- Oggetto:
- Oggetto:
FONTI, METODI PER LO STUDIO DELLE POLITICHE SOCIALI
- Oggetto:
SOURCES, METHODS FOR THE STUDY OF SOCIAL POLICIES
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- CPS0254
- Docente
- Lorenzo Todesco (Titolare dell'insegnamento)
- Corso di studio
- Corso di laurea magistrale in Politiche e servizi sociali (Classe LM-87)
- Anno
- 1° anno
- Periodo
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD attività didattica
- SPS/07 - sociologia generale
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Avvisi
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Laurea, l’insegnamento intende offrire le competenze metodologiche proprie della ricerca sociale, relative alla rilevazione e al trattamento dei dati utili alla comprensione del funzionamento delle società complesse, con particolare attenzione alla programmazione e alla valutazione delle politiche e dei servizi sociali. Tali competenze risultano cruciali in vista del possibile impiego di assistente sociale specialista, che elabora e dirige programmi nel campo delle politiche e dei servizi sociali, così come per quello di esperto/a nella programmazione e nella valutazione delle politiche e degli interventi pubblici.
In line with the aims of the degree program, the course will provide students with the methodological skills employed in social research to acquire and analyze the data needed to understand the operation of complex societies, with a particular focus on planning and evaluating social policies and services. These skills are crucial for potential employment as a specialized social worker tasked with developing and directing programs in the area of social policies and social services, and are equally crucial to experts in planning and evaluating public policy and intervention measures.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell’insegnamento verranno acquisite le seguenti competenze, che possono essere utilmente impiegate nel contesto professionale in cui operano gli/le assistenti sociali specialisti/e e gli/le esperti/e nella programmazione e nella valutazione delle politiche:
Conoscenza e capacità di comprensione
- Conoscere le principali tecniche di ricerca utilizzate nella valutazione delle politiche e dei servizi sociali, con attenzione alle fonti disponibili sia a livello locale che nazionale.
- Comprendere le differenze tra i disegni di ricerca quantitativi e qualitativi, così come i vantaggi e le debolezze che li contraddistinguono nell’ambito dello studio delle politiche e dei servizi sociali.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Applicare le tecniche oggetto dell’insegnamento nell’ambito di una ricerca empirica.
- Articolare una domanda di ricerca valutativa, circoscrivendo adeguatamente il fenomeno di interesse e padroneggiando le diverse questioni relative al monitoraggio e alla valutazione delle politiche pubbliche, a livello locale e nazionale.
Autonomia di giudizio
- Leggere consapevolmente i risultati di ricerche empiriche, in particolare di tipo valutativo, interpretandone correttamente i dati e individuandone le criticità.
Abilità comunicative
- Padroneggiare il lessico specifico proprio della metodologia delle scienze sociali, e in particolare della ricerca valutativa.
Capacità di apprendimento
- Essere in grado di apprendere le tecniche di ricerca avanzate, grazie alla conoscenza delle tecniche di base maturata al termine dell’insegnamento.
- Seguire e comprendere il continuo dibattito relativo alle diverse questioni e criticità nell’ambito della ricerca valutativa.
At the end of the course, students will have acquired the following skills which can be applied in specialized social work and public policies practice:
Knowledge and understanding
- A knowledge of the main research methods used in evaluating social policies and social services, as well as the sources available at both the local and the national level.
- An understanding of the differences between qualitative and quantitative research designs, as well as their benefits and drawbacks in the study of social policies and social services.
Applying knowledge and understanding
- The ability to apply the methods covered by the course in an empirical investigation.
- The ability to formulate an evaluation research question, appropriately delimiting the phenomenon of interest and mastering the various issues involved in monitoring and evaluating public policies at local and national level.
Making judgements
- The ability to understand the findings of empirical studies, evaluation studies in particular, interpreting data correctly and identifying the critical issues they entail.
Communication
- A mastery of the technical language of the methodology of social sciences, particularly that of evaluation research.
Lifelong learning skills
- The ability to learn advanced research methods, thanks to the understanding of basic methods gained by the end of the course.
- The ability to follow and understand the ongoing debate regarding the questions and critical issues involved in evaluation research.
- Oggetto:
Programma
L’insegnamento tratterà i diversi aspetti della metodologia e della logica della ricerca sociale, presentando i metodi quantitativi e qualitativi che meglio si prestano allo studio delle politiche e dei servizi sociali. Inoltre, sarà fornita una conoscenza di base della ricerca valutativa, sia relativamente al suo disegno, sia alle differenti tecniche di valutazione. Nel dettaglio, saranno affrontati i seguenti argomenti:
- La logica della ricerca sociale nello studio delle politiche sociali.
- La definizione di valutazione.
- Caratteristiche e problematiche della valutazione.
- Il disegno della ricerca valutativa.
- Mappa delle tecniche di valutazione.
- L’analisi costi - benefici.
- Il questionario.
- La valutazione tassonomica.
- L’intervista discorsiva.
- Il focus group.
- Il brainstorming.
- L’analisi delphi.
- Rilevazione delle informazioni per l’analisi dei dati.
- Analisi monovariata e bivariata.
- Trasformazione dei dati e costruzioni di indici e di tipologie.
The course will cover the various aspects of social science’s methodology and research approach, presenting the quantitative and qualitative methods that are best suited to the study of social policies and social services. In addition, it will provide a basic knowledge of evaluation research, both as regards its design and as regards the different evaluation techniques. Specifically, the following topics will be addressed:
- The social research approach in the study of social policies.
- The definition of evaluation.
- Characteristics and problems of evaluation.
- The evaluation research design.
- Evaluation techniques.
- The cost-benefit analysis.
- The quantitative interview.
- The taxonomic evaluation
- The qualitative interview.
- The focus group.
- The brainstorming
- The delphi analysis
- Information collection for data analysis.
- Univariate and bivariate analysis.
- Data management, indexes, typologies.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
12 lezioni frontali, di 3 ore ciascuna, per un totale di 36 ore, con caricamento dei materiali sulla piattaforma Moodle dell’insegnamento dopo ciascuna lezione. Eventuali lezioni o interventi a distanza verranno effettuati attraverso la piattaforma di conference call Webex. Le lezioni avranno inizio a partire da giovedì 3 aprile 2025.
La frequenza non è obbligatoria, ma – data la complessità dei temi trattati – caldamente consigliata.
12 classroom lectures lasting 3 hours each, for a total of 36 hours, with material uploaded on the course’s Moodle platform after each lecture. Possible distance lectures will be held through the Webex conference call platform. The class starts on April, 3th, 2025
Attendance is not mandatory, but is strongly recommended in view of the complexity of the issues covered in the course.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
I risultati dell’apprendimento saranno oggetto di verifica attraverso un test scritto con domande a risposta aperta. Il test è costituito da 2 domande a risposta ampia (indicativamente, un foglio formato A4), valutate 8 punti ciascuna, e 3 domande a risposta breve (indicativamente, mezzo foglio formato A4), valutate 5 punti ciascuna. Le risposte a ciascuna domanda sono valutate secondo i seguenti tre criteri:
- Correttezza e completezza dei contenuti
- Chiarezza espositiva e padronanza del lessico specifico
- Capacità critico-analitica e di esemplificazione
Il voto finale è espresso in trentesimi, e deriva dalla somma dei punteggi ottenuti per ciascuna domanda. Il tempo a disposizione per il test è di 90 minuti. Gli/le studenti con DSA e con disabilità possono disporre di tempo aggiuntivo su richiesta (cfr. https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa/supporto; https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).
La modalità di verifica dell'apprendimento è la stessa per frequentanti e non frequentanti. Per gli/le studenti Erasmus è prevista la possibilità di sostenere l’esame in inglese.
Student achievement will be assessed by means of a final written examination with open questions. The examination will consist of two essay questions (indicatively, answers should cover one A4 side) worth 8 points each, and three short-answer questions (indicatively, half of one A4 side) worth 5 points each. Answers to all questions will be graded according to the following criteria:
- Correctness and completeness of content
- Clarity of presentation and mastery of appropriate terminology
- Critical and analytical capacity and ability to provide examples
The final grade is expressed as the sum of the points awarded for each answer, out of a total of thirty. Students will be allowed 90 minutes for the examination. Students with specific learning disorders (SLD) and with disabilities are entitled to ask for additional time (cf. https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa/supporto; https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).
Learning assessment methods are the same for attending and non attending students. Erasmus students may take the examination in English
- Oggetto:
Attività di supporto
Al fine di facilitare l'apprendimento, si consiglia, in caso di necessità di chiarimenti, di rivolgersi al docente di persona o tramite e-mail per fissare un colloquio in presenza o a distanza.
Students in need of assistance or clarification are advised to contact the instructor in person or by e-mail to arrange a face-to-face or a distance meeting.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Cos’è la valutazione. Un’introduzione ai concetti, le parole chiave e i problemi metodologici.
- Anno pubblicazione:
- 2007
- Editore:
- FrancoAngeli
- Autore:
- Bezzi, C.
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Tecniche di ricerca qualitativa. Percorsi di ricerca nelle scienze sociali
- Anno pubblicazione:
- 2012
- Editore:
- Carocci
- Autore:
- Cardano, M
- Capitoli:
- 2, 3, 5
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Statistica per la ricerca sociale
- Anno pubblicazione:
- 2001
- Editore:
- Il Mulino
- Autore:
- Corbetta, P., Gasperoni, G., Pisati, M.
- Capitoli:
- 1, 2, 3 (esclusi i paragrafi 4 e 6), 4, 5 (esclusi i paragrafi 4 e 5), 10 (esclusi i paragrafi 1, 3, 7, 8)
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Articolo
- Titolo:
- La valutazione del Piano territoriale per l'infanzia e l'adolescenza di Roma
- Titolo rivista:
- Autonomie Locali e Servizi Sociali
- Anno pubblicazione:
- 2003
- Autore:
- Chiodi, F., Raciti, P.
- Volume:
- 2
- Pagina iniziale, finale:
- 205-216
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Articolo
- Titolo:
- La partecipazione in ambito valutativo: mito o realtà? Teoria e pratica degli approcci partecipati in valutazione
- Titolo rivista:
- Rassegna Italiana di Valutazione
- Anno pubblicazione:
- 2003
- Autore:
- Foresti, M.
- Volume:
- VII
- Fascicolo:
- 25
- Pagina iniziale, finale:
- 45-70
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
In aggiunta ai testi sopra indicati, è necessario prepararsi anche sul materiale didattico fornito dal docente che verrà caricato sulla pagina moodle dell'insegnamento.
In addition to the texts mentioned above, the material provided by the instructor (available on moodle page of the course) is also a matter of examination.
- Oggetto:
Note
Coloro che intendono seguire l’insegnamento devono iscriversi sulla relativa pagina Moodle.
Per sostenere l'esame è necessario registrarsi sul sistema ESSE3. Gli iscritti all’esame che non intendono presentarsi il giorno dell’appello sono tenuti a cancellarsi attraverso il sistema ESSE3 oppure, nel caso ciò non sia possibile, ad avvisare il docente tramite e-mail.
Si consiglia agli/lle studenti con DSA e con disabilità di predere visione delle modalità di accoglienza e supporto per loro previste (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa).
Students wishing to attend the course must register on the appropriate moodle page.
To take the exam, students must register on the ESSE3 system. Students registered for the exam who are unable to be present on the appointed day are required to cancel by means of the ESSE3 system or, if this is not possible, to contact the instructor by e-mail.
Students with specific learning disorders (SLD) and with disabilities are advised to review the support methods provided for them (https://en.unito.it/services/students-special-needs-0).
- Oggetto: