Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

METODI E TECNICHE DEL SERVIZIO SOCIALE (TORINO)

Oggetto:

SOCIAL WORK METHODS AND TECHNIQUES (TURIN)

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
SCP0237
Docente
Giovanni Cellini (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
Corso di laurea triennale in Servizio sociale (Classe L-39)
Anno
2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD attività didattica
SPS/07 - sociologia generale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Prerequisiti

E'necessario aver superato l'esame di Principi e Fondamenti del Servizio sociale


it is mandatory to have passed the examination of basic principlesof social work
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento -come disciplina di servizio sociale che si colloca nel secondo anno del percorso di studi e  coerentemente con quanto previsto nel documento del Corso di Studi (sua)-  si propone di fornire elementi conoscitivi e di analisi del processo di aiuto e le conoscenze di base per intervenire in modo consapevole e secondo il procedimento metodologico del servizio sociale.

L'insegnamento, inoltre, si propone di sviluppare capacità di applicare conoscenze e comprensione del metodo del servizio sociale, attraverso una didattica che integra contenuti teorici con il costante richiamo all'attività professionale dell'assistente sociale.

The teaching - in line with the general objectives of the degree course - is aimed to provide the student with relevant information and analysis of the helping process and the basic knowledge to intervene in a conscious way and according to the methodological approach of social work.

The teaching also aims to develop the ability to apply knowledge and understanding of the method of social work through an education that integrates theoretical contents with social workers' practice.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Rispetto a  CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE occorrerà dimostrare  di possedere un'approfondita conoscenza degli argomenti trattati durante le lezioni ed essere in grado di utilizzare consapevolmente e criticamente le conoscenze acquisite.  In particolare, occorrerà dimostrare di:

- conoscere e comprendere il processo di aiuto nella prospettiva trifocale del servizio sociale, delle sue componenti relazionali, del procedimento metodologico unitario e degli strumenti professionali;

- conoscere e comprendere il significato della collaborazione interprofessionale del lavoro in équipe, per garantire interventi rispettosi della globalità della persona e della multidimensionalità dei problemi sociali.

Rispetto a CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE occorrerà dimostrare di:

- saper operare collegamenti fra concetti teorici-metodologici e fra i contenuti dei diversi testi e dei materiali didattici, utilizzando consapevolmente gli strumenti acquisiti;

- avere acquisito e sapere utilizzare un linguaggio professionale

 

Rispetto ad AUTONOMIA DI GIUDIZIO:

- Gli studenti e le studentesse saranno in grado di individuare gli elementi rilevanti delle questioni trattate e riflettere criticamente anche in merito alla dimensione soggettiva.

The expected learning outcomes are:

- Knowledge and understanding of the helping process from the perspective of trifocal social service, its relational components, the methodological unified approach and professional tools;

- Knowledge and understanding of the meaning of interprofessional collaboration of teamwork to ensure interventions respectful of the wholeness of the person and multidimensionality of social problems;

- The knowledge and the acquisition of professional language.

- Students will be able to identify the relevant elements of the issues covered and also reflect critically on the subjective dimension.

The students should have a good knowledge of the topics covered during the course and the recommended bibliography and be able to consciously use the tools acquired

Oggetto:

Programma

1) Il processo di aiuto in ottica trifocale.

2) Il procedimento metodologico: definizione, proprietà e fasi.

3) La gestione del processo d’aiuto: relazione professionale e strumenti.

4) Decidere nel servizio sociale

5) Uno sguardo sulla complessità della realtà operativa.

1)The helping process  in threefocal  approach.

2)The methodological procedure: definition, properties and phases.

3) The management of the helping process: professinal relationship and tools.

4) Deciding in social work

5) An overview on operational reality.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento si svolgerà esclusivamente in presenza. Il numero di ore complessivo è 54, articolato in 27 lezioni di due ore ciascuna, per tre volte a settimana.

La frequenza è fortemente consigliata.

Sulla piattaforma Moodle saranno resi disponibili settimanalmente i materiali didattici, rivolti sia ai frequentanti sia ai non frequentanti. E' necessario registrarsi alla piattaforma Moodle, cliccando sulla corrispondente icona a fondo pagina (l'operazione sarà possibile in prossimità dell'avvio dell'insegnamento). 

Teaching will take place exclusively in presence. The total number of hours is 54, divided into 27 lessons of two hours each, three times a week.

Attendance is strongly recommended.

Teaching materials will be made available on the Moodle platform for both attending and non-attending students.

It is necessary to register on the Moodle platform by clicking on the corresponding icon at the bottom of the page (the operation will be possible close to the start of the course).

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento per frequentanti

A chi frequenta verrà proposta un’attività a carattere laboratoriale, consistente nella produzione di un elaborato scritto e nella sua discussione orale in aula. L’elaborato avrà come oggetto l'approfondimento di questioni teorico-metodologiche, esperienze e casi trattati durante le lezioni. L’elaborato sarà discusso in aula con una presentazione in power point, che potrà svolgersi in piccoli gruppi, entro la fine del primo semestre di lezioni. La valutazione dell’attività laboratoriale sarà in trentesimi. Si terrà conto dell'appropriatezza della preparazione rispetto ai contenuti richiesti, della coerenza argomentativa e della chiarezza espositiva. Chi avrà raggiunto almeno la sufficienza (18/30) sarà esonerato, in sede di esame scritto, dalla verifica delle conoscenze sul testo di Bertotti (2016).

Per chi frequenta, pertanto, l'esame scritto consisterà in:
• 18 domande a risposta chiusa (per ogni risposta corretta: 0,5 punti; per ogni risposta errata: meno 0,125 punti; per ogni risposta mancante: 0 punti; punteggio minimo 4,72; massimo 9); la durata di questa prima parte è 18'
• 3 domande a risposta aperta, volte ad accertare sia la capacità di applicare conoscenza e comprensione, sia la capacità di articolare un ragionamento basato sulla connessione logica dei concetti appresi (ogni domanda vale da 0 a un massimo di 7 punti). Per superare questa seconda parte, della durata di 75', è necessario raggiungere la sufficienza in ogni risposta. Saranno valutati: pertinenza argomentativa, correttezza concettuale e linguistica, sintesi e compiutezza.

Il voto finale d’esame sarà dato dalla media ponderata tra il voto ottenuto per l’attività laboratoriale, che peserà un terzo, e per l’esame scritto, che peserà due terzi. Il voto è in trentesimi.

Per poter partecipare all'attività laboratoriale è necessario registrarsi alla piattaforma Moodle.

Modalità di verifica dell'apprendimento per non frequentanti:

La prova scritta è suddivisa in due parti:
• la prima, della durata di 20 minuti, è costituita da 20 domande a risposta multipla ed è finalizzata alla verifica delle conoscenze.
• la seconda, della durata di 1 ora e 40 minuti, è costituita da 4 domande a risposta aperta ed è volta ad accertare sia la capacità di applicare conoscenza e comprensione, sia la capacità di articolare un ragionamento basato sulla connessione logica dei concetti appresi. I punteggi sono i seguenti:

  • I parte: ogni risposta corretta = 0,4; per ogni risposta errata si sottrae 0,1; ogni risposta mancante = 0. (Totale: minimo 4,19; massimo 8).
  • II parte: ogni domanda vale da 0 a un massimo di punti 5,5 (totale massimo: 22 + 0,5 per eventuale lode). Per superare la II parte è necessario raggiungere la sufficienza in ogni risposta. Saranno valutati: pertinenza argomentativa, correttezza concettuale e linguistica, sintesi e compiutezza.

Il voto finale è in trentesimi.

Sure! Here’s the translation:


Learning Assessment Methods for Attendees

For those attending, a laboratory activity will be proposed, consisting of the production of a written paper and its oral discussion in class. The paper will focus on the in-depth study of theoretical-methodological issues, experiences, and cases discussed during the lessons. The paper will be discussed in class with a PowerPoint presentation, which can be done in small groups, by the end of the first semester of lessons. The laboratory activity will be graded on a scale of thirty. The appropriateness of the preparation concerning the required content, the argumentative coherence, and the clarity of exposition will be taken into account. Those who achieve at least a passing grade (18/30) will be exempted, in the written exam, from the verification of knowledge on the text by Bertotti (2016).

Therefore, for attendees, the written exam will consist of:

  • 18 multiple-choice questions (for each correct answer: 0.5 points; for each wrong answer: minus 0.125 points; for each missing answer: 0 points; minimum score 4.72; maximum 9); the duration of this first part is 18 minutes.
  • 3 open-ended questions, aimed at verifying both the ability to apply knowledge and understanding, and the ability to articulate reasoning based on the logical connection of the concepts learned (each question is worth from 0 to a maximum of 7 points). To pass this second part, lasting 75 minutes, it is necessary to achieve a passing grade in each answer. The following will be evaluated: argumentative relevance, conceptual and linguistic correctness, synthesis, and completeness.

The final exam grade will be the weighted average between the grade obtained for the laboratory activity, which will weigh one-third, and the written exam, which will weigh two-thirds. The grade is out of thirty.

Learning Assessment Methods for Non-Attendees

The written test is divided into two parts:

  • The first part, lasting 20 minutes, consists of 20 multiple-choice questions and is aimed at verifying knowledge.
  • The second part, lasting 1 hour and 40 minutes, consists of 4 open-ended questions and is aimed at verifying both the ability to apply knowledge and understanding, and the ability to articulate reasoning based on the logical connection of the concepts learned. The scores are as follows:

First part: each correct answer = 0.4; for each wrong answer, 0.1 is subtracted; each missing answer = 0. (Total: minimum 4.19; maximum 8). Second part: each question is worth from 0 to a maximum of 5.5 points (total maximum: 22 + 0.5 for possible honors). To pass the second part, it is necessary to achieve a passing grade in each answer. The following will be evaluated: argumentative relevance, conceptual and linguistic correctness, synthesis, and completeness. The final grade is out of thirty.

Oggetto:

Attività di supporto


Sono previste attività didattiche integrative - facoltative ma fortemente consigliate - mirate  sostenere la motivazione e la partecipazione attiva e a favorire processi di autovalutazione, valutazione in itinere, valutazione finale.

Le attività saranno presentate nel corso della prima lezione e le informazioni per accedervi  saranno pubblicate sulla Piattaforma Moodle dell'insegnamento.


Supplementary teaching activities - optional but strongly recommended - activities are planned. They are aimed at supporting motivation and active participation and fostering processes of self-assessment, in itinere evaluation, and final assessment.

The activities will be presented during the first lecture, and information on how to access them will be posted on the Moodle Platform of the teaching and sent with a message to the students enrolled in it.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Il processo di aiuto del servizio sociale
Anno pubblicazione:  
2022
Editore:  
Giappichelli, Torino
Autore:  
Cellini, G.; Dellavalle, M.
ISBN  
Capitoli:  
I-II-III-IV-V
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Decidere nel servizio sociale. Metodo e riflessioni etiche
Anno pubblicazione:  
2016
Editore:  
Carocci, Roma
Autore:  
Bertotti, T.
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
ll colloquio nel servizio sociale
Anno pubblicazione:  
2017
Editore:  
Carocci, Roma
Autore:  
Allegri, E.; Palmieri, P.; Zucca, F.
ISBN  
Capitoli:  
1-2-3-5
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Obbligatorio è anche il:

4) Materiale didattico reso disponibile durante il corso sulla piattaforma Moodle.

 

Per approfondire il tema della scrittura professionale, si consiglia il seguente testo facoltativo:

BINI L., Documentazione e servizio sociale. Manuale di scrittura per operatori. Nuova edizione, Roma, Carocci Faber, 2018.

Per la comprensione delle questioni fondamentali della disciplina, inoltre, è più che opportuna la consultazione delle seguenti voci di Campanini A. (diretto da), (2022), Nuovo Dizionario di servizio sociale, Roma, Carocci: accoglienza, domanda, ascolto, competenza, contratto, metodologia del servizio sociale, modello sistemico, modello unitario centrato sul compito, progetto, relazione d'aiuto, segretariato sociale, segnalazione, territorio, valutazione nel processo di aiuto.

Compulsory are also:

4) Learning materials available on the Moodle platform.

For students who want to learn more about professional writing, we recommend the following optional text:

BINI L., Documentazione e servizio sociale. Manuale di scrittura per operatori. Nuova edizione, Roma, Carocci Faber, 2018.

Moreover, the following items of Campanini A. (2022), Nuovo dizionario di servizio sociale, Rome, Carocci is more than appropriate: accoglienza, domanda, ascolto, competenza, contratto, metodologia del servizio sociale, modello sistemico, modello unitario centrato sul compito, progetto, relazione d'aiuto, segretariato sociale, segnalazione, territorio, valutazione nel processo di aiuto.

 



Oggetto:

Note

LE LEZIONI AVRANNO INIZIO IL 23.9.2024. LA LEZIONE DEL 24.9 E' SOSPESA.

Gli studenti e le studentesse non frequentanti sono invitati a un colloquio su appuntamento.

Per sostenere l'esame è necessario registrarsi sul sistema ESSE3.

Gli studenti e le studentesse Erasmus potranno sostenere la prova d'esame in lingua italiana o inglese. 

Per gli studenti  e le studentesse che nel piano carriera  hanno caricato l'esame con 6 crediti, la bibliografia prevede i seguenti testi:

1) CELLINI G., DELLAVALLE M., Il processo di aiuto del servizio sociale. Prospettive metodologiche, Torino, Giappichelli, 2022  caip. I-II-III-IV-V.

2) BERTOTTI T. Decidere nel servizio sociale. Metodo e riflessioni etiche, Roma, Carocci Faber, 2016.

Not attending students are invited to an interview during office hours. 

Registration on ESSE3-system for the exam is mandatory.

International and Erasmus students will take the exam in Italian or English language.

 

Registrazione
  • Aperta
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 28/09/2024 16:38
    Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!