- Oggetto:
LAB: LATIN AMERICAN POLITICS
- Oggetto:
LAB: LATIN AMERICAN POLITICS
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- CPS0973
- Docente
- Lorenza Belinda Fontana (Titolare dell'insegnamento)
- Corso di studio
- Master's Degree Course in Area and global studies for international cooperation
- Anno
- 3° anno
- Periodo
- Secondo semestre
- Tipologia
- Altre attività
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD attività didattica
- SPS/04 - scienza politica
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Inglese
- Frequenza
- Consigliata
- Tipologia esame
- Scritto ed orale
- Tipologia unità didattica
- corso
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Alongside other curricular disciplines of global and area studies, this module contributes to the achievement of the educational goals of the course of studies in Area and Global Studies for International Cooperation. Specifically, the course will offer an overview on contemporary debates in Latin American politics. The aims of the module are to: enable students to understand and critically assess key contemporary political events in Latin America; situate key events within historical trajectories and theoretical frameworks from and on Latin America; provide an applied understanding of broader contemporary political processes including populism, authoritarianism and democratization, ethnic politics, social mobilization.
Insieme ad altre discipline curriculari di studi globali e di area, questo modulo contribuisce al raggiungimento degli obiettivi formative del corso di laurea in Studi Globali e di Area per la Cooperazione Internazionale. Nello specifico, il corso offre una panoramica sui dibattiti contemporanei nella politica latinoamericana. Gli obiettivi del modulo sono: consentire agli studenti di comprendere e valutare criticamente gli eventi politici contemporanei chiave in America Latina; situare gli eventi chiave all'interno di traiettorie storiche e quadri teorici su e provenienti dall'America Latina; fornire una comprensione applicata di processi politici contemporanei più ampi, tra cui populismo, autoritarismo e democratizzazione, politica etnica, mobilitazione sociale.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING – Students will acquire knowledge and in-depth understanding of: major political events in contemporary Latin American history; diversities and similarities in regional and country histories and politics; main debates about key issues in Latin American contemporary politics, including development, social inclusion, ethnic diversity, democratization, participation and contentious politics.
APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING – Students will learn how to use broad theoretical frameworks to contextualize and understand key political events in contemporary Latin America.
CRITICAL THINKING – The seminar format will provide students with the opportunity to apply interpretative lenses and critical thinking to Latin American scholarly and artistic production as well as to discuss contemporary events from a national, comparative and transcontinental perspective.
COMMUNICATIVE SKILLS – Seminar work will encourage students to present coherent and original oral presentations, work collaborative and exercise attentive listening in order to offer constructive feedback.
LEARNING SKILLS – At the end of the course, students will have further developed their skills to: formulate informed arguments about key aspects of Latin American contemporary politics; think through general debates in light of particular case studies; present arguments clearly; develop their ability to work independently and in groups; practice discussion, participation and presentation skills in a collaborative and supporting environment.
CONOSCENZA E COMPRENSIONE – Gli studenti acquisiranno conoscenze e comprensione approfondite riguardo a: i principali eventi politici nella storia contemporanea dell'America Latina; le diversità e le somiglianze nelle storie e politiche regionali e nazionali; i principali dibattiti su questioni chiave della politica contemporanea latinoamericana, tra cui lo sviluppo, l'inclusione sociale, la diversità etnica, i regimi autoritari, la democratizzazione.
APPLICAZIONE DI CONOSCENZA E COMPRENSIONE – Gli studenti impareranno a utilizzare ampi quadri teorici per contestualizzare e comprendere i principali eventi politici nella contemporanea America Latina.
PENSIERO CRITICO – Il formato seminariale offrirà agli studenti l'opportunità di applicare lenti interpretative e pensiero critico alla produzione accademica e artistica latinoamericana, nonché di discutere eventi contemporanei da una prospettiva nazionale, comparata e transcontinentale.
ABILITÀ COMUNICATIVE – Il lavoro seminariale incoraggerà gli studenti a presentare presentazioni orali coerenti e originali, lavorare in modo collaborativo ed esercitare un ascolto attento al fine di offrire feedback costruttivi.
