Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

PSICODINAMICA DELLA FAMIGLIA E DELLE RELAZIONI SOCIALI (BIELLA) (NON ATTIVO 2024/25)

Oggetto:

PSYCHODYNAMICS OF FAMILY AND SOCIAL RELATIONSHIPS (BIELLA) (INACTIVE 2024/25)

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
CPS0028
Corso di studio
Corso di laurea triennale in Servizio sociale (Classe L-39)
Anno
2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Di base, Caratterizzante
Crediti/Valenza
12
SSD attività didattica
M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
M-PSI/07 - psicologia dinamica
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
corso
Propedeutico a
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Alimentare saperi psicologici che concorrono a formare l'Assistente Sociale, inteso come professionista pratico impegnato, in particolare, nella interazione e nella definizione di obiettivi inerenti percorsi evolutivi con famiglie utenti di Servizi Sociali. (ad es., in relazione alle problematiche relazionali di coppia, alle dinamiche dell'affido familiare, ecc. e, in generale, a problematiche inerenti l'educazione e l'accudimento dei minori). L'insegnamento si prefigge di sollecitare capacità riflessive e meta-competenze atte a promuovere apprendimento dall'esperienza.


Educational Aims

The aim is to increase the psychological knowledge that compete to form the Social Assistant, who is a practice professional committed to interaction and definition of evolving course with the families users of Social Services. (ex. About intricacies of a relationship, foster care, education and raising of children). The teaching wants to encourage the reflective capabilities and competences in order to promote the learning of experience

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Risultati dell'apprendimento attesi

1.Conoscenza e capacità di comprensione

Mettere lo studente e la studentessa in grado di conoscere i principali approcci od orientamenti psicologici, con particolare riferimento all'ottica sistemico-relazionale. Tali conoscenze dovranno guidare gli studenti e le studentesse nella considerazione delle dimensioni psicologiche che intervengono in situazioni di disagio, al fine di mettere in grado l'Assistente Sociale di comprendere e sostenere efficacemente persone in difficoltà o con problemi esistenziali.

2.Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Condurre gli studenti e le studentesse ad approcciarsi alla lettura di fenomeni verosimilmente ricorrenti nella pratica professionale dimostrando una buona padronanza di costrutti, di capacità interpretative e di comprensione dei fenomeni stessi.

Gli studenti e le studentesse dovranno aver compreso l'importanza e il significato delle relazioni nei contesti familiari e lavorativi ed aver acquisito adeguate competenze relazionali e comunicative, nonché aver acquisito piena consapevolezza del ruolo attivo che un osservatore esercita in merito all'oggetto osservato e, quindi, buone capacità di osservare se stesso.

3.Autonomia di giudizio

Porre gli studenti e le studentesse in grado di orientarsi criticamente nell'analisi del disagio e di situazioni problematiche che possono riguardare singoli, famiglie, gruppi e comunità per pervenire all'assunzione di una posizione autoriale e autonoma in merito alla formulazione di letture dei fenomeni stessi e fornire agli organi decisionali elementi conoscitivi, valutativi e progettuali rispetto al percorso di aiuto e agli interventi di sostegno necessari nei confronti di soggetti in difficoltà.



Results of teaching

1."Knowledge and comprehension skills"

Let the students able to understand the principal psychological approaches and guidelines with a highlight on systemic-relational view. Knowledges would to help students to consider the psychological behavior during uncomfortable situation in order to let the Social Assistant able to understand people with difficulties and existential problems. 

2. "Ability to apply knowledge and comprehension"

The aim is to suggest students to approach themselves in reading and studying common phenomena in practice in order to demonstrate a good mastery of interpretative knowledge and comprehension of the same phenomena.

Students would have understood the importance and the meaning of the relation at work and in family. They would have achieved the correct relational and communicative competences; also students would have understood the awareness of the active role of the observer related to the object observed consequently they would demonstrate the ability to observe themselves.

3. Autonomy of judge

The students would be capable to criticize and analyse the discomfort and problematic situation of single, families, group and community in order to reach the assumption of authoritarian position about reading of same phenomena. In addiction another aim is to provide cognitive, valuable, and project elements to decisional organs compared to necessary helps for people in difficulty.

 

Oggetto:

Programma

Programma

Il programma dell'insegnamento tiene conto della necessità di trasmettere corretti elementi conoscitivi di base unitamente al fatto di consentire alcuni specifici approfondimenti o "escursioni" tematiche individuate anche in relazione agli interessi emergenti da parte dei e delle discenti.

Il programma è articolato nei seguenti itinerari formativi ed argomenti.

Un primo itinerario ha una valenza introduttiva, di sensibilizzazione alla psicologia come scienza/disciplina e di avvicinamento a dimensioni di ordine epistemologico, metodologico e storico. Queste le tematiche trattate:

  • la storia della psicologia (cenni);
  • i grandi orientamenti psicologici e i contributi di alcuni "capi scuola", soprattutto per quanto concerne la psicodinamica delle relazioni e le sue ripercussioni sui processi di sviluppo.

Un secondo itinerario è volto ad approfondire particolarmente il contributo dell'approccio sistemico relazionale focalizzando l'attenzione su argomenti quali:

  • la teoria dei sistemi e l'approccio sistemico allo studio dei rapporti interpersonali;
  • l'osservazione dei sistemi relazionali dal punto di vista degli assiomi della pragmatica della comunicazione umana;
  • la famiglia come micro-sistema, il ciclo vitale della famiglia;
  • la comunicazione non verbale e la comunicazione delle emozioni.

Un terzo itinerario, si snoda intorno alla trattazione di alcuni temi cruciali:

  • l'Assistente Sociale inteso come professionista pratico, impegnato in una pratica di cura; 
  • l'Assistente Sociale, in quanto professionista pratico, è necessitante di un procedere riflessivo tale da consentirgli di apprendere continuamente dall'esperienza;
  • l'Assistente Sociale, in quanto professionista della cura, è chiamato a sorvegliare opportunamente il proprio agire professionale anche da un punto di vista etico.

Un quarto itinerario sarà centrato sui seguenti ambiti tematici:

  • Il concetto di ciclo vitale, le diverse fasi di sviluppo del sistema familiare (nascita dei figli, adolescenza, individuazione e svincolo, ecc.);
  • compiti di sviluppo connessi ad una condizione di malattia che viene ad interessare il sistema famigliare nel suo insieme;
  • Approfondimenti in tema di problematiche psicosociali emergenti nei casi di una malattia cronica (Alzheimer, Parkinson, malattia oncologica) e relativi vissuti e strategie di adattamento messe in campo in queste situazioni dai membri della famiglia; atteggiamenti di cura e  problematiche esistenziali più ricorrenti interessanti un professionista della cura.



Program

The program of teaching take account of the necessity to transmit correct cognitive elements with the only object to make specific insight about interesting arguments suggested by students.

The program is formed by the following section:

The First itinerary has an introductive validity of awareness to psychology as a science/discipline related to epidemiological, methodological and historic characters.

Topics covered:

  • history of psychology
  • the great psychological guidelines and the contribution of school's head master particularly about psychodynamic of relationship and their development.

The Second itinerary is designed to insight the systemic approach especially with the attention on the following arguments:

  • the theory of system and systematic approach for the study of interpersonal relations
  • observation of relational systems with the point of view of the human and pragmatic communication
  • family as a micro-system, life cycle of family
  • the non-verbal communication and communication of emotions

 The Third itinerary is about important themes of professional practice:

  • the Social Assistant understood as a practical professional, engaged in a practice of care;
  • the Social Assistant, as a practical professional, needs a reflexive procedure that allows him to continuously learn from experience;
  • the Social Assistant, as a care professional, is called to appropriately supervise his own professional action also from an ethical point of view.

 

The fourth itinerary will focus on the following thematic areas:

  • the concept of life cycle, the different stages of development of the family system (birth of children, adolescence, identification and release, etc.);
  • development tasks related to a disease condition that affects the family system as a whole; 
  • insights on the subject of emerging psychosocial problems in cases of a chronic disease (Alzheimer's, Parkinson's, oncological disease) and related experiences and adaptation strategies implemented in these situations by family members;
  • care attitudes and most recurring existential problems of interest to a care professional.
Oggetto:

Modalità di insegnamento

Modalità di insegnamento

L'insegnamento si articola in 24 lezioni di tre ore distribuite su due giorni alla settimana e si svolgerà in presenza. E' fortemente consigliata la frequenza. Le lezioni saranno condotte alternando momenti espositivi "frontali" con attività di confronto in piccolo gruppo ed esercitazioni che saranno condotte sulla base di specifici mandati di volta in volta messi a punto dal docente




Methods of teaching

The teaching is divided into 24 three-hour lessons spread over two days a week and will take place in the presence. Attendance is strongly recommended. The lessons would be formed of frontal and expositive moment with an alternation of activity which could give the possibility to confrontation in groups based on specific argument given by teacher.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame finale sarà condotto in forma orale con la possibilità di una preliminare verifica in forma scritta condotta attraverso la somministrazione di trenta domande con possibilità di scelta della risposta corretta tra quattro risposte proposte. Viene considerata pari a venti la soglia minima di risposte corrette da fornire per poter accedere alla seconda parte dell'esame. Il superamento della prova scritta va considerato esclusivamente come condizione necessaria per accedere all'esame orale senza comunque influire sulla valutazione finale. Eventuali approfondimenti su specifici argomenti di interesse dello studente potranno supportare la valutazione finale. La valutazione finale sarà espressa in trentesima e sarà condotta sulla base dei seguenti parametri di valutazione: capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza; capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato; competenza nell'impiego del lessico specialistico.



Modalities of learning

The final exam will be oral examination with the possibility of a previous written examination that is composed by thirty question in which students have to sign the correct answer from fourth answers given. The minimum to pass the exam is twenty points, in this way it is possible to accede at the second part of the examination. Passing the written test should be considered exclusively as a necessary condition for accessing the oral exam without in any case affecting the final assessment. Additional insight chosen by student could be supported for the final valuation. The final evaluation will be expressed out of thirty and will be conducted on the basis of the following evaluation parameters: ability to discursively organize knowledge; critical reasoning skills on the study carried out; competence in the use of specialized vocabulary.

