- Oggetto:
- Oggetto:
SONDAGGI, MEDIA E OPINIONE PUBBLICA
- Oggetto:
SURVEYS, MEDIA AND PUBLIC OPINION
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice attività didattica
- CPS0689
- Docente
- Antonella Seddone (Titolare dell'insegnamento)
- Corso di studio
- Corso di laurea magistrale in Comunicazione pubblica e politica (Classe LM-59)
- Anno
- 1° anno
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD attività didattica
- SPS/04 - scienza politica
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Scritto
- Prerequisiti
Non è richiesto nessun prerequisito. Le nozioni di base e i concetti principali del corso saranno ripresi nelle durante le lezioni iniziali. Tuttavia può essere utile seguire l'esame di OPINIONE PUBBLICA E COMUNICAZIONE POLITICA
No prerequisite is requested in advance. The basic notions and the main concepts of this discipline will be presented during the first lessons. Anyway, it is suggested to take the lecture of PUBLIC OPINION AND POLITICAL COMMUNICATION- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento intende offrire una preparazione adeguata per operare con profilo professionale e supportati da una conoscenza teorica nell'ambito dell'analisi dell'opinione pubblica. Gli studenti e le studentesse matureranno un livello avanzato di conoscenze, teoriche ed empiriche, competenze e abilità volte a sviluppare capacità critica rispetto a metodologie e approcci analitici, interpretando in maniera critica la relazione fra sondaggi, media, politica e cittadini. Gli studenti e le studentesse costruiranno inoltre competenze di natura metodologica, focalizzate sulle strategie metodologiche più utilizzate per la somministrazione di sondaggi, sui processi di campionamento, sulla costruzione di un questionario e sull'analisi dei risultati. Queste competenze saranno inquadrate all'interno del dibattito scientifico attorno al ruolo dei sondaggi e le sfide digitali e sociali che li investono.
The course offers students adequate preparation for working with a professional profile and supported by a theoretical knowledge in the field of public opinion analysis. Students will develop an advanced level of theoretical and empirical knowledge, skills and abilities aimed at developing critical skills with respect to methodologies and analytical approaches, critically interpreting the relationship between polls, media, politics and citizens. Students will also develop methodological skills, focused on the most used methodological strategies for conducting surveys, on sampling processes, on the construction of a questionnaire and on the analysis of results. These skills will be framed within the scientific debate around the role of polls and the digital and social changes that are currently challenging them.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
L'insegnamento intende fornire:
- Conoscenza e capacità di comprensione
Acquisizione di conoscenze specialistiche (teoriche ed empiriche) sviluppando capacità di comprensione e argomentazione dei temi relativi all'analisi dell'opinione pubblica con particolare riferimento al ruolo dei sondaggi nelle democrazie contemporanee.
Acquisizione di capacità di comprensione e analisi critica delle metodologie utilizzate, strategie di ricerca adottate e interazione fra sondaggi e sistema politico-mediale.
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Acquisizione di adeguati strumenti per discutere in modo approfondito, con competenza professionale e su base scientifica i temi trattati
- Autonomia di giudizio
Capacità di applicare le conoscenze acquisite per sviluppare analisi critica dei sondaggi di opinione per quel che concerne il loro impatto sui sistemi politici (partiti, governi e cittadini) e per quel che riguarda le loro peculiarità metodologiche.
- Abilità comunicative
Acquisizione di un adeguato lessico tecnico che sarà oggetto di valutazione durante l'esame orale.
- Capacità di apprendimento
Capacità di applicare il set le conoscenze e di competenze acquisite durante il corso, con particolare riferimento a capacità di lettura critica dei risultati di sondaggi alla luce delle loro schede tecniche e metodologiche, comprendendone le implicazioni e le ricadute sul piano politico e mediale.
The teaching aims to provide students:
- Knowledge and understanding
The student must have acquired specialized knowledge (theoretical and empirical) developing understanding and argumentation skills on topics related to the analysis of public opinion with particular reference to the role of surveys in contemporary democracies. The student must also have acquired skills and critical
analysis of the methodologies used, research strategies adopted and they must have acquired comprhension interaction between surveys and the political-media system.
