Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

SOCIOLOGIA DELLA DEVIANZA (BIELLA)

Oggetto:

SOCIOLOGY OF DEVIANCE (BIELLA)

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
SCP0160
Docente
Roberta Bosisio (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
Corso di laurea triennale in Servizio sociale (Classe L-39)
Anno
3° anno
Periodo
Annualità singola (A1)
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
SPS/12 - sociologia giuridica, della devianza e mutamento sociale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Prerequisiti

Conoscenze di base di sociologia.

Basic Knowledge in sociology.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento, in quanto disciplina caratterizzante dell'area sociologica che si colloca al terzo anno, si propone - coerentemente con gli obiettivi del Corso di laurea indicati nella Scheda Unica Annuale, relativi a "Conoscenza e capacità di comprensione", "Capacità di applicare conoscenza e comprensione" e "Autonomia di giudizio" - intende in primo luogo fornire le conoscenze di base della disciplina. A tal fine saranno introdotti a) i concetti e le definizioni fondamentali utilizzate nell'ambito della sociologia della devianza; b) i principali modelli interpretativi dei fenomeni devianti e criminali; c) i metodi e gli strumenti di ricerca e i dati quantitativi e qualitativi (dati statistici, indagini campionarie, indagini di vittimizzazione, studi basati sull'autoconfessione) utilizzati per descrivere e interpretare le diverse forme di criminalità e devianza.

Inoltre, l'insegnamento si propone di favorire: a) la capacità di comprensione, la riflessione e l'analisi critica dei fenomeni devianti e criminali; b) la capacità di cogliere il rapporto tra le teorie interpretative dei fenomeni devianti e dei loro autori, da un lato, e le rappresentazioni sociali di questi ultimi da parte delle istituzioni, dei saperi esperti e della gente comune, le norme introdotte, le politiche di intervento (prevenzione, contenimento, repressione, trattamento).

In line with the objectives specified in the documents of the degree ("knowledge and comprehension skills", "ability to apply knowledge and comprehension", "independent judgment"), the course - as sociological characterizing discipline in the third year - aims at providing students with the basic knowledge of the discipline. To this end they will be introduced to a) the fundamental concepts and definitions used in the discipline; b) the main interpretive models of deviant and criminal phenomena; c) the research methods and tools, and the quantitative and qualitative data (statistics, sample surveys, research on victimization and self-report) used to describe and understand the different shapes of deviance and criminality.

Moreover, the course aims to foster a) students' understanding, reflection and critical analysis of deviant and criminal phenomena, c) students’ understanding of the relationship between interpretive theories of deviant phenomena and their authors, on the one hand, and social representations of deviants and criminals, norms and policies (prevention, contention, repression and treatment).

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

1. Conoscenza e comprensione: al termine dell'insegnamento si dovrà dimostrare di avere acquisito familiarità con i concetti alla base della sociologia della devianza, con le diverse teorie interpretative dei fenomeni devianti e le loro connessioni con le politiche di prevenzione e controllo nel contesto italiano e internazionale.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: al termine dell'insegnamento si dovrà essere in grado di orientarsi criticamente tra i diversi modelli teorici interpretativi illustrati e discussi e applicarli a specifici casi di devianza proposti nell'insegnamento.

3. Autonomia di giudizio: al termine dell'insegnamento si dovranno saper interpretare i discorsi di "senso comune" sui fenomeni devianti, la loro influenza sul discorso pubblico e sulle scelte politiche, acquisendo una autonomia di giudizio e valutazione di fronte a situazioni e a comportamenti posti in essere da individui e gruppi, in modo da saper orientare il proprio agire professionale (in particolare dell'assistente sociale).

1. Knowledge and understanding: students should show they are familiar with the basic concepts of the sociology of deviance, the interpretative theories of deviant phenomena and related policies for prevention and control in Italy and in the international context.

2. Ability to apply knowledge and understanding: they should be able to orientate themselves among the outlined and discussed theoretical models and apply them to specific case studies presented.

3. Independent judgment: Students should be able to interpret "common sense" discourses on deviance phenomena, their influence on the public discourse and political choices, acquiring the ability to judge and evaluate autonomously in front of situations and behaviors of individuals and groups, in order to take professional actions (particularly in the case of the social worker profession).

Oggetto:

Programma

Il programma sopra riportato è rivolto a frequentanti e non frequentanti.

L’insegnamento sarà strutturato come segue:
a) Concetti fondamentali utilizzati nello studio sociologico della devianza e della criminalità: definizione della devianza, norma, sanzione, controllo sociale.

b) Metodi di ricerca per l’analisi sociologica della criminalità: raccolta delle informazioni e loro interpretazione (costruzione delle statistiche, indagini di vittimizzazione e auto-confessione).

c) I principali paradigmi interpretativi dei comportamenti devianti e criminali, loro collocazione storica e nel dibattito attuale

d) La relazione tra definizioni, interpretazioni della devianza e sue rappresentazioni; le rappresentazioni sociali, gli stereotipi e le percezioni di senso comune della devianza e del deviante; le scelte normative, le politiche di prevenzione, controllo e trattamento e i sottostanti interessi del sistema politico con riferimento alle società contemporanee.

e) L’approfondimento di alcuni temi rilevanti per la disciplina (p.e. prostituzione, devianza giovanile). 

The program below is addressed to attending and not attending students.

The course will be structured as follows:
a) Basic concepts used in sociology of deviance: definition and social representations of deviance, norms, sanction, social control, criminality.


b) Methods for sociological analysis of deviance and crime: data collection on crime and their interpretation (construction of statistics, victimization and self-report surveys).

c) Main interpretive paradigms of deviant and criminal behaviors, seen in their historical   context and current relevance.

d) The relationship between definitions, interpretations and representations of deviance; social representations, stereotypes and common-sense perceptions on deviance and deviants; prevention, control and treatment policies; the interests of politics, with specific concern on contemporaries societies.

e) In depth analysis of some topics relevant to the discipline (e.g. prostitution,  juvenile deviance and delinquency)

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento consiste in 12 incontri di 3 ore ciascuno, per un totale di 36 ore. Oltre alle lezioni frontali studenti e studentesse presenteranno in aula lavori di approfondimento.

E' consigliata la frequenza.

The course consists of 12 meetings of 3 hours each, for a total of 36 hours. In addition to lectures, students will present thematic insights to the class.

Attendance is recommended.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame è scritto e, per gli studenti frequentanti, anche orale.

PER STUDENTI/STUDENTESSE FREQUENTANTI: L'esame consisterà: a) in una prova scritta intermedia, che prevede l'utilizzo di Moodle, costituita da domande di vario tipo, b) nella presentazione alla classe, durante le lezioni, di un lavoro di approfondimento, realizzato in coppia, su un tema rilevante per la disciplina, concordato con la docente, c) in una prova scritta sul testo a scelta, costituita da una domanda aperta
Il voto finale, espresso in trentesimi, sarà dato dalla valutazione della prova intermedia (30%), della presentazione (30%) e della prova orale (restante 40%). Ciascuna delle quali sarà anch'essa valutata in trentesimi.

PER STUDENTI/STUDENTESSE NON FREQUENTANTI: l'esame consisterà in una prova scritta sugli argomenti del manuale e del libro ascelta. Sono previste 4 domande a risposta aperta.

L’esame intende verificare:
a) la padronanza dei concetti fondamentali della disciplina;
b) le problematiche e gli specifici metodi e tecniche di ricerca nell'ambito della devianza e della criminalità;
c) la conoscenza dei diversi approcci interpretativi e delle teorie esplicative della devianza della criminalità;
d) il rapporto tra politiche e teorie della devianza;
e) la conoscenza del testo a scelta.

I criteri per la valutazione della prova saranno i seguenti:
a) Correttezza
b) Completezza
c) Chiarezza espositiva e proprietà di linguaggio
d) Capacità di analisi e capacità critica.

IMPORTANTE: Al fine di organizzare al meglio gli esami, coloro che dopo essersi iscritti/e decidono di non sostenere l'esame sono tenuti a cancellare la propria iscrizione, e coloro che hanno superato l'esame sono tenuti a cancellare l'eventuale iscrizione agli appelli successivi.

Per gli studenti e le studentesse Erasmus è prevista la possibilità di sostenere l’esame in inglese. Tali studenti e studentesse sono invitati a contattare la docente durante il periodo di svolgimento delle lezioni

The exam is written and, for attending students, also oral.


FOR ATTENDING STUDENTS: The exam will consist in: a) an intermediate written test consisting of various types of questions, b) a presentation to the class of a work prepared in pairs or in small groups (up to 3), concerning a relevant topic for the discipline, decided together with the teacher, c) an written test on the book chosen, consisting of an open-ended question.
The final mark (out of 30) will be made up of the evaluation of the intermediate test (30%), of the presentation (30%) and of the oral test (remaining 40%). Each of the tests is evaluated out of thirty.



FOR NON ATTENDING STUDENTS: the exam will consist in a written test concerning the issues addressed in the two books indicated. Students will have to answer four  open questions.

The exam aims to verify:
a) knowledge of the main definitions and concepts used in the sociology of deviance;
b) knowledge of the problems and the specific methods and techniques in doing sociological research on deviance and crime;
c) knowledge the different approaches and interpretive theories of deviance and crime;
d) the relationship between policies and theories of deviance  and crime;
e) knowledge of the chosen text.

The criteria for the evaluation of the test will be the following:
a) Accuracy
b) Completeness
c) Clarity and appropriate vocabulary
d) Capacity of analysis and critical skills.

IMPORTANT: To better organize the exams, those who after registering decide not to take the exam are required to cancel their registration, and those who have passed the exam are required to cancel any registration for subsequent exam sessions.

Erasmus students may take the exam in English. Erasmus students are invited to contact the teacher during the lessons.

Oggetto:

Attività di supporto

Sulla pagina Moodle dell'insegnamento sarà caricato materiale didattico che costituisce parte intergrante dell'insegnamento. 

Per il ricevimento scrivere una e-mail a roberta.bosisio@unito.it per fissare un appuntamento.

Students are asked to consider also the learning resources in Moodle, that are intergral part of the course.

The teacher receives the students by appointment.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Devianza e criminalità. Concetti, metodi di ricerca, cause, politiche
Anno pubblicazione:  
2019
Editore:  
Carocci
Autore:  
Franco Prina
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Sociologia del carcere. Un’introduzione
Anno pubblicazione:  
2019
Editore:  
Carocci
Autore:  
Francesca Vianello
Note testo:  
A scelta
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Vendere e comprare sesso. Tra piacere, lavoro e prevaricazione.
Anno pubblicazione:  
2014
Editore:  
il Mulino
Autore:  
Giulia Garofalo Geymonat
Note testo:  
A scelta
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Perché i potenti delinquono
Anno pubblicazione:  
2015
Editore:  
Feltrinelli
Autore:  
Vincenzo Ruggiero
Capitoli:  
solo alcuni capitoli che verranno comunicati
Note testo:  
A scelta
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Ragazze trasgressive in cerca d'identità. Teoria e ricerca sulla devianza giovanile feminile
Anno pubblicazione:  
2013
Editore:  
Franco Angeli
Autore:  
Doriana Togni
Note testo:  
A scelta
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Nulla su di noi senza di noi Una ricerca empirica sull’abilismo in Italia
Anno pubblicazione:  
2022
Editore:  
Franco Angeli
Autore:  
Rosa Bellacicco, Silvia Dell’Anna, Ester Micalizzi, Tania Parisi
ISBN  
Permalink:  
Note testo:  
Testo a scelta. Il testo è liberamente scaricabile al link sopra indicato
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

Oltre al libro indicato come 'obbligatorio', gli studenti e le studentesse dovranno preparare uno dei libri indicati come 'a scelta'.

Inoltre si dovranno studiare i materiali didattici messi a disposizione nella pagina Moodle dell'insegnamento.

Eventuali altri testi tra cui scegliere potranno essere indicati successivamente.

I materiali didattici e i testi sopra riportati sono rivolti a frequentanti e non frequentanti.

Students have to study:

- the compulsory book and one among the others indicated above.

- Teaching materials available on the course page in Moodle

Other titles will be eventually provided later.

Teaching and bibliographic materials mentioned above are addressed to attending and non-attending students.



Oggetto:

Note

L'insegnamento si terrà nel primo semestre. Lunedì e martedì dalle 14.30 alle 17.30.

IMPORTANTE: Gli studenti e le studentesse sono pregati di iscriversi sulla pagina del corso sia su campus net sia su Moodle 

Per il ricevimento scrivere una e-mail a roberta.bosisio@unito.it per fissare un appuntamento.

The course will take place in the first semester. Monday and Tuesday from 2.30 to 5.30 PM.

IMPORTANT: students have to sign up both on Moodle and Campusnet

The teacher receives students by appointment. Write to: roberta.bosisio@unito.it

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    17/09/2023 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/10/2023 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 23/10/2023 11:39
    Non cliccare qui!