Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

PSICOLOGIA DELLA COMUNITA' E DELL'ORGANIZZAZIONE

Oggetto:

COMMUNITY AND ORGANIZATIONAL PSYCHOLOGY

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
CPS0722
Docenti
Silvia Gattino (Titolare dell'insegnamento)
Chiara Ghislieri (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
Corso di laurea magistrale in Politiche e servizi sociali (Classe LM-87)
Anno
2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD attività didattica
M-PSI/05 - psicologia sociale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
L'insegnamento richiede una conoscenza di base dei processi psicologici attivi nelle dinamiche relazionali e una familiarità con il linguaggio in uso nelle discipline psico-sociali.
Propedeutico a
The course requires a basic knowledge of the psychological processes in the relational dynamics and some familiarity with the psycho-social language.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento è costituito da due moduli relativi a discipline psicologiche, psicologia di comunità e psicologia del lavoro, attente all'analisi del comportamento degli individui in relazione ai contesti sociali all'interno dei quali sono inseriti nella loro vita quotidiana e il cui oggetto di studio si colloca nell'interfaccia tra la persona e l'ambiente. Coerentemente con gli obiettivi del Corso di Laurea riportati nella Scheda Unica Annuale, relativi a "Conoscenza e comprensione, e Capacità di applicare conoscenza e comprensione", il corso intende fornire strumenti concettuali e metodologici che consentano di sviluppare le capacità di lettura dei processi psicosociali e di individuare possibili forme di intervento, in cui l'unità di analisi è la "persona nel contesto" nelle sue varie dimensioni (gruppo, organizzazione, comunità). 

Nello specifico, gli obiettivi formativi dell'insegnamento sono i seguenti:

- ampliare le conoscenze relative ai processi psicologici nelle dinamiche relazionali, nella comunità e nell'organizzazione

- approfondire i concetti di salute e benessere con riferimento alla psicologia di comunità e del lavoro

- conoscere i principali approcci, le metodologie e gli strumenti nell'ambito della psicologia di comunità e del lavoro

- sviluppare capacità di lettura critica dei fenomeni legati alla psicologia di comunità, del lavoro e delle organizzazioni.


The course consists of two modules related to psychological disciplines, Community Psychology and Work Psychology, which are concerned with the analysis of the behaviour of individuals in relation to the social contexts in which they are embedded in their daily lives, and whose object of study is at the interface between the person and the environment. In accordance with the objectives specified in the documents of the degree ("knowledge and understanding skills", "ability to apply knowledge and understanding") the course aims to provide conceptual and methodological tools that allow the development of the ability to read psychosocial processes and identify possible forms of intervention, where the unit of analysis is the "person in context" in its different dimensions (group, organisation, community).

Specifically, the educational objectives of the course are the following:

- to increase knowledge of psychological processes in relational dynamics, in the community and in the organization

- to deepen the concepts of health and well-being with reference to community and work psychology

- to know the main approaches, methods and tools in the field of community and work psychology

- to develop the ability to critically read phenomena related to community, work and organizational psychology.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno aver sviluppato:

- conoscenze relative a processi psicologici, ai concetti di salute e benessere, ai principali approcci, metodologie e strumenti in psicologia di comunità, del lavoro e delle organizzazioni

- capacità di lettura critica dei fenomeni legati alla psicologia di comunità, del lavoro e delle organizzazioni.

- conoscenza e capacità di comprensione

Essere in grado di:

- individuare le condizioni che favoriscono lo sviluppo del benessere e dell'empowerment

- cogliere i fondamenti di una analisi che utilizza riferimenti teorico-concettuali riconducibli alla psicologia di comunità e del lavoro.

Abilità comunicative

- aver acquisito una chiarezza concettuale almeno per ciò che riguarda il tema della salute e del benessere (nelle organizzazioni e nelle comunità)

- essere in grado di utilizzare in modo corretto e appropriato i concetti e i termini che caratterizzano l'approccio della psicologia di comunità e della psicologia del lavoro e delle organizzazioni

Autonomia di giudizio

essere in grado di identificare i punti di forza e di debolezza dei principali approcci presentati.

 


By the end of the course, students should have acquired the following knowledge: 

- knowledge of psychological processes, concepts of health and well-being, and the major approaches, methods, and tools of community, work and organisational psychology.

- the ability to critically read phenomena related to community, work and organisational psychology.

- knowledge and ability to understand

 

Be able to:

- identify the conditions that promote the development of well-being and empowerment

- the basics of an analysis that uses theoretical-conceptual references related to community and work psychology.

Communication Skills

- have gained conceptual clarity at least in relation to the topic of health and well-being (in organisations and communities).
- be able to correctly and appropriately use the concepts and terms that characterise the approach to community psychology and the psychology of work and organisations

Judgment autonomy

be able to identify strengths and weaknesses of the main approaches presented.

