Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

STORIA MODERNA - A-L

Oggetto:

EARLY MODERN HISTORY -A-L

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice attività didattica
SCP0192
Docente
Prof.ssa Patrizia Delpiano (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
Corso di laurea triennale in Scienze politiche e sociali (Classe L-36)
Anno
1° anno, 3° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9 SPS / 6 SISCO
SSD attività didattica
M-STO/02 - storia moderna
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti

Non sono richiesti particolari prerequisiti.

No particular knowledge is required.
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Avvisi

Accesso ai materiali didattici e delle comunicazioni relative agli insegnamenti 2020-2021 Cancellazione iscritti ai corsi sulla piattaforma del Dipartimento
Oggetto:

Obiettivi formativi

In linea con il progetto formativo del corso di laurea, che prevede il possesso di una sufficiente padronanza dei metodi di ricerca nelle diverse aree disciplinari, gli obiettivi dell'insegnamento sono:

  1. fornire la consapevolezza delle modalità del lavoro storico, focalizzando l'attenzione sul lessico disciplinare, sull'uso delle fonti e sui problemi generali dell'interpretazione storiografica;
  2. sviluppare un approccio critico allo studio della disciplina, attento ai nessi causali, agli intrecci fra storia e politica e alle relazioni di lungo periodo tra passato e presente.

The course aims to provide students with an understanding of the historical method focusing on the use of sources and the general problems of historiographical  interpretation.

The course aims also to help students to develop a critical approach to the study of history, attentive to the relationships between history and politics and between past and present.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Occorrerà dimostrare una buona conoscenza dei principali processi dell'età moderna e, in linea con il progetto formativo del corso di laurea, la capacità di utilizzare gli strumenti critici acquisiti applicandoli alla lettura di fonti e testi storici. Si dovrà inoltre dimostrare di avere compreso l'utilità della prospettiva storica per l'analisi dei fenomeni sociali e politici e di avere acquisito autonomia di giudizio e capacità di comunicare  utilizzando il lessico disciplinare  

Students will be requested to show their knowledge of the topics and their ability in comprehending historical sources and texts. They will be expected to understand the  importance of historical perspective to analyse social and political phenomena.

Oggetto:

Programma

Dopo un'introduzione metodologica allo studio della disciplina, il corso mira a offrire un quadro dei principali nodi problematici relativi all'età moderna focalizzando l'attenzione con taglio comparativo sui fenomeni politici, sociali, culturali ed economici  che hanno segnato il percorso verso la modernità nei principali paesi del mondo occidentale.  Si affronteranno i seguenti problemi per il periodo compreso tra la seconda metà del Quattrocento e l'inizio dell'Ottocento:

  • Storia, storiografia, metodo storico, uso delle fonti e problemi di periodizzazione.
  • Europa e  nuovi mondi: colonialismo, economia-mondo e prima globalizzazione. 
  • Demografia e  strutture familiari.
  • L'economia in una società preindustriale.
  • I poteri politici: Stati e imperi in età moderna.
  • Strutture sociali e rappresentanza  politica.
  • Politica e  religioni  in Occidente.
  • Crisi  dell'Antico Regime e processo di secolarizzazione nell'età dell'Illuminismo.
  • La  rivoluzione industriale e il problema della grande divergenza.
  • Schiavitù atlantica, schiavitù mediterranea, emancipazioni.
  • L'età delle  rivoluzioni tra Europa e Americhe.

 

After a methodological introduction to the study of the discipline, the course deals with the key issues in Early Modern Age paying particular attention to political, social, cultural and economical phenomena characterizing the Western World. The course deals with the following topics:

  • History,  historiography, historical method, use of sources, problems of periodisation.  
  • Europe and the new world: colonialism, world economy and the first globalization. 
  • Demography and  family structures.
  • Pre-industrial  economy.
  • Political powers: States and Empires in early modern age
  • and evolution of Modern State.      
  • Social  structures and political representation in the Old Regime.
  • Politics  and religion in the West.
  • The crisis of the Old Regime and the process of secularisation in the Age of   Enlightenment.
  • Industrial  revolution and the  Great  Divergence.
  • Atlantic  slavery, mediterranean slavery, emancipation.
  • The  age of revolutions between Europe and the Americas. 

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L’insegnamento è strutturato in 54 ore, suddivise in lezioni da 2 ore in base al calendario accademico. Le lezioni sono svolte con utilizzo di fonti e testi storici (disponibili al link “Materiale didattico” nella pagina dell’insegnamento). In caso di  emergenza le lezioni saranno tenute a distanza su webex in modalità sincrona negli stessi orari del corso.  

La frequenza è facoltativa, ma consigliata.

