Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

STORIA MODERNA - A-L

Oggetto:

EARLY MODERN HISTORY -A-L

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice attività didattica
SCP0192
Docente
Prof.ssa Patrizia Delpiano (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
Corso di laurea triennale in Scienze politiche e sociali (Classe L-36)
Corso di laurea triennale in Scienze internazionali, dello sviluppo e della cooperazione (Classe L-36)
Anno
1° anno, 3° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante, Affine/Integrativa
Crediti/Valenza
9 SPS / 6 SISCO
SSD attività didattica
M-STO/02 - storia moderna
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Prerequisiti

Non sono richiesti particolari prerequisiti.

No particular knowledge is required.
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Obiettivi formativi

In linea con il progetto formativo del corso di laurea, che prevede il possesso di un'adeguata padronanza dei metodi di ricerca nelle diverse aree disciplinari, gli obiettivi dell'insegnamento sono:

  1. fornire la consapevolezza delle modalità del lavoro storico, focalizzando l'attenzione sul lessico disciplinare, sull'uso delle fonti e sui problemi generali dell'interpretazione storiografica;
  2. sviluppare un approccio critico allo studio della disciplina, attento ai nessi causali, agli intrecci fra storia e politica e alle relazioni di lungo periodo tra passato e presente.

The course aims to provide students with an understanding of the historical method focusing on the use of sources and the general problems of historiographical  interpretation.

The course aims also to help students to develop a critical approach to the study of history, attentive to the relationships between history and politics and between past and present.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Occorrerà dimostrare una buona conoscenza dei principali processi dell'età moderna e, in linea con il progetto formativo del corso di laurea, la capacità di utilizzare gli strumenti critici acquisiti applicandoli alla lettura di fonti e testi storici. Si dovrà inoltre dimostrare di avere compreso l'utilità della prospettiva storica per l'analisi dei fenomeni sociali e politici e di avere acquisito autonomia di giudizio e capacità di comunicare  utilizzando il lessico disciplinare  

Students will be requested to show their knowledge of the topics and their ability in comprehending historical sources and texts. They will be expected to understand the  importance of historical perspective to analyse social and political phenomena.

Oggetto:

Programma

Dopo un'introduzione metodologica allo studio della disciplina, il corso mira a offrire un quadro dei principali nodi problematici relativi all'età moderna focalizzando l'attenzione con taglio comparativo sui fenomeni politici, sociali, culturali ed economici  che hanno segnato il percorso verso la modernità nei principali paesi del mondo occidentale.  Si affronteranno i seguenti problemi per il periodo compreso tra la seconda metà del Quattrocento e l'inizio dell'Ottocento:

  • Storia, storiografia, metodo storico, uso delle fonti e problemi di periodizzazione.
  • Europa e  nuovi mondi: colonialismo, economia-mondo e prima globalizzazione. 
  • Demografia e  strutture familiari.
  • L'economia in una società preindustriale.
  • I poteri politici: Stati e imperi in età moderna.
  • Strutture sociali e rappresentanza  politica.
  • Politica e  religioni  in Occidente.
  • Crisi  dell'Antico Regime e processo di secolarizzazione nell'età dell'Illuminismo.
  • La  rivoluzione industriale e il problema della grande divergenza.
  • Schiavitù atlantica, schiavitù mediterranea, emancipazioni.
  • L'età delle  rivoluzioni tra Europa e Americhe.

After a methodological introduction to the study of the discipline, the course deals with the key issues in Early Modern Age paying particular attention to political, social, cultural and economical phenomena characterizing the Western World. The course deals with the following topics:

  • History,  historiography, historical method, use of sources, problems of periodisation.  
  • Europe and the new world: colonialism, world economy and the first globalization. 
  • Demography and  family structures.
  • Pre-industrial  economy.
  • Political powers: States and Empires in early modern age
  • and evolution of Modern State.      
  • Social  structures and political representation in the Old Regime.
  • Politics  and religion in the West.
  • The crisis of the Old Regime and the process of secularisation in the Age of   Enlightenment.
  • Industrial  revolution and the  Great  Divergence.
  • Atlantic  slavery, mediterranean slavery, emancipation.
  • The  age of revolutions between Europe and the Americas. 

