Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

SOCIOLOGIA DELLA DEVIANZA (BIELLA)

Oggetto:

SOCIOLOGY OF DEVIANCE

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice attività didattica
SCP0160
Docente
Roberta Bosisio (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
Corso di laurea triennale in Servizio sociale (Classe L-39)
Anno
3° anno
Periodo
Annualità singola (A1)
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
SPS/12 - sociologia giuridica, della devianza e mutamento sociale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Prerequisiti

Conoscenze di base di sociologia.

Basic Knowledge in sociology.

Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Avvisi

Accesso ai materiali didattici e delle comunicazioni relative agli insegnamenti 2020-2021
Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento, in quanto disciplina caratterizzante dell'area sociologica che si colloca al terzo anno, si propone - coerentemente con gli obiettivi del Corso di laurea indicati nella Scheda Unica Annuale, relativi a "Conoscenza e capacità di comprensione", "Capacità di applicare conoscenza e comprensione" e "Autonomia di giudizio" - intende in primo luogo fornire le conoscenze di base della disciplina. A tal fine saranno introdotti a) i concetti e le definizioni fondamentali utilizzate nell'ambito della sociologia della devianza; b) i principali modelli interpretativi dei fenomeni devianti e criminali; c) i metodi e gli strumenti di ricerca e i dati quantitativi e qualitativi (dati statistici, indagini campionarie, indagini di vittimizzazione, studi basati sull'autoconfessione ecc.) utilizzati per descrivere e interpretare le diverse forme di criminalità e devianza.

Inoltre, l'insegnamento si propone di favorire a) la capacità di comprensione, la riflessione e l'analisi critica dei fenomeni devianti e criminali; b) la capacità di cogliere il rapporto tra le teorie interpretative dei fenomeni devianti e dei loro autori, da un lato, e le rappresentazioni sociali di questi ultimi da parte delle istituzioni, dei saperi esperti e della gente comune, le norme introdotte, le politiche di intervento (prevenzione, contenimento, repressione, trattamento), dall’altro.

In line with the objectives specified in the documents of the degree ("knowledge and comprehension skills", "ability to apply knowledge and comprehension", "independent judgment"), the course - as sociological characterizing discipline in the third year - aims at providing students with the basic knowledge of the discipline. To this end they will be introduced to a) the fundamental concepts and definitions used in the discipline; b) the main interpretive models of deviant and criminal phenomena; c) the research methods and tools, and the quantitative and qualitative data (statistics, sample surveys, research on victimization and self-report, etc.) used to describe and understand the different shapes of deviance and criminality.

Moreover, the course aims to foster a) students' understanding, reflection and critical analysis of deviant and criminal phenomena, c) students’ understanding of the relationship between interpretive theories of deviant phenomena and their authors, on the one hand, and social representations of deviants and criminals, norms and policies (prevention, contention, repression and treatment), on the other hand.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

1. Conoscenza e comprensione: al termine dell'insegnamento si dovrà dimostrare di avere acquisito familiarità con i concetti alla base della sociologia della devianza, con le diverse teorie interpretative dei fenomeni devianti e le loro connessioni con le politiche di prevenzione e controllo nel contesto italiano e internazionale.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: al termine dell'insegnamento si dovrà essere in grado di orientarsi criticamente tra i diversi modelli teorici interpretativi illustrati e discussi e applicarli a specifici casi di devianza proposti nell'insegnamento.

3. Autonomia di giudizio: al termine dell'insegnamento si dovranno saper interpretare i discorsi di "senso comune" sui fenomeni devianti, la loro influenza sul discorso pubblico e sulle scelte politiche, acquisendo una autonomia di giudizio e valutazione di fronte a situazioni e a comportamenti posti in essere da individui e gruppi, in modo da saper orientare il proprio agire professionale (in particolare dell'assistente sociale).

1. Knowledge and understanding: students should show they are familiar with the basic concepts of the sociology of deviance, the interpretative theories of deviant phenomena and related policies for prevention and control in Italy and in the international context.

2. Ability to apply knowledge and understanding: they should be able to orientate themselves among the outlined and discussed theoretical models and apply them to specific case studies presented.

