Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

PRINCIPI E FONDAMENTI DEL SERVIZIO SOCIALE (TORINO)

Oggetto:

"BASIC PRINCIPLES OF SOCIAL WORK (TURIN)

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
SCP0234
Docente
Marilena Dellavalle (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
Corso di laurea triennale in Servizio sociale (Classe L-39)
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD attività didattica
SPS/07 - sociologia generale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Prerequisiti

E' necessario aver superato l'esame di Sociologia e metodologia della ricerca sociale.
Il modulo II richiede una buona conoscenza della Storia contemporanea. Si suggerisce: Barbagallo, Francesco (2016). "Storia contemporanea". Roma: Carocci (dal capitolo 9).

Basic knowledge of Sociology and Social Research Methodology.
Section II (see Course Outline) requires a deep knowledge in the field of Contemporary History.It is suggested: Barbagallo, Francesco (2016). "Storia contemporanea". Roma: Carocci (from chapter 9).
Propedeutico a

Metodi e tecniche del servizio sociale.
Servizio sociale e famiglie.


Social Work Methods and Tecniques.
Social Work and Families.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Avvisi

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento, coerentemente con gli obiettivi generali del Corso di Studi, si propone di:

- fornire agli  studenti e alle studentesse le conoscenze degli elementi costitutivi del Servizio sociale come disciplina e come professione, inquadrandone storicamente la nascita, lo sviluppo e il consolidamento, all'interno dei processi di trasformazione sociale, delineandone gli aspetti epistemologici e deontologici e ponendo le basi conoscitive della prospettiva trifocale, centrata simultaneamente sui mandati istituzionale, sociale e professionale;

- orientare nelle dimensioni teoriche ed etiche del Servizio sociale, dando impulso alla comprensione critica della natura, delle origini e dello sviluppo della professione, contestualizzata all'interno del sistema di Welfare.

Learning objectives.

The teaching - in line with the general objectives of the degree course - is aimed to

 - Provide knowledge of the constituents of Social Work as a discipline and as a profession, historically framing the birth, development and consolidation, within the processes of social transformation, outlining the epistemological and ethical features and putting the knowledge base about the trifocal perspective;

- Direct the student in the theoretical and ethical dimensions of Social Work, giving impetus to a critical understanding of the nature, outlining an historical frame of its genesis,  the development and consolidation of the profession inside of the welfare system.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Rispetto a  CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE, gli studenti e le studentesse dovranno

- possedere una approfondita conoscenza degli argomenti trattati durante l'insegnamento,  aver superato le visioni di senso comune  ed essere in grado di utilizzare consapevolmente e criticamente le conoscenze acquisite.

Rispetto a CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE, gli studenti e le studentesse dovranno

  - saper operare collegamenti fra i concetti e fra i contenuti dei diversi testi e dei materiali didattici;
- saper utilizzare un linguaggio specialistico. In considerazione della rilevanza professionalizzante della scrittura, rientra fra i risultati attesi anche la correttezza formale nell'esposizione scritta, compatibile con il livello universitario della formazione.

Rispetto a  AUTONOMIA DI GIUDIZIO

- Gli studenti e le studentesse saranno in grado di individuare gli elementi rilevanti delle questioni trattate e riflettere criticamente anche in merito alla dimensione soggettiva. 

Learning outcomes

Knowledge and comprehension skills:

The student should reach aextensive knowledge  of the topics discussed during the teaching,  must have overcome the common-sense view and be able to use consciously and critically the acquired notions.

Applications of Knowledge and comprehension:

 The student must be able to establish connections between concepts and the content of various texts and being comfortable with specialist language.

Taking into account the professional importance of writing, formal correctness in writing is included among the expected results, in line with the university educational level.

Autonomous critical analysis capacity:

- The students will be able to identify the relevant elements of the issues addressed and reflect critically also on the subjective dimension. 

 

Oggetto:

Programma

Gli argomenti dell'insegnamento sono così articolati:
Modulo I - Il servizio sociale: elementi di definizione e aspetti caratterizzanti.


Modulo II - La dimensione storica della professionalizzazione della filantropia: dalla fondazione del Servizio sociale nei paesi anglosassoni agli orientamenti attuali nella realtà italiana.


Modulo III - L'azione professionale: ambiti, soggetti e funzioni all'interno della trifocalità.


Modulo IV - Tradizione di ricerca ed elaborazione del corpus sistematico di conoscenze teoriche.


Modulo V - La dimensione deontologica. Dai valori di riferimento alle responsabilità professionali.

Course syllabus

Section I -   Social work: definition, general elements and characterizing aspects.

Section II - Historical frame for assistance professionalization process: from foundation of Social Work in English-speaking countries, to present perspective in Italian reality.

