Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

FONTI, METODI PER LO STUDIO DELLE POLITICHE SOCIALI

Oggetto:

SOURCES, METHODS FOR THE STUDY OF SOCIAL POLICIES

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice attività didattica
CPS0254
Docente
Lorenzo Todesco (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
Corso di laurea magistrale in Politiche e servizi sociali (Classe LM-87)
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
SPS/07 - sociologia generale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Tipologia unità didattica
corso
Prerequisiti
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Avvisi

Cancellazione iscritti ai corsi sulla piattaforma del Dipartimento
Oggetto:

Obiettivi formativi

Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Laurea, l’insegnamento intende offrire le competenze metodologiche proprie della ricerca sociale, relative alla rilevazione e al trattamento dei dati utili alla comprensione del funzionamento delle società complesse, con particolare attenzione alla programmazione e alla valutazione delle politiche e dei servizi sociali. Tali competenze risultano cruciali in vista del possibile impiego di assistente sociale specialista, che elabora e dirige programmi nel campo delle politiche e dei servizi sociali, così come per quello di esperto/a nella programmazione e nella valutazione delle politiche e degli interventi pubblici.

In line with the aims of the degree program, the course will provide students with the methodological skills employed in social research to acquire and analyze the data needed to understand the operation of complex societies, with a particular focus on planning and evaluating social policies and services. These skills are crucial for potential employment as a specialized social worker tasked with developing and directing programs in the area of social policies and social services, and are equally crucial to experts in planning and evaluating public policy and intervention measures.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento, verranno acquisite le seguenti competenze:

Conoscenza e capacità di comprensione

  • Conoscere le principali tecniche di ricerca utilizzate nella valutazione delle politiche e dei servizi sociali, con attenzione alle fonti disponibili sia a livello locale che nazionale.
  • Comprendere le differenze tra i disegni di ricerca quantitativi e qualitativi, così come i vantaggi e le debolezze che li contraddistinguono nell’ambito dello studio delle politiche e dei servizi sociali.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

  • Applicare le tecniche oggetto dell’insegnamento nell’ambito di una ricerca empirica.
  • Articolare una domanda di ricerca valutativa, circoscrivendo adeguatamente il fenomeno di interesse e padroneggiando le diverse questioni relative al monitoraggio e alla valutazione delle politiche pubbliche, a livello locale e nazionale.

Autonomia di giudizio

  • Leggere consapevolmente i risultati di ricerche empiriche, in particolare di tipo valutativo, interpretandone correttamente i dati e individuandone le criticità.

Abilità comunicative

  • Padroneggiare il lessico specifico proprio della metodologia delle scienze sociali, e in particolare della ricerca valutativa.

Capacità di apprendimento

  • Essere in grado di apprendere le tecniche di ricerca avanzate, grazie alla conoscenza delle tecniche di base maturata al termine dell’insegnamento.
  • Seguire e comprendere il continuo dibattito relativo alle diverse questioni e criticità nell’ambito della ricerca valutativa.

At the end of the course, the student will have acquired skills in the following areas:

Knowledge and understanding

  • A knowledge of the main research methods used in evaluating social policies and social services, as well as the sources available at both the local and the national level.
  • An understanding of the differences between qualitative and quantitative research designs, as well as their benefits and drawbacks in the study of social policies and social services.

Applying knowledge and understanding

  • The ability to apply the methods covered by the course in an empirical investigation.
  • The ability to formulate an evaluation research question, appropriately delimiting the phenomenon of interest and mastering the various issues involved in monitoring and evaluating public policies at local and national level.

Making judgements

  • The ability to understand the findings of empirical studies, evaluation studies in particular, interpreting data correctly and identifying the critical issues they entail.

Communication

  • A mastery of the technical language of the methodology of social sciences, particularly that of evaluation research.

Lifelong learning skills

  • The ability to learn advanced research methods, thanks to the understanding of basic methods gained by the end of the course.
  • The ability to follow and understand the ongoing debate regarding the questions and critical issues involved in evaluation research.

Oggetto:

Programma

L’insegnamento tratterà i diversi aspetti della metodologia e della logica della ricerca sociale, presentando i metodi quantitativi e qualitativi che meglio si prestano allo studio delle politiche e dei servizi sociali. Inoltre, sarà fornita una conoscenza di base della ricerca valutativa, sia relativamente al suo disegno, sia alle differenti tecniche di valutazione. Nel dettaglio, saranno affrontati i seguenti argomenti:

  • La logica della ricerca sociale nello studio delle politiche sociali.
  • La definizione di valutazione.
  • Caratteristiche e problematiche della valutazione.
  • Il disegno della ricerca valutativa.
  • Mappa delle tecniche di valutazione.
  • L’analisi costi - benefici.
  • Il questionario.
  • La valutazione tassonomica.
  • L’intervista discorsiva.
  • Il focus group.
  • Il brainstorming.
  • L’analisi delphi.
  • Rilevazione delle informazioni per l’analisi dei dati.
  • Analisi monovariata e bivariata.
  • Trasformazione dei dati e costruzioni di indici e di tipologie.

The course will cover the various aspects of social science’s methodology and research approach, presenting the quantitative and qualitative methods that are best suited to the study of social policies and social services. In addition, it will provide a basic knowledge of evaluation research, both as regards its design and as regards the different evaluation techniques. Specifically, the following topics will be addressed:

  • The social research approach in the study of social policies.
  • The definition of evaluation.
  • Characteristics and problems of evaluation.
  • The evaluation research design.
  • Evaluation techniques.
  • The cost-benefit analysis.
  • The quantitative interview.
  • The taxonomic evaluation
  • The qualitative interview.
  • The focus group.
  • The brainstorming
  • The delphi analysis
  • Information collection for data analysis.
  • Univariate and bivariate analysis.
  • Data management, indexes, typologies.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

12 lezioni frontali, di 3 ore ciascuna, per un totale di 36 ore, con caricamento dei materiali sulla piattaforma Moodle dell’insegnamento.

Il docente valuterà, a seconda dell’evoluzione della situazione sanitaria, se tenere le lezioni in presenza o a distanza.

La frequenza non è obbligatoria, ma – data la complessità dei temi trattati – caldamente consigliata.

 

12 classroom lectures lasting 3 hours each, for a total of 36 hours, with material uploaded on the course’s Moodle platform.

The instructor will decide whether lectures will be delivered in person or remotely on the basis of how the pandemic evolves.

Attendance is not mandatory, but is strongly recommended in view of the complexity of the issues covered in the course.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Il docente valuterà, a seconda dell'evolversi della situazione sanitaria, se effettuare esami in presenza o a distanza.

In caso di esami in presenza, i risultati dell’apprendimento saranno oggetto di verifica attraverso un test scritto con domande a risposta aperta. Il test è costituito da 2 domande a risposta ampia (indicativamente, un foglio formato A4), valutate 8 punti ciascuna, e 3 domande a risposta breve (indicativamente, mezzo foglio formato A4), valutate 5 punti ciascuna. Le risposte a ciascuna domanda sono valutate secondo i seguenti criteri:

  • Correttezza e completezza dei contenuti
  • Chiarezza espositiva e padronanza del lessico specifico
  • Capacità critico-analitica e di esemplificazione

Il voto finale è espresso in trentesimi, e deriva dalla somma dei punteggi ottenuti per ciascuna domanda. Il tempo a disposizione per il test è di 90 minuti.

In caso di esami a distanza, questi saranno effettuati attraverso un colloquio orale, valutato secondo i criteri sopra esposti.

According to the evolution of the health situation, examinations will be carried out face-to-face or remotely.

If face-to-face examinations will be possible, student achievement will be assessed by means of a final written examination with open questions. The examination will consist of two essay questions (indicatively, answers should cover one A4 side) worth 8 points each, and three short-answer questions (indicatively, half of one A4 side) worth 5 points each. Answers to all questions will be graded according to the following criteria:

  • Correctness and completeness of content
  • Clarity of presentation and mastery of appropriate terminology
  • Critical and analytical capacity and ability to provide examples

The final grade is expressed as the sum of the points awarded for each answer, out of a total of thirty. Students will be allowed 90 minutes for the examination.

If tface-to-face examinations will not be allowed, student achievement will be assessed by means of an oral distance examination.

Oggetto:

Attività di supporto

Non sono previste attività di supporto

Support activities are not provided for

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Cos’è la valutazione. Un’introduzione ai concetti, le parole chiave e i problemi metodologici.
Anno pubblicazione:  
2007
Editore:  
FrancoAngeli
Autore:  
Bezzi, C.
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Tecniche di ricerca qualitativa. Percorsi di ricerca nelle scienze sociali
Anno pubblicazione:  
2012
Editore:  
Carocci
Autore:  
Cardano, M
Capitoli:  
2, 3, 5
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Statistica per la ricerca sociale
Anno pubblicazione:  
2001
Editore:  
Il Mulino
Autore:  
Corbetta, P., Gasperoni, G., Pisati, M.
Capitoli:  
1, 2, 3 (esclusi i paragrafi 4 e 6), 4, 5 (esclusi i paragrafi 4 e 5), 10 (esclusi i paragrafi 1, 3, 7, 8)
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Articolo
Titolo:  
La valutazione del Piano territoriale per l'infanzia e l'adolescenza di Roma
Titolo rivista:  
Autonomie Locali e Servizi Sociali
Anno pubblicazione:  
2003
Autore:  
Chiodi, F., Raciti, P.
Volume:  
2
Pagina iniziale, finale:  
205-216
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Articolo
Titolo:  
La partecipazione in ambito valutativo: mito o realtà? Teoria e pratica degli approcci partecipati in valutazione
Titolo rivista:  
Rassegna Italiana di Valutazione
Anno pubblicazione:  
2003
Autore:  
Foresti, M.
Volume:  
VII
Fascicolo:  
25
Pagina iniziale, finale:  
45-70
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

In aggiunta ai testi sopra indicati, è necessario prepararsi anche sul materiale didattico fornito dal docente che verrà caricato sulla pagina moodle dell'insegnamento.

In addition to the texts mentioned above, the material provided by the instructor (available on moodle page of the course) is also a matter of examination.



Oggetto:

Note

Coloro che intendono seguire l’insegnamento devono iscriversi sulla relativa pagina Moodle.

Al fine di facilitare l'apprendimento, si consiglia, in caso di necessità di chiarimenti, di rivolgersi al docente tramite e-mail per fissare un colloquio a distanza.

Per sostenere l'esame è necessario registrarsi sul sistema ESSE3. Gli iscritti all’esame che non intendono presentarsi il giorno dell’appello sono tenuti a cancellarsi attraverso il sistema ESSE3 oppure, nel caso ciò non sia possibile, ad avvisare il docente tramite e-mail.

Per studenti e studentesse Erasmus è prevista la possibilità di sostenere l’esame in inglese. 

Students wishing to attend the course must register on the appropriate moodle page.

Students in need of assistance or clarification are advised to contact the instructor by e-mail to arrange a distance meeting.

To take the exam, students must register on the ESSE3 system. Students registered for the exam who are unable to be present on the appointed day are required to cancel by means of the ESSE3 system or, if this is not possible, to contact the instructor by e-mail.

Erasmus students may take the examination in English.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 27/06/2022 17:33