3. Independent judgment: Students should be able to interpret "common sense" discourses on deviance phenomena, their influence on the public discourse and political choices, acquiring the ability to judge and evaluate autonomously in front of situations and behaviors of individuals and groups, in order to take professional actions (particularly in the case of the social worker profession).

Oggetto:

Programma

Il programma sopra riportato è rivolto a frequentanti e non frequentanti.

L’insegnamento sarà strutturato come segue:
a) Concetti fondamentali utilizzati nello studio sociologico della devianza e della criminalità: definizione della devianza, norma, sanzione, controllo sociale, ecc.

b) Metodi di ricerca per l’analisi sociologica della criminalità: raccolta delle informazioni e loro interpretazione (costruzione delle statistiche, indagini di vittimizzazione e auto-confessione, ecc.).

c) I principali paradigmi interpretativi dei comportamenti devianti e criminali, loro collocazione storica e nel dibattito attuale

d) La relazione tra definizioni, interpretazioni della devianza e sue rappresentazioni; le rappresentazioni sociali, gli stereotipi e le percezioni di senso comune della devianza e del deviante; le scelte normative, le politiche di prevenzione, controllo e trattamento e i sottostanti interessi del sistema politico con riferimento alle società contemporanee.

e) L’approfondimento di alcuni temi rilevanti per la disciplina (p.e. prostituzione, devianza giovanile, …). 

The program below is addressed to attending and not attending students.

The course will be structured as follows:
a) Basic concepts used in sociology of deviance: definition and social representations of deviance, norms, sanction, social control, criminality, etc.


b) Methods for sociological analysis of deviance and crime: data collection on crime and their interpretation (construction of statistics, victimization and self-report surveys, etc.).

c) Main interpretive paradigms of deviant and criminal behaviors, seen in their historical   context and current relevance.

d) The relationship between definitions, interpretations and representations of deviance; social representations, stereotypes and common-sense perceptions on deviance and deviants; prevention, control and treatment policies; the interests of politics, with specific concern on contemporaries societies.

e) In depth analysis of some topics relevant to the discipline (e.g. prostitution,  juvenile deviance and delinquency, …)

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento consiste in 12 incontri di 3 ore ciascuno, per un totale di 36 ore. Oltre alle lezioni frontali studenti e studentesse presenteranno in aula lavori di approfondimento.

E' consigliata la frequenza.

Il corso si terrà in  presenza.

Le modalità di svolgimento dell’attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l’anno accademico.

The course consists of 12 meetings of 3 hours each, for a total of 36 hours. In addition to lectures (30 hours), students will present thematic insights to the class.

Attendance is recommended.

Teaching methods may vary in accordance to the limitations imposed by the current health crisis. In any case, remote mode will be ensured for the entire academic year.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame è scritto e orale.

PER STUDENTI/STUDENTESSE FREQUENTANTI: L'esame consisterà: a) in una prova scritta intermedia costituita da domande di vario tipo, b) nella presentazione alla classe, durante le lezioni, di un lavoro di approfondimento, realizzato in coppia o in piccoli gruppi (fino a 4), su un tema rilevante per la disciplina, concordato con la docente, c) in una prova orale sul testo a scelta
Il voto finale sarà così composto dato dalla valutazione della prova intermedia (50%), della presentazione (25%) e della prova orale (restante 25%).

PER STUDENTI/STUDENTESSE NON FREQUENTANTI: l'esame consisterà in un orale sugli argomenti del corso.

L’esame intende verificare:
a) la padronanza dei concetti fondamentali della disciplina;
b) le problematiche e gli specifici metodi e tecniche di ricerca nell'ambito della devianza e della criminalità;
c) la conoscenza dei diversi approcci interpretativi e delle teorie esplicative della devianza della criminalità;
d) il rapporto tra politiche e teorie della devianza;
e) la conoscenza del testo a scelta.

I criteri per la valutazione della prova saranno i seguenti:
a) Correttezza
b) Completezza
c) Chiarezza espositiva e proprietà di linguaggio
d) Capacità di analisi e capacità critica.

IMPORTANTE: Al fine di organizzare al meglio gli esami, coloro che dopo essersi iscritti/e decidono di non sostenere l'esame sono tenuti a cancellare la propria iscrizione, e coloro che hanno superato l'esame sono tenuti a cancellare l'eventuale iscrizione agli appelli successivi.

