- Oggetto:
CONTROLLO SOCIALE
- Oggetto:
SOCIAL CONTROL
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- CPS0937
- Docente
- Luigi Gariglio (Titolare dell'insegnamento)
- Corso di studio
- Corso di laurea magistrale in Sociologia (Classe LM-88)
- Anno
- 1° anno
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD attività didattica
- SPS/07 - sociologia generale
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L’insegnamento di “Controllo sociale” persegue tre obiettivi.
Un primo obiettivo dell'insegnamento è fornire alle studentesse, agli studenti e * student* una cassetta degli attrezzi utile a osservare i fenomeni sociali alla luce della cornice teorica critica del controllo sociale e delle pratiche di resistenza.
Un secondo obiettivo è far conoscere la genealogia di questo approccio illustrandone le origini e gli sviluppi contemporanei. l'attenzione sarà focalizzata sulla riflessione teorica delle scienze sociali ma toccherà anche alcune esperienze che hanno preso forma nei campi dell’attivismo e dell’arte.
Un terzo obiettivo è affrontare in modo analitico le diverse dimensioni che caratterizzano il concetto di “controllo sociale” formale e informale con un particolare attenzione al campo della salute mentale.
The teaching of “Social Control” pursues three main objectives.
A first objective is to provide students with a toolbox for observing social phenomena in light of the critical theoretical framework of social control and of the practice of resistance.
A second goal is to raise awareness of the genealogy of this approach by illustrating its origins and contemporary developments.The focus will be on theoretical reflection in the social sciences but will also touch on some experiences that have taken shape in the fields of activism and art.
A third objective is to address analytically the different dimensions that characterize the concept of formal and informal “social control” with a particular focus on mental health.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
L’insegnamento costituisce un'introduzione alle principali teorie sociali classiche e contemporanee allo studio del “Controllo sociale” e ai temi classici ed emergenti oggetto della disciplina. Si attende quindi che al termine dell’insegnamento le studentesse, gli studenti e * student*:
- acquisiscano padronanza del vocabolario specialistico e delle principali teorie nonché del pensiero di alcuni autori classici e, soprattutto, che siano in grado di adoperare quanto appreso per comprendere e descrivere i fenomeni sociali pertinenti;
- abbiano conoscenze in merito ai modi in cui il controllo sociale prende forma ed è resistito non solo nei contesti istituzionali e organizzativi ma anche nella vita quotidiana.
Al termine dell’insegnamento le studentesse, gli studenti e * student* dovranno dar prova di essere in grado di applicare le conoscenze apprese al fine di:
- leggere in modo critico i principali fenomeni sociali attraverso cui il controllo sociale prende forma;
- individuare i modi in cui le pratiche di resistenza e il controllo sociale prendono forma vuoi nelle istituzioni totali e vuoi al di fuori di esse;
- comprendere i diversi livelli (macro, meso e micro) in cui il controllo sociale innerva le relazioni e le interazioni sociali.
The teaching is an introduction to the main classical and contemporary social theories to the study of “Social Control” and to the classical and emerging themes that are the subject of the discipline. It is therefore expected that at the end of the teaching the students:
- acquire mastery of specialized vocabulary and major theories as well as the thought of some classical authors and, above all, that they are able to use what they have learned to understand and describe relevant social phenomena;
- have knowledge regarding the ways in which social control takes shape and is resisted not only in institutional and organizational contexts but also in everyday life.
Upon completion of the course, students will be expected to prove that they are able to apply the knowledge they have learned in order to:
- critically read the main social phenomena through which social control takes shape;
- identify the ways in which resistance and social control practices take shape either in total institutions or outside them;
- understand the different levels (macro, meso and micro) at which social control innervates social relations and interactions.
- Oggetto:
Programma
Il corso intende offrire a* stud*, alle studentesse e agli studenti gli strumenti concettuali utili per comprendere i meccanismi sociali, le pratiche e le politiche organizzative, le interazioni e le condotte individuali volte al mantenimento dell’ordine sociale dalla prospettiva del controllo
sociale. Un ampio spazio verrà riservato anche allo studio delle pratiche che si oppongono al
controllo facendo resistenza e alle cosiddette pratiche di sopravvivenza.
● La prima parte del corso prende forma con la proiezione di alcuni materiali empirici
(interviste video, parti di etnografie visuali, stralci di note di campo), video musicali,
comics e opere d’arte impiegati per stimolare fin da subito lo sviluppo del dibattito e
la condivisione di esperienze personali, emozioni, storie e riflessioni sia di senso
comune e sia teoricamente fondate sui temi pertinenti al controllo sociale, alle
pratiche di resistenza e a quelle di sopravvivenza.
● La seconda parte del corso propone una compatta illustrazione della genesi del
concetto di “controllo sociale” e una altrettanto sintetica rassegna di alcune critiche
che ne hanno accompagnato lo sviluppo.
