Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LABORATORIO DI IMPRENDITORIALITA' PER IL TURISMO

Oggetto:

LABORATORY OF ENTERPRENEURSHIP FOR TOURISM

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
CPS0250
Docente
Monica Gilli (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
Corso di laurea magistrale in Comunicazione pubblica e politica (Classe LM-59)
Anno
1° anno, 2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
3
SSD attività didattica
NN/00 - nessun settore scientifico
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

- Sperimentazione concreta del processo di sviluppo imprenditoriale di un'idea innovativa per il comparto turistico;

- Apprendimento dei principali strumenti operativi e dei concetti fondamentali del settore imprenditoriale turistico;

- Sviluppo delle soft skill: lavoro di gruppo, pianificazione, problem solving, comunicazione. 

 

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

- Acquisizione degli elementi di base necessari alla creazione e sviluppo di un progetto imprenditoriale competitivo e sostenibile;

- Acquisizione di una sensibilità target oriented nella creazione di un progetto riuscendo a cogliere le trasformazioni del mercato e a costruire i propri prodotti sulla base dei 'bisogni' dei consumatori.

- Acquisizione di una sensibilità site-specific della progettualità, riuscendo da un lato a costruire reti di relazioni locali utili al successo del proprio progetto imprenditoriale, dall'altro a 'tarare' il proprio progetto tenendo conto delle strategie di comunicazione e dell'identità turistica del territorio scelto;

- Sviluppo di una comunicazione sintetica ed efficace del proprio progetto imprenditoriale 

 

Oggetto:

Programma

 Il laboratorio prevede l'individuazione di un'idea di business da parte dei partecipanti, lo sviluppo della relativa analisi di fattibilità (analisi SWOT e Business Model Canvas) e la  presentazione  dell'idea imprenditoriale (Pitch) in un'ottica di fundraising per un possibile investitore.

I partecipanti potranno lavorare per sviluppare una propria idea innovativa originale o nell'ambito di una soluzione su un caso reale esistente.

La metodologia utilizzata più frequentemente presuppone il lavoro di gruppo ma potranno essere accettate anche proposte individuali.

 

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il laboratorio prevede una struttura integrata tra didattica frontale, casi di studio, lavoro di gruppo e confronto diretto con il docente ed alcuni testimonial. La presenza minima per il conseguimento dei crediti è 15 ore sui 18. 

 

Date del Laboratorio: 

Il laboratorio si svolge in aula H6 il giovedi e venerdi dalle 10 alle 13 nelle seguenti date:

giovedi 11 aprile - venerdi 12 aprile

giovedi 18 aprile - venerdi 19 aprile

venerdi 26 aprile

giovedi 2 maggio

Si invitano gli studenti  ad iscriversi alla pagina dell'insegnamento.

 

 

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Realizzazione e consegna di uno studio di fattibilità di un'idea progettuale (Analisi SWOT e Business Model Canvas) e relativa presentazione orale attraverso un pitch (presentazione di circa 7-10 minuti  supportata da slide e/o video).

In caso di Bisogni Educativi Speciali si concorderà una modalità di esame adeguata. 

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Sulla segmentazione della domanda e il posizionamento nel mercato:

Kotler, N. et al. (qualsiasi edizione). Marketing del turismo - McGRaw Hill:

 

Sulle Buyer personas vedi ad esempio:

Devigili, I.(2019). Buyer personas. ED. Dario Flaccovio.

oppure il link:

https://leadchampion.com/blog/come-usare-le-buyer-persona-nella-lead-generation/?campaignid=20209144998&adgroupid=149313481589&adid=660364077534&gclid=Cj0KCQjw5f2lBhCkARIsAHeTvlhUpekjvyPQxraCGvsUVIt6xCriIzSK_xPHokxOP6XsoPkEO07s7-AaAsyVEALw_wcB.

 

Esempi di analisi SWOT:

https://www.aiptoc.it/analisi-swot-in-ambito-turistico/

https://turismoformativo.it/analisi-swot-territorio/

 

Sul Business Model Canvas:

Osterwalder A. & Pigneur Y. (2020). Creare modelli di business: un manuale pratico ed efficace per ispirare chi deve creare o innovare un modello di business. Edizioni Lswr.

oppure i link:

https://www.immaginarioturisticolab.it/tourism-business-canvas/

https://www.spaziospin.it/blog/business-model-canvas/

https://www.businessmodelcanvas.it/

 

I testi e i link sono da considerarsi facoltativi e in funzione di approfondimento. Per seguire il laboratorio e per l'esame sono sufficienti le slides del corso a cura della docente.

La bibliografia di approfondimento potrà venire aggiornata durante l'anno.

 

 



Oggetto:

Note

Il Docente riceve su appuntamento scrivendo a monica.gilli@unito.it.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Oggetto:

AppelliV

 DataOreEsame
23/01/2020 15:00 - 19:00 Orale
Registrazione
  • Aperta
    N° massimo di studenti
    44 (Raggiunto questo numero di studenti registrati non sarà più possibile registrarsi a questo insegnamento!)
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 05/03/2024 15:36
    Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!