The course consists of two hour-lectures (54 hours in total) with the use of historical sources and texts  following the academic timetable (see “Materiale didattico” on the Course site). In case of emergency, lectures will take place on the webex platform  following the normal timetable.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione finale, espressa in trentesimi, con registrazione del voto avviene per tutte e tutti le studentesse e gli studenti, frequentanti e non frequentanti, attraverso un colloquio orale. Tale colloquio, della durata di circa trenta minuti, mira a valutare la comprensione dei problemi affrontati e la capacità di elaborare una serie di risposte articolate e coerenti attraverso l’uso di un lessico appropriato.

Per i frequentanti sono previsti esoneri facoltativi relativi ai temi affrontati durante le lezioni.  I frequentanti avranno inoltre la possibilità di autovalutare progressivamente il loro apprendimento attraverso domande di controllo in aula, discussioni guidate e simulazioni del colloquio orale.  Per questi motivi, come già evidenziato, la frequenza è facoltativa, ma consigliata.

In caso di emergenza, le modalità di verifica potranno subire cambiamenti, che saranno segnalati in questa pagina.

NOTA BENE: QUESTE INDICAZIONI VALGONO PER L'ANNO ACCADEMICO 2020-2021. NEL SETTEMBRE 2020 LA VERIFICA CONSISTERA' IN UN TEST SCRITTO A DISTANZA.

Oral exam.

Oggetto:

Attività di supporto

1. Per i non frequentanti sono previste tre lezioni orientative da due ore ciascuno  (in data da definire secondo la disponibilità della maggioranza di coloro che sono interessati). Coloro che sono interessati ai tre incontri devono inviare una mail alla docente entro il 7 marzo 2021 indicando come oggetto “incontri per non frequentanti”.

2. Per la preparazione sul manuale di Carlo Capra è previsto il tutorato disciplinare di Storia moderna, i cui orari saranno comunicati su questo sito a fine gennaio 2021. 

1. For non-attending students three two-hour preparatory lectures are provided (the date is still to be defined). Students who are interested have to send an email to the teacher by March 7 2021 indicating as subject  “Meeting for non-attending students”.

2. For the study of  Carlo Capra’s handbook a disciplinary tutorship is provided. The hours will be communicated by the end of January 2021.

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

 

9 cfu - Corso di studio triennale in Scienze politiche e sociali

1. Carlo Capra, Storia moderna (1492-1848), Milano, Mondadori, 2016 (terza edizione), fino al capitolo sull'età della Restaurazione (compreso).

2. Appunti del corso e materiale fornito dalla docente (per coloro che  frequentano) OPPURE G.P. Romagnani, La società di Antico Regime (XVI-XVIII secolo). Temi e problemi storiografici, Roma, Carocci,  2010 (per coloro che non frequentano).

3.  Uno a scelta fra i seguenti testi

  • D. Abulafia, La scoperta dell'umanità. Incontri atlantici nell'età di Colombo, Bologna, Il Mulino, 2008.
  • G. J. Ames, L'età delle scoperte geografiche 1500-1700, Bologna, Il Mulino, 2011.
  • M. Livi Bacci, Conquista. La distruzione degli indios americani, Bologna, Il Mulino, 2009.
  • A. Bellavitis, Il lavoro delle donne nelle città dell'Europa moderna, Roma, Viella, 2016.
  • C. Casanova, Regine per caso: donne al governo in età moderna, Roma-Bari, Laterza, 2014.
  • S. A. Conca Messina, Profitti del potere. Stato ed economia nell'Europa moderna, Roma-Bari, Laterza, 2016,
  • P.  Delpiano, La schiavitù in età moderna, Roma-Bari, Laterza, 2009 e sgg.
  • P.  Delpiano, Liberi di scrivere. La battaglia per la stampa nell'età dei Lumi, Roma-Bari, Laterza, 2015.
  • E.L.  Eisenstein, Le rivoluzioni del libro, Bologna, Il Mulino, 1995.
  • S. Evangelisti, Storia delle monache, 1450-1700, Bologna, Il Mulino, 2012.
  • M.  Fusaro, Reti commerciali e traffici globali in età moderna, Roma-Bari, Laterza, 2008.
  • R.A.  Houston, Cultura e istruzione   nell'Europa moderna, Bologna, Il Mulino, 2000.
  • D.  Lombardi, Storia del matrimonio. Dal Medioevo a oggi, Bologna, Il Mulino, 2008.
  • R. Sarti, Vita  di casa. Abitare, mangiare, vestire nell'Europa moderna, Roma, Bari,  Laterza, 2006 e sgg.

Si consiglia l'uso di un Atlante storico.

 6 cfu - Corso di studio triennale in Scienze internazionali, dello sviluppo e della cooperazione

1. Carlo Capra, Storia moderna (1492-1848), Milano, Mondadori, 2016 (terza edizione), fino al capitolo sull'età della Restaurazione (compreso).

