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FILOSOFIA POLITICA

Oggetto:

POLITICAL PHILOSOPHY

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Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
CPS0073
Docente
Valentina Pazé (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
Corso di laurea triennale in Scienze politiche e sociali (Classe L-36)
Corso di laurea triennale in Scienze internazionali, dello sviluppo e della cooperazione (Classe L-36)
Anno
2° anno, 3° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante, Affine/Integrativa
Crediti/Valenza
9 per SPS e 6 per SISCO
SSD attività didattica
SPS/01 - filosofia politica
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto ed orale
Tipologia unità didattica
corso
Prerequisiti

L'insegnamento non richiede prerequisiti. Le nozioni di base e i concetti principali saranno discussi durante le lezioni iniziali.


No prerequisites are required. Basic notions and main concepts will be addressed when necessary.


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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L'insegnamento si propone di offrire agli studenti e alle studentesse gli strumenti teorici necessari per affrontare criticamente il dibattito sulla democrazia.

The course will offer students the theoretical tools needed to critically address the debate on democracy.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Studenti e studentesse, al termine del percorso, saranno in grado di:

- conoscere le principali teorie, antiche e moderne, della democrazia.

- formulare giudizi critici in merito alle tesi dei vari autori

- applicare le categorie elaborate dai classici per ragionare su casi e problemi diversi da quelli affrontati a lezione. 

At the end of the course, students will be able to:

- know the main theories, ancient and modern, of democracy.

- formulate critical judgements regarding the theses of various authors

- apply the categories developed by the classics to reason about cases and problems other than those addressed in class.

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Programma

Parte prima (6CFU)

L'insegnamento verterà sulla classica alternativa tra democrazia diretta e rappresentativa,  alla luce della domanda: sarebbe possibile - e auspicabile - tornare, oggi, a forme di democrazia diretta simili a quelle sperimentate nell'antichità? Verranno analizzati in particolare:

- le differenze tra democrazia degli antichi e dei moderni; 

- la definizione "minima" di democrazia di N. Bobbio; 

- le critiche antiche nei confronti del governo del demos, con particolare riferimento al pensiero di Platone;  

- le "promesse non mantenute" della democrazia. 

 

 Parte seconda (3 CFU)

Nella seconda parte verranno approfondite le nuove forme di partecipazione, o non partecipazione, nel passaggio dalla "democrazia dei partiti" alla "bubble's democracy".

In particolare verranno affrontati:  

- il tema dell'astensionismo;

- le varie forme di esclusione dalla rappresentanza; 

- la crisi dei partiti e delle forma classiche di partecipazione politica;

- l'impatto delle nuove tecnologie sulla vita democratica.  

Part 1 (6 CFU)

The course will focus on the classic alternative between direct and representative democracy in the light of the question: would it be possible - and desirable - to return today to forms of direct democracy similar to those experienced in antiquity? In particular, the following topics will be analysed:

- the differences between ancient and modern democracy;

- N. Bobbio's 'minimal' definition of democracy;

- the ancient criticisms of democracy, with particular reference to Plato's thought;

- the 'broken promises' of democracy.

Part 2 (3 CFU)

In the second part, new forms of participation, or non-participation, in the transition from 'party democracy' to 'bubble democracy' will be explored.

In particular, the following will be addressed

- the issue of abstentionism

- the various forms of exclusion from representation;

- the crisis of parties and classical forms of political participation;

- the impact of new technologies on democratic life.

 

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Modalità di insegnamento

L'insegnamento avverrà prevalentemente attraverso lezioni frontali. Alcune lezioni saranno svolte sotto forma di lettorato, attraverso l'analisi e il commento di testi filosofici. Altre saranno organizzate a partire da una discussione collettiva su problemi, finalizzata a incoraggiare lo sviluppo del pensiero critico e la capacità di argomentazione.

The course is structured mainly through lectures, in some cases based on the reading and commentary of philosophical texts. Some lectures will be organised from a collective discussion of problems, aimed at encouraging the development of critical thinking and argumentation skills. 

 

 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

 

L'esame prevede una prova scritta facoltativa, riservata ai frequentanti, che varrà come esonero di una parte del programma, e un colloquio orale.  

La prova scritta, prevista alla fine del primo modulo, consiste nella risposta a domande aperte sul testo di Platone e su altri testi di autori antichi presentati a lezione. Alla prova scritta seguirà il colloquio orale, alla fine del corso, vertente sulla restante parte del programma. La votazione finale risulterà dalla media del voto conseguito nelle due prove. Gli studenti e le studentesse frequentanti potranno comunque decidere di sostenere l'esame esclusivamente nella forma orale. 

La prova orale consisterà in un colloquio teso a verificare l'acquisizione delle conoscenze e delle competenze necessarie per discutere criticamente delle diverse concezioni della democrazia. La preparazione sarà considerata adeguata se studenti e studentesse saranno in grado di ricostruire le tesi dei diversi autori, ricorrendo al lessico appropriata alla disciplina, e di orientarsi fra le questioni filosofiche affrontate durante l'insegnamento in modo autonomo.