Section III - Professional action: fields, characters and functions within the trifocality.

Section IV - Tradition of research and elaboration of practical knowledge.


Section V - Professional ethics dimension: from reference values to professional responsibilities.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento si svolge in presenza e si articola in 27 lezioni di due ore distribuite su tre giorni alla settimana. 

E' fortemente consigliata la frequenza.

Sulla piattaforma Moodle saranno resi disponibili materiali didattici rivolti a frequentanti sia a non frequentanti. 

Course structure

The teaching consists in 27 lessons of two hours and will be held - if possible - at Campus Einaudi (in-classroom teaching)

Attendance is strongly recommended.

Educational materials will be made available on-line (Moodle platform) for both attending and non-attending students. However, recordings of the lessons will not be uploaded since lessons are based on dialogue with students and, therefore, designed for synchronous use.

It is necessary to register on the Moodle platform by clicking on the corresponding icon at the bottom of the page (this will be possible as soon as the course starts).

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Il raggiungimento dei risultati attesi sarà oggetto di verifica attraverso una prova d'esame scritta - da svolgersi in presenza sulla piattaforma Moodle - che riguarderà tutti e cinque i moduli. La prova sarà suddivisa in due parti:

a. la prima sarà costituita da 25 domande a risposta multipla finalizzata alla verifica delle conoscenze; tempo massimo [25 minuti].

b. la seconda da 3 (tre)  domande a risposta aperta volta ad accertare la capacità di applicare conoscenza e comprensione e di articolare un ragionamento basato sulla connessione logica dei concetti appresi; tempo massimo [1 ora e 30 minuti].


Per superare l'esame è necessario acquisire il punteggio pari o superiore a 4,19 nella I parte e pari o superiore a 14 nella II parte. 
I parte:   ogni risposta corretta = + 0,5;  ogni risposta errata si sottrae 0,125;  ogni risposta mancante = 0. (Totale: minimo 4,2 massimo 8). 
II parte: ogni domanda vale da 0 a un massimo di punti 7,3. (Totale: minimo 13,8; massimo 22 + 0,5 per eventuale lode). Tempo massimo 90 minuti.

Per superare la seconda parte della prova è necessario raggiungere la sufficienza in ogni risposta (+ 4,6).

Saranno valutati: pertinenza argomentativa, correttezza concettuale e linguistica, sintesi e compiutezza.

Chi non supera l'esame è invitato a partecipare alle attività di Tutorato disciplinare appositamente predisposte per la correzione e per orientare più efficacemente la preparazione. https://tutoratoonline.orientamente.unito.it/course/view.php?id=960#section-0

Course grade determination

Examinations will take place exclusively in presence, except for students who self-declare, in relation to Covid 19, personal frailty or positivity.

The Examination is written - to take place on the Moodle platform - and it is divided into two parts: the first consists of  25 multiple-choice questions aimed at checking knowledge; the second part of 3 open questions designed to discover the ability to apply knowledge and understanding and to develop reasoning based on the logical connection of the concepts which have been acquired.

To pass the exam a mark equal to or higher than 4.2  in part I and at least 14 in part II is required. Part I: For every correct answer, + 0.5; for every incorrect answers, - 0,125; (Total: Minimum 4.2; Maximum 8)): will be assessed: relevance argument, conceptual and linguistic correctness, completeness and synthesis. Maximum time 25 minutes
Part II: Every question has a value of from 0 to 4,6 (Total: Minimum 13,8; Maximum 22 + 0,5 for cum laude). Maximum time 90 minutes.

To pass the second part of the test, it is necessary to achieve a pass in every answer (+ 4,6). 

The following will be assessed: argumentative relevance, conceptual and linguistic correctness, synthesis and completeness.

Those who do not pass the exam are invited to participate in disciplinary tutoring activities specifically designed for correction and to guide their preparation more effectively.

 https://tutoratoonline.orientamente.unito.it/course/view.php?id=960#section-0

Oggetto:

Attività di supporto

L'insegnamento sarà affiancato da attività didattiche integrative - facoltative - mirate  sostenere la motivazione e lapartecipazione attiva e a favorire processi di autovalutazione e valutazione in itinere. Tali attività consisteranno in esercitazioni, approfondimenti  anche attraverso video, testimonanze di professionisti e discussione, test di autovalutazione, confronto sui risultati di test ed esercitazioni.

L'attività sarà presentata nel corso della prima lezione e le informazioni per accedervi  saranno pubblicate sulla Piattaforma Moodle dell'insegnamento e trasmesse con un messaggio agli iscritti e alle iscritte allo stesso.

