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DESIGN OF INTERACTIVE SYSTEMS - Pagina in aggiornamento - verrà aggiornata dal/dalla docente designato/a

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DESIGN OF INTERACTIVE SYSTEMS

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Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
CPS0557
Docenti
Amon Rapp (Titolare dell'insegnamento)
Docente Da Nominare (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
Corso di laurea magistrale in Comunicazione, ICT e media (Classe LM-59)
Anno
1° anno, 2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Affine/Integrativa
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
INF/01 - informatica
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
corso
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Sommario insegnamento

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Avvisi

Cancellazione iscritti ai corsi sulla piattaforma del Dipartimento
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Obiettivi formativi

L'insegnamento approfondisce due ambiti tematici dell’interazione uomo-macchina riguardanti il design di sistemi basati su meccaniche di gioco finalizzati a produrre un elevato coinvolgimento dell’utente e di agenti intelligenti in grado di “conversare” con gli utenti tramite chat. L'insegnamento analizza anche le relazioni tra interazione persona-macchina, game design e intelligenza artificiale.

The course deepens two research areas of human-computer interaction referring to the design of game-based systems aimed at producing a high level of user engagement and of intelligent agents that are able to converse with people using texts. The course also analyzes the relations among human-computer interaction, game design and artificial intelligence.

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Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE

Alla fine di questo insegnamento, si conosceranno:

  • gli elementi fondamentali per la progettazione di sistemi che sfruttano meccaniche di gioco
  • gli elementi fondamentali per la progettazione di sistemi in grado di conversare con gli utenti.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Alla fine di questo insegnamento, studenti e studentesse saranno in grado di: 

  • progettare concept basati su meccaniche di gioco
  • identificare i meccanismi motivazionali e di coinvolgimento di base dell’interazione persona-macchina e l'interazione giocatore-macchina
  • progettare concept in grado di sfruttare i meccanismi motivazionali e di coinvolgimento di base
  • identificare i fattori da tenere in considerazione nella progettazione di un sistema interattivo basato sul linguaggio
  • progettare concept di sistemi conversazionali

AUTONOMIA DI GIUDIZIO

Al termine dell’insegnamento, si sarà in grado di formulare un giudizio:

  • sulle metodologie di progettazione di sistemi “gameful” e conversazionali
  • su come stimolare gli utenti verso un maggiore coinvolgimento nell’interazione
  • su gli elementi cardine dell’interazione attraverso il linguaggio naturale

ABILITÀ COMUNICATIVE

Alla fine dell’insegnamento, si sapranno utilizzare:

  • utilizzare una terminologia appropriata per quanto riguarda il game e il “gameful” design
  • utilizzare una terminologia appropriata per quanto riguarda il design di sistemi conversazionali

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO

Alla fine di questo insegnamento si avranno le capacità di studio autonomo e di valutazione critica delle diverse modalità di progettare sistemi “gameful” e conversazionali.

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING SKILLS

By the end of this teaching, students will know:
- the fundamental elements for designing systems that exploit game mechanics
- the fundamental elements for designing systems that can converse with users.


ABILITY TO APPLY KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
By the end of this teaching, students will be able to:
- design concepts based on game mechanics
- identify the basic motivational and engagement mechanisms of human-computer interaction and human-player interaction
- design concepts that can exploit basic motivational and engagement mechanisms
- identify factors to consider when designing an interactive system based on language
- design concepts of conversational systems


AUTONOMY OF JUDGMENT
Upon completion of the teaching, students will be able to make a judgment:
- On methodologies for designing "gameful" and conversational systems
- On how to stimulate users toward greater involvement in interaction
- On the pivotal elements of interaction through natural language


COMMUNICATION SKILLS
By the end of the teaching, students will know how to:
- use appropriate terminology regarding game and "gameful" design
- use appropriate terminology regarding conversational systems design


LEARNING SKILLS
By the end of this teaching, students will have the skills for self-study and critical evaluation of different ways of designing "gameful" and conversational systems.

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Programma

Parte 1 - Game e gamification design

Nella prima parte verranno forniti gli strumenti concettuali e pratici di base per progettare videogiochi e sistemi interattivi che sfruttano tecniche di “gamification”. Questa parte si focalizza sulla progettazione di artefatti interattivi finalizzati a coinvolgere e divertire l’utente, sottolineando le specificità teoriche e tecniche implicate nel design di tecnologie “ludiche”. In particolare, verranno introdotte tecniche di game design e approfondite le opportunità che il mondo dei videogiochi offre per influire sui comportamenti delle persone anche in contesti non ludici. 

- Definire i giochi e i videogiochi: storia dei videogiochi, generi, piattaforme, giocatori

- Fondamenti di game design: principi, strutture, teorie, l’esperienza del giocatore. 

- Gli elementi principali del gameplay: regole, personaggi, storie, mondi, level design.

- La progettazione “player-centered”

- Introduzione alla gamification: punti, badge, classifiche e oltre

- I fondamenti teorici delle tecniche di gamification: motivazione, engagement, comportamenti

- Applicazioni pratiche della gamification: salute, lavoro, educazione, crowdsourcing

 

Parte 2 - Conversational agents

Nella seconda parte verranno forniti elementi metodologici per la progettazione dell’interazione conversazionale e concetti tecnologici di base dei sistemi conversazionali intelligenti. 

A tal fine verranno coniugate tematiche proprie della Human-Computer Interaction ed elementi di Artificial Intelligence alla base della realizzazione di agenti conversazionali intelligenti ed alla gestione del loro ciclo di vita.

Per dare concretezza agli elementi teorici proposti, verrà descritto come caso di studio il progetto di trasformazione digitale che ha dato alla luce l’assistente conversazionale intelligente text-based di una grande azienda.

- HCI & AI per il design dei sistemi interattivi intelligenti 

- La conversazione come interazione naturale uomo-macchina

- Intelligenza razionale e intelligenza emotiva di una agente conversazionale 

- Stato dell'arte dei sistemi interattivi conversazionali

- Progettare l'interazione conversazionale: multi-disciplinarietà e linee guida

- La realizzazione di agenti conversazionali intelligenti (HCI & AI): servizi cognitivi, architettura logico-funzionale e piattaforme ICT

- La gestione del ciclo di vita di un agente conversazionale

- Il caso di studio: l'assistente virtuale intelligente di una grande azienda

Part 1 - Game and gamification design

 

In the first part will be provided the conceptual and practical tools for designing video games and gamified interactive systems based on game-like mechanics. This part focuses on the design of interactive artifacts aimed at enjoying and engaging the user, highlighting the theoretical and technical specificities of game-like technologies. In particular, we will introduce game design techniques and deepened the opportunities opened by video games to affect users’ behaviors even in non-ludic contexts.

 

- Defining video games: history of video games, genres, platforms, players    

- Game design fundamentals: principles, structures, theories, the player’s experience

- Basic elements of gameplay: rules, characters, stories, worlds, level design.

- Player-centered design

- Gamification: points, badges, leaderboards and beyond

- Theoretical principles of gamification: motivation, engagement, behavior

- Practical application of gamification: health, work, education, crowdsourcing



Part 2 - 

In the second part methodological insights for conversational interaction design and technological basics of intelligent conversational systems will be provided.

To this aim, Human-Computer Interaction and Artificial Intelligence elements will be introduced and joined as foundations for the design, development and lifecycle management of intelligent conversational agents.

During the course, as case study, it will be described the digital transformation project and text-based intelligent virtual assistant of a big company.

- HCI & AI for designing Intelligent Interactive Systems 

- Conversational paradigm as Human-Machine Natural Interaction 

- Rational and Emotional Intelligence in Conversational Agents

- Conversational Interactive Systems: state of art 

- Designing Conversational Interaction: Multidisciplinarity and Guidelines

- Creating Conversational Intelligent Agents (HCI & AI): cognitive services, system architecture e ICT platform

- Managing the lifecycle of a conversational agent

- Case study: the Intelligent Conversational Agent of a big company

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Modalità di insegnamento

Lezioni in aula. L'insegnamento consiste in 36 ore di lezione.

Al termine del corso è previsto un laboratorio di 3 crediti opzionale collegato, in cui potranno essere ulteriormente approfonditi gli argomenti del corso dal punto di vista pratico attraverso tecniche di research through design e critical design.

Class lectures.

The course is connected with an optional laboratory where to deepen the course topics through practice on the basis of design techniques of research through design and critical design.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Orale con presentazione di un approfondimento su uno dei temi trattati a lezione da concordare preventivamente coi docenti via email.

Oral based on a presentation produced by the student on one of the themes presented during the course.

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Attività di supporto

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Rules of Play: Game Design Fundamentals. 
Anno pubblicazione:  
2003
Editore:  
MIT Press
Autore:  
Katie Salen Tekinbas, Eric Zimmerman.
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Homo ludens
Anno pubblicazione:  
2002
Editore:  
Einaudi
Autore:  
Johan Huizinga
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Conversational UX Design: A Practitioner's Guide to the Natural Conversation Framework
Anno pubblicazione:  
2019
Editore:  
Association for Computing Machinery
Autore:  
Moore, Robert J. and Raphael Arar
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Katie Salen Tekinbas, Eric Zimmerman. Rules of Play: Game Design Fundamentals. The MIT Press (25 settembre 2003)

Johan Huizinga. 2002.Homo ludens. Einaudi.

Moore, Robert J. and Raphael Arar. 2019. Conversational UX Design: A Practitioner's Guide to the Natural Conversation Framework. Association for Computing Machinery, New York. DOI: 10.1145/3304087.

Articoli scientifici o singoli capitoli di libro che verranno indicati a lezione.

I non frequentanti sono pregati di contattare i docenti.

Natasha Dow Schüll. 2012. Addiction by Design: Machine Gambling in Las Vegas. Princeton University Press. Trad. it. Architetture dell'azzardo Progettare il gioco, costruire la dipendenza. Luca Sossella Editore. 

Jesse Schell. 2020. The art of game design. A book of lenses. Morgan Kaufmann Publisher. 3rd edition (or earlier editions). Chapters for the exam: from chapter 5 to chapter 25 (for earlier editions write to Prof. Amon Rapp for chapter correspondence)

Moore, Robert J. and Raphael Arar. 2019. Conversational UX Design: A Practitioner's Guide to the Natural Conversation Framework. Association for Computing Machinery, New York. DOI: 10.1145/3304087.

Scientific papers or book chapters signaled during the lessons.

Students who do not frequent the course are requested to contact the professors.



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Note

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Ultimo aggiornamento: 09/07/2024 15:26
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