Per gli studenti e le studentesse Erasmus è prevista la possibilità di sostenere l’esame in inglese. Tali studenti e studentesse sono invitati a contattare la docente durante il periodo di svolgimento delle lezioni

The exam is written and oral.

FOR ATTENDING STUDENTS: The exam will consist in: a) an intermediate written test consisting of various types of questions, b) a presentation to the class of a work prepared in pairs or in small groups (up to 4), concerning a relevant topic for the discipline, decided together with the teacher, c) an oral test on the book chosen.
The final mark will be made up of the evaluation of the intermediate test (50%), of the presentation (25%) and of the oral test (remaining 25%).

FOR NON ATTENDING STUDENTS the exam will consist in a oral test concerning the issues addressed in the course.

The exam aims to verify:
a) knowledge of the main definitions and concepts used in the sociology of deviance;
b) knowledge of the problems and the specific methods and techniques in doing sociological research on deviance and crime;
c) knowledge the different approaches and interpretive theories of deviance and crime;
d) the relationship between policies and theories of deviance  and crime;
e) knowledge of the chosen text.

The criteria for the evaluation of the test will be the following:
a) Accuracy
b) Completeness
c) Clarity and appropriate vocabulary
d) Capacity of analysis and critical skills.

IMPORTANT: To better organize the exams, those who after registering decide not to take the exam are required to cancel their registration, and those who have passed the exam are required to cancel any registration for subsequent exam sessions.

Erasmus students may take the exam in English. Erasmus students are invited to contact the teacher during the lessons.

Oggetto:

Attività di supporto

Non sono previste attività di supporto.

There are no support activities.

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

I materiali didattici e i testi sotto riportati sono rivolti a frequentanti e non frequentanti

- Materiali didattici messi a disposizione nel sito dell'insegnamento.

LIBRI:
- Franco Prina, Devianza e criminalità. Concetti, metodi di ricerca, cause, politiche. Carocci 2019.

- Un testo tra:
a) Francesca Vianello (2019), Sociologia del carcere. Un’introduzione, Carocci 2019.
b) Giulia Garofalo Geymonat (2014), Vendere e comprare sesso. Tra piacere, lavoro e prevaricazione.
c) Franco Prina (2019), Gang giovanili. Perché nascono, chi ne fa parte, come intervenire, il Mulino.
d) Vincenzo Ruggiero (2015), Perché i potenti delinquono, Feltrinelli (Selezione di alcune parti che verrà comunicata successivamente)
e) Doriana Togni (2013), Ragazze trasgressive in cerca d'identità. Teoria e ricerca sulla devianza giovanile feminile, Franco Angeli.

Eventuali altri testi tra cui scegliere saranno indicati successivamente.

Teaching and bibliographic materials mentioned above are addressed to attending and non-attending students.

- Teaching materials available on the course website

BOOKS:
- Franco Prina, Devianza e criminalità. Concetti, metodi di ricerca, cause, politiche. Carocci 2019.

In addition, students will have to choose between:
a) Francesca Vianello (2019), Sociologia del carcere. Un’introduzione, Carocci 2019.
b) Giulia Garofalo Geymonat (2014), Vendere e comprare sesso. Tra piacere, lavoro e prevaricazione.
c) Franco Prina (2019), Gang giovanili. Perché nascono, chi ne fa parte, come intervenire, il Mulino.
d) Vincenzo Ruggiero (2015), Perché i potenti delinquono, Feltrinelli (Selezione di alcune parti che verrà comunicata successivamente)
e) Doriana Togni (2013), Ragazze trasgressive in cerca d'identità. Teoria e ricerca sulla devianza giovanile feminile, Franco Angeli.

Other titles will be eventually provided later.

Oggetto:

Note

Le modalità di svolgimento dell’attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l’anno accademico.

L'insegnamento si terrà nel primo semestre. Le lezioni si terranno in presenza e si terranno in aula magna lunedì e martedì dalle 14.30 alle 17.30.

IMPORTANTE: Gli studenti e le studentesse sono pregati di iscriversi sulla pagina del corso sia su campus net sia su Moodle 

Teaching methods may vary in accordance to the limitations imposed by the current health crisis. In any case, remote mode will be ensured for the entire academic year.

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    15/07/2020 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 04/11/2020 19:13
    Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!