Per la preparazione degli esami, è attivo per questo insegnamento il Tutorato disciplinare che si svolge in forma individuale e collettiva, sia in presenza sia a distanza. Le informazioni sono reperibili  a questo link https://tutoratoonline.orientamente.unito.it/course/view.php?id=685#section-2

 

The module will be accompanied by additional teaching activities that will support the motivation and the active participation and encourage self-evaluation and evaluation processes in itinere.

These activities will consist of exercises, in-depth studies also through video testimonies of professionals and debate, self-assessment texts, comparison of test results and exercises.

The activity will be presented during the first lesson.
Information on how to access it will be published on the course's Moodle platform and sent by message to those enrolled in the course.

In order to prepare for the examinations, this course offers individual and group tutoring, both face-to-face and distance learning. Information can be found at this link https://tutoratoonline.orientamente.unito.it/course/view.php?id=685#section-2

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Le origini del servizio sociale italiano
Anno pubblicazione:  
2011
Editore:  
Viella
Autore:  
Stefani, Maria ( a cura di )
ISBN  
Capitoli:  
Da pagina 83 a pagina 91; da pagina 117 a pagina 289
Note testo:  
Da leggere con attenzione le Tre Relazioni in Appendice
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Nuovo Codice deontologico dell'assistente sociale: le responsabilità professionali
Anno pubblicazione:  
2020
Editore:  
Carocci
Autore:  
Filippini, Simonetta ( a cura di )
ISBN  
Capitoli:  
PREAMBOLO e Capitoli da 2 a 8
Note testo:  
Con esclusione nel capitolo 7 dei paragrafi da 7.7 a 7.9
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Altri testi e consigli bibliografici 

1. CAMPANINI A. (diretto da) (2022), Nuovo Dizionario di Servizio sociale. Roma: Carocci.

in particolare le seguenti voci: Assistente sociale, Assistenza (storia della), Casework, Deontologia, Empowerment, Esclusione sociale, Lavoro sociale, Ordine professionale, Povertà, Processo di aiuto, Servizio sociale, Servizio sociale di comunità, Storia del servizio sociale, Principi del Servizio sociale, Teoria del Servizio sociale, Trifocalità, Unitarietà, Valori, Welfare State.

2. CAMPANINI A. (a cura di), (2020), Gli ambiti d'intervento del servizio sociale, Roma: Carocci.

3. Materiale didattico disponibile sulla piattaforma Moodle dell'insegnamento (articoli, audio lezioni, video)

Reading materials. 

1. CAMPANINI A. (a cu (2022).  Nuovo Dizionario di servizio sociale, Roma, Carocci ; particulary entries:  Assistente sociale, Assistenza (storia della), Casework, Deontologia, Empowerment, Esclusione sociale, Ordine professionale , Povertà, Processo di aiuto, Servizio sociale, Servizio sociale di comunità, Storia del servizio sociale, Principi del Servizio sociale, Teoria del Servizio sociale, Trifocalità, Unitarietà, Valori, Welfare State.

3. Teaching materials available on the Moodle.

 



Oggetto:

Note

Si pregano le e gli  studenti  di registrarsi all'insegnamento su Campusnet e sulla piattaforma Moodle (attiva quindici giorni prima dell'inizio dell'attività).    

____________________________________________________________________

Per sostenere l'esame è necessario registrarsi sul sistema ESSE3, avendo cura di provvedere alla cancellazione in caso di assenza (anche per superamento  dell'esame in appello precedente) o ad avvisare la docente via e-mail, dopo la chiusura della procedura di prenotazione. In caso di assenza non comunicata non si sarà ammessi all'appello successivo.

Gli e le studenti che intendono richiedere compensazioni son invitati/e  a contattare la docente all' inizio del percorso d'insegnamento

Chi ha diritto alle compensazioni deve indicarlo al momento della prenotazione dell'appello. Le mappe -  preventivamente approvate dalla docente - possono essere utilizzate esclusivamente per la seconda parte della prova d'esame.

Gli e le studenti Erasmus sosterranno la prova d'esame in lingua italiana.

Registration on ESSE3-system for the exam is mandatory.

Taking care to provide for the cancellation in case of absence (also for passing the exam in previous appeal) or notify the teacher by e-mail, after the closure of the booking procedure.

If an absence is not reported, the student will not be admitted to the next call.

Students who wish to request compensations are asked to contact the teacher at the beginning of the teaching course. Those entitled to offsets must indicate this when booking the roll. Maps must be approved in advance by the teacher and can only be used for the second part of the exam.

______________________________________________________

Erasmus students will take the exam in Italian.

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    13/02/2024 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    24/04/2024 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 27/02/2024 16:37
    Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!