Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

PSICODINAMICA DELLA FAMIGLIA E DELLE RELAZIONI SOCIALI (TORINO)

Oggetto:

PSYCHODYNAMICS OF FAMILY AND SOCIAL RELATIONSHIPS (TURIN)

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
CPS0028
Docenti
Tatiana Begotti (Titolare dell'insegnamento)
Luca Rollè (Titolare dell'insegnamento)
Tommaso Trombetta (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
Corso di laurea triennale in Servizio sociale (Classe L-39)
Anno
2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Di base, Caratterizzante
Crediti/Valenza
12
SSD attività didattica
M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
M-PSI/07 - psicologia dinamica
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto ed orale
Prerequisiti

Non sono richiesti particolari prerequisiti se non una buona padronanza della lingua e comprensione dei concetti astratti.


No special prerequisites, except a good command of the language and understanding of abstract concepts.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Avvisi

Informazioni aggiuntive sulla modalità di esame Sei iscritto/a alla sede di Biella? Consulta qui il programma di PSICODINAMICA DELLA FAMIGLIA E DELLE RELAZIONI SOCIALI
Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento concorre alla realizzazione dell'obiettivo formativo del Corso di Laurea in Servizio Sociale fornendo le competenze di base per operare nell'ambito della prevenzione del disagio e della promozione della salute e del benessere.

Il modulo A:

Il modulo A  si propone di offrire agli studenti e alle studentesse una conoscenza di base delle principali tematiche affrontate dalla Psicologia dello Sviluppo, prendendo in esame lo sviluppo delle principali funzioni psicologiche nella prospettiva del ciclo di vita. In particolare, concentrandosi sul periodo della vita che va dalla nascita all'adolescenza e con cenni all'età adulta e anziana, verrà dedicato ampio spazio all'analisi delle funzioni classiche dello sviluppo: motorio, percettivo, cognitivo, emotivo, sociale, comunicativo, linguistico e morale. Nell'articolazione dei contenuti, si porrà sempre l'accento sugli aspetti di relazione e interazione fra l'individuo ed i suoi contesti di crescita normativi (famiglia, scuola, gruppo dei pari) e non normativi (istituzioni socio-sanitarie).

Il modulo B:

Il Modulo B si propone di portare gli studenti e le studentesse a comprendere l'importanza e il significato delle relazioni, nei contesti familiari e lavorativi. Saranno affrontati i principali temi legati alle dinamiche relazionali e alla psicologia dinamica, come i meccanismi di difesa e le dinamiche affettive. In particolare, verrà affrontato approfondito come i comportamenti sia familiari che sociali influiscano sulla nostra persona. Saranno illustrati, nell'ottica della relazione d'aiuto e dell'esplicitazione del conflitto, le modalità difensive del soggetto e dell'organizzazione e le influenze che queste hanno sui rapporti relazionali e sulle dinamiche lavorative.

 

 

The course contributes to the achievement of the educational aim of the Degree Course in Social Service providing the basic skills to operate in the field of prevention of desease and the promotion of health and well-being.

Module A

Module Ais an introduction to Developmental Psychology in terms of: a) theoretical framework; b) physical, cognitive, affect, social aspects of growth which children go through from birth to early adulthood. This in line with a theoretical model which considers the individual in an holistic and interactionist perspective where each specific aspect is connected to many other individual and contextual factors.

Module B

Module B is designed to bring students to understand the importance and significance of relationships, family and work contexts. The module will address the main issues related to the relationship the defense mechanisms and emotional dynamics. In particular, it will address how both familiar and social behaviors influence on our person. All these field will be discussed with a special focus to the helping relationship and professions and in the topic of the explication of the conflict.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

I risultati dell'apprendimento attesi secondo i descrittori di Dublino sono:

1.Conoscenza e capacità di comprensione

Conoscenza da un punto di vista teorico dei processi psicosociali e psicodinamici, nonché dello sviluppo psicologico della persona nel corso della vita. Tali conoscenze sono considerate in stretta connessione con i contesti entro cui l'assistente sociale si troverà ad operare, al fine di meglio comprendere e fronteggiare le situazioni di disagio di singoli, famiglie, gruppi e comunità. Conoscenza e comprensione degli aspetti caratterizzanti le situazioni di sviluppo tipico e atipico, delle basi del funzionamento psichico legato alla sfera individuale, famigliare e professionale e capacità di comunicare con proprietà lessicale e con padronanza della disciplina le informazioni apprese.

2.Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Gli studenti e le studentesse dovranno acquisire la capacità di orientarsi autonomamente tra i modelli teorici di base della psicologia così da essere in grado di utilizzare taluni riferimenti per meglio comprendere e fronteggiare le situazioni entro cui si ritroveranno ad operare. Tale obiettivo sarà perseguito mediante la discussione di casi portati dal docente in raccordo con la teoria.

3. Autonomia di giudizio

Verranno fornite agli studenti e alle studentesse le competenze di base del sapere psicologico al fine di permettere la costruzione di un pensiero autonomo su alcune  situazioni professionali complesse e sarà incentivata la costruzione di pensiero critico che preveda l'analisi e la costruzione di un pensiero complesso e articolato trasversale a tutte le discipline sino a quel momento affrontate.

 

The learning outcomes expected according to the Dublin descriptors are:

1. Knowledge and understanding

Knowledge from a theoretical point of view of psychosocial and psychodynamic processes, as well as of the psychological development in the course of life. This knowledge is considered in close connection with the contexts within which the social worker will operate, in order to better understand and face the uneasiness situations of individuals, families, groups and communities. Knowledge and understanding of the aspects characterizing the typical and atypical development situations, of the bases of psychic functioning linked to the individual, family and professional area and the ability to communicate the information learned with lexical properties and with expertise of the discipline.

2. Applying knowledge and understanding

Students will achieve the ability to autonomously orientate themselves between the theoretical models of psychology to understand and cope with the situations in which they will work. This objective will be pursued through the discussion of cases brought by the teacher and the connection with the theory.

3. Making judgements

Students will be provided with the basic skills of psychological knowledge in order to allow the construction of an autonomous thought on some complex professional situations and the construction of critical thinking that provides for the analysis and construction of a complex and articulated thought transversal to all the disciplines up to that point addressed.

 

Oggetto:

Programma

Il programma dell'insegnamento, suddiviso nei due moduli (A e B), si focalizzerà su:

Modulo A:

- I modelli teorici che spiegano lo sviluppo

- Lo sviluppo cognitivo e comunicativo

- Lo sviluppo emotivo e sociale

- Lo sviluppo morale

- Lo sviluppo adolescenziale

Modulo B:

- L'origine della psicologia, della psicologia dinamica e della psicoanalisi

- Da Freud ai post-freudiani (aspetti teorici a confronto)

- Dal concetto di famiglia a quello di famiglie

- Il ciclo di vita della famiglia

 

The program of the course will focus on:

Modulo A:

- Theoretical models of developmental psychology

- Cognitive and communicative development

- Emotional and social development

- Moral development

- Adolescent development

Modulo B:

- The origin of psychology, dynamic psychology and psychoanalysis

- The Freudian and post Freudian theory

- From the concept of family to the concept of families

- The life span of family

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento, di 72 ore, nell'a.a. 2023-2024 si svolgerà in presenza. La frequenza non è obbligatoria, ma fortemente consigliata.

Sulla piattaforma Moodle saranno resi disponibili materiali didattici. Si precisa tuttavia che non saranno rese disponibili le registrazioni delle lezioni essendo le stesse fondate sul dialogo con studenti e studentesse e dunque pensate per la fruizione sincrona.

Le lezioni si terranno il giovedì e il venerdì dalle ore 8 alle ore 11 a partire dal 21 di settembre.

The AY 2023-2024 will be held in person. The course count 72 hours and the presence is suggested but not mandatory. The presence to the class is not mandatory, but stongly suggested.

Teaching materials will be made available on the Moodle platform. It should be noted, however, that recordings of lessons will not be made available as they are based on dialogue with students and are therefore designed for synchronous use.

Classes will start September 21 and will be held on every Thursday adn Friday from 8.am to 11 am.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'insegnamento prevede un unico esame, così suddiviso:

1) Una prova scritta, valutata in trentesimi, composta da:

-  21 domande a risposta multipla volte ad accertare la conoscenza e la comprensione delle tematiche affrontate inerenti lo sviluppo cognitivo, emotivo, sociale, linguistico e morale del bambino e dell'adolescente. Ad ogni risposta esatta viene attribuito punteggio 1; ad ogni risposta errata o omessa il punteggio 0.

-  3 domande aperte, per accertare la capacità di utilizzare le conoscenze acquisite. Ogni risposta è valutata con punteggio variabile da 0 a 3, in base ai criteri di pertinenza, correttezza e esaustività.

I testi di riferimento per sostenere la prova scritta sono i seguenti:

- Bombi, A.S., Cannoni, E.(2014). Bambini e salute. Psicologia dello sviluppo per le professioni
sanitarie. Bologna: Il Mulino

- Palmonari, A. (2001). Gli adolescenti. Bologna: Il Mulino

- Cattelino E. (a cura di) (2010), Rischi in adolescenza. Comportamenti problematici e disturbi
emotivi. Carocci.

2) Una prova orale, valutata in trentesimi.

Attraverso l'esame orale saranno valutate: la capacità di organizzare le conoscenze, di ragionare in modo critico sui contenuti appresi, di esporre i contenuti impiegando un lessico psicologico appropriato.

I testi di riferimento per sostenere la prova orale sono i seguenti:

‐ Brustia Rutto, P., (2001). Lezioni di Psicologia Dinamica. Sigmund Freud. Torino: Bollati Boringhieri (capp: 1,2,3,4,5)
‐ Gambini, P. (2007). Psicologia della Famiglia. La prospettiva sistemico relazionale. Milano: Franco Angeli

L'esame  prevede la discussione orale su di un testo a scelta, aggiuntivo rispetto a quelli sopra indicati. La lista definitiva dei libri tra cui scegliere sarà resa disponibile all'inizio dell'insegnamento e pubblicata su CampusNet e su Moodle.

La valutazione finale dell’esame sarà data dalla media dei voti della prova scritta e di quella orale, integrata, per un massimo di 2 punti, dalla discussione orale su uno dei testi a scelta.

The course includes a single examination, divided as follows:

1) A written test, graded in thirtieths, consisting of:

- 21 multiple-choice questions designed to ascertain knowledge and understanding of the topics covered inherent in the cognitive, emotional, social, linguistic and moral development of the child and adolescent. Each correct answer is scored 1; each incorrect or omitted answer is scored 0.

- 3 open-ended questions, to ascertain the ability to use the knowledge acquired. Each answer is scored from 0 to 3, based on the criteria of relevance, correctness and comprehensiveness.

The reference texts for taking the written test are as follows:

- Bombi, A.S., Cannoni, E.(2014). Bambini e salute. Psicologia dello sviluppo per le professioni
sanitarie. Bologna: Il Mulino

- Palmonari, A. (2001). Gli adolescenti. Bologna: Il Mulino

- Cattelino E. (a cura di) (2010), Rischi in adolescenza. Comportamenti problematici e disturbi
emotivi. Carocci.

2) An oral examination, evaluated in thirtieths.

Through the oral examination the following will be assessed: the ability to organize knowledge, to reason critically about the content learned, to expound the content by employing appropriate psychological vocabulary.

The reference texts for taking the oral examination are as follows:

‐ Brustia Rutto, P., (2001). Lezioni di Psicologia Dinamica. Sigmund Freud. Torino: Bollati Boringhieri (capp: 1,2,3,4,5)
‐ Gambini, P. (2007). Psicologia della Famiglia. La prospettiva sistemico relazionale. Milano: Franco Angeli

The exam will include oral discussion on a text of your choice, additional to those listed above.The final list of books to choose from will be made available at the beginning of the course and posted on CampusNet and Moodle.

The final evaluation of the exam will be given by the average of the marks of the written and oral test, supplemented, for a maximum of 2 points, by the oral discussion on one of the texts of your choice.

Oggetto:

Attività di supporto

E' prevista un'attività didattica integrativa di supporto (esercitazioni e forum di discussione a partire dai contenuti dell'insegnamento). Tutte le informazioni saranno reperibili su CampusNet e sulla pagina MOODLE.

An integrative didactic activity of support is activated (exercises and discussion forums starting from the course contents). The information will be available on the CampusNet Page and on MOODLE page.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Psicologia della Famiglia. La prospettiva sistemico relazionale
Anno pubblicazione:  
2007
Editore:  
Franco Angeli
Autore:  
Gambini, P.
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Lezioni di Psicologia Dinamica. Sigmund Freud
Anno pubblicazione:  
2001
Editore:  
Bollati Boringhieri
Autore:  
Brustia Rutto P.
ISBN  
Capitoli:  
capp: 1,2,3,4,5
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Bambini e salute. Psicologia dello sviluppo per le professioni sanitarie
Anno pubblicazione:  
2014
Editore:  
Il Mulino
Autore:  
Bombi, A.S., Cannoni, E.
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Gli Adolescenti
Anno pubblicazione:  
2001
Editore:  
Il Mulino
Autore:  
Palmonari, A.
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Rischi in adolescenza. Comportamenti problematici e disturbi emotivi.
Anno pubblicazione:  
2010
Editore:  
Carocci
Autore:  
Cattelino, E.
ISBN  
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

L'esame  prevede la discussione orale su di un testo a scelta, aggiuntivo rispetto a quelli sopra indicati. La lista definitiva dei libri tra cui scegliere sarà resa disponibile all'inizio dell'insegnamento e pubblicata su CampusNet e su Moodle.

 

The exam will include oral discussion on a text of your choice, additional to those listed above.The final list of books to choose from will be made available at the beginning of the course and posted on CampusNet and Moodle.

 



Oggetto:

Note

L'insegnamento nell'a.a. 2023-2024 si svolgerà in presenza.

Gli studenti e le studentesse Erasmus possono sostenere l'esame in lingua inglese e sono invitati/e a contattare i docenti durante le ore di lezione.

Sulla piattaforma Moodle saranno resi disponibili materiali didattici. Si precisa tuttavia che non saranno rese disponibili le registrazioni delle lezioni essendo le stesse fondate sul dialogo con studenti e studentesse e dunque pensate per la fruizione sincrona.

Per sostenere l'esame è necessario registrarsi sul sistema ESSE3.

La docente Tatiana Begotti riceve  previo appuntamento via mail (tatiana.begotti@unito.it) presso il Dipartimento di Psicologia, Via Verdi 10, 4° piano (ascensore/scale a sinistra della portineria) o in video conferenza.

Il docente Luca Rollè riceve previo appuntamento telefonico o via email (l.rolle@unito.it) presso il Dipartimento di Psicologia, Via Verdi 10, 3° Piano o in video conferenza.

Il docente Tommaso Trombetta riceve previo appuntamento telefonico o via email (tommaso.trombetta@unito.it) presso il Dipartimento di Psicologia, Via Verdi 10, 3° Piano o in video conferenza.

The 2023-2024 academic year course will be held in presence. 

Teaching materials will be made available on the Moodle platform. It should be noted, however, that recordings of lectures will not be made available, as these are based on dialogue with students and are therefore designed for synchronous use

Erasmus students may take the exam in English language. Erasmus students are invited to contact the teachers during lessons time

Prof. Tatiana Begotti: can be contacted via email (tatiana.begotti@unito.it)

Prof. Luca Rollè, can be contacted via email (l.rolle@unito.it)

Prof. Tommaso Trombetta can be contacted via email (tommaso.trombetta@unito.it)

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    21/09/2023 alle ore 08:00
    Chiusura registrazione
    22/12/2023 alle ore 18:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 21/09/2023 15:12
    Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!