2.  Appunti del corso e materiale fornito dalla docente (per coloro che  frequentano) OPPURE   uno tra i seguenti testi (per coloro che non frequentano):

  • P.   Delpiano, La schiavitù in età  moderna, Roma-Bari, Laterza, 2009 e sgg.
  • M.   Fusaro, Reti commerciali e traffici globali in età moderna, Roma-Bari, Laterza, 2008.
  • L. Hunt, La forza dell'empatia. Una storia dei diritti dell'uomo, trad. it. Roma-Bari, Laterza, 2010 (ed. or. inglese Inventing Human Rights, New  York-London,  W.W. Norton &  Company, 2007; trad. francese L'invention des droits de l'homme. Histoire, psychologie et politique, Genève, Éditions Markus Haller, 2013).
  • P. Delpiano, Il governo della lettura. Chiesa e libri nell'Italia del Settecento, Bologna, Il Mulino, 2007;  edizione on line (Darwinbooks), 2009; traduzione inglese Church and Censorship  in Eighteenth-Century Italy. Governing Reading in the Age of Enlightenment, London, Routledge, 2017.

 9 cfu - Scienze politiche e sociali

1. Carlo Capra, Storia moderna (1492-1848), Milano, Mondadori, 2016 (terza edizione),  fino a p. 397.

2. Lectures notes  OR G.P. Romagnani, La società di Antico Regime (XVI-XVIII secolo). Temi e problemi storiografici, Roma, Carocci, 2010.

3. One among these texts:

           

    • M. Livi Bacci, Conquista. La distruzione degli indios americani, Bologna, Il Mulino, 2009.
    • A. Bellavitis, Il lavoro delle donne nelle città dell'Europa moderna, Roma, Viella, 2016.
    • C. Casanova, Regine per caso: donne al governo in età moderna, Roma-Bari, Laterza, 2014.
    • S. A. Conca Messina, Profitti del potere. Stato ed economia nell'Europa moderna, Roma-Bari, Laterza, 2016,
    • P.  Delpiano, La schiavitù in età moderna, Roma-Bari, Laterza, 2009 e sgg.
    • P.  Delpiano, Liberi di scrivere. La battaglia per la stampa nell'età dei Lumi, Roma-Bari, Laterza, 2015.
    • E.L.  Eisenstein, Le rivoluzioni del libro, Bologna, Il Mulino, 1995.
    • S. Evangelisti, Storia delle monache, 1450-1700, Bologna, Il Mulino, 2012.
    • M.  Fusaro, Reti commerciali e traffici globali in età moderna, Roma-Bari, Laterza, 2008.
    • R.A.  Houston, Cultura e istruzione   nell'Europa moderna, Bologna, Il Mulino, 2000.
    • D.  Lombardi, Storia del matrimonio. Dal Medioevo a oggi, Bologna, Il Mulino, 2008.
    • R. Sarti, Vita  di casa. Abitare, mangiare, vestire nell'Europa moderna, Roma, Bari,  Laterza, 2006 e sgg.

 Historical Atlas.

 

6 cfu - Corso di studio triennale in Scienze internazionali, dello sviluppo e della cooperazione

1. Carlo Capra, Storia moderna (1492-1848), Milano, Mondadori, 2016 (terza edizione),  pag. 1-397.

2.  Lectures notes or one of the following texts:

    • P.   Delpiano, La schiavitù in età  moderna, Roma-Bari, Laterza, 2009 e sgg.
    • M.   Fusaro, Reti commerciali e traffici globali in età moderna, Roma-Bari, Laterza, 2008.
    • L. Hunt, La forza dell'empatia. Una storia dei diritti dell'uomo, trad. it. Roma-Bari,     Laterza, 2010 (ed. or. inglese Inventing Human Rights, New  York-London,  W.W. Norton &  Company, 2007; trad. francese L'invention des droits de l'homme. Histoire, psychologie et politique, Genève, Éditions Markus Haller, 2013). 
    • P. Delpiano, Il governo della lettura. Chiesa e libri nell'Italia del Settecento, Bologna, Il Mulino, 2007;  edizione on line (Darwinbooks), 2009; traduzione inglese Church and Censorship  in Eighteenth-Century Italy. Governing Reading in the Age of Enlightenment, London, Routledge, 2017.

Oggetto:

Note

Coloro che devono sostenere l'esame da 12 cfu sono invitati a contattare la docente all'inizio del corso, via mail oppure durante il ricevimento, per la definizione del programma d'esame.

NOTA BENE

Si segnala che gli appunti dell’insegnamento disponibili in vari siti on line non sono opera della docente e non riproducono correttamente i contenuti delle lezioni.

Per quanto riguarda il riassunto del manuale di Carlo Capra disponibile on line, esso è DEL TUTTO INSUFFICIENTE per la preparazione della parte istituzionale dell’esame.

La docente non risponde a mail relative a domande la cui risposta si trovi in questa pagina. 

LE LEZIONI SI TERRANNO NEL SECONDO QUADRIMESTRE: LUNEDI', MARTEDI', MERCOLEDI' DALLE ORE 10 ALLE ORE 12.

 

Oggetto:

Corsi che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    17/02/2020 alle ore 11:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 07/09/2020 09:18
    Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!