Vai al contenuto pricipale
Oggetto:
Oggetto:

METODI E TECNICHE DEL SERVIZIO SOCIALE (BIELLA)

Oggetto:

SOCIAL WORK METHODS AND TECHNIQUES

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice attività didattica
SCP0237
Docente
Alessandra Fiore (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
Corso di laurea triennale in Servizio sociale (Classe L-39)
Anno
2° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD attività didattica
SPS/07 - sociologia generale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Prerequisiti

E' necessario aver superato l'esame di Principi e Fondamenti del Servizio sociale.

It is necessary to have passed the examination of Principi e Fondamenti del Servizio sociale.

Propedeutico a
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento - come disciplina di servizio sociale, che si colloca nel secondo anno del percorso di studi, coerentemente con quanto previsto nei documenti del corso di laurea - rispetto a conscenza e capacità di comprensione, si propone di fornire allo studente elementi conoscitivi e di analisi del processo di aiuto e le conscenze di base per intervenire in modo consapevole e secondo il procedimento metodologico del servizio sociale.

L'insegnamento, inoltre, si propone di sviluppare capacità di applicare conoscenza e comprensione del metodo del servizio sociale, attraverso una didattica che integra contenuti teorici con il costante richiamo all'attività professionale dell'assistente sociale.

Theaching - as a discipline of social service, that is placed in the second year of the course of study, in line with the provisions of the degree program documents - about knowledge and ability to understand, offers to provide knowledge elements and analysis of the help process and basic knowledge to intervene in a conscious way and according to the methodologic social service procedure.

The theaching, also, aims to develop the abilty to apply knowledge and understanding of the social service method, through a theaching that integrates theoretical contents with constant reference to the professionale activity of the social worker.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

1. Conoscenza e capacità di comprensione:

- la conoscenza e la comprensione del processo di aiuto nella prospettiva trifocale del Servizio sociale, delle sue componenti relazionali, del procedmento metodologico unitario e degli strumenti professionali.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione:

- la conoscenza e la comprensione del significato della collaborazione interprofessionale del lavoro in équipe, per garantire interventi rispettosi della glogbalità della persona e della multidimensionalità dei problemi sociali;

- la conoscenza e la acquisizione del linguaggio professionale.

3. Autonomia di giudizio:

- lo studente dovrà possedere una buona conoscenza degli argomenti trattati durante il corso e della bibliografia consigliata ed essere in grado di utilizzare consapevolmente gli strumenti acquisiti.

1. Knowledge and comprehension skills:

- knowledge and comprehension skills of the help process in the trifocal prospect of the Social work, of his relational components, of the unitary methodologic process and of the professionals tools.

2. Ability to apply knowledge and comprehension:

- knowledge and comprehension of the meaning of inter-professional collaboration of team work, to ensure intervention that respect the whole person and the multidimensionality of social problems;

- knowledge and acquisition of professional language.

3. Autonomous critical analysis capacity:

- the student must have a good knowledge of the topic covered during the course and of the recommanded bibliography and be able to consiously use the acquired tools.

 

Oggetto:

Programma

1) Il processo di aiuto in ottica trifocale.

2) Il procedimento metodologico: definizione, proprietà e fasi.

3) La gestione del processo di aiuto: relazione professionale e strumenti.

4) Uno sguardo sulla complessità della realtà operativa.

Approfondimenti tematici: dinamiche relazionali nel processo di aiuto; la comunità come contesto operativo.

1) The help process in trifocal optic.

2) The methodological procedure: definition, properties and phases.

3) The management of the aid process: professional relationship and tools.

4) A look at the complexity of the operational reality. 

Thematic insights: relational aspects in the help process; the community as a operational context.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

40 ore di lezioni frontali integrate da 10 ore dedicate ad interventi di esperti e successiva discussione collettiva. 4 ore dedicate a lavori di gruppo e simulazioni in classe.

E' consigliata la frequenza.

40 hours of  frontal lectures integrated by 10 hours of expert interventions and moment of collective discussions. 4 hours of groups works and simulations in the classroom.

The frequency is recommended.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Il raggiungimento dei risultati attesi sarà oggetto di verifica attraverso una prova d'esame scritta costituita da 16 domande a risposta multipla (1 punto per ogni risposta giusta) e 5 domande a risposta aperta (ogni risposta potrà avere un punteggio massimo di 2,8); i punteggi di entrambe le parti verranno quindi sommati e andranno a stipulare il punteggio finale a cui sarà sommato il bonus (massimo 2 punti) del lavoro di gruppo svolto durante le lezioni. Il test è volto ad accertare la capacità di applicare conoscenza e comprensione e di articolare un ragionamento basato sulla connessione logica dei concetti appresi. Saranno valutati pertinenza argomentativa, correttezza concettuale e linguistica, sintesi e compiutezza.

The achievement of the expected results will be verified through a written exam test consisting of 16 multiple choice questions (1 point for each wright answer) and 5 open-ended questions (each answer can reach maximum 2,8 points); the scores of both tests will be added together and they will be entered into the final score, to whitch will be added the bonus of groups works (maximum 2 poits). The test is aimed at ascertaining the ability to apply knowledge and understanding and to articulate an argument based on the logical connection of the learned concepts. Argumentative relevance, conceptual and linguistics correctness, synthesis and completeness will be eveloeted.

Oggetto:

Attività di supporto

 

Invio delle slide illustrate in classe agli studenti frequentanti.

 

Will be sent the slide illustrated during the lessons to the attending students.

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

1) CELLINI G., DELLAVALLE M. - 2015 - Il processo di aiuto del servizio sociale. Prospettive metodologiche, Torino, Giappichelli

2) FAZZI L. - 2015 - Servizio sociale riflessivo. Metodi e tecniche per gli assistenti sociali, Franco Angeli

3) ZAGARIA G.R., DE LEO L., "Il servizio sociale di comunità e con la comunità in un contesto di degrado urbano e disagio sociale" - 2017 - La rivista di servizio sociale, Roma, Istisss.it in collaborazione con SOCISS, volume N.2, pag. 36-41

Il pragramma per i non frequentanti è uguale agli studenti frequentanti.

The program for non-attending students is the same as attending students.

Oggetto:

Note

Per sostenere l'esame è necessario registrarsi sul sistema ESSE3. L'esame può essere sostenuto per un massimo di tre volte nel corso dell'anno accademico (art. 24 comma 7 del regolamento didattico di Ateneo). Le assenze non giustificate valgono come prova sostenuta.

Per gli studenti Erasmus è prevista la possibilità di sostenere l'esame finale in inglese. Si invitano gli studenti Erasmus a contattare i docenti durante il periodo di svolgimento delle lezioni.

Registration on ESSE3-system for exam is mandotory. Exam can be taken no more than three times in the academic year.

Erasmus students may take the exam in English language. Erasmus students are invited to contact the teachers during lessons time.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 28/07/2019 16:21
Non cliccare qui!