Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

ECONOMIA DI INTERNET

Oggetto:

INTERNET ECONOMICS

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
CPS0548
Docente
Pier Paolo Patrucco (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
Corso di laurea magistrale in Comunicazione pubblica e politica (Classe LM-59)
Corso di laurea magistrale in Comunicazione, ICT e media (Classe LM-59)
Anno
1° anno, 2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
SECS-P/02 - politica economica
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Tipologia unità didattica
corso
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Si apprenderà ad analizzare le caratteristiche, i processi competitivi, le opportunità e le ricadute economiche legate allo sviluppo del settore della comunicazione e di Internet in particolare. Inoltre, le studentesse e gli studenti sapranno indicare le implicazioni strategiche della diffusione di Internet per l'organizzazione dell'attività delle imprese e delle istituzioni economiche. Infine, le studentesse e gli studenti saranno in grado di individuare le politiche tecnologiche e dell'innovazione più appropriate per promuovere lo sviluppo di Internet come fattore di crescita economica a livello nazionale e regionale

Students will learn to analyze the characteristics , the competitive processes , opportunities and economic benefits associated with the development of Internet. Also, students will be able to understand the strategic implications of the adoption of the Internet for the organization of firms and public institutions . Finally , students will identify appropriate innovation policies to promote the development the Internet as a factor of economic growth at national and regional level .

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento le studentesse e gli studenti dovranno:

Conoscere la terminologia scientifica e capacità di comprensione degli aspetti teorici tipici dell'economia di Internet, contenuti nei libri di testo e presentati a lezione.

Essere in grado di applicare conoscenza e comprensione nell'interpretazione di problemi e tematiche empiricamente rilevanti per Internet e per le applicazioni delle nuove tecnologie al sistema economico e sociale.

Essere in grado di valutare autonomamente e sviluppare considerazioni analitiche e ipotesi di ricerca necessarie per investigare autonomamente tematiche teoricamente ed empiricamente rilevanti per l'economia di Internet.

Essere in grado di applicare le abilità comunicative per divulgare in forma scritta e orale i risultati delle analisi condotte, sotto forma per esempio di report, brevi saggi e presentazioni orali.

Essere in grado di applicare i metodi e gli strumenti acquisiti per aggiornare ed approfondire i contenuti studiati, anche in contesti professionali, e per sviluppare analisi e ricerche successive.

Knowledge of scientific terminology and understanding of the theoretical aspects specific to the economics of the Internet, both included in textbooks and presented during lectures.

Applying knowledge and understanding to the interpretation of problems and issues empirically relevant to the field of the Internet and to the application of new technology to economic and social system.

Autonomous understanding and consequent possibility of developing analytical considerations and research hypothesis needed to independently investigate issues that are relevant both theoretically and empirically to the Internet.

Communication skills to disseminate thorugh written and oral communication the results of the analysis, for example in the form of reports, essays, and public presentations

Ability to apply the methods and tools acquired to update and investigate the contents studied, even in professional contexts, and to develop further research and analysis.

Oggetto:

Programma

Introduzione all'economia delle reti.
L'organizzazione industriale di Internet.
Internet come sistema complesso.
Peer-production e processi di collaborazione.
Internet, concorrenza e antitrust.
Internet e convergenza tecnologica.
Implicazioni di politica dell'innovazione.

Introduction to the economics of networks.
The industrial organization of the Internet.
Internet as a complex system.
Peer production and collaboration processes.
Internet, competition and antitrust.
Internet and technological convergence.
Implications for innovation policy

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali, esercitazioni pratiche e lavori di gruppo per un totale di 36 ore d'aula.

Lectures, team work and case studies

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'apprendimento verrà verificato attraverso modalità scritte e orali.

In particolare, per le studentesse e gli studenti frequentanti sono previste attività di valutazione formativa in itinere, basate sulla presentazione di attività di gruppo al fine di stimolare la capacità di interazione e di team work, in cui le studentesse e gli studenti lavoreranno su casi concreti, dovranno applicare i modelli e gli strumenti visti a lezione all'analisi di problemi reali delle imprese e dovranno presentare (attività di reporting orale) alla classe i risultati del loro lavoro. Inoltre, è prevista una prova scritta (alla fine dell'insegnamento) con domande aperte e a risposta multipla in cui le studentesse e gli studenti dovranno mostrare la conoscenza e la capacità di analisi dei problemi presentati durante l'insegnamento. La valutazione finale corrisponderà alla media pesata tra prova scritta (60%) e attività di gruppo (40%). 

Per gli le studentesse e studenti non frequentanti, è prevista una prova scritta (alla fine dell'insegnamento) con domande aperte e a risposta multipla in cui si dovrà mostrare la conoscenza e la capacità di analisi dei problemi presentati durante l'insegnamento. Le studentesse e gli studenti non frequentanti dovranno inoltre redarre un essay della lunghezza di circa 2000 parole, in cui applicano modelli e strumenti teorici all'analisi empirica (sia qualitativa che quantitativa) di un problema specifico dell'economia di Internet. La valutazione finale corrisponderà alla media pesata tra prova scritta (60%) e essay (40%). 

Learning will be verified through written and oral modes.

In particular, formative assessment activities in itinere are planned for attending students, based on the presentation of group activities in order to stimulate the ability of interaction and team work, in which students will work on concrete cases, will have to apply the models and tools seen in class to the analysis of real problems of enterprises, and will have to present (oral reporting activity) the results of their work to the class. In addition, there will be a written test (at the end of the teaching) with open-ended and multiple-choice questions in which students will have to show their knowledge and ability to analyze the problems presented during the teaching. The final grade will correspond to the weighted average between written test (60%) and group activity (40%).

For non-attending students, there will be a written test (at the end of the teaching) with open-ended and multiple-choice questions in which they will have to show knowledge and ability to analyze the problems presented during the teaching. Non-attending students will also have to write an essay of about 2000 words in length, in which they apply theoretical models and tools to the empirical analysis (both qualitative and quantitative) of a specific problem of the Internet economy.

The final grade will correspond to the weighted average between written test (60%) and essay (40%).

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Bauer, J. M. e Latzer, M. (2016), Handbook on the Economics of the Internet. Edward Elgar Publishing, Cheltenham.

Bauer, J. M. and Latzer, M. (2016), Handbook on the Economics of the Internet. Edward Elgar Publishing, Cheltenham.



Oggetto:

Note

Le lezioni di Economia di Internet per l'anno accademico 2022-2023 si terranno nella seconda parte del II semestre, con inizio 3 aprile 2022, con il seguente orario: lunedì, martedì e mercoledì dalle 12 alle 14.

Su Moodle verrà caricato il materiale di riferimento del corso.

Le studentesse e gli studenti sono invintati ad iscriversi alla pagina Campusnet e a quella Moodle

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/04/2024 11:34
Non cliccare qui!