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Oggetto:

IDENTITA', STORIA E MEMORIA NELL'INDIA COLONIALE E POSTCOLONIALE

Oggetto:

IDENTITY, HISTORY AND MEMORY IN COLONIAL AND POSTCOLONIAL INDIA

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
CPS0938
Docente
Tommaso Bobbio (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
Corso di laurea magistrale in Antropologia culturale ed etnologia (LM-1)
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
L-OR/17 - filosofie, religioni e storia dell'india e dell'asia centrale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti
Sarebbe molto consigliato avere un'ottima conoscenza dell'inglese perché il materiale usato a lezione è tutto in lingua inglese e possibilmente verranno organizzati seminari con ospiti Indiano o comunque anglofoni
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Il corso affronta i principali temi e le dinamiche fondamentali che hanno influenzato la storia del subcontinente indiano in epoca coloniale e post-coloniale. Lo scopo del corso è di tracciare un’immagine comprensiva e organica dei processi sociali, culturali, politici ed economici che hanno contribuito a formare la geografia politico-sociale dell’area, con un'attenzione speciale alla transizione verso la creazione degli stati indipendenti nel XX secolo.

Dal punto di vista metodologico, l'impostazione del corso segue le alcuni dei temi fondamentali trattati dalla storiografia dei subaltern studies, quali la costruzione di uno "stato etnografico" nel XIX secolo e l'importanza delle pratiche enumerative come strumento di controllo e catalogazione; l'importanza di queste pratiche per la formazione di identità di gruppo e la loro proiezione sul piano politico amministrativo.

In particolare, quest'anno il  corso approfondirà il tema della violenza comunitaria, o communal violence come viene definita in inglese, indagando le dinamiche che hanno portato e portano tensioni e scontri tra appartenenze di gruppo e identità collettive a diventare un fenomeno di massa. Particolare attenzione verrà quindi dato alla dimensione strutturale e quotidiana della violenza, all'irrigidimento delle gerarchie socio-culturali a partire dall'epoca coloniale, alla politicizzazione delle appartenenze nel periodo post-coloniale. Gli approfondimenti avranno la finalità di mostrare i processi che hanno portato a una progressiva marginalizzazione delle comunità musulmane e Dalit nell'India contemporanea.

The course covers the main themes and fundamental dynamics that have influenced the history of the Indian subcontinent in colonial and post-colonial times. The aim of the course is to draw a comprehensive and organic picture of the social, cultural, political and economic processes that helped shape the socio-political geography of the subcontinent, with a special focus on the transition to the creation of independent states in the 20th century.

From a methodological point of view, the approach of the course follows some of the fundamental themes dealt with by the historiography of subaltern studies, such as the construction of an 'ethnographic state' in the 19th century and the importance of enumerative practices as a means of control and cataloguing; the importance of these practices for the formation of group identities and their projection onto the political administrative level.

In particular, this year the course will delve into the theme of communal violence, investigating the dynamics that have led and continue to lead tensions and clashes between group memberships and collective identities to become a mass phenomenon. Particular attention will therefore be given to the structural and everyday dimension of violence, the hardening of socio-cultural hierarchies since the colonial era, and the politicisation of belonging in the post-colonial period. In-depth studies will aim to show the processes that have led to the progressive marginalisation of Muslim and Dalit communities in contemporary India.

 


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Risultati dell'apprendimento attesi

Il corso è pensato per approfondire con gli studenti concetti, metodi e strumenti necessari a comprendere i vari temi della storia dell’Asia meridionale.  Per la fine del corso gli studenti dovranno essere in grado di dimostrare:

  • la comprensione del contesto socio-culturale relativo a processi ed eventi specifici nella storia del subcontinente, insieme alla capacità di approfondire casi studio individualmente.
  • la conoscenza approfondita dei principali nodi politici, economici e socio-culturali che hanno contribuito alla persistenza e all'irrigidimento dei confini indentitari nell'India post-coloniale.
  • la capacità di pensare criticamente e di sviluppare analiticamente le tematiche affrontate a lezione.


The course is designed to deepen students' understanding of the concepts, methods and tools needed to understand the various themes of South Asian history. By the end of the course, students should be able to demonstrate:

  • an understanding of the socio-cultural context relating to specific processes and events in the history of the subcontinent, together with the ability to investigate case studies individually.
  • in-depth knowledge of the major political, economic and socio-cultural tangles that have contributed to the persistence and consolidation of identity boundaries in post-colonial India.
  • the ability to think critically and investigate analytically the issues addressed in class.


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Programma

Il corso alternerà lezioni di tipo frontale a momenti seminariali, in cui agli studenti frequentanti verrà richiesta la lettura preliminare di testi da discutere in classe e caricati precedentemente sulla piattaforma moodle. Le lezioni frontali seguiranno un andamento piu' diacronico, proponendo chiavi di lettura dei principali processi storici di lungo periodo, dal consolidamento del potere coloniale in India fino alla sua disgregazione e alla nascita dello stato postcoloniale. Le lezioni seminariali saranno invece intese come momenti di approfondimento sul tema specifico di quest'anno:le violenze collettive contro musulmani e Dalit e la contestuale ascesa del fondamentalismo hindu.


The course will alternate face-to-face lectures with seminar sessions, in which the attending students will be asked to preliminarily read texts to be discussed in class and previously uploaded on the moodle platform. The lectures will follow a more diachronic course, proposing keys to understand of the main historical processes that shaped South Asia, from the consolidation of colonial power to its disintegration and the birth of the post-colonial state. The seminar lectures, on the other hand, will be intended as moments of in-depth study on this year's specific theme: collective violence against Muslims and Dalits and the contextual rise of Hindu fundamentalism.


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Modalità di insegnamento

Il corso si comporra' di lezioni frontali e di una lezione a settimana di tipo seminariale, in cui agli studenti verra' richiesto di discutere in classe una lettura assegnata anticipatamente. Per gli studenti frequentanti, le letture settimanali andranno a comporre parte del programma d'esame, in sostituzione di uno dei testi indicati.


The course will consist of lectures, seminars and group work, in which students will be asked to discuss in class a reading assigned in advance. For attending students, the weekly readings will make up part of the examination programme, replacing one of the indicated texts.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

modalita' di valutazione degli studenti frequentanti:

Il voto finale sara' il risultato di diversi elementi, nello specifico: partecipazione attiva al percorso didattico (20%); partecipazione ai lavori di gruppo (30%); esame finale (50%). L'esame finale sara' incentrato sui temi generali del corso e sulle letture. Agli studenti e alle studentesse sara' richiesta non solo conoscenza degli argomenti ma capacita' di analisi e interpretazione critica. L'esame sara' in forma scritta.

 

Per gli studenti e le studentesse non frequentanti il programma è specificato qui sotto


Assessment methods for attending students:

The final grade will be the result of several elements, specifically: active participation in the teaching course (20%); participation in group work (30%); final exam (50%). The final exam will focus on the general themes of the course and the readings. Students will be required not only to have knowledge of the topics but also to be able to analyse and interpret them critically. The examination will be in written form.


For non-attending students, the syllabus is specified below


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Attività di supporto

Ricevimento individuale negli orari stabiliti su base settimanale o su appuntamento.

 

 
 


 
Meeting with students during weekly office hours. Please write an email to get an appointment


Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
India and South Asia: a Short History
Anno pubblicazione:  
2013
Editore:  
OneWorldPublications
Autore:  
David Ludden
Note testo:  
in lingua inglese - per specifiche vedi sotto
Obbligatorio:  
Si
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Studenti Frequentanti:

La bibliografia completa verrà definita a ridosso dell'inizio del corso e potrà subire modifiche in base al lavoro svolto in classe. I materiali del corso, il syllabus, le letture e le slide verranno caricati sulla pagina moodle a partire dall'inizio delle lezioni.

 

Studenti non frequentanti:

il manuale sopra indicato è presenta anche in edizione italiana (le specifiche sono qui sotto). Gli/le studenti che non seguono le attività di didattica e i lavori proposti dovranno sostenere l'esame finale sui seguenti testi:

- Tutto il manuale di David Ludden, Storia dell'India e dell'Asia del Sud, Einaudi 2011 (o la versione originale, come indicato sopra).

- Del testo di M. Torri, Storia dell'India, i capitoli dal XIV alla fine.

- Un testo di approfondimento tematico a scelta tra:

  • Paul Brass, The Production of Hindu Muslim Violence in Contemporary India, Oxford University Press, 2003.
  • Jyotirmaya Sharma, Hindutva, Exploring the Idea of Hindu Nationalism, Penguin Viking, 2003 (o edizioni successive)
  • Gyanendra Pandey, The Contrusction of Communalism in Colonial North India, Oxford: Oxford University Press, 1991.


Attending Students:

The full bibliography will be defined at the start of the course and may be subject to change depending on the work done in class. The course materials, syllabus, readings and slides will be uploaded onto the moodle page from the start of class.


Non-attending students:


In addition to the textbook indicated above, students who do not attend the lectures and the proposed work will have to take the final examination on the following texts:

- M. Torri, Storia dell'India, chapters from XIV to the end.

- One book chosen amongst the following:

  • Paul Brass, The Production of Hindu Muslim Violence in Contemporary India, Oxford University Press, 2003.
  • Jyotirmaya Sharma, Hindutva, Exploring the Idea of Hindu Nationalism, Penguin Viking, 2003 (o edizioni successive)
  • Gyanendra Pandey, The Contrusction of Communalism in Colonial North India, Oxford: Oxford University Press, 1991.

 




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Note

PER SEGUIRE IL CORSO E' ESSENZIALE UNA CONOSCENZA DELL'INGLESE BUONA O MOLTO BUONA, le letture fornite e discusse in classe, oltre ai testi d'esame, saranno necessariamente in inglese (vista la penuria di testi tradotti in italiano).

 

Le lezioni si terranno nel primo semestre:

lu - ma, ore 10-12 aula C1

me, ore 10 - 12 aula B2

 


A GOOD OR VERY GOOD KNOWLEDGE OF ENGLISH IS ESSENTIAL TO FOLLOW THE COURSE. The readings provided and discussed in class, as well as the examination texts, will necessarily be in English (given the scarcity of texts translated into Italian).


Classes will be held in the first semester:

 


Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    17/09/2024 alle ore 17:30
    Chiusura registrazione
    07/10/2024 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 05/12/2024 12:10
    Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
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