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L’insegnamento è strutturato in 54 ore, suddivise in lezioni da 2 ore in base al calendario accademico. Le lezioni sono svolte con utilizzo di fonti e testi storici (disponibili nella pagina moodle dell’insegnamento). In caso di emergenza le lezioni si terranno in streaming nelle stesse ore previste per l'insegnamento in presenza. 

La frequenza è facoltativa, ma consigliata.

The course consists of two hour-lectures (54 hours in total) with the use of historical sources and texts  following the academic timetable (see the Course site on moodle). In case of emergency, lectures will take place on the webex platform following the normal timetable.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione finale, espressa in trentesimi, con registrazione del voto avviene per tutte le studentesse e tutti gli studenti, frequentanti e non frequentanti, attraverso un test scritto, che si svolgerà in presenza utilizzando la piattaforma moodle dalle postazioni informatiche del Campus.

Il test scritto, della durata di circa quaranta minuti, mira a valutare la comprensione dei problemi affrontati e la capacità di elaborare risposte articolate e coerenti attraverso l’uso di un lessico appropriato.

Esame da 9 cfu

Il test scritto è articolato in 24 domande a risposta chiusa (una risposta corretta equivale a 1 punto) relative al manuale di Carlo Capra e alle lezioni (chi non frequenta deve sostituire le lezioni con il libro di Gian Paolo Romagnani) e in due domande a risposta aperta, una delle quali dedicata al libro a scelta (ogni domanda vale da 0 a 3 punti).


Esame da 6 cfu

IIl test scritto è articolato in 26 domande a risposta chiusa (una risposta corretta equivale a 1 punto) relative al manuale di Carlo Capra e una domanda a risposta aperta relativa alle lezioni oppure al libro a scelta (la domanda vale da 0 a 4 punti).

Esame da 12 cfu

Il test scritto è articolato in 24 domande a risposta chiusa (una risposta corretta equivale a 1 punto) relative al manuale di Carlo Capra e alle lezioni (chi non frequenta deve sostituire le lezioni con il libro di Gian Paolo Romagnani) e in tre domande a risposta aperta, due delle quali sono dedicate ai due libri a scelta (ogni domanda vale da 0 a 2 punti).


La lode sarà assegnata tenendo conto dei contenuti e della capacità argomentative espressi nella/e risposta/e aperta/e.

I frequentanti avranno la possibilità di autovalutare progressivamente il loro apprendimento attraverso domande di controllo in aula e discussioni guidate. Per questi motivi, come già evidenziato, la frequenza è facoltativa, ma consigliata.

PER GLI APPELLI DI GENNAIO-FEBBRAIO 2022:

A seguito dell'emanazione del Decreto Rettorale del 28/10/2021 si rende noto che, a decorrere da tale data, gli esami si svolgono in presenza, fatti salvi i seguenti casi:

  • fragilità
  • residenza fuori regione
  • impossibilità di accedere alla struttura universitaria per motivi sanitari (per “motivi sanitari” si intendono, ad esempio, condizioni di salute che non consentono l’accesso alla struttura in base al protocollo vigente, come la presenza di forte raffreddore e tosse, o il trovarsi in isolamento fiduciario)

Si segnala, infine, che la mancanza di un green pass valido non è considerata "motivo sanitario".

Written exam.

Oggetto:

Attività di supporto

Per la preparazione sul manuale di Carlo Capra è previsto il tutorato disciplinare di Storia moderna, i cui orari saranno comunicati su questo sito non appena possibile. 

For the study of  Carlo Capra’s handbook a disciplinary tutorship is provided. The hours will be communicated as soon as possible (by the end of January 2022)

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

9 cfu - Corso di studio triennale in Scienze politiche e sociali

1. Carlo Capra, Storia moderna. 1492-1848, Milano, Mondadori, 2021, quarta edizione (o in alternativa terza edizione), fino al capitolo 27 sull'età della Restaurazione (compreso).

2. Appunti del corso e materiale fornito dalla docente (per coloro che  frequentano) OPPURE G.P. Romagnani, La società di Antico Regime (XVI-XVIII secolo). Temi e problemi storiografici, Roma, Carocci,  2010 (per coloro che non frequentano).

3.  Uno a scelta fra i seguenti testi

  • G.J. Ames, L'età delle scoperte geografiche 1500-1700, Bologna, Il Mulino, 2011.
  • A. Bellavitis, Il lavoro delle donne nelle città dell'Europa moderna, Roma, Viella, 2016.
  • S.A. Conca Messina, Profitti del potere. Stato ed economia nell'Europa moderna, Roma-Bari, Laterza, 2016.
  • P. Delpiano, La schiavitù in età moderna, Roma-Bari, Laterza, 2009 e sgg.
  • S. Evangelisti, Storia delle monache, 1450-1700, Bologna, Il Mulino, 2012.
  • M. Fusaro, Reti commerciali e traffici globali in età moderna, Roma-Bari, Laterza, 2008.
  • M. Infelise, I libri proibiti da Gutenberg all'Encyclopédie, Roma-Bari, Laterza, 1999 e sgg.
  • M. Livi Bacci, Conquista. La distruzione degli indios americani, Bologna, Il Mulino, 2009.
  • D. Lombardi, Storia del matrimonio. Dal Medioevo a oggi, Bologna, Il Mulino, 2008.
  • D. Outram, L'Illuminismo, Bologna, Il Mulino, 2014 (terza edizione e sgg.).
  • R. Sarti, Vita di casa. Abitare, mangiare, vestire nell'Europa moderna, Roma, Bari, Laterza, 2006 e sgg.
  • V. Criscuolo, Napoleone, Bologna, Il Mulino, 2015.

Si consiglia l'uso di un Atlante storico.

6 cfu - Corso di studio triennale in Scienze internazionali, dello sviluppo e della cooperazione

1. Carlo Capra, Storia moderna. 1492-1848, Milano, Mondadori, 2021 quarta edizione (o in alternativa terza edizione), fino al capitolo 27 sull'età della Restaurazione (compreso).

2.  Appunti del corso e materiale fornito dalla docente (per coloro che  frequentano) OPPURE   uno tra i seguenti testi (per coloro che non frequentano):

  • P.   Delpiano, La schiavitù in età  moderna, Roma-Bari, Laterza, 2009 e sgg.
  • M.   Fusaro, Reti commerciali e traffici globali in età moderna, Roma-Bari, Laterza, 2008.

Si consiglia l’uso di un atlante storico.

12 CFU

  1. Carlo Capra, Storia moderna. 1492-1848, Milano, Mondadori, 2021, quarta edizione (o in alternativa terza edizione, fino al capitolo 27 sull'età della Restaurazione (compreso).
  2. Appunti del corso e materiale fornito dalla docente (per coloro che frequentano) OPPUREG.P. Romagnani, La società di Antico Regime (XVI-XVIII secolo). Temi e problemi storiografici, Roma, Carocci, 2010 (per coloro che non frequentano).
  3.  Due a scelta fra i seguenti testi:
  • G.J. Ames, L'età delle scoperte geografiche 1500-1700, Bologna, Il Mulino, 2011.
  • A. Bellavitis, Il lavoro delle donne nelle città dell'Europa moderna, Roma, Viella, 2016.
  • S.A. Conca Messina, Profitti del potere. Stato ed economia nell'Europa moderna, Roma-Bari, Laterza, 2016.
  • P. Delpiano, La schiavitù in età moderna, Roma-Bari, Laterza, 2009 e sgg.
  • S. Evangelisti, Storia delle monache, 1450-1700, Bologna, Il Mulino, 2012.
  • M. Fusaro, Reti commerciali e traffici globali in età moderna, Roma-Bari, Laterza, 2008.
  • M. Infelise, I libri proibiti da Gutenberg all'Encyclopédie, Roma-Bari, Laterza, 1999 e sgg.
  • M. Livi Bacci, Conquista. La distruzione degli indios americani, Bologna, Il Mulino, 2009.
  • D. Lombardi, Storia del matrimonio. Dal Medioevo a oggi, Bologna, Il Mulino, 2008.
  • D. Outram, L'Illuminismo, Bologna, Il Mulino, 2014 (terza edizione e sgg.).
  • R. Sarti, Vita di casa. Abitare, mangiare, vestire nell'Europa moderna, Roma, Bari, Laterza, 2006 e sgg.
  • V. Criscuolo, Napoleone, Bologna, Il Mulino, 2015.

Si consiglia l'uso di un Atlante storico.

 

9 cfu - Scienze politiche e sociali

  1. Carlo Capra, Storia moderna. 1492-1848, Milano, Mondadori, 2021, fourh edition (or third edition), until chapter 27.
  2. Lectures notes  OR G.P. Romagnani, La società di Antico Regime (XVI-XVIII secolo). Temi e problemi storiografici, Roma, Carocci, 2010.
  3. One among these texts:

 

  • G.J. Ames, L'età delle scoperte geografiche 1500-1700, Bologna, Il Mulino, 2011.
  • A. Bellavitis, Il lavoro delle donne nelle città dell'Europa moderna, Roma, Viella, 2016.
  • S.A. Conca Messina, Profitti del potere. Stato ed economia nell'Europa moderna, Roma-Bari, Laterza, 2016.
  • P. Delpiano, La schiavitù in età moderna, Roma-Bari, Laterza, 2009 e sgg.
  • S. Evangelisti, Storia delle monache, 1450-1700, Bologna, Il Mulino, 2012.
  • M. Fusaro, Reti commerciali e traffici globali in età moderna, Roma-Bari, Laterza, 2008.
  • M. Infelise, I libri proibiti da Gutenberg all'Encyclopédie, Roma-Bari, Laterza, 1999 e sgg.
  • M. Livi Bacci, Conquista. La distruzione degli indios americani, Bologna, Il Mulino, 2009.
  • D. Lombardi, Storia del matrimonio. Dal Medioevo a oggi, Bologna, Il Mulino, 2008.
  • D. Outram, L'Illuminismo, Bologna, Il Mulino, 2014 (terza edizione e sgg.).
  • R. Sarti, Vita di casa. Abitare, mangiare, vestire nell'Europa moderna, Roma, Bari, Laterza, 2006 e sgg.
  • V. Criscuolo, Napoleone, Bologna, Il Mulino, 2015.

 

The use of a historical atlas is recommended

6 cfu - Corso di studio triennale in Scienze internazionali, dello sviluppo e della cooperazione

  1. Carlo Capra, Storia moderna. 1492-1848, Milano, Mondadori, 2021, fourh edition (or third edition), until chapter 27.
  2. Lectures notes or one of the following texts:
    • P.   Delpiano, La schiavitù in età  moderna, Roma-Bari, Laterza, 2009 e sgg.
    • M.   Fusaro, Reti commerciali e traffici globali in età moderna, Roma-Bari, Laterza, 2008.

The use of a historical atlas is recommended

 

12 cfu

  1. Carlo Capra, Storia moderna. 1492-1848, Milano, Mondadori, 2021, fourh edition (or third edition), until chapter 27.
  2. Lectures notes  OR G.P. Romagnani, La società di Antico Regime (XVI-XVIII secolo). Temi e problemi storiografici, Roma, Carocci, 2010.
  3. Two among these texts:

 

  • G.J. Ames, L'età delle scoperte geografiche 1500-1700, Bologna, Il Mulino, 2011.
  • A. Bellavitis, Il lavoro delle donne nelle città dell'Europa moderna, Roma, Viella, 2016.
  • S.A. Conca Messina, Profitti del potere. Stato ed economia nell'Europa moderna, Roma-Bari, Laterza, 2016.
  • P. Delpiano, La schiavitù in età moderna, Roma-Bari, Laterza, 2009 e sgg.
  • S. Evangelisti, Storia delle monache, 1450-1700, Bologna, Il Mulino, 2012.
  • M. Fusaro, Reti commerciali e traffici globali in età moderna, Roma-Bari, Laterza, 2008.
  • M. Infelise, I libri proibiti da Gutenberg all'Encyclopédie, Roma-Bari, Laterza, 1999 e sgg.
  • M. Livi Bacci, Conquista. La distruzione degli indios americani, Bologna, Il Mulino, 2009.
  • D. Lombardi, Storia del matrimonio. Dal Medioevo a oggi, Bologna, Il Mulino, 2008.
  • D. Outram, L'Illuminismo, Bologna, Il Mulino, 2014 (terza edizione e sgg.).
  • R. Sarti, Vita di casa. Abitare, mangiare, vestire nell'Europa moderna, Roma, Bari, Laterza, 2006 e sgg.
  • V. Criscuolo, Napoleone, Bologna, Il Mulino, 2015.

 The use of a historical atlas is recommended.

 



Oggetto:

Note

Oggetto:

Corsi che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/10/2021 alle ore 09:00
    Chiusura registrazione
    13/03/2022 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 05/11/2021 15:40
    Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!