Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

METODI QUALITATIVI PER LA RICERCA SOCIALE

Oggetto:

QUALITATIVE SOCIAL RESEARCH METHODS

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
CPS0036
Docenti
Mario Cardano (Titolare dell'insegnamento)
Luigi Gariglio (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
Corso di laurea magistrale in Sociologia (Classe LM-88)
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
12
SSD attività didattica
SPS/07 - sociologia generale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Prerequisiti

Per trarre il massimo profitto dal corso, una conoscenza di base delle istituzioni di sociologia e di metodologia delle ricerca sociale risultano opportuna.

To make the most of the course, a basic command of sociology and the methodology of social research is useful.
Propedeutico a

Nessun corso

None.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento risponde agli obiettivi generali dell'area metodologica, ovvero di fornire conoscenze e competenze tecniche utili alla raccolta e all'analisi di dati qualitativi.

L'insegnamento intende favorire l'acquisizione di conoscenze relative a:  i tratti distintivi della ricerca qualitativa; il disegno della ricerca qualitativa; l'impiego delle principali tecniche di ricerca, quali l'osservazione partecipante, l'intervista discorsiva, l'autoetnografia, lo shadowing, i metodi visuali e i metodi ibridi;  la teoria dell'argomentazione, intesa come il tipo di ragionamento proprio della ricerca qualitativa. A ciò si aggiunge una compatta introduzione ad alcuni concetti dell'epistemologia.

L'insegnamento prepara all'uso delle conoscenze apprese per: i) leggere consapevolmente i risultati di ricerche qualitative; ii) contribuire attivamente in gruppi di ricerca impegnati nella realizzazione di ricerche qualitative o ricerche basate su metodi misti.

 

The course addresses the general objectives of the methodological area: to provide knowledge and technical skills for collecting and analysing qualitative data. 

The course aims to foster the acquisition of knowledge related to the logic and design of social research; the conceptual and logical tools of social research; the design of qualitative research; the use of the main field methods, such as participant observation, in-depth interview, autoethnography, shadowing, visual methods, and hybrid methods; the theory of argumentation meant as the type of reasoning more appropriate for qualitative research. Added to this is a compact introduction to some key concepts of epistemology

Students should be able to apply knowledge learned in the course by i) reading critically the results of published qualitative research; ii) actively participating in the research teams which carry out qualitative research or mixed methods research.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Le studentesse e gli studenti saranno in grado di elaborare in modo critico il disegno di una ricerca qualitativa (ad esempio quello della propria tesi di laurea), così come di sottoporre a un'analisi critica il disegno delle ricerche qualitative pubblicate. Quanto appreso nel corso delle lezioni teoriche e delle esercitazioni pratiche, consentirà agli studenti e alle studentesse una buona padronanza delle maggiori tecniche di ricerca qualitativa. L'apprendimento delle nozioni di base della teoria dell'argomentazione consentirà, di inscrivere le attività di ricerca - le proprie o quelle altrui - in un registro critico.

The student will be able to develop critically a design of a qualitative research (for example that of his/her thesis), as well as to submit to a critical analysis of the design of a published qualitative research. The class activities and the group exercise will guarantee the student a good command of the main techniques of qualitative research. Through the acquisition of the basic notions of logic and the theory of argumentation, the student will be able to inscribe his/her own research practices and that of other scholars into a critical frame.

Oggetto:

Programma

Verranno dapprima proposta una definizione di ricerca qualitativa a partire dalla quale si preciseranno le ragioni che ne motivano il ricorso e i contesti che rendono più promettenti i suoi risultati. A ciò seguirà l'introduzione delle nozioni di base della teoria dell'argomentazione, attraverso una concisa ricostruzione dei recenti sviluppi di questa disciplina e un approfondimento sugli schemi argomentativi che meglio si prestano a sostenere i risultati di una ricerca qualitativa. L'attenzione cadrà poi sul disegno della ricerca qualitativa, di cui si delineerà l'impianto logico, prestando particolare attenzione alla scelta dei casi in studio e alle condizioni che rendono legittimo il processo di estensione (generalizzazione) dei risultati acquisiti. Procederemo poi, con l'analisi del lavoro sul campo, attraverso la presentazione critica delle principali tecniche di ricerca: l'osservazione partecipante, l'intervista discorsiva, l'autoetnografia, lo shadowing, i metodi visuali e i metodi ibridi. Una puntuale riflessione sullo statuto della documentazione empirica acquisita  guiderà la presentazione delle principali tecniche di analisi dei dati. Le nozioni di base dell'epistemologia verranno discusse in un seminario, che coinvolgerà studenti e studentesse durante l'orario delle lezioni.

 

Gli/le studenti/esse con DSA o disabilità, sono pregati di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).

 

The course will start with a definition of qualitative research, and we analyse the reasons that justify its use. A brief introduction to the recent developments of the theory of argumentation will be provided, through an essential reconstruction of the recent developments in this field of study and a focus on the argumentative schemes more useful for qualitative research. Attention will then be focused on the research design; its logical structure will be delineated, with particular attention to the choice of case studies and to the conditions that authorise the process of extension (generalisation) of the acquired results. The illustration of the main fieldwork methods will follow, focusing on in-depth interview, participant observation, autoethnography, shadowing, visual methods, and hybrid methods. Then we move toward the analysis of qualitative data, focusing on the particularities of each kind of text acquired through the data collection. The basic notions of epistemology will be discussed in a seminar involving students during the lesson times.

 

Students with SLD or disabilities are requested to read the information concerning support procedures (https://en.unito.it/services/students-special-needs/disabled-students/services-disabled-students) and reception procedures of the University (https://en.unito.it/services/students-special-needs-0), and in particular  the procedures necessary for support during the exam (https://en.unito.it/services/students-special-needs/disabled-students/support-taking-exams-disabled-students).


Oggetto:

Modalità di insegnamento

Classi frontali, seminario sui concetti epistemologici. 



Frontal class, seminars on the key concepts of epistemology.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame si compone di 15 domande: 9 chiuse e 6 aperte che coprono – in misura bilanciata – gli argomenti delle due sezioni dell’insegnamento, quella del professor Mario Cardano e quella del professor Luigi Gariglio. Le 9 domande chiuse assegnano 1,5 punti se la risposta è corretta e sottraggono 0,5 punti se la risposta è sbagliata. La mancata risposta non comporta penalizzazioni: non incrementa né riduce il punteggio assegnato. Per superare l’esame è necessario conseguire sulle domande chiuse almeno 7 punti (sul totale massimo di 13,5). Le 6 domande aperte si compongono di 4 domande a difficoltà media e 2 a difficoltà elevata. Le domande a difficoltà media consentono di acquisire – in ragione della risposta – fino a 3 punti ciascuna. Le domande a difficoltà elevata consentono di acquisire – in ragione della risposta – fino a 4 punti ciascuna. 

The exam consists of 15 questions: 9 closed and 6 open covering - to a balanced extent - the topics of the two sections of the teaching, that of Professor Mario Cardano and that of Professor Luigi Gariglio. The 9 closed questions award 1.5 points if the answer is correct and subtract 0.5 points if the answer is wrong. Failure to answer does not result in penalties: it neither increases nor decreases the score awarded. At least 7 points (out of the maximum total of 13.5) must be earned on the closed questions to pass the exam. The 6 open questions are composed of 4 questions of medium difficulty and 2 of high difficulty. The medium-difficulty questions allow you to acquire--due to the answer--up to 3 points each. The high difficulty questions allow acquiring - by reason of the answer - up to 4 points each. 

 

Oggetto:

Attività di supporto

Tutorship individuale o di gruppo, durante l'orario di ricevimento studenti, dedicato al chiarimento o all'approfondimento dei temi trattati a lezione. 

Individual or group tutorship during office hours, devoted to the clarification or deepening of the topics covered in class. 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Argomenti per la ricerca qualitativa. Disegno, analisi, scrittura
Anno pubblicazione:  
2020
Editore:  
il Mulino
Autore:  
Mario Cardano
ISBN  
Capitoli:  
Tutti-
Note testo:  
An English edition is available, titled Defending Qualitative Research. Design Analysis Textualization, Routledge, 2020.
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Metodi qualitativi. Pratiche di ricerca in presenza, a distanza e ibride
Anno pubblicazione:  
2022
Editore:  
Carocci
Autore:  
Mario Cardano e Luigi Gariglio
ISBN  
Capitoli:  
3, 4, 6,7,8,9.
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Filosofia della scienza: concetti chiave
Anno pubblicazione:  
2022
Editore:  
Carocci
Autore:  
Maria Cristina Amoretti, Davide Serpico
Capitoli:  
1, 4, 6, 7, 9, 11
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Eventuali letture aggiuntive verranno indicate a lezione.

Possible additional readings will be indicated during the classes.



Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    09/09/2023 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2023 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 02/10/2023 11:54
    Non cliccare qui!