Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

SCIENZA POLITICA (BIELLA)

Oggetto:

POLITICAL SCIENCE (BIELLA)

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice attività didattica
CPS0117
Docente
Irene Bono (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
Corso di laurea triennale in Servizio sociale (Classe L-39)
Anno
1° anno
Tipologia
Base
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
SPS/04 - scienza politica
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto ed orale
Tipologia unità didattica
corso
Prerequisiti

Nessuno.

None.

Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Avvisi

Cancellazione iscritti ai corsi sulla piattaforma del Dipartimento
Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento, in quanto attività di base del 1° anno, coerentemente con gli obiettivi formativi specifici del corso di studi, intende:

- fornire agli studenti gli strumenti necessari alla comprensione dei fondamentali meccanismi dei sistemi politici contemporanei, all'interno dei quali si collocano le risorse istituzionali e solidaristiche attivabili per far fronte alle difficoltà e alle condizioni di disagio di singoli, famiglie, gruppi e comunità;

- familiarizzare gli studenti all'osservazione dei fenomeni politici e alla contestualizzazione politico-istituzionale delle dinamiche sociali.

The course, as basic activities of the 1st year, in line with the specific objectives of the course, intends to:

- Provide students with the necessary knowledge for understanding the fundamental mechanisms of contemporary political systems, within which lie the institutional and non institutional resources activated to cope with the distress of individuals, families, groups and communities;

- Familiarize students to the observation of political phenomena and to the political and institutional contextualisation of  social dynamics.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione: Al termine dell'insegnamento gli studenti dovranno possedere una buona conoscenza degli argomenti trattati durante l'insegnamento. 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Dovranno dimostrare familiarità con gli strumenti metodologici necessari all'osservazione dei fenomeni politici. 

Autonomia di giudizio: Dovranno inoltre essere in grado di leggere in maniera autonoma e di analizzare in maniera critica saggi di taglio politologico.

Knowledge and comprehension skills: After completing the course students will have a good knowledge of the topics covered during the course.

Ability to apply knowledge and comprehension: They will have to demonstrate familiarity with the methodological tools necessary observation of political phenomena.

Independent judgments: They will also be able to read independently and to critically analyze political science essays.

Oggetto:

Programma

L'insegnamento è strutturato su moduli tematici settimanali. Ogni settimana alcuni esempi tratti dall'attualità politica saranno discussi per introdurre i seguenti fenomeni chiave della scienza politica e le relative categorie d'analisi:

  1. La politica in tempi di emergenza
  2. Come definire, pensare, parlare di politica
  3. I meccanismi di formazione dello Stato
  4. Il funzionamento delle democrazie
  5. Cittadinanza, cultura politica e processi di socializzazione: cittadini e stranieri
  6. Forme di partecipazione e diseguaglianza economica: ricchi e poveri
  7. Movimenti di protesta
  8. Gruppi di interesse
  9. Partiti politici
  10. Problemi pubblici e agenda politica
  11. Dal governo alla governance
  12. Costruire soggetti politici "normali"

The teaching is structured on weekly thematic modules. Every week, examples from current political events will be discussed in order to introduce the following key phenomena of political science and the related categories of analysis:

  1. Politics in times of emergency
  2. How to define, think, talk politics
  3. The State's formation processes
  4. The working of democracies
  5. Citizenship, political culture and socialisation processes: citizens and foreigners
  6. Forms of participation and economic inequality: rich and poor
  7. Protest movements
  8. Interest Groups
  9. Political parties
  10. Public problems and political agenda
  11. From government to governance
  12. Shaping "normal" political subjects

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento è organizzato in modalità integrata, combinando ogni settimana una lezione in presenza (o in video-streaming qualora lo esigessero le condizioni legate all'emergenza sanitaria) ad attività interattive svolte a partire da materiali condivisi attraverso la piattaforma Moodle. Ogni settimana equivale a circa 3 ore di attività in aula e 9,5 ore di attività didattiche svolte autonomamente dagli studenti. Ampio spazio sarà dato alla discussione dell'attualità politica alla quale saranno applicati gli strumenti teorici e metodologici affrontati durante la settimana.

The course is organized in an integrated way, combining each week a lesson in presence (or in video-streaming if required by the conditions related to the health emergency) with interactive activities carried out from materials shared through the Moodle platform. Each week is equivalent to about 3 hours of teaching activities and 9.5 hours of independent study.Ample space will be given to the discussion of current political issues to which the theoretical and methodological tools addressed during the week will be applied.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione avverrà alla fine dell'insegnamento, attraverso un esame in due parti. La prima parte dell'esame consisterà in un quiz di 10 domande a risposta multipla, da svolgere in 15 minuti, che sarà valutato attribuendo un punto per ogni risposta corretta. Per superare la prima parte dell'esame occorre ottenere un punteggio minimo di 4/10.

La seconda parte dell'esame consisterà in un colloquio a partire da un breve brano su un fenomeno politico che gli studenti saranno chiamati a descrivere adottando la terminologia caratteristica della scienza politica e a mettere in relazione con gli strumenti d'analisi proposti durante l'insegnamento. Dopo aver ricevuto il brano da cui partirà il colloquio, gli studenti avranno 30 minuti per riflettere su come strutturare la propria argomentazione. La valutazione del colloquio permetterà agli studenti di ottenere un punteggio da 1 a 20, assegnato sulla base della pertinenza dell'argomentazione proposta e dell'adeguatezza della terminologia utilizzata.

La valutazione finale corrisponde alla somma dei punteggi assegnati per ciascuna delle due parti dell'esame.

Di settimana in settimana saranno forniti agli studenti materiali utili per esercitarsi su entrambe le modalità di valutazione. Alla fine dell'insegnamento sarà proposta agli studenti una simulazione d'esame.

The assessment will take place at the end of the course, through a two-part examination. The first part of the examination will consist of a quiz of 10 multiple-choice questions, to be taken in 15 minutes, which will be evaluated by assigning a point for each correct answer. A minimum score of 4/10 is required to pass the first part of the exam.

The second part of the examination will consist of an oral interview starting from a short passage on a political phenomenon that students will be asked to describe using the terminology characteristic of political science and to relate it to the analysis tools proposed during the course.After receiving the text, students will have 30 minutes to think about how to structure their argument. The assessment of the oral examination will allow students to obtain a score from 1 to 20, awarded on the basis of the relevance of the proposed argument and the appropriateness of the terminology used.

The final assessment is the sum of the marks awarded for each of the two parts of the examination.

Every week students will be provided with useful materials to practice both methods of assessment. At the end of the course, an exam simulation will be proposed.

Oggetto:

Attività di supporto

Durante l'insegnamento verranno forniti suggerimenti di testi narrativi e di materiale audiovisivo per guidare gli studenti nell'identificazione dei fenomeni politici nella vita quotidiana.

During the course suggestions of narrative texts and audiovisual material  will be provided in order to guide students in identifying political phenomena in everyday life.

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

Per frequentanti e non frequentanti:

  • L. Ceccarini, I. Diamanti, Tra politica e società. Fondamenti, trasformazioni e prospettive, Il Mulino, Bologna 2018, capitoli 2-3-4-5-6-7
  • L. Bobbio, G. Pomatto, S. Ravazzi, Le politiche pubbliche. Problemi, soluzioni, incertezze, conflitti, Mondadori, Milano 2017, capitoli 1-2-4.

Entrambi i testi sono acquistabili in formato elettronico. Questa bibliografia sarà integrata di settimana in settimana da materiali di lettura caricati sulla piattaforma Moodle.

For attendants and non attendants students:

  • L. Ceccarini, I. Diamanti, Tra politica e società. Fondamenti, trasformazioni e prospettive, Il Mulino, Bologna 2018, capitoli 2-3-4-5-6-7
  • L. Bobbio, G. Pomatto, S. Ravazzi, Le politiche pubbliche. Problemi, soluzioni, incertezze, conflitti, Mondadori, Milano 2017, capitoli 1-2-4.

Both texts can be purchased in electronic format. This bibliography will be supplemented week by week by reading materials uploaded to the Moodle platform. Please contact me for English references.

Oggetto:

Note

Gli studenti frequentanti sono tenuti a iscriversi all'insegnamento attraverso la piattaforma Moodle.

Per sostenere l'esame è necessario registrarsi sul sistema ESSE3. 

Per gli studenti Erasmus è prevista la possibilità di sostenere l'esame finale in inglese. Si invitano gli studenti Erasmus a contattare la docente durante il periodo di svolgimento delle lezioni.

Attending students are required to register through the Moodle platform.

Registration on ESSE3-system is mandatory to take the exam.

Erasmus students may held the exam in English. Erasmus students are invited to contact the teacher during lessons time.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 04/07/2020 16:43
Non cliccare qui!