● La terza parte del corso si sofferma su alcune dimensioni analitiche del controllo
sociale. Attraverso la presentazione di casi di studio che toccheranno le comunità
terapeutiche, il carcere, i centri che si occupano dei disturbi dell’identità di genere, il
Trattamento sanitario obbligatorio, i cosiddetti educatori carcerari, la polizia si
discuterà di controllo sociale interiorizzato o esterno, formale o informale,
consensuale o coercitivo. Adottando questa lente teorica critica si mostrerà come sia
possibile indagare le dimensioni del controllo sociale, per così dire latenti e invisibili,
che caratterizzano molti contesti organizzativi.
● La quarta e ultima parte del corso punta l’attenzione sul controllo sociale coercitivo
per come esso prende forma in alcuni contesti con particolare attenzione a quello
sanitario e a quello detentivo.Gli/le studenti/esse con DSA o disabilità, sono pregati di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).
The course aims to provide students with the conceptual tools useful in
understand social mechanisms, organizational practices and policies, interactions and
individual conducts aimed at maintaining social order from the perspective of social control
social control. Ample space will also be devoted to the study of practices that oppose
control by making resistance and so-called survival practices.
● The first part of the course takes shape with the screening of some empirical materials
(video interviews, parts of visual ethnographies, excerpts of field notes), music videos,
comics and artwork employed to stimulate early on the development of discussion and
the sharing of personal experiences, emotions, stories and reflections both common sense
common and both theoretically grounded on issues pertinent to social control, the
practices of resistance and those of survival.
● The second part of the course offers a compact illustration of the genesis of the
concept of “social control” and an equally concise review of some of the critiques
that have accompanied its development.● The third part of the course focuses on some analytical dimensions of the control
social. Through the presentation of case studies that will touch on communities
therapeutic communities, the prison, centers dealing with gender identity disorders, the
Compulsory Health Treatment, so-called prison educators, the police will
will discuss internalized or external, formal or informal social control,
consensual or coercive. Adopting this critical theoretical lens, it will be shown how it is
possible to investigate the latent and invisible dimensions of social control, so to speak,
that characterize many organizational contexts.
● The fourth and final part of the course focuses attention on coercive social control
for how it takes shape in certain contexts with particular attention to the
health care and the prison environment.Students with SLD or disabilities are requested to read the information concerning support procedures (https://en.unito.it/services/students-special-needs/disabled-students/services-disabled-students) and reception procedures of the University (https://en.unito.it/services/students-special-needs-0), and in particular the procedures necessary for support during the exam (https://en.unito.it/services/students-special-needs/disabled-students/support-taking-exams-disabled-students).
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L’insegnamento è strutturato in 54 ore di didattica frontale, suddivise in lezioni da 2 ore in base al calendario accademico. Le lezioni si svolgeranno nel primo semestre.
Saranno proposte alle studentesse, agli studenti e * student* alcune esercitazioni e lavori di gruppo, da svolgersi in aula in modo collettivo al fine di facilitare la comprensione degli argomenti trattati.
La frequenza è facoltativa, ma fortemente consigliata.
Teaching is structured in 54 hours of face-to-face teaching, divided into 2-hour lectures according to the academic calendar. The lectures will be held in the first semester.
Some exercises and group work will be offered to students to be carried out collectively in the classroom in order to facilitate understanding of the topics covered.
Attendance is optional, but strongly recommended.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Le studentesse, gli studenti e * student* saranno valutati/e/* attraverso un esame orale
La prova finale sarà uguale per frequentanti e non.
Students will be evaluated through an oral examination.
The final examination will be the same for attending and non-attending students.
- Oggetto:
Attività di supporto
Il docente è a disposizione durante l’orario di ricevimento, oltre che durante l’intervallo e dopo la lezione) per offrire chiarimenti e approfondimenti sugli argomenti del programma.
The teacher is available during office hours, as well as during intermission and after class, to offer clarifications and insights on program topics.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
I riferimenti bibliografici e le dispense sarano fornite durante il corso attraverso la pagina Moodle accessibile a stident* frequentanti e non.
Bibliographic references and handouts will be provided during the course through the Moodle page accessible to attending and non-attending stidents.
- Oggetto:
Note
- Per gli/le /* studenti/esse/* con DSA o disabilità: si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilitaopen_in_new) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsaopen_in_new) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esamiopen_in_new).
- For students with disabilities: please read the support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilitaopen_in_new ) and welcome (https: // www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsaopen_in_new ) of the University, and in particular of the procedures necessary for support during the exam (https://www.unito.it/servizi/lo- study / students-with-disabilities / support-for-students-with-disabilities-take-the-exams ). The teachers are available for any clarification.
- Oggetto: