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Oggetto:
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SOCIOLOGIA DEI CONSUMI E SOSTENIBILITA'

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SOCIOLOGY OF SUSTAINABLE CONSUMPTION

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Anno accademico 2019/2020

Codice attività didattica
CPS0092
Docente
Dario Padovan (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
Corso di laurea magistrale in Comunicazione, ICT e media (Classe LM-59)
Anno
2° anno
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti
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Sommario del corso

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Obiettivi formativi

Il corso si propone di approfondire la riflessione sociologica sul fenomeno del consumo in un'ottica di sostenibilità ambientale. Gli obiettivi formativi del corso sono i seguenti:
1. Conoscere e presentare i principali approcci sociologi al tema dei consumi sostenibili riguardanti soprattutto il consumo di energia, cibo, spazio, materie prime, tecnologie, e la produzione di rifiuti (comprese le emissioni di CO2), includendo anche la conoscenza di alcuni temi d'avanguardia nel campo della sostenibilità ambientale.
2. Possedere conoscenze e capacità di comprensione che estendono e/o rafforzano quelle di base consentendo di elaborare e/o applicare idee originali a progetti e applicazioni, o in contesti di ricerca dedicati alla risoluzione di problemi collegati alla sostenibilità ambientale.
3. Applicare le conoscenze, capacità di comprensione e abilità nel risolvere problemi a tematiche nuove o non familiari, inserite in contesti più ampi (o interdisciplinari) connessi a settori di studio e professionali connessi al tema della sostenibilità ambientale;
4. Integrare le conoscenze e gestire la complessità, nonché di formulare giudizi sulla base di informazioni limitate o incomplete, includendo la riflessione sulle responsabilità sociali ed etiche collegate all'applicazione delle conoscenze nel campo dei consumi e della sostenibilità ambientale;
5. Comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le conoscenze nel campo di studio dei consumi, e la ratio ad esse sottese, a interlocutori specialisti e non specialisti;
6. Sviluppare quelle capacità di apprendimento che consentano di continuare a studiare per lo più in modo auto-diretto o autonomo.

The course aims to deepen the sociological reflection on the phenomenon of sustainable consumption in a sustainable environment. The educational objectives of the course are as follow:
1. Knowing the main sociological approaches regarding the sustainable consumption especially regarding the consumption of energy, food, space, raw materials, technologies, and waste (including CO2 emissions), including also the knowledge of some pioneering topics in the field of environmental sustainability.
2. Gain knowledge and understanding to extend and / or reinforce that basic allowing the student to develop and / or implement original ideas for projects and applications, or in the context of research dedicated to solving problems related to environmental sustainability.
3. Apply knowledge, understanding and ability to solve problems in new or unfamiliar topics, included in broader contexts (or multidisciplinary) related to areas of study and related professional environmental sustainability;
4. Integrate knowledge and handle complexity, and formulate judgments on the basis of incomplete or limited information, but that include reflecting on social and ethical responsibilities linked to the application of knowledge in the field of consumption and environmental sustainability;
5. Communicate in a clear and unambiguous knowledge in the field of study of consumption, and the rationale underpinning these, to specialist and non-specialist audiences;
6. Develop skills of learning that allow to continue studying mostly in a self-directed or autonomous way.The course aims to deepen the sociological reflection on the phenomenon of sustainable consumption in a sustainable environment. The educational objectives of the course are as follow:
1. Knowing the main sociological approaches regarding the sustainable consumption especially regarding the consumption of energy, food, space, raw materials, technologies, and waste (including CO2 emissions), including also the knowledge of some pioneering topics in the field of environmental sustainability.
2. Gain knowledge and understanding to extend and / or reinforce that basic allowing the student to develop and / or implement original ideas for projects and applications, or in the context of research dedicated to solving problems related to environmental sustainability.
3. Apply knowledge, understanding and ability to solve problems in new or unfamiliar topics, included in broader contexts (or multidisciplinary) related to areas of study and related professional environmental sustainability;
4. Integrate knowledge and handle complexity, and formulate judgments on the basis of incomplete or limited information, but that include reflecting on social and ethical responsibilities linked to the application of knowledge in the field of consumption and environmental sustainability;
5. Communicate in a clear and unambiguous knowledge in the field of study of consumption, and the rationale underpinning these, to specialist and non-specialist audiences;
6. Develop skills of learning that allow to continue studying mostly in a self-directed or autonomous way.

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Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA Acquisizione di contenuti, cioè di principi, teorie, concetti, termini, regole, procedure, metodi, tecniche afferenti, all'area di studio dei consumi e della sostenibilità ambientale. Conoscenza e capacità di comprensione di sistemi complessi e processi sociali e organizzativi e di individuarne i fabbisogni informativi e simbolici.

COMPETENZA Utilizzazione delle conoscenze e abilità acquisite per affrontare situazioni problematiche significative o produrre nuovi "oggetti" (inventare, creare) nel campo delle professioni collegate al consumo, quali ad esempio la promozione del green marketing, o la promozione di campagne di comunicazione volte alla riduzione o diffusione di certi tipi di consumo. Capacità di trasferire in modo autonomo ed efficace conoscenze e abilità in contesti e tempi diversi.

ABILITA' Applicazione di conoscenze e del know-how specifico della sociologia dei consumi per portare a termine compiti e risolvere problemi teorici o pratici nel campo dei consumi come per esempio la redazione di un questionario, la lettura di dati statistici, l'interpretazione di dati ambientali, la comunicazione d'impresa, il green marketing, i bilanci d'impresa. Capacità di conoscere e comprendere le dinamiche di diffusione dei mezzi e dei messaggi in relazione a pubblici e contenuti veicolati e le identità sociali connesse.

KNOWLEDGE Get content, that is, principles, theories, concepts, terms, rules, procedures, methods, techniques afferent to the study of consumption and environmental sustainability. Knowledge and understanding of complex systems and social and organizational processes and to identify information needs and symbolic.

COMPETENCE Application of knowledge and skills acquired to address significant issues or situations produce new "objects" (invent, create) in the field of professions related to consumption, such as the promotion of green marketing, or promotion of communication campaigns aimed at reducing or spread of certain types of consumption. Ability to transfer independently and effective knowledge and skills in different contexts and at different times.

ABILITY 'Application of knowledge and know-how of the sociology of consumption in order to complete tasks and solve theoretical and practical problems in the field of consumption such as the drafting of a questionnaire, the reading of statistical data, the interpretation of data environmental, corporate communications, green marketing, the financial firm. Ability to know and understand the dynamics of diffusion of media and messages in relation to public and content for social identities and connected.

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Programma

Il corso è diviso in tre parti:

1. Nella prima parte il corso si concentrerà sulle principali teorie sociologiche che ricompongono processi di consumo e processi di produzione. Sebbene nella letteratura, consumo e produzione siano quasi sempre mantenuti separati, sia a livello analitico sia a livello empirico, essi in realtà costituiscono due facce del medesimo processi di riproduzione del sistema sociale e contribuiscono entrambi al processo globale di accumulazione di ricchezza e appropriazione e produzione di natura. Durante il corso si discuterà della ricomposizione di produzione e consumo, mostrando come ogni processo produttivo è anche un processo di consumo; che ogni pratica di consumo influenza la produzione e la disponibilità fisica degli oggetti consumati; che il consumo costituisce un limite fisico e sociale della crescita economica; che la produzione costituisce a sua volta la condizione di fondo del consumo. Verranno inoltre analizzati alcuni punti di vista che si occupano di questa fusione di produzione e consumo come la prospettiva del prosumption, quella del craft consumer e quella della production/consumption. Infine verranno indagate alcune prospettive che propongono un'ontologia materiale degli oggetti e della materia.

2. Nella seconda parte un interesse peculiare verrà rivolto al tema del metabolismo sociale in quanto modello sistemico di descrizione e spiegazione dei consumi. Il consumo verrà analizzato in quanto attività sociale correlata a fattori quali il cambiamento climatico, la crisi energetica, i rischi ambientali, il rallentamento della crescita economica. Le domande alle quali si cercherà di rispondere sono le seguenti: cosa consumiamo in realtà quando consumiamo oggetti, cibo, beni e servizi di varia natura? Quali sono le conseguenze socio-ambientali del consumo ordinario e quotidiano di beni, servizi, oggetti? Quante risorse - energia, materia, conoscenza, lavoro, pratiche - sono incorporate nei nostri consumi di tutti i giorni? Posto in questo modo, il problema dei consumi va ben oltre le tradizioni della sociologia dei consumi.

3. Nella terza parte il corso si occuperà di analizzare il consumo in quanto attività sociale che traspira da costellazioni di pratiche ordinarie e arrangiamenti socio-tecnici. I consumi e i fasci di pratiche e arrangiamenti da cui trasudano mutano continuamente con modalità spesso impercettibili e imprevedibili. Il corso si occuperà quindi di queste dinamiche di mutamento dei consumi e delle pratiche che li costituiscono, del ruolo dei sistemi socio-tecnici nel costruire l'ambito materiale delle pratiche di consumo e della loro transizione. Il consumo non può essere inteso come un esercizio di scelta individuale e volontaria in relazione a preferenze personali connesse agli stili di vita che un soggetto decide di abbracciare. In realtà, il consumo non è il regno della libertà. Il consumo, in quanto attività sociale, è il risultato di interconnessi fasci di di pratiche e arrangiamenti socio-tecnici, influenzati da differenze di posizione e ruoli e vincolati dalla ineguale distribuzione di risorse tra i gruppi. Il consumo è un'impresa collettiva essenzialmente radicata (embedded) in pratiche sociali routinizzate che si dipanano in ambienti materiali popolati di artefatti. Il corso tenterà di dimostrare che il consumo è un processo complesso e socialmente differenziato che non può essere alterato, modificato o cambiato semplicemente offrendo ai consumatori differenti opzioni di stili di vita, ma solo promuovendo nuove combinazioni di pratiche e arrangiamenti socio-tecnici.

1. In the first part the course will focus on the major sociological theories combining consumption and production processes. Although in the literature, consumption and production are almost always kept separate, both at the analytical and empirical level, they really are two sides of the same processes of reproduction of the social system and both contribute to the overall process of wealth accumulation and appropriation and production of nature. During the course we will discuss the reconstruction of production and consumption, showing how each manufacturing process is also a process of consumption; that any practice of consumption affects the production and availability of physical objects consumed; that consumption has physical and environmental limits that affect the economic growth; that the production constitutes in turn the basic condition of the consumption. Consideration will be given on some points of view dealing with this fusion of production and consumption as the prospect of prosumption, that of the craft-consumer and the production / consumption approach.
2. The second part will develop a peculiar interest for the theme of social metabolism as a systemic model of description and explanation of consumption. The consumption will be analyzed as a social activity related to factors such as climate change, the energy crisis, environmental risks, the slowdown in economic growth. The questions will attempt to answer are: what we consume in reality when we consume objects, food, goods and services of various kinds? What are the social and environmental consequences of the ordinary and everyday consumption of goods, services, objects? How many resources - energy, matter, knowledge, work practices - are embedded in our everyday consumption? Placed in this way, the problem of consumption goes far beyond the traditions of the sociology of consumption.
3. During the third part the course will analyze the consumption as a social activity that transpires from constellations of ordinary practices and socio-technical arrangements. Consumption and the bundles of practices and arrangements by which it is formed constantly change in often subtle and unpredictable ways. The course takes care of these dynamics of change in consumption and practices that constitute it, the role of socio-technical systems in building the material scope of consumption practices and their transition. Consumption can not be understood as an exercise of individual choice in relation to personal preferences related to lifestyle that a person decides to embrace. In fact, consumption is not the realm of freedom. Consumption, as a social activity, is the result of interconnected bundles of practices and socio-technical arrangements, influenced by differences in the social position and roles and bound by the unequal distribution of resources between groups. Consumption is a collective enterprise essentially rooted (embedded) in routinized social practices that unfold in an environment populated with material artifacts. The course will attempt to show that consumption is a complex and socially differentiated phenomeno that can not be altered, modified or changed simply by offering consumers different options lifestyles, but only promoting new combinations of practices and socio-technical arrangements

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Modalità di insegnamento

Trattandosi di un corso in forma seminariale, esso presuppone i seguenti impegni:

1. È necessario che lo studente frequenti regolarmente il corso e partecipi attivamente alle dsicussioni seminariali.
2. Ogni partecipante al corso dovrà preparare tre tesine intermedie su testi scelti dallo studente stesso in una rosa di possibilità. La tesina sarà poi presentata con un file Power Point durante il corso e discussa in forma seminariale con gli altri partecipanti. La I tesina dovrà riassumere in forma critica un testo di una lunghezza compresa tra le 20-30 pagine scelto dallo studente tra testi dedicati al tema della ricomposizione di produzione e consumo. La II tesina si occuperà di presentare un testo scelto tra diversi testi relativi al tema del metabolismo sociale; la III tesina presenterà infine un testo a scelta relativo alla teoria delle pratiche applicata al campo dei consumi.
3. La valutazione finale del corso sarà costituita dalla media delle valutazioni per ogni tesina presentata.
4. Per gli studenti non-frequentati la modalità di accertamento sarà costituita da una prova scritta. Questa prova scritta conterrà due o tre quesiti da svolgere in un foglio protocollo. I quesiti verranno posti in successione per valutare aspetti progressivamente più complessi, dalle nozioni di base (conoscenza) all'argomentazione di una tesi o applicazione delle conoscenze per analizzare un concetto (abilità) fino all'attivazione di più informazioni e risorse per affrontare un problema complesso (competenza)

Since this is a course in a seminar format, it assumes the following commitments:

1. It is necessary that the student attends the course regularly and participate actively in seminar discussions.
2. Each course participant will have to prepare three intermediate term papers on texts chosen by the student in a given menu. The essay will then be presented with a Power Point file during the course and discussed in a seminar with the other participants. The first essay will summarize a a classic text of sociology of consumption in the form of a critical reading. The second paper will summarize a text chosen from different texts related to the theme of social metabolism; Finally, the third essay will present a critical reading of a text of your choice on the theory of the practices applied to the field of consumption.
3. A final evaluation of the course will consist of the average of the ratings for each essay submitted.
4. For students no attending the Course the mode of assessment will consist of a written test. This written test will contain two or three questions to be carried out in a protocol sheet. The questions are placed in succession to assess aspects of progressively more complex, from the basics (knowledge) argument of a thesis or application of knowledge to analyze a concept (ability) until the activation of more information and resources to deal with a complex problem (competence)

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Modalità di verifica dell'apprendimento

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Testi consigliati e bibliografia

I frequentanti dovranno leggere, riassumere e presentare in classe materiali scelti tra i seguenti blocchi di materiali:

1. Il rapporto tra produzione e consumo. Il problema della dialettica tra produzione e consumo. Cosa si consuma quando si produce, e cosa si produce quando si consuma. Il consumo implica erogazione di lavoro. Perché è necessario ricomporre produzione e consumo dal punto di vista della sostenibilità ambientale.
2. Il metabolismo sociale come processo di consumo di natura e bio-capacità. Con il termine metabolismo si intende lo scambio di energia e materia che avviene tra un sistema e il suo ambiente. Nel nostro caso si tratta dello scambio che avviente tra il sistema sociale e il sistema ambientale. Qui ci occuperemo di diversi ti pi di metabolismo: sociale, urbano, familiare, industriale, territoriale.
3. Pratiche sociali, sistemi socio-tecnici e attività di consumo. Il punto di partenza è che nella loro vita quotidiana le persone sono coinvolte in pratiche - nel fare e nel dire. Esse cucinano, mangiano, dormono, si curano, fanno la spesa, giocano e lavorano (agire che copre una varietà di differenti pratiche). Ma le pratiche costituiscono anche i principali attivatori del metabolismo sociale. Senza attività pratiche, senza pratiche lavorative e riproduttive, il metabolismo sociale non avrebbe luogo. Il consumo è un'attività sociale costituita da pratiche e dalla presenza di vari artefatti, materiali, strumenti, equipaggiamenti, infrastrutture. Il consumo si materializza combinando pratiche e sistemi socio-tecnici, ossia vari assemblaggi possibili tra umani, artefatti ed entità non-umane.

Testi obbligatori per i non frequentanti:

Jackson T., Prosperità senza crescita, Edizioni Ambiente, Milano, 2011.

Martinez-Alier J., L'ecologia dei poveri, Jaca Book, Milano, 2009

Un testo a scelta tra i seguenti

McMichael P., Regimi alimentari e questioni agrarie, Rosenberg & Sellier, Torino, 2016.

Rockström J.,  Grande mondo, piccolo pianeta. La prosperità entro i confini planetary, Edizioni Ambiente, Milano, 2015.

Paul Roberts, La fine del cibo, Codice, Torino, 2009.

Antonelli M. e Greco F. (a cura), L'acqua che mangiamo. Cos'è l'acqua virtuale e come la consumiamo, Edizioni Ambiente, Milano, 2013.

Brown L., Piano B 4.0. Mobilitarsi per salvare la civiltà, Edizioni Ambiente, Milano, 2011.

Hawken P., Lovins A. e Lovins Hunter L., Capitalismo naturale, Edizioni Ambiente, Milano, 2001.

Hirsch F., I limiti sociali allo sviluppo, Bompiani, Milano, 1981.

Immler H., Economia della natura, Donzelli, Roma, 1996.

Meadows D. & D., Randers J., I nuovi limiti dello sviluppo, Mondadori, Milano, 2006.

Minervini D., Politica e rifiuti. Connessioni socio-tecniche nella governance dell'ambiente, Liguori, Napoli, 2010.

Padovan D. e Spano I., Lo sviluppo sostenibile tra pratiche e paradossi, Città Aperta Edizioni, Troina, 2009.

Randers J., 2052, Scenari globali per i prossimi quarant'anni, Edizioni Ambiente, Milano, 2013.

Rifkin J., Ecocidio, Mondadori, Milano, 2001.

Wuppertal Institute, Futuro sostenibile, Edizioni Ambiente, Milano, 2011.

Attending students will read, summarize and present in class materials selected from the following blocks of material:

1. The relationship between production and consumption. The problem of the dialectic between production and consumption. What is consumed when it is produced, and what occurs when you consume. The consumption implies delivery of work. Why is it necessary to reconstruct the production and consumption system from the point of view of environmental sustainability.
2. Metabolism as a process of social consumption of nature and bio-capacity. The term metabolism refers to the exchange of energy and matter that occurs between a system and its environment. In our case it is the exchange that avviente between the social system and the environmental system. Here we will deal with you more different metabolism: social, urban, family, industrial, territorial.
3. Social practices, socio-technical systems and consumption activities. The starting point is that in their daily lives, people are involved in practices - in doing and saying. They cook, eat, sleep, take care, they shop, play and work (work that covers a variety of different practices). But practices are also the main activators of the social metabolism. Without hands-on activities, without working and reproductive practices, social metabolism would not take place. Eating is a social activity consists of practices and the presence of various artifacts, materials, tools, equipment and infrastructure. The consumer is materialized by combining practices and socio-technical systems, ie various possible assemblies of humans, artifacts and non-human entities.

Required Texts for not attending students:
Brown L., 9 miliardi di posti a tavola. La nuova geopolitica della scarsità di cibo, Edizioni Ambiente, Milano, 2013.
Storni A., Cicirello L., Castellani V., Sala S., Produzione e consumo verso la Green Economy: uso e gestione sostenibile delle risorse, Tangram Edizioni Scientifiche, Trento, 2013.

A text chosen from the following:
Antonelli M. e Greco F. (a cura), L'acqua che mangiamo. Cos'è l'acqua virtuale e come la consumiamo, Edizioni Ambiente, Milano, 2013.
Bauman Z., Homo Consumens, Erickson, Trento, 2007.
Brown L., Piano B 4.0. Mobilitarsi per salvare la civiltà, Edizioni Ambiente, Milano, 2011.
Hawken P., Lovins A. e Lovins Hunter L., Capitalismo naturale, Edizioni Ambiente, Milano, 2001.
Hirsch F., I limiti sociali allo sviluppo, Bompiani, Milano, 1981.
Immler H., Economia della natura, Donzelli, Roma, 1996.
Jackson T., Prosperità senza crescita, Edizioni Ambiente, Milano, 2011.
Martinez-Alier J., L'ecologia dei poveri, Jaca Book, Milano, 2009.
Meadows D. & D., Randers J., I nuovi limiti dello sviluppo, Mondadori, Milano, 2006.
Minervini D., Politica e rifiuti. Connessioni socio-tecniche nella governance dell'ambiente, Liguori, Napoli, 2010.
Padovan D. e Spano I., Lo sviluppo sostenibile tra pratiche e paradossi, Città Aperta Edizioni, Troina, 2009.
Randers J., 2052, Scenari globali per i prossimi quarant'anni, Edizioni Ambiente, Milano, 2013.
Rifkin J., Ecocidio, Mondadori, Milano, 2001.
Wuppertal Institute, Futuro sostenibile, Edizioni Ambiente, Milano, 2011.

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Note

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    02/11/2018 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    16/11/2018 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 28/02/2019 10:08
    Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
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