 

The written test, scheduled at the end of the first module, consists of answering open questions on Plato's text and other texts by ancient authors presented in class. The written test will be followed by an oral interview at the end of the course, covering the remaining part of the programme. The final mark will be the average of the marks obtained in the two tests. Attending students may, however, decide to take the examination exclusively in the oral form.

The oral test will consist of an interview aimed at verifying the acquisition of the knowledge and skills necessary to critically discuss the different conceptions of democracy. The preparation will be considered adequate if students are able to reconstruct the theses of the different authors, using the vocabulary appropriate to the discipline, and to orient themselves among the philosophical issues addressed during the course in an autonomous manner.

 

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Attività di supporto

-

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Contro la democrazia
Anno pubblicazione:  
2010
Editore:  
Bur
Autore:  
Platone
Obbligatorio:  
Si
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MODULO DA 6 CFU

  • Platone, "Contro la democrazia", a cura di F. Ferrari, Bur 2022. 
  • Un’antologia sulla nozione di democrazia composta dai seguenti testi, accessibili agli studenti iscritti nella sezione "Materiale didattico" di questa pagina:
    • Calogero, L'abc della democrazia, in Le regole della democrazia e le ragioni del socialismo, Diabasis, 2005;
    • Bobbio, La democrazia dei moderni paragonata a quella degli antichi (e a quella dei posteri), in Teoria generale della politica, Einaudi, 1999;
    • Bobbio, Democrazia e conoscenza, in Teoria generale della politica, Einaudi, 1999;
    • Bobbio, Dall'ideologia democratica agli universali procedurali, in Teoria generale della politica, Einaudi, 1999;
    • Bobbio, Il futuro della democrazia, in Il futuro della democrazia, Einaudi, 1984;
    • Bovero, I sostantivi della democrazia, in Contro il governo dei peggiori. Una grammatica della democrazia, Laterza 2000;
    • Bovero, Gli aggettivi della democrazia, in Contro il governo dei peggiori. Una grammatica della democrazia, Laterza 2000;
    • Bovero, I verbi della democrazia, in Contro il governo dei peggiori. Una grammatica della democrazia, Laterza 2000;
    • Pazé, Democrazia degli antichi e dei moderni, in Vivere la democrazia, a cura di E. Gallina, EGA, 2013.

MODULO DA 3 CFU

Un testo a scelta tra i seguenti:

- V. Pazé, "I non rappresentati. Esclusi, arrabbiati, disillusi", Edizioni Gruppo Abele, 2024.

- F. Pallante, "Contro la democrazia diretta", Einaudi, 2020.

- D. Palano, "Bubble Democracy. La fine del pubblico e la nuova polarizzazione", Scholè, 2020

Nota Bene. I due moduli costituiscono il programma d'esame da 9 CFU. Il primo di essi costituisce il programma d'esame da 6 CFU.

 

 

    • Platone, "Contro la democrazia", edt. by F. Ferrari, Bur 2010.
    • Selected texts on the notion of democracy, available in the "Teaching Materials" on this same page:
  • Calogero, L'abc della democrazia, in Le regole della democrazia e le ragioni del socialismo, Diabasis, 2005;
  • Bobbio, La democrazia dei moderni paragonata a quella degli antichi (e a quella dei posteri), in Teoria generale della politica, Einaudi, 1999;
  • Bobbio, Democrazia e conoscenza, in Teoria generale della politica, Einaudi, 1999;
  • Bobbio, Dall'ideologia democratica agli universali procedurali, in Teoria generale della politica, Einaudi, 1999;
  • Bobbio, Il futuro della democrazia, in Il futuro della democrazia, Einaudi, 1984;
  • Bovero, I sostantivi della democrazia, in Contro il governo dei peggiori. Una grammatica della democrazia, Laterza 2000;
  • Bovero, Gli aggettivi della democrazia, in Contro il governo dei peggiori. Una grammatica della democrazia, Laterza 2000;
  • Bovero, I verbi della democrazia, in Contro il governo dei peggiori. Una grammatica della democrazia, Laterza 2000;
  • Pazé, Democrazia degli antichi e dei moderni, in Vivere la democrazia, a cura di E. Gallina, EGA, 2013.

3 CFU

  • One of the following books:

- V. Pazé, "I non rappresentati. Esclusi, arrabbiati, disillusi", Edizioni Gruppo Abele, 2024.

- F. Pallante, "Contro la democrazia diretta", Einaudi, 2020.

- D. Palano, "Bubble Democracy. La fine del pubblico e la nuova polarizzazione", Scholè, 2020

 



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Note

 

Il programma d'esame qui presentato potrà essere sostenuto a partire da giugno 2025. Gli studenti che hanno inserito l'esame in a.a. precedenti porteranno il programma relativo al loro anno. 

The program presented here can be taken from june 2025. Students who entered the exam in previous years will bring the syllabus for their year. 

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Ultimo aggiornamento: 05/07/2024 10:06
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
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