- Ability to apply knowledge and understanding
The student must have acquired the appropriate tools to discuss the topics covered in depth, with professional competence and on a scientific basis
- Autonomy of judgment
The student must be able to apply the acquired knowledge to develop critical analysis of opinion polls as regards their impact on political systems (parties, governments and citizens) and as regards their
methodological peculiarities.
- Communication skills
The student must have acquired an adequate technical vocabulary that will be evaluated during the oral exam.
- Learning ability
Students must be able to apply the set the knowledge and skills acquired during the course, with particular reference to the ability to critically read the results of surveys in the light of their technical and methodological sheets, understanding the implications and consequences on the political level and media system- Oggetto:
Programma
Il corso è strutturato in tre sezioni:
a) La prima, di carattere introduttivo, sarà dedicata a una ricostruzione del quadro teorico che lega i l tema dei sondaggi demoscopici alle democrazie contemporanee e al sistema dei media. Lo scopo è quello di chiarire quale sia la relazione fra sondaggi, sistema politico e media. Con particolare attenzione al dibattito scientifico più recente si affronteranno i seguenti punti:
La relazione fra partiti politici e sondaggi
L'utilizzo dei sondaggi da parte dei media
I sondaggi e i governi
Sondaggi ed elettori
Sondaggi e campagne elettorali
b) La seconda sezione, si focalizzerà più precisamente sugli aspetti metodologici. Saranno discussi e presentati i principali strumenti di indagine demoscopica, illustrandone caratteristiche principali, potenzialità e criticità, gli studenti saranno in grado di comprendere in maniera chiara e consapevole le differenze esistenti tra le principali metodologie di rilevazione e soprattutto di gestire la terminologia che caratterizza i l mondo dei sondaggi. Gli studenti e le studentesse saranno infine in grado di valutare potenzialità e criticità connesse alle diverse tecniche utilizzate.
Tecniche e strumenti: Inchieste campionarie, interviste face-to-face
Metodi: Campionamento, Modalità di somministrazioneCostruzione del questionario
c) La terza sezione tematica del corso si interrogherà invece sulle sfide metodologiche che investono il mondo dei sondaggi. A partire da una discussione delle criticità si ragionerà sulle opportunità e modalità alternative di studio e analisi dell'opinione pubblica con particolare riferimento ai social media.
problemi di coverage e non rispostela psicologia dei rispondenti nella relazione con l'intervistatore
social media e studio dell'opinione pubblica
The course will be structured in three different thematic sections:
a) The first, of an introductory character, will be devoted to a reconstruction of the theoretical framework that links the theme of opinion polls to contemporary democracies and media systems. The aim is to clarify the relationship between polls, political system and media. With particular attention to the most recent scientific debate,
the following points will be addressed:
The relationship between political parties and polls
The use of polls by the media
Polls and governments
Polls and voters
Polls and election campaigns(b) The second section, will focus more precisely on methodological aspects. The main demoscopic survey instruments will be discussed and presented, illustrating their main characteristics and potential. Students will be able to clearly and consciously understand the differences between the main survey methodologies and especially to handle the terminology that characterizes the world of surveys. Finally, students will be capable of evaluating potentials and critical issues related to the various techniques used.
Techniques and tools: Sample surveys, face-to-face interviews
Methods: Sampling, Modes of survey administration.
Questionnaire drafting
(c) The third section of the course will instead inquire into the methodological challenges facing the survey world. Building on a discussion of critical issues, it will consider the opportunities and alternative ways of studying and analyzing public opinion with particular reference to social media.
problems of coverage and nonresponse issues
psychology of respondents in the relationship with interviewers
social media and the study of public opinion
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'attività didattica prevederà lezioni frontali. Materiali - come slides o papers - verranno forniti dalla docente e resi disponibili sul sito web del corso/moodle. Inoltre saranno programmati momenti di natura seminariale focalizzati su tematiche inerenti le questioni affrontate durante il corso. In queste occasioni agli studenti e alle studentesse saranno proposte delle letture di approfondimento e stimolando una discussione critica sui temi affrontati e incentivando il lavoro di gruppo.
In ogni caso, si segnala che ai fini di un apprendimento ottimale agli studenti e alle studentesse è chiesta partecipazione alle attività in classe.
Teaching activities will include face-to-face lectures. Materials - such as slides or research papers - will be provided by the lecturer and made available on the course website/moodle. In addition, moments of a seminarial nature will be planned. On these occasions, students will be provided with readings for in-depth study and by stimulating critical discussion on the issues addressed and encouraging group work.
In any case, it should be noted that for the sake of optimal learning, the students are asked to actively participate in workshop sessions in class.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'acquisizione di conoscenze e competenze sarà oggetto di verifica mediante:
Esame scritto
L'esame durerà 60 minuti e sarà articolato come segue:
- 10 domande chiuse (mix di risposta multipla e completamento - 1 punto per ogni risposta corretta, -0,25 per ogni risposta sbagliata)
- 4 domande aperte in spazio contingentato verteranno sui temi affrontati a lezione (max 5 punti).
Il corso propone inoltre attività specifiche finalizzate a favorire l'autovalutazione di studenti e studentesse durante la frequenza e consolidare al contempo le conoscenze acquisite:
Relazione individuale
Lavori di gruppo durante le sessioni di workshop
Prova scritta alla fine del corsoKnowledge and skills will be verified through:
Written exam
The exam will last 60 minutes and will be divided as follows:
-10 closed questions (mix of multiple choice and completion - 1 point per each correct answer and -0.25 of penalty per each wrong answer)
- 4 open questions focusing on the topics covered in the lecture (correct answer = max 5 points; missing / wrong answer = 0 points).
Additionally, the course provides targeted activities to encourage students' self-evaluation and enhance their acquired knowledge throughout the duration of the course. These activities include:
The course also offers specific activities intended to encourage students' self-assessment during their attendance and consolidate their gained knowledge at the same time:
Individual essays
Team work assignments during workshop sessions
Written test at the end of the course- Oggetto:
Attività di supporto
Eventuali attività di supporto potranno essere attivate su specifica richiesta
Further activities for helping the study and learning process can be activated at the specific request from students
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Sondaggi Le tecniche, i rischi, il futuro
- Anno pubblicazione:
- 2022
- Editore:
- Franco Angeli
- Autore:
- Natale, P
- ISBN
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Articolo
- Titolo:
- How Mediated Opinion Polls Influence Political Parties: Revisiting the Arena Framework
- Titolo rivista:
- International Journal of Public Opinion Research
- Anno pubblicazione:
- 2020
- Autore:
- Oleskog Tryggvason, P.
- Volume:
- 32
- Fascicolo:
- 2
- Pagina iniziale, finale:
- 243-265
- DOI:
- URL:
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Articolo
- Titolo:
- The verdict in the polls: how government stability is affected by popular support
- Titolo rivista:
- West European Politics
- Anno pubblicazione:
- 2019
- Autore:
- Walther, D., & Hellström, J.
- Volume:
- 42
- Fascicolo:
- 3
- Pagina iniziale, finale:
- 593-617
- DOI:
- URL:
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Articolo
- Titolo:
- Fact or fiction? Investigating the quality of opinion poll coverage and its antecedents
- Titolo rivista:
- Journalism Studies
- Anno pubblicazione:
- 2018
- Autore:
- Oleskog Tryggvason, I.P. & Strömbäck, J.
- Volume:
- 19
- Fascicolo:
- 14
- Pagina iniziale, finale:
- 2148‒2167
- DOI:
- URL:
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Articolo
- Titolo:
- Every tweet counts? How sentiment analysis of social media can improve our knowledge of citizens’ political preferences with an application to Italy and France
- Titolo rivista:
- New media & society
- Anno pubblicazione:
- 2014
- Autore:
- Ceron, A., Curini, L., Iacus, S. M., & Porro, G.
- Volume:
- 16
- Fascicolo:
- 2
- Pagina iniziale, finale:
- 340-358
- DOI:
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Articolo
- Titolo:
- How are voters influenced by opinion polls? The effect of polls on voting behavior and party sympathy
- Titolo rivista:
- World Political Science
- Anno pubblicazione:
- 2016
- Autore:
- Dahlgaard, J. O., Hansen, J. H., Hansen, K. M., & Larsen, M. V.
- Volume:
- 12
- Fascicolo:
- 2
- Pagina iniziale, finale:
- 283-300
- DOI:
- URL:
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Articolo
- Titolo:
- The twilight of the polls? A review of trends in polling accuracy and the causes of polling misses
- Titolo rivista:
- Government and Opposition
- Anno pubblicazione:
- 2018
- Autore:
- Prosser, C., & Mellon, J.
- Volume:
- 53
- Fascicolo:
- 4
- Pagina iniziale, finale:
- 757-790
- DOI:
- URL:
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Articolo
- Titolo:
- Social media as public opinion: How journalists use social media to represent public opinion
- Titolo rivista:
- Journalism
- Anno pubblicazione:
- 2019
- Autore:
- McGregor, S. C.
- Volume:
- 20
- Fascicolo:
- 8
- Pagina iniziale, finale:
- 1070-1086.
- DOI:
- URL:
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
Durante il corso saranno resi disponibili materiali di lettura e approfondimento (es. slides, articoli o report) che possono essere utilizzati per la preparazione dell'esame. In ogni caso, per chi desiderasse un maggiore approfondimento, si segnala che le lezioni sono basate prevalentemente a partire dai seguenti testi:
Natale, P. (2022). Sondaggi: le tecniche, i rischi, il futuro. Gius. Laterza & Figli Spa.
Oleskog Tryggvason, P.I. (2020). How Mediated Opinion Polls Influence Political Parties: Revisiting the Arena Framework Get access Arrow in International Journal of Public Opinion Research, 32(2): 243-;265.
Walther, D., & Hellström, J. (2019). The verdict in the polls: how government stability is affected by popular support. West European Politics, 42(3), 593-617.
Oleskog Tryggvason, P., & Strömbäck, J. (2018). Fact or fiction? Investigating the quality of opinion poll coverage and its antecedents. Journalism Studies, 19(14), 2148-2167.
Ceron, A., Curini, L., Iacus, S. M., & Porro, G. (2014). Every tweet counts? How sentiment analysis of social media can improve our knowledge of citizens’ political preferences with an application to Italy and France. New media & society, 16(2), 340-358.
Dahlgaard, J. O., Hansen, J. H., Hansen, K. M., & Larsen, M. V. (2016). How are voters influenced by opinion polls? The effect of polls on voting behavior and party sympathy. World Political Science, 12(2), 283-300.
Prosser, C., & Mellon, J. (2018). The twilight of the polls? A review of trends in polling accuracy and the causes of polling misses. Government and Opposition, 53(4), 757-790.
McGregor, S. C. (2019). Social media as public opinion: How journalists use social media to represent public opinion. Journalism, 20(8), 1070-1086.
Si raccomanda CHI NON FREQUENTA di prendere visione delle slides e dei materiali disponibili dal docente nella pagina del corso/pagina moodle.During the course, reading and further study materials (e.g. slides, articles or reports) will be made available which may be used for exam preparation. In any case, for those who would like more in-depth study, please note that the lectures are mainly based on the texts listed below:
Natale, P. (2022). Sondaggi: le tecniche, i rischi, il futuro. Gius. Laterza & Figli Spa.
Oleskog Tryggvason, P.I. (2020). How Mediated Opinion Polls Influence Political Parties: Revisiting the Arena Framework Get access Arrow in International Journal of Public Opinion Research, 32(2): 243-;265.
Walther, D., & Hellström, J. (2019). The verdict in the polls: how government stability is affected by popular support. West European Politics, 42(3), 593-617.
Oleskog Tryggvason, P., & Strömbäck, J. (2018). Fact or fiction? Investigating the quality of opinion poll coverage and its antecedents. Journalism Studies, 19(14), 2148-2167.
Ceron, A., Curini, L., Iacus, S. M., & Porro, G. (2014). Every tweet counts? How sentiment analysis of social media can improve our knowledge of citizens’ political preferences with an application to Italy and France. New media & society, 16(2), 340-358.
Dahlgaard, J. O., Hansen, J. H., Hansen, K. M., & Larsen, M. V. (2016). How are voters influenced by opinion polls? The effect of polls on voting behavior and party sympathy. World Political Science, 12(2), 283-300.
Prosser, C., & Mellon, J. (2018). The twilight of the polls? A review of trends in polling accuracy and the causes of polling misses. Government and Opposition, 53(4), 757-790.
McGregor, S. C. (2019). Social media as public opinion: How journalists use social media to represent public opinion. Journalism, 20(8), 1070-1086.
Students NOT ATTENDING are strongly recommended to read also slides and materials presented during the course and made available by the teacher on the course page/moodle platform- Oggetto:
Note
IL CORSO SI SVOLGE IN PRESENZA (senza streaming audio/video). Altre modalità didattiche a distanza potranno essere previste solo in ragione di specifiche esigenze legate all'emergenza pandemica.
Gli studenti e le studentesse sono caldamente invitati a registrarsi e completare la loro iscrizione al corso per facilitare le comunicazione. Si segnala che tutte le informazioni relative al corso (aggiornamenti, segnalazioni...) saranno comunicate utilizzando gli indirizzi mail istituzionali.
Materiali e slides saranno rese disponibili sulla pagina moodle del corso.
Si ricorda che tutto il materiale è protetto da diritto d'autore. Può essere utilizzato per finalità di studio e di ricerca a solo uso individuale. Non può essere utilizzato per finalità commerciali, per finalità di lucro anche indiretto (per es. non può essere condiviso su piattaforme online a pagamento o comunque su servizi erogati a scopo di lucro o su siti che guadagnano con introiti pubblicitari). È inoltre vietata la condivisione su qualsiasi social media di materiale coperto da diritto d'autore. Si richiama l'attenzione degli/delle studenti/studentesse a un uso consapevole e corretto dei materiali resi disponibili dalla comunità universitaria, nel rispetto delle disposizioni del codice etico di Ateneo.**************************************************************************
Il ricevimento si svolge settimanalmente. Nella pagina moodle del corso e della docente saranno resi disponibili i moduli che potranno essere utilizzati per prendere appuntamento durante l'orario di ricevimento. Eventualmente, il ricevimento potrà svolgersi in modalità online. In questo caso è importante che studenti e studentesse inviino via mail i loro contatti per consentire alla docente di contattarli.Vedi: https://www.didattica-cps.unito.it/do/docenti.pl/Show?_id=aseddone#tab-ricevimento
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Gli studenti e le studentesse con bisogni speciali certificati hanno diritto a strumenti dispensativi corrispondenti alla loro diagnosi concordati con la docente o il docente.Gli studenti e le studentesse Erasmus possono sostenere l’esame in inglese, previo accordo con la docente.
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La docente è reperibile al seguente indirizzo mail: antonella.seddone@unito.it
The course will be given in presence (without audio/video streaming). Other distance learning modalities may only be planned because of specific needs related to the pandemic emergency.
In order to receive all communications and updates concerning the course, students are invited to register on the form included on the course website.
All info (i.e. news, updates...) about the course will be communicated via students' institutional email address.
Materials and slides will be made available on the moodle page of the course.
Please note that all the material is protected by copyright. It can be used for study and research purposes and only for individual use. It can not be used for commercial purposes, for profit even indirectly (for example, it cannot be shared on paid online platforms or in any case on services provided for profit or on sites that earn with advertising revenue). Sharing copyrighted material on any social media is also prohibited.
Students are required to conscious and correct use of the materials made available by the university community, in compliance with the provisions of the University's code of ethics.
Office hours are scheduled every week. The calendar will be made available within the course webpage. If necessary office hours could be held in online modality (skype/telephone...). In this case, students are recommended to send their contacts via mail.
For any communication please use:
antonella.seddone@unito.it**************************************************************************
Students with special needs (under medical certificate) can claim special tools according to their diagnosis. These tools should be discussed with the teacher.
Erasmus students could take the exam in English, upon previous agreement with the teacher.- Registrazione
- Chiusa
- Apertura registrazione
- 01/09/2023 alle ore 00:00
- Chiusura registrazione
- 15/11/2023 alle ore 00:00
- Oggetto: