Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

SOCIOLOGIA - A-L

Oggetto:

SOCIOLOGY - A-L

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
SCP0390
Docenti
Luigi Gariglio (Titolare dell'insegnamento)
Federica Cornali (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
Corso di laurea triennale in Scienze politiche e sociali (Classe L-36)
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD attività didattica
SPS/07 - sociologia generale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto ed orale
Prerequisiti

Non sono richiesti prerequisiti.
Sono ammessi all’insegnamento solo coloro il cui cognome comincia con le lettere dalla A alle L incluse.

No prerequisite is requested.
The following are eligible for teaching: students last name begins with letters from A to L included.

Propedeutico a

Nessuna propedeuticità.


Formally it is not preparatory.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento s’inserisce nel generale obiettivo del corso di studio di fornire una significativa formazione interdisciplinare nell'ambito delle scienze politiche, storiche, economiche, sociologiche e giuridiche.

In particolare l’insegnamento di “Sociologia” persegue tre obiettivi.

Un primo obiettivo dell'insegnamento è fornire alle studentesse, agli studenti e * student* da un lato, le competenze di base che attengono al ragionamento sociologico e dall'altro, la conoscenza dei principali concetti e più in generale del lessico distintivo della disciplina.  

Un secondo obiettivo è far conoscere i tratti distintivi della sociologia che permettono a quest'ultima di svolgere un ruolo attivo non solo in campo accademico, ma anche in campo istituzionale e nel discorso pubblico e dei media più in generale.

Un terzo obiettivo è mettere a fuoco le differenze che caratterizzano i ragionamenti di senso comune, da quelli scientifici speculativi o costruiti su base empirica.

 

The teaching is part of the general objective of the course of study to provide significant interdisciplinary education in the political, historical, economical, sociological and juridical sciences. In particular, the teaching “Sociology” aims to achieve three objectives.

The first objective is to provide students with students, on the one hand, the basic skills that pertain to sociological reasoning and on the other, knowledge of the main concepts and more generally of the distinctive vocabulary of the discipline.

The second objective is to make known the distinctive features of sociology that allow it to play an active role not only in the academic field but also in the institutional field and in public discourse and the media in general.

The third objective is to focus on the differences that characterize the common-sense reasoning, from scientific speculative ones or constructed on an empirical basis.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

L’insegnamento costituisce un'introduzione generale allo studio della sociologia, della ricerca sociale, delle principali teorie sociali classiche e contemporanee, e dei temi classici ed emergenti oggetto della disciplina. Si attende quindi che al termine dell’insegnamento le studentesse, gli studenti e * student*:

  • acquisiscano una adeguata padronanza del vocabolario sociologico e delle principali teorie nonché del pensiero di alcuni autori classici e che siano in grado di adoperarli per comprendere e descrivere i fenomeni sociali, per contrastare interpretazioni ritenute inadeguate e per rispondere a domande sia generali e sia specifiche in modo eloquente, informato e teoricamente fondato;
  • abbiano nozioni generali circa l'andamento di alcuni fenomeni sociali di riconosciuta rilevanza sociale (mutamento del mondo del lavoro, trasformazioni della famiglia, dinamica della popolazione, ecc.);
  • abbiano una conoscenza delle principali fonti di dati disponibili.

Al termine dell’insegnamento le studentesse, gli studenti e * student* dovranno dar prova di essere in grado di applicare le conoscenze apprese al fine di:

  • leggere in modo critico sia le analisi empiriche accademiche sia quelle non accademiche e sia i resoconti giornalistici;
  • selezionare, adottando un approccio consapevole e informato, le fonti da adottare nei diversi campi in sui si dirama il sapere sociologico;
  • distinguere, interpretare e comunicare la complessità dei fenomeni sociali in oggetto anche alla luce dei processi sociali a livello micro, meso e macro che li contraddistinguono;
  • argomentare, di volta in volta, in favore della/e interpretazione/i teorica/che più adeguata/e a descrivere e ad analizzare un dato fenomeno sociale.

The course constitutes a general theoretical introduction to the study of sociology, the practice of social research, the main classical and contemporary social theories, and the classic and emerging themes covered by the discipline. The students are expected:

  • to acquire an adequate command of sociological vocabulary and the main theories, as well as the thought of some classical authors and to be able to use them to describe social phenomena, to counter interpretations deemed inadequate and to answer both general and specific questions in an eloquent, informed and theoretically informed way;
  • have general notions about the trend of some social phenomena of recognized social relevance (changing world of work, family transformation, population dynamics, etc.);
  • have a basic knowledge of main available data sources.

At the end of the teaching, students will have to prove that they are able to apply the knowledge learned in order to:

  • to critically read both academic and non-academic empirical analyzes and journalistic reports;
  • to select, adopting a conscious and informed approach, the sources to be adopted in the various fields in which sociological knowledge branches off;
  • to distinguish and interpret the complexity of the social phenomena in question also in light of the social processes at the micro, meso, and macro-level that distinguish them;
  • to argue, from time to time, in favor of the theoretical interpretation(s) that are most adequate to describe and analyze social phenomena.
Oggetto:

Programma

Il corso è diviso in due parti. La prima parte (3 settimane) è tenuta da Luigi Gariglio e presenterà la sociologia come scienza sociale: la sua origine, il suo oggetto, i suoi approcci. La seconda (6 settimane) è tenuta da Federica Cornali e presenterà una rassegna dei principali temi di interesse della disciplina.

La prima parte del corso affronta:

  • due domande apparentemente banali: i) che cos'è la sociologia? ii) in cosa consiste il lavoro empirico e teorico del "fare" ricerca sociologica?
  • alcuni tra i principali approcci teorici e come si sono sviluppati e susseguiti nel corso degli ultimi duecento anni: dal positivismo dei padri fondatori fino agli autori contemporanei. Particolare approfondimento verrà riservato allo studio di due autori: Durkheim e Weber;
  • il processo che ha avuto come esito la formazione della società moderna;
  • la trama del tessuto sociale: i) le forme elementari di interazione; ii) i gruppi organizzati: associazioni e organizzazioni; iii) la cultura e le regole della società: valori, norme e istituzioni.

La seconda parte organizza i principali temi di interesse della disciplina secondo tre aree tematiche: "Popolazione e territorio", "Riproduzione della società" e "Differenziazione e disuguaglianza", cercando di mettere in luce i fattori della loro interdipendenza. Alcune letture tratte dall’opera di Simmel consentiranno di tracciare una linea di congiunzione tra i vari temi, nonché di approfondire il pensiero di questo autore.

  • argomenti dell’area tematica "Popolazione e territorio": la popolazione e l'organizzazione sociale nello spazio;
  • argomenti dell’area tematica "Riproduzione della società": la famiglia, identità e socializzazione, l'economia, il lavoro, la produzione e il consumo e, infine, la devianza e il controllo;
  • argomenti dell’area tematica "Differenziazione e disuguaglianza": la stratificazione, la mobilità sociale, il genere, i corsi di vita, etnia e nazioni.

Le lezioni procederanno attraverso la spiegazione dei capitoli del manuale, opportunamente aggiornati dal docente e dalla docente e arricchiti con la lettura di estratti di testi di autrici e autori classici che verranno indicati durante il corso e caricati su Moodle.

Gli/le studenti/esse con DSA o disabilità, sono pregati di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).

 

The course is divided into two parts. The first part (3 weeks) is taught by Luigi Gariglio and will present sociology as a social science: origin, object, and approaches.  The second (6 weeks) is taught by Federica Cornali and will present a review of the main topics of interest in the discipline.

The first part of the course addresses:

  • two apparently trivial questions: i) what is sociology? ii) what is the empirical and theoretical work of "doing" sociological research?
  • some of the main theoretical approaches and how they have developed and followed over the past two hundred years: from the positivism of the founding fathers to contemporary authors. Particular attention will be paid to the study of two authors, Durkheim and Weber;
  • the process that led to the formation of modern society.
  • the texture of the social fabric: i) the elementary forms of interaction; ii) the organized groups: associations and organizations; iii) culture and the rules of society: values, norms, and institutions.

The second part organizes the main topics of interest of the discipline according to three thematic areas: "Population and territory", "Reproduction of society" and "Differentiation and inequality", trying to highlight the factors of their interdependence. Some readings taken from Simmel's work will make it possible to draw a line of conjunction between the various themes, as well as to deepen the thought of this author.

  • the topics of the "Population and territory” thematic area are: population and social organization in space;
  • the topics of the "The reproduction of society" thematic area are: family, identity and socialization, economy, labor, production and consumption, and, finally, deviance and control.
  • the topics of the "Differentiation and inequality" thematic area are: stratification, social mobility, gender, life courses, and ethnicity and nations.

Lessons will proceed through the explanation of the chapters of the manual, appropriately updated by the teacher and also enriched with the reading of extracts from texts by classical authors that will be indicated during the course and uploaded to Moodle.

 

Students with SLD or disabilities are requested to read the information concerning support procedures (https://en.unito.it/services/students-special-needs/disabled-students/services-disabled-students) and reception procedures of the University (https://en.unito.it/services/students-special-needs-0), and in particular  the procedures necessary for support during the exam (https://en.unito.it/services/students-special-needs/disabled-students/support-taking-exams-disabled-students).

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L’insegnamento è strutturato in 54 ore di didattica frontale, suddivise in lezioni da 2 ore in base al calendario accademico. Le lezioni si svolgeranno nel primo semestre nelle giornate di lunedì, martedì e mercoledì dalle ore 8.00 alle ore 10.00.

Durante l’insegnamento le discussioni in aula proposte dai docenti permetteranno di verificare l’applicazione pratica degli argomenti visti a livello teorico. Allo stesso modo saranno proposte alle studentesse, agli studenti e * student* alcune esercitazioni, da svolgersi in aula in modo collettivo, e stimoleranno quesiti volti a verificare la comprensione degli argomenti trattati.

La frequenza è facoltativa, ma fortemente consigliata.

The teaching is structured in 54 hours of frontal teaching, divided into 2-hour lessons based on the academic calendar. Lessons will take place in the first semester on Mondays, Tuesdays and Wednesdays from 8.00 to 10.00.

During the course, the classroom discussions proposed by the teachers will allow you to verify the practical application of the topics seen at a theoretical level. In the same way, some exercises will be proposed to the students, to be carried out in the classroom in a collective way, which will propose questions aimed at verifying the understanding of the topics covered.

Attendance is optional, but strongly recommended.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Le studentesse, gli studenti e * student* saranno valutati/e/* attraverso una prova scritta, da svolgersi sulla piattaforma MOODLE, della durata di 30 minuti e composta da 30 domande a risposta multipla (4 risposte, valutate ciascuna un punto; senza penalità per le mancate risposte e una penalità di -0,5 per ciascuna risposta errata).

La prova finale sarà espressa in trentesimi.

Conseguendo un punteggio maggiore o uguale a 25/30 nella prova scritta si acquisisce il diritto di avere accesso ad una prova orale in cui il voto può venire rivalutato in positivo o in negativo (la variazione non può eccedere uno scostamento di massimo +- 4/30).

La prova finale sarà uguale per frequentanti e non.

The students will be assessed through a written test lasting 30 minutes on the MOODLE.  The test includes 30 multiple choice questions (4 answers, each assessed in the same way (score equal to 1); there is a penalty (-0,5) for each wrong answer). The final exam will be evaluated out of thirty.

By obtaining a score greater than or equal to 25/30 in the written test, you acquire the right to have access to an oral test in which the mark can be reassessed (the variation cannot exceed a maximum deviation of + - 4/30).

The final test will be the same for attending and non-attending.

Oggetto:

Attività di supporto

La docente e il docente sono a disposizione durante l’orario di ricevimento per offrire chiarimenti e approfondimenti sugli argomenti del programma. Sono inoltre previste iniziative supplementari opzionali attraverso attività di tutorato per i singoli studenti o gruppi.

 

The teachers are available during reception hours to offer clarifications and insights on the topics of the program. Additional optional tutoring activities are also provided for individual students or groups.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Corso di Sociologia
Anno pubblicazione:  
terza edizione 2012
Editore:  
Il Mulino
Autore:  
Arnaldo Bagnasco, Marzio Barbagli, Alessandro Cavalli
Capitoli:  
I, II, III, IV, V, VI, VIII, XI, XII, XIII, XIV, XV, XVI, XVIII, XIX, XX, XXIII, XXIV
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Incontri con il pensiero sociologico
Anno pubblicazione:  
2008
Editore:  
Il Mulino
Autore:  
Gianfranco Poggi, Giuseppe Sciortino
Capitoli:  
2, 3, 4
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

 

Per coloro che devono sostenere l'esame vecchio ordinamento 12 cfu è obbligatorio anche lo studio del testo:

Ambrogio Santambrogio (2019) Introduzione alla sociologia, Laterza  (parte terza e parte quarta)

 

For those who have to take the old system exam 12 credits, is also mandatory the book:

Ambrogio Santambrogio (2019) Introduzione alla sociologia, Laterza  (parte terza e parte quarta)



Oggetto:

Note

  • Per gli/le /* studenti/esse/* con DSA o disabilità: si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilitaopen_in_new) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsaopen_in_new) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esamiopen_in_new). 

  • For students with disabilities: please read the support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilitaopen_in_new ) and welcome (https: // www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsaopen_in_new ) of the University, and in particular of the procedures necessary for support during the exam (https://www.unito.it/servizi/lo- study / students-with-disabilities / support-for-students-with-disabilities-take-the-exams ). The teachers are available for any clarification.

 

 

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/11/2023 alle ore 12:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 02/10/2023 11:55
    Non cliccare qui!