ABILITÀ DI APPRENDIMENTO – Alla fine del corso, gli studenti avranno ulteriormente sviluppato le loro abilità per: formulare argomentazioni informate su aspetti chiave della politica contemporanea latinoamericana; riflettere su dibattiti generali alla luce di studi di caso particolari; presentare argomenti in modo chiaro; sviluppare la loro capacità di lavorare autonomamente e in gruppo; praticare abilità di discussione, partecipazione e presentazione in un ambiente collaborativo e di supporto.
- Oggetto:
Programma
The process of political and economic change in Latin America has been complex - involving a changing cast of actors and an evolving spectrum of motivating ideas. This module will introduce students to some of the debates around politics in the Latin American context. It will examine the changing relationship between the state, civil society and citizens throughout the XX and XXI centuries. The course will cover various aspects of this periods focusing in particular on key processes for Latin America, including the rise of populism and social incorporation of poorer sectors of society, the authoritarian regimes, their deep roots and repressive strategies, the democratisation process and the rise of multiculturalism as a new model of citizenship. We will consider the concepts at the centre of these debates and a range of case studies and examples to illustrate their concrete real-world features.
Il processo di cambiamento politico ed economico in America Latina è stato complesso, coinvolgendo un mutevole gruppo di attori e l’evoluzione rapida di idee e dibattiti. Questo corso introdurrà gli studenti ad alcuni dei dibattiti politici chiave nel contesto latinoamericano. Esaminerà il mutato rapporto tra lo stato, la società civile e i cittadini nel corso del XX e XXI secolo. Il corso coprirà vari aspetti di questi periodi, concentrandosi in particolare su processi chiave per l'America Latina, tra cui l'ascesa del populismo e l'inclusione sociale dei settori più poveri della società, i regimi autoritari, le loro radici profonde e le strategie repressive, il processo di democratizzazione e l'emergere del multiculturalismo come nuovo modello di cittadinanza. Considereremo i concetti al centro di questi dibattiti e una serie di studi di caso ed esempi per illustrare le loro caratteristiche concrete nel mondo reale.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
The module will be delivered through a combination of lectures, seminars, participatory activities and guided learning material and readings. It will be taught in English for a total of 18 hours (3 cfu).
To facilitate teacher–students communications, it is important that students register for this course on the campusnet platform before the seminar begins and regularly check the updates and announcements on Moodle.
The main workload will be during the seminar schedule. Students will be asked to participate and actively engage in discussions and participatory activities during seminars. For this, it is essential that you prepare each week by reading the essential material (usually an academic paper, news article or book chapter) and reflect upon some guiding questions that will be provided. Further recommended reading will also be indicated for each topic. This will allow you to independently develop your understanding of conceptual and analytical debates, and empirical knowledge of Latin America. Required readings will be available on the Moodle platform at least one week before the seminar. We will discuss more in detail reading assignments and the course calendar during our first session.
Students who are not able to attend the seminar sessions in person may access teaching material on the Moodle platform. The professor will offer her support to study and prepare for the assessment through in person/online meetings (dates will be provided in the news section).
Il modulo sarà erogato attraverso una combinazione di lezioni, seminari, attività partecipative e materiale didattico guidato e letture. Sarà tenuto in lingua inglese per un totale di 18 ore (3 cfu). Per facilitare le comunicazioni tra docenti e studenti, è importante che gli studenti si registrino per questo corso sulla piattaforma campusnet prima dell'inizio del seminario e controllino regolarmente gli aggiornamenti e gli annunci su Moodle.
Il carico di lavoro principale sarà durante l'orario dei seminari. Gli studenti saranno invitati a partecipare e ad impegnarsi attivamente nelle discussioni e nelle attività partecipative durante i seminari. Per questo, è essenziale che si preparino ogni settimana leggendo il materiale essenziale (di solito un articolo accademico, un articolo di giornale o un capitolo di libro) e riflettendo su alcune domande guida che verranno fornite. Saranno inoltre indicate ulteriori letture consigliate per ciascun argomento. Ciò permetterà di sviluppare autonomamente la comprensione dei dibattiti concettuali e analitici e la conoscenza empirica dell'America Latina. Le letture obbligatorie saranno disponibili sulla piattaforma Moodle almeno una settimana prima del seminario. Discuteremo in dettaglio gli incarichi di lettura e il calendario del corso durante la nostra prima sessione.
Gli studenti che non sono in grado di partecipare alle sessioni di seminario di persona possono accedere al materiale didattico sulla piattaforma Moodle. La docente sara a disposizione per offrire supporto allo studio e alla preparazione per l’esame attraverso incontri di persona/online (le date verranno fornite nella sezione delle news).
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Your final grade will be determined by the following modes of assessment:
Group Project (15-20m live or recording) – 100% of mark
The creative project will consist in an ‘impossible interview’ exercise: you will work in pair or small groups to create and record (either as a podcast or video) or present live during seminar sessions an interview with a relevant character from Latin American politics and recent history, based on reading and guided/autonomous research. The creative project will give you the chance to demonstrate your ability to connect theoretical concepts and historical processes with ‘real-life’ protagonists and their bibliographies. It will strengthen your collaborative and oral presentation skills and the capacity to communicate complex problems.
Assessments and marking criteria will be discussed in detail during the course and you will have the chance to ask questions and access useful material and guidelines.
Students who are not able to attend the seminar sessions in person will submit a written essay (2000 words excluding references) or take an oral exame following the guidelines below.
Written essay or oral exam - 100% of mark [only for those who do not attend]
You can choose whether you want to submit a short essay (2000 words excluding references) or take an oral exam. The aim of will be to assess your ability to discuss the key contents of the course, develop a clear and coherent argument around a topic, and demonstrate your critical thinking and original contribution in the discussion of these topics.
Please use the reading list as a starting point for your essay – the recommended and further reading lists provide numerous useful sources.
La tua valutazione finale si baserà sulle seguenti modalità di valutazione:
Progetto di Gruppo (15-20 minuti di persona o registrato) – 100% del voto per frequentanti
Il progetto creativo consisterà in un esercizio di "intervista impossibile": gli student* lavoreranno in coppia o in piccoli gruppi per creare e registrare (sia come podcast o video) o presentare in diretta durante le sessioni del seminario un'intervista con un personaggio rilevante della politica e della storia recente dell'America Latina, basata sulla lettura e sulla ricerca guidata/autonoma. Il progetto creativo darà l'opportunità di dimostrare la capacità di collegare concetti teorici e processi storico-politici con protagonisti della "vita reale" e le loro bibliografie. Rafforzerà le abilità collaborative e di presentazione orale e la capacità di comunicare problemi complessi.
Le valutazioni e i criteri di valutazione saranno discussi in dettaglio durante il corso e gli student* avranno la possibilità di fare domande e accedere a materiale utile e linee guida.
Le student* che non sono in grado di partecipare alle sessioni di seminario di persona consegneranno un saggio scritto (2000 parole escluse le citazioni) o sosterranno un esame orale seguendo le linee guida di seguito.
Saggio scritto o esame orale - 100% del voto [solo per coloro che non frequentano]
Si potrà scegliere se consegnare un breve saggio (2000 parole escluse le citazioni) o sostenere un esame orale. Lo scopo sarà valutare la capacità di discutere i contenuti chiave del corso, sviluppare un argomento chiaro e coerente su un argomento e dimostrare il pensiero critico e il contributo originale nella discussione di questi argomenti. Si prega di utilizzare l'elenco delle letture come punto di partenza per il saggio - le liste di letture consigliate e ulteriori forniranno numerose fonti utili.
- Oggetto:
Attività di supporto
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
The reading list and syllabus will be made available on the Moodle platform at the start of the course.
La bibliografia e il programma dettagliato saranno resi disponibili sulla piattaforma Moodle all'inizio del corso.
- Oggetto:
Note
Gli studenti Erasmus potranno sostenere l'esame orale o scritto in spagnolo se lo desiderano. Tuttavia, la maggior parte del materiale e delle attività del corso saranno in inglese.
Erasmus students will be able to do the oral or written exam in Spanish if they wish. However most readings and the course activities will be in English.
- Oggetto: