non potrà seguire la lezione in presenza. 

Il link webex a cui collegarsi è: https://unito.webex.com/meet/claudia.pescitelli

Date del Laboratorio: 

Venerdì 19 e venerdì 26 novembre dalle 9,00 alle 13,00

Giovedì 2, Giovedì 9 dicembre dalle 16,00 alle 20,00

Giovedì 16 dicembre dalle 16,00 alle 18,00   

Eventuali variazioni verranno tempestivamente comunicate. 

Si invitano gli studenti  - frequentanti e non  - ad iscriversi alla pagina dell'insegnamento

Si invitano gli studenti   ad iscriversi alla pagina dell'insegnamento

Anche nel caso di una frequenza  a distanza l'obiettivo è di avere  interazione e scambio con la classe,  presentare case history e testimonianze e sviluppare un apprendimento cooperativo e basato su progetti.

 

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Realizzazione dell'analisi di fattibilità dell'idea secondo la metodologia proposta e relativa presentazione orale attraverso un pitch (presentazione di circa 7-10 minuti  supportata da slide e/o video).

Per gli iscritti al Laboratorio la frequenza è obbligatoria e non è quindi prevista verifica per i non frequentanti. 

 

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

https://www.businessmodelcanvas.it/

Materiale a cura del docente

 

 



Oggetto:

Note

Il Docente riceve su appuntamento.

In caso di Bisogni Educativi Speciali si concorderà una modalità di esame adeguata. 

 

 

 

 

 

 

 

 

Oggetto:

AppelliV

 DataOreEsame
23/01/2020 15:00 - 19:00 Orale
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 29/09/2021 12:21
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!