Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

SOGGETTI DEBOLI E TUTELA DEI DIRITTI

Oggetto:

VULNERABLE GROUPS AND THE LAW

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
CPS0263
Docenti
Joëlle Long (Titolare dell'insegnamento)
Anna Costantini (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
Corso di laurea magistrale in Politiche e servizi sociali (Classe LM-87)
Anno
2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
IUS/01 - diritto privato
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Tipologia unità didattica
corso
Prerequisiti

Buona capacità di lettura e comprensione di testi scritti e correttezza formale nell'esposizione scritta. E' altresì auspicabile una conoscenza di base del diritto penale e del diritto civile.


Proficient reading and comprehension skills in written texts, along with accuracy in writing, are important. Furthermore, a basic understanding of both criminal and civil law is desirable.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Avvisi

Cancellazione iscritti ai corsi sulla piattaforma del Dipartimento
Oggetto:

Obiettivi formativi

Coerentemente con il corso di laurea in cui è inserito, l'insegnamento mira a fornire le conoscenze di diritto penale e di diritto civile necessarie per rispondere alle domande di orientamento giuridico che possono porsi nello svolgimento della professione di assistente sociale specialista in ambito minorile e nell'area della promozione e protezione dei diritti degli adulti "vulnerabili", nonché per progettare, attivare e gestire politiche di protezione sociale di individui rispettose dei diritti fondamentali della persona.

Inoltre, tramite il costante riferimento a casi giudiziari reali o verosimili, si intende  promuovere l'acquizione della capacità di applicare le conoscenze acquisite a situazioni concrete.

Infine, le discussioni in aula e la prova d'esame scritta costituiscono strumenti utili per mettere alla prova e sviluppare le abilità comunicative e la padronanza del lessico giuridico.

 

Aligned with the learning objectives of the degree program, this course aims to provide students with the conceptual tools essential for addressing legal challenges inherent in social work, particularly concerning children and vulnerable adults. Moreover, it seeks to facilitate the development, implementation, and management of welfare policies that uphold fundamental rights.

Furthermore, the course endeavors to underscore the practical significance of theoretical knowledge, fostering students' capacity to effectively navigate legal issues within social work contexts and to adeptly employ legal terminology.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse avranno maturato una conoscenza approfondita dei principali istituti di protezione dei soggetti "vulnerabili" previsti dal diritto civile e penale.

Avranno, inoltre, sviluppato la capacità di applicare criticamente e in autonomia le conoscenze teoriche acquisite a fattispecie concrete e questioni di diritto civile e penale che possono sorgere nell'attività dei servizi sociali, nonché per progettare, attivare e gestire politiche di protezione sociale di individui rispettose dei diritti fondamentali della persona.

Infine, sapranno utilizzare il lessico specialistico e sapranno comunicare in modo efficace la propria opinione in merito a questioni di diritto loro presentate. 


Upon completion of the course, students will have developed a deep understanding of the primary legal safeguards for "vulnerable" individuals, as delineated in civil and criminal law.

Moreover, they will have honed the ability to critically and independently apply their theoretical knowledge to concrete scenarios and legal issues that may arise in social work contexts. This encompasses crafting, implementing, and managing social protection policies that respect individuals' fundamental rights.

Lastly, students will have mastered the use of specialized terminology and adeptly expressing their opinions on presented legal matters.

 

Oggetto:

Programma

Il corso sarà articolato in due parti: una dedicata al diritto penale e l'altra al diritto civile.

La parte penale si concentrerà sull'individuazione ed analisi dei principali indici di "debolezza" rilevanti per l'ordinamento penale (l'età, le condizioni psicofisiche e di salute, il contesto). In questa prospettiva, si esamineranno taluni reati il cui disvalore è fortemente incentrato sulle peculiarità della vittima (violenza sessuale ai danni di minori e incapaci, pedopornografia minorile, circonvenzione d'incapaci) ed altri contraddistinti dal contesto in cui il comportamento criminoso è realizzato (violazione degli obblighi di assistenza familiare, abuso dei mezzi di correzione, maltrattamenti in famiglia o verso fanciulli). Autonoma attenzione verrà dedicata alla rilevanza del consenso informato al trattamento terapeutico, quale esempio paradigmatico della tutela accordata al soggetto debole-malato ed al suo diritto alla libera determinazione in ordine alle scelte involgenti la propria salute. Verrà, quindi, approfondita la tematica della minore età nel quadro della disciplina dell'imputabilità, al fine di comprendere in qual modo quest'ultima si declini ed assuma connotazioni individualizzanti rispetto alle specificità dell'età adolescenziale.

Alcuni cenni, infine, verranno dedicati all'analisi delle peculiarità del processo penale celebrato nei confronti del minore, funzionali al recupero (o non compromissione) delle sue potenzialità di crescita e sviluppo psicofisico, nel rispetto della funzione rieducativa della pena sancita dalla Costituzione e dai principi elaborati in ambito sovranazionale a tutela dei minori.

La parte civilistica inizierà con l'analisi del diritto civile minorile, a partire dai fondamentali principi del superiore interesse (best interests of the child) e di partecipazione ed ascolto della persona di età minore. Saranno poi oggetto di trattazione la costituzione, la rimozione e il contenuto del rapporto giuridico di filiazione e il rapporto giuridico di parentela. Seguirà l'esame degli strumenti giuridici di protezione del minorenne nel caso di condotta del o dei genitori a lui pregiudizievole.

Infine, si esamineranno gli strumenti di implementazione della solidarietà intrafamiliare nel caso di adulti "vulnerabili", con particolare riferimento alla vulnerabilità economica e dunque all'istituto degli alimenti e all'incapacità di badare ai propri interessi (con cenni al ruolo dei familiari nell'attivazione e nella gestione dell'amministrazione di sostegno e dell'interdizione e alla programmazione tramite strumenti di diritto civile delle cure di familiari disabili "dopo di noi").

The course consists of two sections: the first is dedicated to criminal law and the second one to civil law.

The criminal law section will start focusing on "vulnerability" in criminal law (and therefore mainly on age, physical and mental condition and health). In this perspective, we will examine crimes focused on the peculiarities of the victim (e.g. child sexual abuse, pedopornography) and others identified by the context in which criminal behavior takes place (e.g. domestic violence), accordingly with the d.lgs. 212/2015. Lastly, special attention will be given on juvenile justice.

The civil law section will begin with an examination of juvenile civil law, starting with the fundamental principle of the best interests of the child and the rights of children to participate. Subsequently, the focus will shift to the establishment, termination, and specifics of the legal parent-child relationship, as well as the legal bonds of kinship. Following this, we will explore legal mechanisms aimed at safeguarding children when the actions of one or both parents are detrimental to them.

Finally, we will explore tools for intra-family support. Addressing economic vulnerability, we will discuss the establishment of maintenance obligations. Additionally, in addressing the incapacity to manage one's own affairs, we will consider the role of family members in activating and managing "administration of support" and guardianship. Lastly, we will examine the planning of care for disabled family members using civil law instruments.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento sarà articolato in 18 lezioni frontali in aula (per un totale di 36 h). Inizierà con 9 lezioni di Diritto penale, cui seguiranno - mutuate dal Corso di studi in Giurisprudenza - 9 lezioni di Diritto civile.

Durante gli incontri saranno esaminate questioni di diritto e casi giudiziari reali o verosimili, anche con la partecipazione di esponenti delle diverse professioni legali.

La frequenza è consigliata.

The course will be structured into 18 classroom lectures, totaling 36 hours. It will commence with 9 sessions dedicated to Criminal Law, followed by an additional 9 sessions focusing on Civil Law, drawn from the Law Degree program.

During these sessions, participants will analyze legal issues and real or hypothetical court cases, with potential involvement from professionals representing various legal fields.

Attendance is strongly encouraged.

 
Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dei risultati dell'apprendimento avverrà tramite una prova scritta della durata di un'ora articolata in un caso pratico e in una domanda aperta. Il caso pratico consisterà nella breve descrizione di una vicenda e nella richiesta alle studentesse e agli studenti, dopo aver identificato il contesto normativo di riferimento, di indicare come gli istituti giuridici studiati possano in concreto risolvere la questione prospettata. La domanda aperta verterà  su un argomento di teoria generale, per il quale occorrerà individuare le fonti normative pertinenti e i contenuti essenziali delle stesse.

Nella valutazione delle risposte verranno considerate: la capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza; la capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato; la qualità dell’esposizione; la competenza nell’impiego del lessico specialistico.

