Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

SOCIOLOGIA DELLO SVILUPPO

Oggetto:

SOCIOLOGY OF DEVELOPMENT

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
SCP0158
Docente
Francesco Ramella (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
Corso di laurea triennale in Innovazione sociale, comunicazione, nuove tecnologie (Classe L-20)
Corso di laurea triennale in Scienze politiche e sociali (Classe L-36)
Corso di laurea triennale in Scienze internazionali, dello sviluppo e della cooperazione (Classe L-36)
Anno
2° anno, 3° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9 per SISCO e 6 per SPS e I.C.T.
SSD attività didattica
SPS/09 - sociologia dei processi economici e del lavoro
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Prerequisiti

Non è richiesta alcuna conoscenza propedeutica

It is not requested any propaedeutic knowledge
Propedeutico a

Non è un insegnamento propedeutico


It is not a propaedeutic course
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento affronta il tema dello sviluppo in una prospettiva di sociologia economica. L'obiettivo è di fare emergere le condizioni socio-istituzionali che sono alla base dello sviluppo economico e dei diversi percorsi nazionali e regionali, sottolineando i rapporti di interdipendenza tra economia e società. A tal fine, oltre a tracciare un profilo storico della disciplina, vengono esaminati i vari contributi che la sociologia economica ha fornito allo studio del capitalismo e delle sue trasformazioni. Una particolare attenzione sarà dedicata al tema dell' "economia della collaborazione" e alla nuove piattaforme digitali della produzione e del consumo.

The course deals with the issue of development using the perspective of economic sociology. The goal is to bring out the social and institutional conditions that are the basis of economic development and different national and regional paths, underlining the interdependence between economy and society. To this end, in addition to drawing a historical profile of economic sociology, the various contributions that this discipline has provided to the study of capitalism and its transformations are examined. Particular attention is also devoted to the topic of the "economy of collaboration" and the new digital platforms of production and consumption.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine delle lezioni le studentesse e gli studenti saranno in grado di:
a) conoscere i vari approcci sociologici al tema dello sviluppo;

b) di applicare le conoscenze e le abilità apprese durante le lezioni discutendo criticamente le problematiche connesse allo sviluppo, con particolare riferimento alle influenze esercitate dai vari contesti socio- istituzionali.

By the end of the course, students will be able to:

a) know and understand the different sociological approaches to development;

b) critically discuss issues related to development with particular reference to the influence exercised by the different socio-institutional contexts.

 

Oggetto:

Programma

L'insegnamento è diviso in due parti. Nella prima parte viene illustrato l'approccio della sociologia economica al tema dello sviluppo. In particolare, vengono discussi:

a) i diversi approcci sociologici allo studio del capitalismo;

b) i vari modi di regolazione dell'economia e dello sviluppo;

c) i sistemi di produzione nell'epoca del Fordismo e in quella del post-fordismo.

d) il modello di sviluppo italiano

Nella seconda parte vengono analizzate varie questioni inerenti l' "economia della collaborazione".  In particolare, vengono discussi:

a) i contributi sociologici sul tema della produzione intelligente;

b) la sharing economy;

c) l'open innovation.

The course is divided into two parts. In the first part, the economic sociology’s approach to development is presented. In particular, some specific topics are discussed:
a) the different approaches to the study of capitalism;

b) the various regulation modes of economy and development;
c) the production systems in the era of Fordism and in that of post- Fordism;

d) the Italian model of development.

In the second part, issues related to the "economy of collaboration" are addressed. In particular:
a) the sociological contributions on the theme of smart manufacturing;
b) the sharing economy;

c) the open innovation.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento prevede una parte di lezioni frontali, una parte di lezioni seminariali e alcune attività online, basate sulla discussione in classe e su lavori di gruppo su alcune tematiche specifiche.

Le parti seminariali - che prevedono un contributo attivo delle studentesse e degli studenti, mediante discussioni collettive - consentiranno di stimolare e verificare in itinere le conoscenze e le abilità apprese durante le lezioni, valutando le capacità di giudizio autonomo acquisite dalle studentesse e dagli studenti, nonché le loro abilità comunicative.

The course is based on lectures, seminars and online activities, with class based discussion and group-based activities on specific issues. 

The seminars - based on group discussions - will permit to stimulate and verify the learning capabilities and independent judgment acquired by the students, as well as their communication skills.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Sia per le studentesse e gli studenti frequentanti che per gli/le altri/e, l'esame finale è scritto con domande a risposta aperta sui testi di riferimento. Questo consentirà di valutare le conoscenze e le abilità apprese attraverso lo studio dei testi di riferimento e (per i/le frequentanti) nelle lezioni. Nella valutazione delle risposte il docente terrà conto sia dell'appropriatezza dei contenuti, che della coerenza e della chiarezza espositiva.

Both for students attending classes and students NOT-attending classes, the final exam is written, with open-ended questions on textbooks. This will make it possible to evaluate the knowledge and skills learned through the study of reference texts and (for those attending classes) in the lessons. In evaluating the answers, the teacher will take into account both the appropriateness of the contents and the coherence and clarity of the presentation

Oggetto:

Attività di supporto

Non sono previste attività di supporto

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Sociologia economica I. Profilo storico
Anno pubblicazione:  
2002
Editore:  
Il Mulino
Autore:  
Carlo Trigilia
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Sociologia economica II. Temi e percorsi contemporanei
Anno pubblicazione:  
2009
Editore:  
Il Mulino
Autore:  
Carlo Trigilia
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
L'economia della collaborazione. Le nuove piattaforme digitali della produzione e del consumo
Anno pubblicazione:  
2019
Editore:  
Il Mulino
Autore:  
Francesco Ramella e Cecilia Manzo
ISBN  
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Programma da 9 CFU

Carlo Trigilia, Sociologia economica I. Profilo storico, Bologna, Il Mulino, 2002
Carlo Trigilia, Sociologia economica II. Temi e percorsi contemporane,i Bologna, Il Mulino, 2009

Francesco Ramella e Cecilia Manzo, L'economia della collaborazione, Bologna, Il Mulino, 2019

Alternative Programme (in English) for Erasmus students

Carlo Trigilia, Economic Sociology. State, Market and Society in Modern Capitalism, Oxford, Blackwell, 2006.

Francesco Ramella and Cecilia Manzo, The economy of collaboration, London & New York, Routledge, 2019/2020.

Programma da 6 CFU
Carlo Trigilia, Sociologia economica I. Profilo storico, Bologna, Il Mulino, 2002 (escluso il capitolo III)

Carlo Trigilia, Sociologia economica II. Temi e percorsi contemporane,i Bologna, Il Mulino, 2009 (esclusi i capitoli I, II e VI)

Francesco Ramella e Cecilia Manzo,L'economia della collaborazione, Bologna, Il Mulino, 2019 (escluso cap. VIII)

Alternative Programme (in English) for Erasmus students

Carlo Trigilia, Economic Sociology. State, Market and Society in Modern Capitalism, Oxford, Blackwell, 2006, (excluding chapters 6, 7 and 10).

Francesco Ramella and Cecilia Manzo, The economy of collaboration, London & New York, Routledge, 2019/2020 (excluding chapter VIII).

 

9 credits program

Carlo Trigilia, Sociologia economica I. Profilo storico, Bologna, Il Mulino, 2002
Carlo Trigilia, Sociologia economica II. Temi e percorsi contemporane,i Bologna, Il Mulino, 2009

Francesco Ramella e Cecilia Manzo, L'economia della collaborazione, Bologna, Il Mulino, 2019

Alternative Programme (in English) for Erasmus students
Carlo Trigilia, Economic Sociology. State, Market and Society in Modern Capitalism, Oxford, Blackwell, 2006.

Francesco Ramella and Cecilia Manzo, The economy of collaboration, London & New York, Routledge, 2019/2020.

6 credits program
Carlo Trigilia, Sociologia economica I. Profilo storico, Bologna, Il Mulino, 2002 (escluso il capitolo III)

Carlo Trigilia, Sociologia economica II. Temi e percorsi contemporane,i Bologna, Il Mulino, 2009 (esclusi i capitoli I, II e VI)

Francesco Ramella e Cecilia Manzo,L'economia della collaborazione, Bologna, Il Mulino, 2019 (escluso cap. VIII)

Alternative Programme (in English) for Erasmus students

Carlo Trigilia, Economic Sociology. State, Market and Society in Modern Capitalism, Oxford, Blackwell, 2006, (excluding chapters 6, 7 and 10).

Francesco Ramella and Cecilia Manzo, The economy of collaboration, London & New York, Routledge, 2019/2020 (excluding chapter VIII).

 



Oggetto:

Note

Le lezioni saranno in presenza. Per partecipare è necessario iscriversi alla didattica su CampusNet (leggi le istruzioni qui: https://www.unito.it/sites/default/files/come_registrarsi_insegnamenti_sito_corso_studio.pdf). Le iscrizioni termineranno, definitivamente, una settimana prima dell'inizio delle lezioni.

Il docente riceve gli studenti previo appuntamento fissato via email: francesco.ramella@unito.it.

Per gli studenti Erasmus è prevista la possibilità di studiare su testi e sostenere l'esame finale in inglese .

Lessons will be held in presence.  However, the methods of carrying out the teaching activity may undergo variations based on the limitations imposed by the current health crisis. To participate, you must register on CampusNet (read the instructions here: https://www.unito.it/sites/default/files/come_registrarsi_insegnamenti_sito_corso_studio.pdf). Registrations will end, definitively, one week before the start of the lessons.

For further information and meetings, the professor can be contacted via email: francesco.ramella@unito.it.

International and Erasmus students may prepare for examinations and take them in English.

 

 

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/10/2023 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    10/03/2024 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 27/02/2024 06:40
    Non cliccare qui!