 

Oggetto:

Attività di supporto

 

 

Attività   di supporto Non   previste

Supporting activities Non previous

 

 

 

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Pragmatica della comunicazione umana, Roma, Astrolabio, 1971. Capitolo 1**, Capitolo 2 ***, Capitolo 3 **, Capitolo 4 ***.
Anno pubblicazione:  
1971
Editore:  
Astrolabio
Autore:  
Paul Watzlawick, Janet Helmick Beavin, Donald deAvila Jackson
Capitoli:  
Capitolo 1, Capitolo 2, Capitolo 3, Capitolo 4.
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Lo sviluppo nel ciclo di vita
Anno pubblicazione:  
2002
Editore:  
Il Mulino
Autore:  
Hendry L. B., Kloep M.
ISBN  
Capitoli:  
Capitolo 3, Capitolo 4 , Capitolo 5, Capitolo 10.
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Psicologia dello sviluppo, Bologna, il Mulino, 2002.
Anno pubblicazione:  
2002
Editore:  
Il Mulino
Autore:  
Camaioni L., Di Blasio P.
Capitoli:  
Capitolo 2, Capitolo 4, Capitolo 7, Capitolo 8
Note testo:  
Studio facoltativo quale approfondimento dei contenuti trasmessi a lezione e indicati nelle slide messe a disposizione degli studenti e delle studentesse, unitamente ad altro eventuale materiale didattico
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Alzheimer: un viaggio a più voci
Anno pubblicazione:  
2016
Editore:  
Franco Angeli
Autore:  
Alastra V.
ISBN  
Capitoli:  
Capitolo 2, Capitolo 3, Capitolo 4, Capitolo 5, Capitolo 6, Capitolo 8
Note testo:  
Questo testo può essere sostituito a scelta degli studenti e delle studentesse con uno dei due altri seguenti testi: Alastra V. (a cura di) (2019), Variazioni di Parkinson, Pensa Multimedia, Lecce; Alastra V. (2018), Le verità e le decisioni, Pensa Multimedia, Lecce.
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Variazioni di Parkinson
Anno pubblicazione:  
2019
Editore:  
Pensa Multimedia,
Autore:  
Alastra V.
ISBN  
Capitoli:  
Capitolo 1. Capitolo 2, Capitolo 3, Capitolo 4, Capitolo 5
Note testo:  
Questo testo può essere sostituito a scelta degli studenti e delle studentesse con uno dei due altri seguenti testi: Alastra V. Alzheimer: un viaggio a più voci, Milano. Franco Angeli, 2016.; Alastra V. (2018), Le verità e le decisioni, Pensa Multimedia, Lecce.
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Le verità e le decisioni,
Anno pubblicazione:  
2018
Editore:  
Pensa Multimedia,
Autore:  
Alastra V.
ISBN  
Capitoli:  
Capitolo 2, Capitolo 3, Capitolo 4, Capitolo 5, Capitolo 6, Capitolo 7
Note testo:  
Questo testo può essere sostituito con uno dei due altri seguenti testi: Alastra V. Alzheimer: un viaggio a più voci, Milano. Franco Angeli, 2016. Alastra V. (a cura di) (2019), Variazioni di Parkinson, Pensa Multimedia, Lecce; Alastra V. (2018).
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Apprendere dall'esperienza
Anno pubblicazione:  
2004
Editore:  
Carocci
Autore:  
Mortari L.
ISBN  
Capitoli:  
Tutto il libro
Note testo:  
Soffermarsi e approfondire in particolare i capitoli dedicati al sapere pratico-esperienziale e alla disciplina riflessiva
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

TESTI FACOLTATIVI (da considerarsi del tutto facoltativi):

Alastra V. (a cura di) (2019), Narrazioni che disegnano mondi, Pensa Multimedia, Lecce.

Alastra V. (2020) (a cura di). Umanesimo della cura. Creatività e sentieri per il futuro, Pensa MultiMedia, Lecce.


Recommended texts and bibliography

OPTIONAL TEXTS (to be considered completely optional):

 

Alastra V. (a cura di) (2019), Narrazioni che disegnano mondi, Pensa Multimedia, Lecce.

Alastra V. (2020) (a cura di). Umanesimo della cura. Creatività e sentieri per il futuro, Pensa MultiMedia, Lecce.

 


Nel corso delle lezioni verranno fornite indicazioni ulteriori in considerazione degli interessi degli studenti e delle studentesse.

During the lessons further information will be provided in consideration of the interests of the students.

 



Oggetto:

Note

Note

Gli studenti e le studentesse Erasmus /in mobilità internazionale per sostenere l'esame è necessario registrarsi sul sistema ESSE3. L'esame potrà essere sostenuto in lingua inglese.

Notes

The Erasmus students on international mobility have to register on ESSE3-system-Registration on ESSE3-system is mandatory to take the exam. The exam can be taken in English.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 23/04/2024 10:09
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!