Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE M-Z

Oggetto:

SOCIAL RESEARCH METHODOLOGY M-Z

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
CPS0105
Docenti
Davide Barrera (Titolare dell'insegnamento)
Luigi Gariglio (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
Corso di laurea triennale in Comunicazione interculturale (Classe L-20)
Anno
2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
12
SSD attività didattica
SPS/07 - sociologia generale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto ed orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

In conformità con gli obiettivi di apprendimento del corso di studio in Comunicazione interculturale l'insegnamento si prefigge di  offrire un'introduzione ad ampio raggio alla metodologia e alla logica della ricerca delle scienze sociali, comprendente sia i metodi quantitativi che qualitativi. Relativamente agli obiettivi formativi specifici dell'area metodologica, l'insegnamento intende fornire le conoscenze, le competenze e il lessico appropriato necessari per tradurre una generica domanda circa un fenomeno o problema sociale in una specifica domanda di ricerca.


In accordance with the learning objectives of the course of study in Intercultural Communication, the teaching aims to provide a wide-ranging introduction to the methodology and logic of social science research, including both quantitative and qualitative methods. Related to the specific learning objectives of the methodological area, the teaching aims to provide the knowledge, skills and appropriate vocabulary needed to translate a generic question about a social phenomenon or problem into a specific research question.


 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento si dovrà essere in grado di:

-        articolare una domanda di ricerca, sapendo circoscrivere adeguatamente il fenomeno di studio

-        conoscere e comprendere le differenze tra i vari disegni di ricerca quantitativi e qualitativi, nonché i rispettivi vantaggi e limitazioni;

-        conoscere le principali tecniche di ricerca e raccolta dati

-        delineare le principali operazioni di ricerca da effettuare in autonomia;

-        leggere consapevolmente i risultati di ricerche empiriche sociologiche e/o politologiche presentati sotto forma di tabelle e grafici


At the end of the course the student should be able to:

- articulate a research question, being able to define appropriately the phenomenon under investigation

- know and understand the differences among various quantitative and qualitative research designs and their respective advantages and limitations

- know the main research and data collection techniques

- autonomously outline the main research operations to be undertaken

- consciously read results from sociological and/or politological empirical research as reported in tables and graphs


 

Oggetto:

Programma

L'insegnamento fornisce un'introduzione alla metodologia e alle tecniche della ricerca sociale. Gli argomenti principali riguardano il disegno della ricerca e la costruzione degli strumenti di rilevazione, con particolare attenzione alle peculiarità e differenze tra approccio quantitativo e qualitativo. Nel dettaglio saranno affrontati i seguenti argomenti:

- Il metodo e le tecniche di ricerca: approcci quantitativi e qualitativi

- Il disegno della ricerca: che cosa indagare, come e con quale finalità

- La traduzione della teoria in operazioni di ricerca: concetti e indicatori

- Validità e attendibilità degli indicatori

- Misurazione e i tipi di variabili

- Il campionamento

- Il questionario: gli assunti e le modalità di formulazione delle domande

- La causalità e la logica dell'esperimento

- Nozioni elementari di lettura delle tabelle e dei grafici: analisi mono e bivariata (tabelle di contingenza)

- la ricerca digitale

- l'osservazione partecipante

- l'intervista discorsiva

- focus group


The course provides an introduction to the methodology and techniques of quantitative and qualitative social research. The main topics concern research design and the construction of data collection and measurement instruments. The differences between quantitative and qualitative approaches will be addressed. In particular, the following topics are covered:

- Method and research techniques: quantitative and qualitative approaches.

- Research design: what, how and why

- From Theory to empirical research: concepts and indicators

- Validity and reliability of the indicators

- Measurement and types of variables

- Sampling

- The survey: assumptions and formulation of the questions

- Causality and the experimental logic

- Basic terms for reading tables and graphs: univariate and bivariate analyses (contingency tables).

- digital research

- Participant observation

- In-depth interview

- Focus group


 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Classi frontali

Classroom teaching

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto in presenza con 4 domande aperte (punteggio max 5 punti cad) e 14 domande chiuse (1 punto per ciscuna risposta esatta con penalità -0.5 per le risposte errate). E' necessario ma non sufficiente rispondere correttamente ad almeno 5 domande chiuse su 11 per superare l'esame.

L'ottenimeno del punteggio di 32 garantisce il 30 e lode.

Gli/le studenti/esse con DSA o disabilità, sono pregati di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).

 


In-person written exam with 4 open questions (max score 5 points each) and 14 closed questions (1 point for each correct answer with -0.5 penalty for incorrect answers). It is necessary but not sufficient to answer at least 5 out of 11 closed questions correctly to pass the exam.

Obtaining a score of 32 guarantees 30 with honours.

Students with SLD or disabilities are requested to read the information concerning support procedures (https://en.unito.it/services/students-special-needs/disabled-students/services-disabled-students) and reception procedures of the University (https://en.unito.it/services/students-special-needs-0), and in particular  the procedures necessary for support during the exam (https://en.unito.it/services/students-special-needs/disabled-students/support-taking-exams-disabled-students).


 

 

Oggetto:

Attività di supporto

Ricevimento docenti per studentesse e studenti lavoratrici e lavoratori  su appuntamento

Faculty reception for student workers by appointment

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Metodologia e tecniche della ricerca sociale
Anno pubblicazione:  
2014
Editore:  
Il mulino
Autore:  
Piergiorgio Corbetta
Capitoli:  
Parte I e parte II (fino al cap. IX compreso)
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Metodi Qualitativi. Pratiche di ricerca in presenza, a distanza e ibride
Anno pubblicazione:  
2022
Editore:  
Carocci
Autore:  
Mario Cardano e Luigi GARIGLIO
Capitoli:  
1,2,3,4,5,6
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Nessuno


None


 



Oggetto:

Note

 

Gli esami  si svolgeranno in presenza e in forma scritta. 


The examinations will take place at the Campus Luigi Einaudi in written form. 

 

Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    22/09/2023 alle ore 13:00
    Chiusura registrazione
    20/12/2023 alle ore 00:00
    N° massimo di studenti
    150 (Raggiunto questo numero di studenti registrati non sarà più possibile registrarsi a questo insegnamento!)
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 12/10/2023 10:38
    Non cliccare qui!