Il voto finale è espresso in trentesimi. La domanda di teoria generale e il caso pratico contribuiscono ciascuno per la metà al voto di esame.  La lode è attribuita a giudizio unanime della commissione.


The assessment of learning outcomes will be conducted through a one-hour written exam, comprising a practical case and an open-ended question. In the practical case, students will be presented with a brief scenario and asked to demonstrate how the legal concepts studied can be applied to resolve the situation, after identifying the relevant legal framework. The open-ended question will focus on a topic of general theory, requiring students to identify relevant legal sources and summarize their essential contents.

When evaluating responses, we will consider: the ability to organize knowledge coherently, critical reasoning skills, the quality of presentation, and proficiency in using specialized terminology.

The final grade is expressed on a scale of thirty. Both the open-ended question on general theory and the practical case contribute equally to the exam grade. Honors are granted based on unanimous judgment by the examination board.

Oggetto:

Attività di supporto

Le docenti sono disponibili, previo appuntamento, dopo la lezione o durante il ricevimento studenti (per gli orari e gli aggiornamenti si rinvia al sito del Dipartimento di Giurisprudenza) per un colloquio sui contenuti del programma e sulle modalità di esame.

Professors Long and Costantini are available for consultations by appointment after class or during office hours. For schedules and updates, please consult the Department of Law's website. 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Manuale di diritto minorile
Anno pubblicazione:  
2019
Editore:  
Zanichelli
Autore:  
Alfredo Carlo Moro
ISBN  
Obbligatorio:  
Si
Permalink:  
Oggetto:

Il manuale di riferimento è A. C. Moro, Manuale di diritto minorile, Zanichelli, ult. ediz.

Ai fini della preparazione dell'esame, lo studio può essere limitato alle seguenti parti:

a) Parte prima: capitolo 1 (tutto), capitolo 2 (tutto), capitolo 4 (tutto)

b) Parte seconda: capitolo 5 (tutto), capitolo 6 (tutto), capitolo 7 (tutto), capitolo 8 (tutto),

c) Parte terza: capitolo 11 (tutto), capitolo 15 (tutto), capitolo 16 (tutto) , capitolo 18 (tutto)

d) Parte quarta: capitolo 19 (tutto), capitolo 20 (tutto)

In aggiunta al manuale di Moro, occorre studiare le pp. 181-214 del testo di Bianca Gardella Tedeschi sopra indicato.

Per la parte di diritto penale, sarà necessario integrare lo studio del manuale con le dispense fornite sulla pagina Moodle. Si raccomanda l'iscrizione alla pagina per l'accesso ai materiali.

La bibliografia è la medesima per gli studenti e le studentesse non frequentanti e per i frequentanti, nonché per le studentesse e gli studenti Erasmus.

The recommanded texbook is A. C. Moro, Manuale di diritto minorile, Zanichelli, last edition

For exam preparation, the study can be limited to the following parts:

a) Part One:  chapters 1, 2, and 4.

b) Part Two: chapters 5, 6, 7 and 8.

c) Part Three:  chapters 11, 15, 16, and 18.

d) Part Four:  chapters 19 and 20.

For the criminal law part, it will be necessary to supplement the study of the textbook with the handouts provided on the Moodle page. Registration on the page for access to the materials is recommended.

The recommanded texts remain the same for both attending and non-attending students, as well as for Erasmus students.



Oggetto:

Note

Le lezioni del modulo di Diritto penale inizieranno il 7 ottobre e termineranno il 23 ottobre.

Le lezioni del modulo di Diritto civile saranno mutuate dall'insegnamento Diritto civile II - famiglia del corso di studi in Giurisprudenza: inizieranno il 29 ottobre, termineranno il 26 novembre e si svolgeranno il lunedi e il martedi dalle 8 alle 10 presso il Campus Einaudi.

Si raccomanda la registrazione alla pagina dell'insegnamento per ricevere informazioni tempestive su eventuali novità.

The Civil Law module will integrate lectures from the Civil Law II - Family course within the Law Degree program. Scheduled from October 29th to November 26th, these sessions will be held on Mondays and Tuesdays from 8 to 10 AM at the Einaudi Campus.

Subscribe below to receive news and updates.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 05/07/2024 22:06
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!