Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

STORIA DEL PENSIERO POLITICO A-L

Oggetto:

HISTORY OF POLITICAL THOUGHT A-L

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice attività didattica
SCP0164
Docente
Prof. Giovanni Borgognone (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
Corso di laurea triennale in Comunicazione interculturale (Classe L-20)
Corso di laurea triennale in Scienze politiche e sociali (Classe L-36)
Anno
1° anno, 3° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Di base, Caratterizzante
Crediti/Valenza
9 per SPS e 6 per COMINT
SSD attività didattica
SPS/02 - storia delle dottrine politiche
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto ed orale
Prerequisiti

Non è necessario il possesso di particolari prerequisiti.


No particular requirements needed.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

In accordo con il più ampio quadro formativo del corso di studio, l'insegnamento di Storia del pensiero politico si pone i seguenti obiettivi in termini di conoscenze e capacità.

Conoscenze:

  1. un lessico adeguato allo studio della cultura e delle idee politiche;
  2. le principali questioni della teoria politica, i grandi autori e le loro opere;
  3. l'approfondimento di temi specifici del pensiero politico dell'età contemporanea.

Capacità:

  1. analizzare e interpretare le fonti e i testi della teoria politica;
  2. orientarsi criticamente nella complessità dei dibattiti teorici;
  3. comprendere in chiave storico-comparata i processi sociali, politici e istituzionali.

According to the learning objectives of the study course, the main purpose of this teaching is to provide students with the following knowledge and abilities.

Knowledge:

  1. the proper lexicon of the history of political culture and political ideas;
  2. the big issues of political theory, focusing on the main authors and their works;
  3. in-depth analysis of specific topics in contemporary political thought.

Abilities:

  1. to analyze and interpret the sources and texts of political theory;
  2. to critically orientate in the complexity of theoretical debates;
  3. to understand social, political and institutional processes in a comparative historical perspective.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà dimostrare

  1. una buona conoscenza dei principali autori e delle correnti della storia del pensiero politico;
  2. un uso consapevole e autonomo delle capacità analitiche acquisite, per affrontare, con lessico appropriato, le grandi questioni della cultura e delle idee politiche e per inserirle correttamente nei quadri storici e teorici di riferimento.

The course expects students to achieve the following results:

  1. a good knowledge of the main authors and currents in the history of political thought;
  2. a conscious and independent use of the acquired analytical skills, in order to deal with the main questions of political culture and political ideas, and to put them into the historical and theoretical frames, using an appropriate lexicon.

Oggetto:

Programma

Prima parte:

La storia del pensiero politico occidentale dall'antichità al presente

La prima parte del programma intende offrire una panoramica sui più influenti pensatori politici occidentali da Platone all’età contemporanea.

 

Seconda parte:

Introduzione al pensiero politico americano

Obiettivo della seconda parte del programma è di fornire una solida introduzione al pensiero dei più importanti statisti, attivisti e scrittori americani, dall’epoca coloniale agli inizi del XXI secolo.

 

First part:

The history of political thought from the ancient times to the present

The first part of the course deals with the greatest and most influential Western political thinkers, from Plato to the contemporary age.

 

Second part:

An introduction to American political thought

The aim of the second part of the course is to provide a solid introduction to the thought of the most important American statesmen, activists, and writers, from the colonial period to the start of the twenty-first century.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento si svolgerà attraverso didattica frontale e discussioni sui temi che emergeranno nel corso delle lezioni. La frequenza non è obbligatoria, anche se fortemente consigliata.

Teaching consists of frontal lectures and discussions. The attendance, although not compulsory, is strongly recommended.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'accertamento dei risultati avverrà attraverso una prova scritta, composta da domande a risposta multipla, a cui seguirà un colloquio orale.

Students's proficiency will be evaluated through a written examination, with multiple choice questions, followed by an oral interview.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Programma da 9 cfu

A. Ryan, Storia del pensiero politico, Utet Università, Torino 2017.

J.-J. Rousseau, Il contratto sociale (1762), Feltrinelli, Milano 2003 o edizioni successive.

G. Borgognone, We the People? Le idee politiche degli Stati Uniti, Le Monnier, Firenze 2020.

W. Lippmann, L’opinione pubblica (1922), Donzelli, Roma 1985 o edizioni successive.

 

Programma da 6 cfu

A. Ryan, Storia del pensiero politico, Utet Università, Torino 2017.

J.-J. Rousseau, Il contratto sociale (1762), Feltrinelli, Milano 2003 o edizioni successive.

G. Borgognone, We the People? Le idee politiche degli Stati Uniti, Le Monnier, Firenze 2020.

9 credit programme

A. Ryan, Storia del pensiero politico, Utet Università, Torino 2017.

J.-J. Rousseau, Il contratto sociale (1762), Feltrinelli, Milano 2003 or subsequent editions.

G. Borgognone, We the People? Le idee politiche degli Stati Uniti, Le Monnier, Firenze 2020.

W. Lippmann, L’opinione pubblica (1922), Donzelli, Roma 1985 or subsequent editions.

 

6 credit programme

A. Ryan, Storia del pensiero politico, Utet Università, Torino 2017.

J.-J. Rousseau, Il contratto sociale (1762), Feltrinelli, Milano 2003 or subsequent editions.

G. Borgognone, We the People? Le idee politiche degli Stati Uniti, Le Monnier, Firenze 2020.



Oggetto:

Note

Si invitano le studentesse e gli studenti a registrarsi all'insegnamento su CampusNet e su Moodle, per ricevere eventuali comunicazioni da parte del docente.

Please sign up on CampusNet and Moodle, to receive news from the teacher.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 18/07/2022 15:20
Non cliccare qui!