Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

SOCIOLOGIA DELLA FAMIGLIA (TORINO)

Oggetto:

SOCIOLOGY OF THE FAMILY (TURIN)

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
SCP0138
Docente
Manuela Naldini (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
Corso di laurea triennale in Comunicazione interculturale (Classe L-20)
Corso di laurea triennale in Scienze politiche e sociali (Classe L-36)
Corso di laurea triennale in Scienze internazionali, dello sviluppo e della cooperazione (Classe L-36)
Corso di laurea triennale in Servizio sociale (Classe L-39)
Anno
2° anno, 3° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante, Affine o integrativo
Crediti/Valenza
9 per SPS / 6 per SISCO/COMINT/CLASS
SSD attività didattica
SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Prerequisiti

Conoscenze di base nell'ambito disciplinare di riferimento.

Basic knowledge in the disciplinary field of reference

Propedeutico a

Nessuna propedeuticità

No prerequisites
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento, come disciplina specialistica dell'area sociologica, concorre a realizzare l'obiettivo del corso di studi di Scienze politiche e sociali fornendo agli studenti e alle studentesse alcuni strumenti teorici ed empirici di base per: a) analizzare la famiglia "al plurale", nelle sue variazioni storiche, sociali e culturali b) comprendere le principali vicende e i contesti di vita e mutamento familiare degli individui lungo tutto il corso di vita; c) introdurre una prospettiva di genere nell'analisi dei fenomeni sociali; d) sviluppare un approccio critico sulle visioni "astoriche" e sui modelli prescrittivi di famiglia, nonché sulle sue principali definizioni normative ed istituzionali. Gli studenti e le studentesse verranno abituati anche ad utilizzare fonti e dati empirici.

 

Educational objectives

The course, as specialistic sociological discipline, contribute to the  aims of the course in Political and Social Sciences by providing students with some basic theoretical and empirical tools for: a) analyze the family as "plural", in its historical, social and cultural variations b) understand the main events and contexts that individuals face in experiencing and forming families through their life course; c) introduce a gender perspective in the analysis of social phenomena; d) develop a critical approach on the "ahistorical"  and the prescriptive view of what a family is , as well as on its core regulatory and institutional definitions. Students  will also be accustomed to using sources and empirical data.

 
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento lo studente/studentessa dovrà possedere una buona conoscenza degli argomenti trattati durante il corso ed essere in grado di utilizzare consapevolmente gli strumenti acquisiti, sia nella descrizione delle principali trasformazioni avvenute nella famiglia e nel suo intreccio con il mercato del lavoro e le politiche sociali, sia nella lettura critica delle spinte e delle implicazioni di tali trasformazioni, a livello micro e macro. Il corso prepara all'utilizzo delle conoscenze apprese per analizzare in forma critica i processi e i fenomeni legati alla pluralizzazione dei modelli familiari, sviluppando una capacità di lettura critica delle visioni "astoriche" e prescrittive di famiglia. Capacità di comprensione dei fenomeni di trasformazione familiare anche attraverso l'uso di dati statistici.

The students are expected to have a good knowledge of the main arguments discussed during the course. The students are also expected to be competent in using the main conceptual instruments acquired and in putting in relation the arguments illustrated during the lessons. The course prepares to use the acknowledges for analysing in a critical way the processes related to pluralization of family forms, acquiring the ability to read critically the normative and no-historical visions of the family and to the comprehension of the phenomena of family changes through the statistical data. The students are expected to have a good knowledge of the main arguments discussed during the course. 

 
Oggetto:

Programma

Sono attivati 2 moduli consecutivi. Il primo modulo del corso (6Cfu) mira ad illustrare le principali definizioni e dimensioni di analisi della famiglia da un punto di vista sociologico. Forte attenzione sarà dedicata alle variazioni culturali e storiche dell'istituto e dell'esperienza familiare in Italia nel contesto Europeo con particolare riguardo per: a) i rapporti tra i sessi e la struttura di genere della famiglia; b) i rapporti tra le generazioni e i nuovi modelli di genitorialità in un contesto multiculturale; c) i rapporti di parentela nello scenario dell' invecchiamento e dell'aumentata partecipazione delle donne al mercato  del lavoro; d) il rapporto tra modelli e culture familiari e welfare state.

Il secondo modulo (3CFU) approfondisce il tema delle trasformazioni familiari nell'Italia contemporanea con attenzione verso le cosidette 'nuove famiglie': famiglie immigrate, famiglie separate, famiglie con genitori dello stesso sesso, famiglie con figli concepiti attraverso fecondazione medicalmente assistita e ricorso alla maternità surrogata e padri innovatori sul versante dell’accudimento dei figli.

The first module (6CFU) aims at illustrating the main definitions and the main dimensions of analysis of the family from a sociological perspective. A crucial attention will be devoted to cultural, social and historical variations of family as instititution, and as family experiences with a focus on:  gender structure of the family and gender relationships; generational relationships and new parenthood family models;  family ties in the framework of new scenarios of ageing population and women's labour market participation; the relationship between family model and social policies.

The second module (3CFU) focuses on the family transformations with an attention to 'new families': blended families, post-separation families, same-sex parents, family becoming parents through Reproductive Assistant Technologies, surrogacy, innovative fathers and immigrant families.

 
Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il corso prevede una prima parte, durante il primo modulo del corso (18 lezione per un totale di 36 ore), di lezioni frontali, intervallate da momenti di interazione e discussioni in aula. La seconda parte del corso (9 lezioni per un totale di 18 ore) si svolge in modalità seminariale le studentesse e gli studenti sono invitati a presentare e discutere in forma  orale alcune ricerche in corso nel campo della sociologia della famiglia.

La frequenza non è obbligatoria, ma caldamente consigliata.

The course combines lectures (18 lectures), mainly during the module 1 of the course and a more seminarial  part, module 2 (9 lectures), in which sociological research on family will be presented and discussed critically by the students. 

 

 
Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Il possesso delle competenze  sarà oggetto di verifica durante il corso e nell'esame finale. Durante il corso i processi di apprendimento attivati dagli studenti verranno monitorati attraverso la discussione di temi già trattati.

La verifica dell'apprendimento consisterà in un esame scritto finale. Le prove scritte si articoleranno  in quesiti strutturati che consentiranno di verificare le conoscenze e la comprensione dei fenomeni, quesiti semi-strutturati e quesiti aperti che consentiranno applicare le conoscenze apprese per rispondere a problemi teorici o analizzare fenomeni empirici. 

In specifico, l'esonero scritto prevederà 15 domande a scelta multipla (1 punto ciascuna domanda corretta), 3 domande aperte (5 punti ciascuna).  I criteri per la valutazione della prova saranno i seguenti:

a) Appropriatezza dei contenuti 

b) Chiarezza espositiva e lessico disciplinare

c) Capacità critico-analitica e di esemplificazione

The student's knowledge, competences and ability will be assessed in two different moments (during and after the course) and by written examinations. During the course the student's learning processes will be assessed trough the oral discussion of the main themes. The final examinations will consist of a written exams (with a mix of multiple choices, semi-structural and open questions) which will allow to verify the knowledge and the understanding of the main phenomena dealt with during the course. The criteria for the evaluation will be as follows:
a) Appropriateness of contents
b) Ability to use the basic language of the discipline
c) Critical-analytical capacity

 
Oggetto:

Attività di supporto

Non sono previste attività integrative.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

1° modulo (6 CFU)

Obbligatorio per tutti:

  1. SARACENO C. e NALDINI M., Sociologia della famiglia, Bologna, Il Mulino, Ultima edizione aggiornata, 2021

Un testo a scelta tra:

NALDINI M. (a cura di), La transizione alla genitorialità, Bologna, Il Mulino, 2015 (introd. + capp. 1, 2, 3, 4, 6, 8).

NALDINI M., T. CAPONIO E R. RICUCCI (a cura di), Famiglie in Emigrazione, Politiche e Pratiche di Genitorialità, Bologna, il Mulino, 2019 (introd.+capp. 1,3, 4, 5, 6 e 7).

2° Modulo (3 CFU) Un testo a scelta tra:

TRAPPOLIN,L. TIANO, A (2019) Diventare genitori, diventare famiglia. Madri lesbiche e padri gay in Italia tra innovazione e desiderio di normalità, CEDAM, Milano.

Oppure

NALDINI e C. SOLERA (a cura di), 2020, Numero Monografico Le nuove famiglie «incontrano» le istituzioni: barriere, risorse, innovazioni, La Rivista delle Politiche Sociali, n. 1, Gennaio-Marzo 2020 (Introduzione + articoli di Mercuri e Naldini; Taliani; Bosisio e Santero; Selmi et al.).

 

 

Compulsory for all:

First Module (6CFU)

C. SARACENO e M. NALDINI, Sociologia della famiglia, Bologna, Il Mulino,  LATEST EDITION, 2021.

To choose one text among the following:

NALDINI (a cura di), La transizione alla genitorialità, Bologna, Il Mulino, 2015 (introd. + capp. 1, 2, 3, 4, 6, 8).

OR

NALDINI, T. CAPONIO E R. RICUCCI (a cura di), Famiglie in Emigrazione, Politiche e Pratiche di Genitorialità, Bologna, il Mulino, 2019 (introd.+capp. 1,3, 4, 5, 6 e 7).

 

Second Module (3 CFU)

TRAPPOLIN,L. TIANO, A (2019) Diventare genitori, diventare famiglia. Madri lesbiche e padri gay in Italia tra innovazione e desiderio di normalità, CEDAM, Milano.

Or

NALDINI e C. SOLERA (a cura di), 2020, Numero Monografico Le nuove famiglie «incontrano» le istituzioni: barriere, risorse, innovazioni, La Rivista delle Politiche Sociali, n. 1, Gennaio-Marzo 2020 (Introduction + articles of  Mercuri e Naldini; Taliani; Bosisio e Santero; Selmi et al.)



Oggetto:

Note

Per l'a.a.2023-2024 l'insegnamento si svolgerà in presenza.

Sulla piattaforma Moodle saranno resi disponibili materiali didattici rivolti alle studentesse e agli studenti frequentanti e non frequentanti. Si precisa tuttavia che non saranno rese disponibili le registrazioni delle lezioni, essendo le stesse fondate sul dialogo con studenti e studentesse e, dunque, pensate per la fruizione sincrona.

Per l'iscrizione al corso è necessario iscriversi su questa piattaforma, per accedere a tutti i materiali didattici è necessario iscriversi sulla piattaforma Moodle

 STUDENTI/TESSE ERASMUS

Per gli studenti/tesse Erasmus è prevista la possibilità di sostenere l'esame finale in inglese.

 

 

In the academic year 2022.2023 the course will be held at Campus Einaudi (in-classroom teaching).

Educational materials will be made available on-line (Moodle platform) for both attending and non-attending students. However, recordings of the lessons will not be uploaded since lessons are based on dialogue with students and, therefore, designed for synchronous use.

ERASMUS STUDENT

International and Erasmus students may and take the examination in English. Specific reading lists consisting of books and articles in English will be made available on request from the teacher.

 

 
Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    03/01/2024 alle ore 12:00
    Chiusura registrazione
    25/07/2024 alle ore 13:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 26/02/2024 15:28
    Non cliccare qui!