Oggetto:

Programma

Per quanto riguarda l'approccio che si riferisce alla Psicologia di Comunità (6 CFU), il programma illustrerà le specificità che caratterizzano questo paradigma da altri orientamenti psicologici, con particolare riferimento alla prospettiva salutogenica e allo sviluppo del benessere in una prospettiva ecologico-sistemica.

I contenuti relativi alla Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni (3 CFU) riguarderanno le richieste e le risorse al lavoro per comprendere come sostenere la qualità della vita, secondo un approccio che prende le mosse dalla valutazione dello stress lavoro-correlato per andare verso la promozione del benessere al lavoro. In particolare si toccheranno temi quali il rapporto con il lavoro, la conciliazione lavoro-vita, il remote working, la leadership e le competenze al lavoro.

 


With regard to the approach related to Community Psychology (6 CFU), the programme will illustrate the specificities that distinguish this paradigm from other psychological orientations, especially with regard to the salutogenic perspective and the development of well-being in an ecological-systemic perspective.

Contents related to Work and Organizational Psychology (3 CFU) include the demands and resources at work to understand how to sustain quality of life, following an approach that starts from work-related stress assessment and moves toward the promotion of well-being at work. In particular, topics such as relationship with work, work-life balance, remote working, leadership and skills at work will be touched upon.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni, momenti interattivi, esercitazioni su casi, utilizzo di filmati e narrazioni.

Le lezioni si svolgeranno in presenza. 

Le lezioni sono 27 e si svolgeranno il lunedì, martedì e mercoledì dalle 14 alle 16.


Lessons, interactive moments, case studies, films and narratives.

Classes will be held in attendance.

There are 27 classes held on Mondays, Tuesdays, and Wednesdays from 2:00pm to 4:00pm.


Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame potrà avvenire in due modalità:

(1) esame con esonero scritto (domande a risposta chiusa e aperta), a chiusura del corso: l'esito potrà essere verbalizzato direttamente; (2) esame tradizionale che si compone necessariamente di parte scritta (domande a risposta chiusa e aperta) e parte orale, per poter verbalizzare l'esito.    In entrambi i casi verranno valutati i seguenti aspetti:  -  Correttezza ed esaustività dei contenuti
-  Chiarezza espositiva e capacità di utilizzare adeguatamente il linguaggio scientifico (nella sua declinazione professionale)
-  Capacità critica e di esemplificazione   Non vi sono differenze né rispetto al programma né alla modalità di esame tra chi frequenta e chi no.   Gli/le studentǝ Erasmus definiranno il programma con le docenti, pertanto questǝ studentǝ sono invitatǝ a contattare le docenti a inizio corso.


The examination can be organised in two ways:

(1) written exam (closed and open questions), at the end of the course: the outcome can be taken directly;

(2) traditional examination, necessarily consisting of a written part (closed and open questions) and an oral part, the result of which can be recorded directly. 


In both cases, the following aspects will be assessed:
- Accuracy and completeness of the content
- Clarity of presentation and ability to use scientific language appropriately (in its professional declination)
- Critical thinking and the illustrative ability.


The programme and examination modalities are identical for attending and non attending students.

Erasmus students will define the programme together with the teachers. These students are therefore asked to contact the teachers at the beginning of the course.


Oggetto:

Attività di supporto

Le docenti possono fornire supporto all'apprendimento sia a margine delle lezioni sia su appuntamento, da fissare via email, precisando la richiesta così da consentire un'eventuale risposta via mail oppure la destinazione di un tempo congruo.


Lecturers can provide learning support either before and after class or by appointment, to be made by email, specifying the request so that a reply can be made by email or setting up a meeting with an appropriate time.


Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Psicologia di comunità. Prospettive e concetti chiave
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
Franco Angeli
Autore:  
Arcidiacono C., De Piccoli N., Mannarini T., Marta E. (a cura di)
Capitoli:  
Tutti tranne i capitoli 3, 4 e 12
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Individui e contesti in psicologia di comunità, Unicopli, Milano
Anno pubblicazione:  
2007
Editore:  
Unicopli, Milano
Autore:  
De Piccoli N.
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:

Note

Per i contenuti relativi alla psicologia del lavoro, la docente renderà disponibili i pdf di 5 articoli di riferimento, a inizio corso, su moodle.

Inoltre, per la parte relativa alla Psicologia di Comunità, a inizio corso la docente renderà disponibile su moodle il pdf di un capitolo che sarà oggetto di esame.

Nel complesso quindi il materiale d'esame consiste dei due libri indicati, un capitolo relativo alla Psicologia di Comunità che verrà caricato su moodle e gli articoli relativi alla Psicologia del Lavoro che saranno resi disponibili a inizio corso



For contents related to work psychology, the teacher will make available the pdf of the reference articles, at the beginning of the course, on moodle.

For Community Psychology, the teacher will provide a pdf file of a chapter on moodle at the beginning of the course that will be part of the bibliography for the exam.

In total, therefore, the examination material will consist of the two books mentioned, a chapter on community psychology that will be uploaded to moodle, and the articles on work psychology that will be made available at the beginning of the course.

 

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 12/03/2024 23:21
Non cliccare qui!