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DESIGN OF INTERACTIVE SYSTEMS

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DESIGN OF INTERACTIVE SYSTEMS

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Anno accademico 2020/2021

Codice attività didattica
CPS0557
Docenti
Dott. Amon Rapp (Titolare dell'insegnamento)
Dott. Rossana Simeoni (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
Corso di laurea magistrale in Comunicazione, ICT e media (Classe LM-59)
Anno
1° anno, 2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Affine/Integrativa
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
INF/01 - informatica
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
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Sommario del corso

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Obiettivi formativi

L'insegnamento approfondisce due ambiti tematici dell’interazione uomo-macchina riguardanti il design di sistemi basati su meccaniche di gioco finalizzati a produrre un elevato coinvolgimento dell’utente e di agenti intelligenti in grado di “conversare” con gli utenti tramite chat. L'insegnamento analizza anche le relazioni tra interazione uomo-macchina, game design e intelligenza artificiale.

The course deepens two research areas of human-computer interaction referring to the design of game-based systems aimed at producing a high level of user engagement and of intelligent agents that are able to converse with people using texts. The course also analyzes the relations among human-computer interaction, game design and artificial intelligence.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà dimostrare di avere compreso gli elementi fondamentali per la progettazione di sistemi che sfruttano meccaniche di gioco e di sistemi in grado di conversare con gli utenti.

At the end of the course the student should show to understand fundamentals for designing game-based systems and text based conversational agents.

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Programma

Parte 1 - Game e gamification design

Nella prima parte verranno forniti gli strumenti concettuali e pratici di base per progettare videogiochi e sistemi interattivi che sfruttano tecniche di “gamification”. Questa parte si focalizza sulla progettazione di artefatti interattivi finalizzati a coinvolgere e divertire l’utente, sottolineando le specificità teoriche e tecniche implicate nel design di tecnologie “ludiche”. In particolare, verranno introdotte tecniche di game design e approfondite le opportunità che il mondo dei videogiochi offre per influire sui comportamenti delle persone anche in contesti non ludici. 

- Definire i giochi e i videogiochi: storia dei videogiochi, generi, piattaforme, giocatori

- Fondamenti di game design: principi, strutture, teorie, l’esperienza del giocatore. 

- Gli elementi principali del gameplay: regole, personaggi, storie, mondi, level design.

- La progettazione “player-centered”

- Introduzione alla gamification: punti, badge, classifiche e oltre

- I fondamenti teorici delle tecniche di gamification: motivazione, engagement, comportamenti

- Applicazioni pratiche della gamification: salute, lavoro, educazione, crowdsourcing

 

Parte 2 - Conversational agents

Nella seconda parte verranno forniti elementi metodologici per la progettazione dell’interazione conversazionale e concetti tecnologici di base dei sistemi conversazionali intelligenti. 

A tal fine verranno coniugate tematiche proprie della Human-Computer Interaction ed elementi di Artificial Intelligence alla base della realizzazione di agenti conversazionali intelligenti ed alla gestione del loro ciclo di vita.

Per dare concretezza agli elementi teorici proposti, verrà descritto come caso di studio il progetto di trasformazione digitale che ha dato alla luce l’assistente conversazionale intelligente text-based di una grande azienda.

- HCI & AI per il design dei sistemi interattivi intelligenti 

- La conversazione come interazione naturale uomo-macchina

- Intelligenza razionale e intelligenza emotiva di una agente conversazionale 

- Stato dell'arte dei sistemi interattivi conversazionali

- Progettare l'interazione conversazionale: multi-disciplinarietà e linee guida

- La realizzazione di agenti conversazionali intelligenti (HCI & AI): servizi cognitivi, architettura logico-funzionale e piattaforme ICT

- La gestione del ciclo di vita di un agente conversazionale

- Il caso di studio: l'assistente virtuale intelligente di una grande azienda

Part 1 - Game and gamification design

 

In the first part will be provided the conceptual and practical tools for designing video games and gamified interactive systems based on game-like mechanics. This part focuses on the design of interactive artifacts aimed at enjoying and engaging the user, highlighting the theoretical and technical specificities of game-like technologies. In particular, we will introduce game design techniques and deepened the opportunities opened by video games to affect users’ behaviors even in non-ludic contexts.

 

- Defining video games: history of video games, genres, platforms, players    

- Game design fundamentals: principles, structures, theories, the player’s experience

- Basic elements of gameplay: rules, characters, stories, worlds, level design.

- Player-centered design

- Gamification: points, badges, leaderboards and beyond

- Theoretical principles of gamification: motivation, engagement, behavior

- Practical application of gamification: health, work, education, crowdsourcing



Part 2 - 

In the second part methodological insights for conversational interaction design and technological basics of intelligent conversational systems will be provided.

To this aim, Human-Computer Interaction and Artificial Intelligence elements will be introduced and joined as foundations for the design, development and lifecycle management of intelligent conversational agents.

During the course, as case study, it will be described the digital transformation project and text-based intelligent virtual assistant of a big company.

- HCI & AI for designing Intelligent Interactive Systems 

- Conversational paradigm as Human-Machine Natural Interaction 

- Rational and Emotional Intelligence in Conversational Agents

- Conversational Interactive Systems: state of art 

- Designing Conversational Interaction: Multidisciplinarity and Guidelines

- Creating Conversational Intelligent Agents (HCI & AI): cognitive services, system architecture e ICT platform

- Managing the lifecycle of a conversational agent

- Case study: the Intelligent Conversational Agent of a big company

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Modalità di insegnamento

Lezioni in aula. L'insegnamento consiste in 36 ore di lezione.

Al termine del corso è previsto un laboratorio di 3 crediti opzionale collegato, in cui potranno essere ulteriormente approfonditi gli argomenti del corso dal punto di vista pratico attraverso tecniche di research through design e critical design.

NB (aggiornamento) a causa dell'emergenza Covid-19 l'insegnamento verrà erogato in modalità online in diretta webex.

Class lectures.

The course is connected with an optional laboratory where to deepen the course topics through practice on the basis of design techniques of research through design and critical design.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Orale con relazione da consegnare dieci giorni prima dell’esame.

Oral based on a paper produced by the student and to be sent 10 days before the exam.

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Attività di supporto

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Testi consigliati e bibliografia

Natasha Dow Schüll. 2012. Addiction by Design: Machine Gambling in Las Vegas. Princeton University Press. Trad. it. Architetture dell'azzardo Progettare il gioco, costruire la dipendenza. Luca Sossella Editore. 

Jesse Schell. 2008. The art of game design. A book of lenses. Morgan Kaufmann Publisher. Le parti del libro in programma verranno indicate a lezione.

Moore, Robert J. and Raphael Arar. 2019. Conversational UX Design: A Practitioner's Guide to the Natural Conversation Framework. Association for Computing Machinery, New York. DOI: 10.1145/3304087.

Articoli scientifici o singoli capitoli di libro che verranno indicati a lezione.

I non frequentanti sono pregati di contattare i docenti.

Natasha Dow Schüll. 2012. Addiction by Design: Machine Gambling in Las Vegas. Princeton University Press. Trad. it. Architetture dell'azzardo Progettare il gioco, costruire la dipendenza. Luca Sossella Editore. 

Jesse Schell. 2008. The art of game design. A book of lenses. Morgan Kaufmann Publisher. The book chapters part of the program will be signaled during the lessons.

Moore, Robert J. and Raphael Arar. 2019. Conversational UX Design: A Practitioner's Guide to the Natural Conversation Framework. Association for Computing Machinery, New York. DOI: 10.1145/3304087.

Scientific papers or book chapters signaled during the lessons.

Students who do not frequent the course are requested to contact the professors.

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Note

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    13/01/2021 alle ore 18:00
    Chiusura registrazione
    03/06/2021 alle ore 18:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 12/03/2021 04:01
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